Vai al contenuto

aforismi


Messaggi consigliati

L'uomo che vede entrambi i lati di una questione è un uomo che non vede assolutamente nulla.

vedere è una cosa, sentire/provare una cosa diversa....

già vedere noi stessi non è facile...vedere l'altro è certo ancora più difficile... ma è l'unico modo per avere con lui un rapporto profondo...

il fatto è che quando questo vedere è disgiunto dalla nostra emotività o dalla emotività dell'altro, il continuo rianalizzare un fatto/azione sotto troppi punti di vista tende a ridurre la possibilità di una interazione autentica, spontanea, utile : in questo senso non si vede nulla. Infatti zero per tre fa zero!

Cioè è bene vedere l'altro o l'altra faccia della medaglia, ma senza evitare un investimento emotivo in quello che accade. Non ha infatti senso una scienza senza una umanità.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 137
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

io credo che non a caso wilde abbia usato "vede"...i sensi ingannano e tendono a farci passare per vero solo e unicamente il nostro punto di vista...possiamo anche vedere entrambi i lati....però se non capiamo cosa c'è nel mezzo.........

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io credo che non a caso wilde abbia usato "vede"...i sensi ingannano e tendono a farci passare per vero solo e unicamente il nostro punto di vista...possiamo anche vedere entrambi i lati....però se non capiamo cosa c'è nel mezzo.........

io credo invece, premettendo che non so una cippa di wilde :D , che lui abbia voluto dire che le persone che si sforzano ad accettare entrambi i lati della questione, sono solo delle persone servili e incapaci di prendere una decisione, prive di identità...

daltronde, mi sembra che wilde sia uno fissato con le forti personalità.... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
L'uomo che vede entrambi i lati di una questione è un uomo che non vede assolutamente nulla.

io invece non sono daccordo.... a parte che non penso esistano solo due lati... ma mille sfaccettature x ogni situazione... in qualsiasi caso più si considerano aspetti diversi e più la propria visione è completa... quindi + che "nn vede nulla", direi che si avvicina a "vedere il tutto" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
L'uomo che vede entrambi i lati di una questione è un uomo che non vede assolutamente nulla.

io invece non sono daccordo.... a parte che non penso esistano solo due lati... ma mille sfaccettature x ogni situazione... in qualsiasi caso più si considerano aspetti diversi e più la propria visione è completa...

è propio questo il punto :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io credo che non a caso wilde abbia usato "vede"...i sensi ingannano e tendono a farci passare per vero solo e unicamente il nostro punto di vista...possiamo anche vedere entrambi i lati....però se non capiamo cosa c'è nel mezzo.........

io credo invece, premettendo che non so una cippa di wilde :D , che lui abbia voluto dire che le persone che si sforzano ad accettare entrambi i lati della questione, sono solo delle persone servili e incapaci di prendere una decisione, prive di identità...

daltronde, mi sembra che wilde sia uno fissato con le forti personalità.... :roll:

non propio :wink: lui denuncia la presunzione di alcune persone che credono di aver capito una determinata questione mentre invece....non hanno capito nulla :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io credo che non a caso wilde abbia usato "vede"...i sensi ingannano e tendono a farci passare per vero solo e unicamente il nostro punto di vista...possiamo anche vedere entrambi i lati....però se non capiamo cosa c'è nel mezzo.........

io credo invece, premettendo che non so una cippa di wilde :D , che lui abbia voluto dire che le persone che si sforzano ad accettare entrambi i lati della questione, sono solo delle persone servili e incapaci di prendere una decisione, prive di identità...

daltronde, mi sembra che wilde sia uno fissato con le forti personalità.... :roll:

non propio :LOL: lui denuncia la presunzione di alcune persone che credono di aver capito una determinata questione mentre invece....non hanno capito nulla :LOL:

e da cosa lo deduci chicca?? :shock:

lui non parla di "mille sfaccettature", ma solamente (e credo sia voluta), di 2 lati, proprio a sottolineare il fatto che bisogna saper prendere delle decisioni su cosa guardare, e non rimanere in mezzo a sforzassi di vedere da tutte le parti... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma invece che prendere decisioni sul lato migliore da guardare, non

è più utile guardare i vari lati per prendere delle decisioni migliori?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ma invece che prendere decisioni sul lato migliore da guardare, non  

è più utile guardare i vari lati per prendere delle decisioni migliori?

:ok2

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma secondo me è necessario poter vedere le cose da entrambi i lati, o + lati, per poi prendere una propria decisione.

Se nn ci fossero + punti di vista nn ci sarebbe una decisione da prendere, ma un' unica via da seguire :!: :shock: (impensabile)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ma secondo me è necessario poter vedere le cose da entrambi i lati, o + lati, per poi prendere una propria decisione.  

Se nn ci fossero + punti di vista nn ci sarebbe una decisione da prendere, ma un' unica via da seguire :!:  :shock: (impensabile)

eh ma infatti qui si discuteva sul fatto che il signor oscar ( :D ) si riferisce a coloro, che pur vedendo entrambi i lati, non sanno scegliere, e rimangono in mezzo... in balia degli eventi :shock: :?

chiaro che prima devi conoscere per poter scegliere 8)

molta gente "sceglie" senza conoscere le alternative :roll: , e a volte senza neanche conoscere se stesso :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

:wink: Mi sa che hai ragione, Ego. OW ce l'aveva con i cerchiobottisti.

Forse voleva dire anche che chi guarda entrambi i lati della questione,

in realtà non guarda la questione ma guarda quello che ne pensano i

due schieramenti opposti, e quindi non vede una ceppa!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Come chi so'? :shock: Quelli che qualunque cosa accada... danno un

colpo al cerchio e uno alla botte, in modo da porsi sempre in mezzo e

definirsi "moderati" solo per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Come chi so'?  :shock: Quelli che qualunque cosa accada... danno un  

colpo al cerchio e uno alla botte, in modo da porsi sempre in mezzo e

definirsi "moderati" solo per questo.

aaaaaah! :oops:

bè, ora lo so :wink::LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

"Un popolo è il giro che la natura fa per arrivare a sei, sette uomini

grandi. – Sì, e poi scansarli."

(Friedrich Nietzsche)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

"La mia mente? E' come una fogna.

Ma sono impianti necessari e molto igienici!".

(Miss Marple)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

"La parola è un'ala del silenzio..."

P.Neruda

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

"La felicità è come il coke: qualcosa che si ottiene

come sottoprodotto mentre si fa qualcos'altro."

(Aldous Huxley)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Scelgo gli amici per la loro avvenenza, le conoscenze per il loro

carattere, e i nemici per la loro intelligenza.

Non si è mai abbastanza prudenti nella scelta dei propri nemici.

( Il ritratto di Dorian Gray) - Oscar Wilde

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

La luce è più veloce del suono.

Ecco perchè alcune persone sembrano brillanti,finchè non parlano"

Anonimo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

"La risposta è dentro di te.

Epperò... è sbajata :p "

(Parola di Quelo)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.