Vai al contenuto

E se ci si innamora dello psicologo?


ARLEY

Messaggi consigliati

 

Pubblicità


  • Risposte 28,1k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • juditta

    4446

  • froggy73

    4070

  • digi79

    2795

  • elli

    1264

Top Posters In This Topic

Posted Images

 

Ciao a tutti, che bello trovare un forum con quest'argomento, finalmente...sono due anni che mi torturo. M'ha colpito molto Harley (il primo messaggio).

Da Due anni e 4 mesi vado da una psicologa psicoterapeuta mia coetanea. Giovane e carina :(: . Il mio transfert però è stato immediato...o meglio da subito il "potenziale" transfert è stato aggravato da una forte attrazione fisica :wacko: . Proprio come Harvey col suo psico. Io però le ho nominato la parola "transfert" alla terza seduta (un po' precoce per essere vero transfert ma in sostanza non è cambiato granchè) e mi sono "dichiarato" :wub: (facendo una fatica enorme) dopo due mesi. Diachiarato perchè io, anche se non ho insistito affatto, ho sempre coltivato il desiderio di amarla veramente.

Lei è sempre stata molto professionale, mi rispose che un'esperienza come la nostra era una tela da dipingere, che non c'era un modo prestabilito di viverla. Salvo poi aggiungere le solite frasi di rito: che era lusingata MA che ogni vissuto tra me e lei nn sarebbe potuto uscire di lì. E che un coinvolgimento emotivo poteva essere funzionale alla terapia...

Fin qui mi sembra tutto molto "normale", a parte le mie speranze (maledette) che, e qui sta il problema, lei ha sostanzialmente alimentato soprattutto in una circostanza...anche se mai ha detto qualcosa che con un ipotetico registratore avrebbe rappresentato una prova. Sempre sottintesi, allusioni, sguardi e vibrazioni...mai una frase certa.

Quindi il mio problema di transfert è stato acuito dal controtransfert perchè l'ho presto percepito forte e ahimè ambiguo.

L'episiodio più grave (e meraviglioso) è stato quando in un periodo in cui ero pessimista riguardo ad un'ipotetica relazione con la mia psico, le raccontai di un fuoco di paglia per una ragazza che allora non sapevo ancora sarebbe stato così breve. Le dissi che mi sentivo "confuso e felice" e non dimenticherò mai come mi guardò. Mi fissò con uno sguardo intenso e interlocutorio e poi abbassò il viso, a lungo. Era triste. Poi disse rivolgendosi a me: "era pessimista...".

Mi si spalancò il cuore, io volevo solo lei. Infatti in settimana lasciai bruscamente quella ragazza per la quale tutto si era immediatamente spento. Seguirono ovviamente altre dichiarazioni ma la risposta fu sempre la stessa...Inutile, la terapia prima di tutto. Certo, mi stava bene, ma ho continuato a sognare che fosse possibile! E non ho mai chiesto chiarimenti perchè avevo troppa paura di rovinare tutto...insomma, certe cose nn si analizzano se si vuole continuare a sognare...e io non ho mai voluto rinunciare a quei sogni... :cry:. Se son rose fioriranno...mi dicevo.

Ora però (molto tardi ma sono un testone) mi chiedo, ed è un vero angosciante dilemma, se fosse solo a fini terapeutici oppure sincero quel che mi ha voluto chiaramente far sentire. Nel primo caso sarei stato crudelmente ingannato ma a fin di bene. Nel secondo.......bè, che tristezza :(: .....ora ho la sensazione dopo tutto questo tempo di non piacerle più....le rose non fioriranno più, e io sto male... :cry:. .

Si certo è il transfert, non ne sono ancora uscito...il fatto che le sue emozioni fossero quelle, allora, non toglierebbe nulla alla validità del percorso. Semmai lo ha allungato reso più doloroso e forse più efficace ma comunque valido. Come mi disse all'inizio il nostro è stato colorato in questo modo. Non posso fare altro che accettare la situazione e parlarne con lei.... Però che male...:Worried: e poi la fine di questo percorso....quand'è che smetterò di desiderarla...prima o poi certamente...anni...

Che sfogatona...vi ringrazio per l'aiuto che m'avete dato non immaginate quanto!!!!!! Sapevo che fossero dinamiche diffuse ma non immaginavo così; addirittura sovrapponibili per certi versi. Menomale, è consolante dopo tante illusioni e tonfi a testa in giù. Spero di leggere qualche commento...grazie mille!

:blush::blush::blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
E comunque credo che non lo farebbero mai quello di chiudere i rapporti, perchè saprebbero le mie reazioni......

Io questo lo chiamo ricatto.

Ti senti talmente sola e priva di amore da dover ricattare le persone, pur di ricevere l'attenzione e l'affetto che altrove non trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io ho un amica come te, borderline in coterapia per 2 anni,

era come te, non voleva stare sola con il terapeuta, lo odiava anche lei, non sarebbe mai andata in seuta senza la psi che "amava"

pio anche lei iniziava a vederli come genitori

poi, piano piano è cambiata e alla fine è riuscita ad andare in seduta anche solo con lui, anzi, adesso sa che per lei è molto meglio così :Worried:

grazie penny che mi hai dato un po' di coordinate per capire meglio questa storia...

comunque Miele rimango dell'idea che ti dovresti sforzare di non seguire la tua psi di nascosto.

sono abbastanza convinta che se fai una cosa del genere i tuoi psi non saranno così tolleranti come sono stati finora...la loro disponibilità fa parte della terapia. terapia che si svolge durante le sedute. ma tu pretendi di entrare nella vita privata della tua psi.

E lei non te lo permetterà, questo è sicuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao ragazzi,

sono una nuova utente.

Un uccellino mi ha detto che in questo forum era presente un topic intitolato: "e se ci si innamora dello psicologo?"

E' proprio il mio caso!!! E allora eccomi qua, a raccontare.

ciao Miele! ben arrivata sul forum!

Ho pensato anche di spiarla e seguirla fino a casa per vedere dove abita e farle una "sorpresa".........

capisco i tuoi sentimenti, quello che provi verso la tua psi, ma seguirla a casa non credo sia una buona idea

sono sicura che per quanto disponibili dal punto di vista professionale sono capacissimi di mettere dei paletti relativamente alla loro vita personale e non credo che la tua psi apprezzerebbe questa invasione della privacy.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
(mo' divento paranoica...magari scopriamo che siamo materia di studio all'università... :wacko:)

ci manca solo questo e poi siamo a posto !! :Worried:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
senti...io voglio credere al mi psi.

dice che lui non ci verrebbe mai sul forum...

nonostante mi abbia chiesto più di una volta qual'è il mio nickname... :blush:

si, fai bene Juditta a crederci....

ti ho detto che stamattina ho visto un asino che volava? :wacko:

:Worried:

...e io gli abbia risposto: juditta con la J non con la G...JUDITTAAAAAAA

15.gif

brava, un'ottima strategia questa !! :blush:

:blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
si, fai bene Juditta a crederci....

ti ho detto che stamattina ho visto un asino che volava? :wacko:

:Worried:

brava, un'ottima strategia questa !! :blush:

:blush:

siamo qui a menarcela con la sincerità. sincerità...

e io son sincera!!!! :blush:

già lo so che tutta questa sincerità mi si ritorcerà contro...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
già lo so che tutta questa sincerità mi si ritorcerà contro...

ma no che non ti si ritorce contro!!

scherzavo, lo sai !!

se ti ha detto che non legge allora vuol dire che non legge!

anche la mia mi ha detto che non lo farebbe mai e io voglio crederle perchè se non lo facessi non avrebbe molto senso andare lì da lei.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

benvenuto a Swann (storia tosta e complicata, non sono la persona più giusta a darti delel risposte, però mi chiedo solo uan cosa in generale: ma chi dice che i propri psi hanno in qualche modo fatto intendere delle cose è sicuro al 100% che non sia solo frutto della propria fantasia nel voler credere alla possibilità di un coinvolgimento?)!!!!

Mile anch per me è un errore tetnare di seguirla, già l'atto in sè è una violazione della privacy, il fatto che tu abbia dei problemi non deve epr te essere uan giustificazione afare quell oche ti pare, non credi? La cosa più giusta da fare, sarebbe parlare con i tuoi psi e spiegargli di questa tua fantasia di seguirla...ecco questo potrebbe aiutarti molto e loro apprezzerebbbero l'onestà....pensaci...

buon inzio settimana a tutti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
benvenuto a Swann (storia tosta e complicata, non sono la persona più giusta a darti delel risposte, però mi chiedo solo uan cosa in generale: ma chi dice che i propri psi hanno in qualche modo fatto intendere delle cose è sicuro al 100% che non sia solo frutto della propria fantasia nel voler credere alla possibilità di un coinvolgimento?)!!!!

è un po' quello che mi sono chiesta anch'io...anzi, io spero che sia stato swann a voler leggere queste cose negli atteggiamenti della sua psi.

perché altrimenti, non troverei molto professionale che la psi abbia mostrato delusione quando lui le ha parlato di una ragazza. insomma... uno psicologo sa benissimo che può pilotare i comportamenti di un paziente, muovendo le leve giuste...infatti swann ha troncato la sua relazione!

io spero che si tratti di qualcosa che lui ha voluto vedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
buon inzio settimana a tutti!!!!

buona settimana anche a te !!

benvenuto a Swann (storia tosta e complicata, non sono la persona più giusta a darti delel risposte, però mi chiedo solo uan cosa in generale: ma chi dice che i propri psi hanno in qualche modo fatto intendere delle cose è sicuro al 100% che non sia solo frutto della propria fantasia nel voler credere alla possibilità di un coinvolgimento?)!!!!

in alcuni casi credo si tratti di nostre proiezioni, il voler vedere nelle azioni e nelle parole dei nostri psi un ricambiare i nostri sentimenti, un modo per renderli più "umani" e meno "psi", per sminuire in qualche modo il loro ruolo e rintanarci dietro le nostre resistenze

Link al commento
Condividi su altri siti

 
è un po' quello che mi sono chiesta anch'io...anzi, io spero che sia stato swann a voler leggere queste cose negli atteggiamenti della sua psi.

perché altrimenti, non troverei molto professionale che la psi abbia mostrato delusione quando lui le ha parlato di una ragazza. insomma... uno psicologo sa benissimo che può pilotare i comportamenti di un paziente, muovendo le leve giuste...infatti swann ha troncato la sua relazione!

io spero che si tratti di qualcosa che lui ha voluto vedere...

certo è quello che ho pensato anch'io!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
benvenuto a Swann (storia tosta e complicata, non sono la persona più giusta a darti delel risposte, però mi chiedo solo uan cosa in generale: ma chi dice che i propri psi hanno in qualche modo fatto intendere delle cose è sicuro al 100% che non sia solo frutto della propria fantasia nel voler credere alla possibilità di un coinvolgimento?)!!!!

"astrazione selettiva" infatti spesso siamo noi che ad alcuni atteggiamenti o parole gli attribuiamo un nostro significato... cioe' quello che vorremmo.... spesso succede anche a me, sia in negativo che in positivo.... specialmente in seduta, in situazione di transfert e automaticamente con uno stato di ansia elevaticcio e' molto probabile che cio' avvenga...

swan naturalmente non si puo' escludere niente... ma dubito fortemente che una professionista faccia capire al paziente un interessamento

quanti anni hai? e di dove sei?

finalmente un'altro maschio a cuocere nel pentolone :Whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
ti sentivi solo? :Whistle:

tutte donne in questo topic .... mi sentivo un po soletto ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Ragazze/i,

seduta così così. Oggi per la prima volta da quando lo conosco era SENZA CALZINI e me l'ha fatto notare lui... Dopo i commenti che ho fatto in precedenza sul forum sui calzini a righe, la paranoia non può che aumentare ^_^

E questa volta sul terrazzo c'era la moglie ad annaffiare le piante :Whistle:

E poi non so, una sensazione come di... straniamento, non riuscivo a pensare, ero nervosa e troppo concentrata sul mio corpo che avrei voluto fosse altrove.

Insomma, stasera sono un po' giù :B):

'Notte

Link al commento
Condividi su altri siti

 
E questa volta sul terrazzo c'era la moglie ad annaffiare le piante :Shocked:

:shok:

ma il tuo psi ha lo studio in casa?

io se vedessi passare la moglie ci rimarrei di merda... :(:

ci credo che eri distratta!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao belle gioe......

volevo salutarvi........

quanti nuovi arrivi ultimamente!!!

mucha........capitano le sedute NO......è normale ne ho ampia esperienza ma posso dirti che anche quelle servono perchè danno la possibilità al tuo psi di conoscerti a fondo........(almeno x me è andata cosi....)

e tu judi tutto ok con la seduta e il figone?Gli hai parlato come avresti voluto?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

come è andata la mia seduta? mmmhhhh

bene, in superficie.

MA.

mi sono infilata da sola a parlare di un CERTO argomento e lui ha detto delle cose che mi hanno disturbato. cose che non avrebbero dovuto, oppure si? non lo so...non so nemmeno spiegare.

il fatto che per riuscire a capire cosa mi ha dato VERAMENTE fastidio devo ripensare a cose alle quali non mi piace pensare e delle quali non mi piace parlare. sentimenti che NON VOGLIO mettere in discussione.

forse da questo argomento esce il peggio di me .non l'ho mai nascosto. sono sempre stata onesta con lui.

io non voglio vedere le cose diversamente da come le vedo...

ci avete capito poco o nulla?

non vi preoccupate, siete in buona compagnia...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
come è andata la mia seduta? mmmhhhh

bene, in superficie.

MA.

mi sono infilata da sola a parlare di un CERTO argomento e lui ha detto delle cose che mi hanno disturbato. cose che non avrebbero dovuto, oppure si? non lo so...non so nemmeno spiegare.

il fatto che per riuscire a capire cosa mi ha dato VERAMENTE fastidio devo ripensare a cose alle quali non mi piace pensare e delle quali non mi piace parlare. sentimenti che NON VOGLIO mettere in discussione.

forse da questo argomento esce il peggio di me .non l'ho mai nascosto. sono sempre stata onesta con lui.

io non voglio vedere le cose diversamente da come le vedo...

ci avete capito poco o nulla?

non vi preoccupate, siete in buona compagnia...

Si a grandi linee (proprio grandi)ho capito....beh non è facile vedere quello che non si vuole vedere.......Ma forse vedi ma non ne vuoi parlare,ancora peggio..........Si anche io non voglio affrontare un certo discorso perchè non voglio parlarne,capisco perfettamente cosa intendi.Ho deciso di rimandarlo a dopo le ferie.........

Beh il non voler vedere le cose in diversamente da come le vedi...è già un bel punto di partenza.......hai razionalizzato questo e non è poco....a volte questo neanche lo si vede..........

Beh ma se non vuoi mettere in discussione certe cose forse è perchè nella scala delle cose che hanno importanza x te .....questo ha un valore importante.........e smontare il tutto ti fa star male.

anche io ho scritto in modo bello confuso non so se si capisce!!

siamo un'allegra brigata!no?pero' alla fine ci capiamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mucha........capitano le sedute NO......è normale ne ho ampia esperienza ma posso dirti che anche quelle servono perchè danno la possibilità al tuo psi di conoscerti a fondo........(almeno x me è andata cosi....)

e tu judi tutto ok con la seduta e il figone?Gli hai parlato come avresti voluto?

Ciao Elli,

è vero, però a distanza di una settimana, tutto quello che oggi mi ha ferito e buttato l'umore sotto i piedi me lo sarò già scordato e si ricomincerà a parlare di tutt'altra cosa. Mi sa tanto che se voglio arrivare a vivere una terza età serena dovrei fare una seduta al giorno.

Con questo ritmo non arriverò mai a niente :Shocked:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.