Vai al contenuto

E se ci si innamora dello psicologo?


ARLEY

Messaggi consigliati

si........è vero avete ragione...........io aspettato mesi prima di parlare...........non è cosi' immediato...lo so.............

mucha è vero ognuno ha i suoi tempi e modi..........

No niente invidia.........io fino a poco fa invidiavo tutti gli psi degli altri...........

quindi è normale pensare che gli altri siano meglio........

In qs cosa mi ha anche aiutato il modo in cui il mio amico affronta la sua analisi.........mi ha detto delle cose che mi hanno aiutato molto..........(es. mai fare confronti........spiegandomi perchè)..............

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 28,1k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • juditta

    4446

  • froggy73

    4070

  • digi79

    2795

  • elli

    1264

Top Posters In This Topic

Posted Images

allora non sono il solo???? ^_^ naturalmente non son contento che tu l'abbia,ma che io non sia il solo... spero di spiegarmi...

ma tanto io al raduno verro' di sicuro e di sicuro non apriro' bocca :p:

ho gia' fatto un raduno su di un'altro sito con persone che soffrivano del nostro disturbo.... e naturalmente se non lo sapessi non avrei mai pensato che fossero pure loro sociofobici.... purtroppo il problema non e' che gli altri ci giudicano e come ci giudicano, siamo noi che giudichiamo noi stessi e pure gli altri... quando ne saro completamente convinto forse mi faro' meno seghe mentali.

anche io sono evitante..

oltre al resto..

ps..: che differenza c' è tra fobia sociale e disturbo evitante ?.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io invece non la vedro' dal 25 luglio fino al 20 agosto!!!! sono gia' in crisi.. :):

mercoledi' gli ho accennato: ma allora non la vedro' x 3 settimana? lei e' arrossita e si e' bloccata x un istante, non si aspettava forse che glie lo dicessi.... poi mi ha detto : c e la puoi fare,tanto sarai in vacanza,ne parleremo poi....

io vado in ferie dal 26 al 9 agosto torno e va via lei una settimana.

E' il problema woodyallenesco delle vacanze dello psic. Io alla mia, prima delle ferie agostane, dato che ero più morto che vivo, chiesi: - Ce la farò ad arrivare alla fine del mese?...Sapete lei cosa rispose?

ECCHENESO', MICA SONO DIO...

:o:^_^:p:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ps..: che differenza c' è tra fobia sociale e disturbo evitante ?.

"Le caratteristiche essenziali del Disturbo Evitante di Personalità sono una modalità diffusa di inibizione sociale, sentimenti di inadeguatezza e ipersensibilità al giudizio degli altri.

I pazienti con disturbo evitante hanno un forte desiderio di stabilire relazioni intime con gli altri a cui si accompagna una costante paura di essere criticati, disapprovati o rifiutati. Considerano le reazioni negative degli altri come giustificate, senza riuscire a formulare ipotesi alternative.

I pazienti evitanti non hanno criteri interiori con cui giudicare se stessi in modo positivo; al contrario, confidano unicamente nella percezione dei giudizi degli altri. Interpretano il rifiuto come causato esclusivamente dalla loro inadeguatezza e questo confermerebbe la loro convinzione di non essere amabili. La prospettiva del rifiuto è talmente dolorosa e inaccettabile che preferiscono tenersi a distanza dalle persone che, avvicinandosi, potrebbero scoprire la loro reale natura (negativa).

Ne consegue la tendenza ad evitare e a fuggire i rapporti con gli altri, soprattutto se essi implicano un certo coinvolgimento emotivo. L’evitamento, se da un lato allevia stati d’animo negativi legati al timore di sentirsi imbarazzato e umiliato in presenza di altri, dall’altro conduce al ritiro in una solitudine vissuta con tristezza. Il paziente evitante, infatti, soffre spesso di depressione. Una volta solo, intraprende attività che momentaneamente lo gratificano e lo proteggono dal contatto interpersonale. Tuttavia, quando prende consapevolezza che questo è il segno dell’incapacità a vivere una vita come gli altri, si deprime profondamente.

Un’emozione centrale del disturbo evitante è la vergogna: le situazioni sociali devono essere evitate perché è lì che le loro inadeguatezze sono esposte alla vista di tutti. I pazienti evitanti possono agire con inibizione, avere difficoltà a parlare di sé e trattenere sentimenti intimi per timore di esporsi, di essere ridicolizzati o umiliati.

Spesso la diagnosi può essere confusa con quella di fobia sociale, ma il disturbo evitante prevede un sentimento di ansia generalizzato a tutte le interazioni con gli altri e un forte senso di estraneità rispetto al mondo esterno, che in genere non riguarda i social fobici. Gli evitanti si sentono come alieni sulla terra, diversi dagli altri, incapaci di condividere i loro sentimenti, distanti, inferiori; è come se vedessero la vita degli altri scorrere dietro a un vetro, ma si rendessero conto che loro non saranno mai “dentro” a quella vita “normale”.

Il disturbo evitante di personalità non ha un’ottima prognosi, ma risponde abbastanza bene alla terapia cognitivo-comportamentale a medio-lungo termine (da 1 a 2 anni)."

CE L'HO, CE L'HO!!! È la prima volta che lo sento nominare, ma corrisponde decisamente al mio ritratto ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sei proprio determinata... :p:

io so che se oggi non riuscissi in qualche modo a parlare di ciò che mi ha turbato, continuerei a stare male.

e a riversare i miei deliri sul forum...

mi sono stufata di fare la pazza. io sono già stanca di me, non vorrei stancare anche gli altri...

Judy, innanzitutto non credo tu debba aver paura di stancare gli altri, non qui sul forum: hai un senso dell'umorismo e dell'autoironia che ti consentono di esporre i problemi senza piangerti addosso, e leggerti alle volte è illuminante (quando non sei criptica, ovviamente ^_^ )

Se oggi non riesci a sviscerare l'argomento che ti sta a cuore - come spesso è possibile - hai però dalla tua parte un terapeuta che ti ha capita e con cui hai un buon rapporto. Se non riesci a liberarti oggi di questo peso, riuscirai sicuramente domani perché non sei sola con il tuo problema.

Quanto a me, sì, sono proprio determinata.

Ti auguro una buona seduta e, a tutti, un fine settimana leggero come l'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
In qs cosa mi ha anche aiutato il modo in cui il mio amico affronta la sua analisi.........mi ha detto delle cose che mi hanno aiutato molto..........(es. mai fare confronti........spiegandomi perchè)..............

Elli, lo spieghi anche a noi? ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 

CE L'HO, CE L'HO!!! È la prima volta che lo sento nominare, ma corrisponde decisamente al mio ritratto ^_^

nel libro tre uomini in barca il protagonista leggendo l' enciclopedia medica riscontra tutti i sintomi di tutte le malattie tranne il ginocchio della lavandaia..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
nel libro tre uomini in barca il protagonista leggendo l' enciclopedia medica riscontra tutti i sintomi di tutte le malattie tranne il ginocchio della lavandaia..

Quello effettivamente mi manca, come del resto il gomito del tennista. Ma evitante lo sono per davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Bah. Finora sono riuscita solo a informarlo via sms che lunedì non ci sarò. Miracolo: mi ha risposto.

non te l'aspettavi eh?

e cosa scrive?se si puo' sapere eh........

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Quello effettivamente mi manca, come del resto il gomito del tennista. Ma evitante lo sono per davvero.

si tratta solo di aspetti del carattere.. non ti affibiare un' etichetta.. : )

Link al commento
Condividi su altri siti

 
"Mi dispiace. Qualche problema?"

Nooo, tutto a posto, davvero :bash:

beh dai è stato carino si è preoccupato di te...........

dal di fuori non mi sambra ........... come tu lo descrivi.............

riesci a rivedere la questione da un altro punto di vista?

Mi sembra di vedere me un po' di mesi fa.........stessa reazione!

Io gli ho detto che x me lui non era bravo come gli altri psi..........che non lo stimavo........(all'epoca)e di tutto di +...........

Pensa che poi ieri..........ci siamo allacciati a qs discorso..........'si ricorda quando.....?'..........

E lui.........non posso andare oltre!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
beh dai è stato carino si è preoccupato di te...........

dal di fuori non mi sambra ........... come tu lo descrivi.............

riesci a rivedere la questione da un altro punto di vista?

Elli, premesso che oggi sono depressa e che mi rendo perfettamente conto che la mia negatività è dovuta al momento, ti dirò che una parte di me si aspettava la sua risposta: seduta saltata = 90 euro in meno :bash:

Quando sono così mi sento davvero odiosa, ma è più forte di me: non riesco proprio a vedere niente di positivo.

Mi sembra di vedere me un po' di mesi fa.........stessa reazione!

Io gli ho detto che x me lui non era bravo come gli altri psi..........che non lo stimavo........(all'epoca)e di tutto di +...........

Pensa che poi ieri..........ci siamo allacciati a qs discorso..........'si ricorda quando.....?'..........

E lui.........non posso andare oltre!!!

Gli hai detto davvero questo??? :LMAO: Certo che, poveracci, il loro è proprio un mestieraccio, eh? :LMAO:

(Mi hai fatto ridere :40: )

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Elli, premesso che oggi sono depressa e che mi rendo perfettamente conto che la mia negatività è dovuta al momento, ti dirò che una parte di me si aspettava la sua risposta: seduta saltata = 90 euro in meno :bash:

Quando sono così mi sento davvero odiosa, ma è più forte di me: non riesco proprio a vedere niente di positivo.

Gli hai detto davvero questo??? :LMAO: Certo che, poveracci, il loro è proprio un mestieraccio, eh? :LMAO:

(Mi hai fatto ridere :40: )

si certo che glielo ho detto.........

perchè mi son detta!qui devo dire quello che sento............

ma gli ho detto di peggio.........ho scritto solo le cose + soft.........

si....lui non si era scomposto + di tanto..........perchè sapeva che era una mia richiesta di essere come volevo io..........(me l'ha detto dopo).....se si fosse comportato come faceva piacere a me non mi avrebbe aiutato.........

adesso mi sento diversa,

ma poi pensavo al tuo che insegna a fa di tutto di +........ ma è positiva sta cosa.....perchè vuol dire che è sempre aggiornato, che si confronta,e questo fa in modo che sia una persona 'molto professionale'.............no?Mi piace sta cosa..........

Dai sei un po' negativa..........devi aver tempo...........

prova ad elencare tutto quello che non ti piace di lui..........(non il fatto delle 90 euro eh........)

cerca di trovare nel suo comportamento cosa non va............

Link al commento
Condividi su altri siti

 
si....lui non si era scomposto + di tanto..........perchè sapeva che era una mia richiesta di essere come volevo io..........(me l'ha detto dopo).....se si fosse comportato come faceva piacere a me non mi avrebbe aiutato.........

adesso mi sento diversa,

Spero di arrivare anch'io al tuo punto. Il principio lo capisco e concordo: un punto di riferimento deve essere solido, non assecondarti nelle tue insicurezze. Io però sto ancora cercando di modellarlo in base alle mie esigenze a suon di calci e pugni, e regolarmente con i lividi ci finisco io :D:

ma poi pensavo al tuo che insegna a fa di tutto di +........ ma è positiva sta cosa.....perchè vuol dire che è sempre aggiornato, che si confronta,e questo fa in modo che sia una persona 'molto professionale'.............no?Mi piace sta cosa..........

Ma infatti lo stimo molto, lo considero un vero pozzo di scienza. Al tempo stesso mi dà insicurezza questo fatto che non sai mai dove trovarlo e che se hai un problema... ti attacchi al tram. Secondo me le sue sedute sono solo di 40 minuti perché lui non ha tempo per noi.

prova ad elencare tutto quello che non ti piace di lui..........(non il fatto delle 90 euro eh........)

cerca di trovare nel suo comportamento cosa non va............

Bella domanda :D: In realtà mi piace tutto di lui. È che proprio per questo vorrei piacergli anch'io e non mi sento all'altezza. Il suo comportamento... Beh, lo vorrei un po' più paterno. Invece trovo in lui solo dei goffi tentativi di fare il simpatico per mettermi a mio agio, e naturalmente non gli riesce. Penso che il problema sia fondamentalmente di feeling.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
fra dieci minuti vado dal mio psi...

sono un po' agitata! :D:

in bocca al lupo

(ma mi sa che sei già andata)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Secondo me le sue sedute sono solo di 40 minuti perché lui non ha tempo per noi.

per dire... di me ...prendendo spunto da quel che viene detto qui...se il terapeuta ha solo noi come pazienti temiamo che non sia bravo abbastanza, non abbia esperienza ecc.ecc.

se il terapeuta è pieno di impegni e di pazienti temiamo che non abbia tempo per noi o che ci "usi" per arrotondare...

non lo so...io davvero non so più che idea farmi delle cose, non so più stabilire chiaramente il limite dove finiscono i miei film e dove comincia la realtà....e quest'incertezza mi butta un po' nell'ansia...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

bè, io non so che tipo di terapia fate ma a volte (anzi spesso) i minuti in più o in meno non c'entrano niente rispetto alla qualità....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
bè, io non so che tipo di terapia fate ma a volte (anzi spesso) i minuti in più o in meno non c'entrano niente rispetto alla qualità....

Sì, e le dimensioni non contano, e basta il pensiero... Hai certamente ragione, ma dal punto di vista del paziente la seduta non dura mai abbastanza! E se si tratta di solo 40 minuti la settimana, la frustrazione è davvero sproporzionata rispetto al beneficio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

a volte a me sembravano interminabili i miei 45 minuti..

a volte invece le sedute diuravano di piu' . .. sforavamo col tempo..

a volte me ne andavo prima perchè non mi andava di restare tutto il tempo li.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Sì, e le dimensioni non contano, e basta il pensiero... Hai certamente ragione, ma dal punto di vista del paziente la seduta non dura mai abbastanza! E se si tratta di solo 40 minuti la settimana, la frustrazione è davvero sproporzionata rispetto al beneficio.

già

ma tutti questi pensieri ti riportano al motivo vero per cui sei lì, a non farti perdere di vista l'obiettivo,

a non perdere il contatto con la realtà

lo so che è difficile,

so che è pesante

e so che il paziente non è mai sazio....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non lo so...io davvero non so più che idea farmi delle cose, non so più stabilire chiaramente il limite dove finiscono i miei film e dove comincia la realtà....e quest'incertezza mi butta un po' nell'ansia...

QUOTO!!!

ho il tuo stesso problema. io non credo di vivere nella realtà, ma in una mia dimensione parallela alla realtà stessa... :D:

se penso a come riesco a distorcere le cose...mi viene mal di testa!!!!

Sì, e le dimensioni non contano, e basta il pensiero...

:rflmao:

mi fai morire!

chissà come mai la prima cosa che ti è venuta in mente è una metafora sessuale... :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

a proposito...oggi camicia slacciata :D:

oggi novità: condizionatore portatile! mi ha detto lui di scriverlo, eh! così fa bella figura... :D:

io continuo ad avere i miei dubbi che lui legga il forum, infatti ho buttato li che si era parlato di condizionatori... :D:

ma lui fa il sornione :rflmao: ma chi lo frega a lui?

per il resto. seduta così.

sono parzialmente riuscita a parlare di ciò che volevo...insomma non ho detto tutto, non ho fatto riferimento alle sue frasi di settimana scorsa...però ho tirato fuori l'argomento che mi turba. e' già qualcosa, no?

per una volta cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno...eccheccazzo!

ci si rivede tra quindici giorni. speriamo di non fare troppo danni, nel frattempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.