Vai al contenuto

SFOGATEVI.


ANTIUS

Messaggi consigliati

io continuo a farmene una colpa forse....di non essere perfetta...

d'altronde il problema che mi sono accollata lo spiega da sè...

e non riesco ad accettare di non essere come vorrei...perchè io so che potrei avere una bellissima vita con tante soddisfazioni...so di essere una persona un pò intelligente...e potrei mettere in pratca tanti dei miei desideri...

ma sono bloccata...ecco è la parola più esatta BLOCCATA!

comunque grazie delle parole...e degli abbracci...

grazie davvero...

joker

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 513
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

ma sono bloccata...ecco è la parola più esatta BLOCCATA!

joker

Bloccata? Riesci a piangere? Se ci riesci non sei così bloccata. Io non piango da 20 anni... :Four Leaf Clover:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io continuo a farmene una colpa forse....di non essere perfetta...

d'altronde il problema che mi sono accollata lo spiega da sè...

e non riesco ad accettare di non essere come vorrei...perchè io so che potrei avere una bellissima vita con tante soddisfazioni...so di essere una persona un pò intelligente...e potrei mettere in pratca tanti dei miei desideri...

ma sono bloccata...ecco è la parola più esatta BLOCCATA!

comunque grazie delle parole...e degli abbracci...

grazie davvero...

joker

di solito ciò che blocca è la paura... di che hai paura joker? di dimostrare a te stessa e al mondo che vali? che ce la puoi fare a realizzare i tuoi sogni? di smentire la tua convinzione di non meritarti nulla? di vivere a pieno la tua vita? di volerti bene?

Sai anche io per molto tempo ho desiderato un manuale d'istruzioni x vivere, e anche io spesso mi sono sentita bloccata, proprio come dici tu.

Sicuramente i motivi sono diversi, le nostre vite ed i nostri problemi sono diversi... ma credo di capire come ti senti...

...e ti rinnovo gli abbracci

:Four Leaf Clover::abbr::bad:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

si turbo piango...ma non penso che squesto significhi che sono sbloccata....

beh ape, hai centrato il punto...

abbracci a voi...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ti capisco jok, ti capisco....però ape si vede che sei alla fine della terapia sembri così.....saggia!!!! :icon_mrgreen: Belle le tue parole!!!

Jok fanculo a mamma e papà, io sono madre e ti posso dire che se c'è una cosa che non mi perdonerò mai davvero è far vivere a mio figlio ciò che i miei hanno fatto vivere a me. Non sto dando colpe a nessuno , loro avranno avuto il loro vissuto ma adesso mi hanno rotto!!!! Perchè devo prendermi sempre io la colpa di tutto?

Mio figlio ha bisogno di una mamma felice e serena ecco questo glielo devo e me lo devo!!!!!

E i nostri genitori avrebbero dovuto permetterlo anche a noi.....

Vabè mi faccio il tifo da sola, non so quanto ci credo ma almeno ci provo..... :icon_mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

e fai bene giusy a farTI il tifo...anch'io mi sembra ovvio che tifo per te...

però vedi ogni situazione è diversa dall'altra...

mia mamma ha sofferto di depressione quando io ero molto piccola....e questo mi ha segnato a vita....

non lo ha scelto lei di soffrire così tanto....e ora questa depressione è tornata....

io ho vissuto una vita stando sempre all'erta, per paura che mia mamma potesse di nuovo ammalarsi, e mi imposta di dover essere perfetta, dando fastidio il meno possibile, comportandomi sempre bene...insomma di essere una brava bambina, ragazzina, ragazza...

ho sfasciato tutto...ho smantellato ogni singolo mattoncino del castello creato...

cosa sono ora? il nulla...sono una cosa ripugnante....e sempre più spesso ho paura di incontrociare i mei occhi allo specchio....

purtroppo questo è tutto ciò che ho....un pugno di polvere che vola via al primo vento...

jok...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

secondo me la depressione di tua madre è tornata proprio per la terapia jok.....avete ritirato in ballo ciò che bisognava sotterrare a scapito di chi? Tuo ovviamente?

Tu stavi male dentro e il resto funzionava, facevi la brava bambina e il resto funzionava....

Ma tu non puoi essere un oggetto che si trasforma in base alle esigenze della famiglia jok, sostenere il dolore di tua madre non è compito tuo, come non lo è di mio figlio contenere il mio dolore!!!!!

Non ci sono colpe, ognuno ha la sua storia è vero, ma io non voglio sindacare gli errori della tua famiglia ma farti capire che non puoi accollarti il peso di questa situazione, sei solo la figlia jok!!!! Non tocca a te!!!!

Anche stavolta sei stata messa da parte, sembra che tu debba venire sempre dopo....a torto o ragione (magari era inevitabile) ma tu ora ti senti così, come in passato.....quella che deve aspettare un turno che pare non arrivi mai!!!!

Reclamalo jok, scalcia con tutte le tue forze.....tu vali!!!!

Ovviamente non conosco i fatti, ripeto il mio discorso è generico, ma io sento questo leggendoti....tu ti responsabilizzi troppo, ti metti in seconda fila, di colpevolizzi!!!! Quando dovresti essere al centro delle attenzioni e sentirti capita e rassicurata....tua madre starà anche male ma le sofferenze non si mettono a confronto!!! Stai male anche tu!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

si mi sento messa da parte...mi sento sospesa, proprio come la mia terapia....

e fa male....tanto male...

non so cosa dire....

in effetti io mi colpevolizzo digi, però poi mi rendo conto che mia madre a tutto pensa quando sta nei suoi momenti più bui, davvero tira fuori cose che sono passate di sfuggita nella nostra famiglia, e questo suo fossilizzarsi su delle stronzate e non vedere e sentirsi male per una figlia che a sua volta sta male, mi fa davvero incazzare e deprimere allo stesso tempo...ma non perchè voglio che mia madre stia male per me, intendiamoci, ma perchè si fa le paranoie per le stupidaggini e non vede le cose serie....

boh

jok

Link al commento
Condividi su altri siti

 
si mi sento messa da parte...mi sento sospesa, proprio come la mia terapia....

e fa male....tanto male...

non so cosa dire....

in effetti io mi colpevolizzo digi, però poi mi rendo conto che mia madre a tutto pensa quando sta nei suoi momenti più bui, davvero tira fuori cose che sono passate di sfuggita nella nostra famiglia, e questo suo fossilizzarsi su delle stronzate e non vedere e sentirsi male per una figlia che a sua volta sta male, mi fa davvero incazzare e deprimere allo stesso tempo...ma non perchè voglio che mia madre stia male per me, intendiamoci, ma perchè si fa le paranoie per le stupidaggini e non vede le cose serie....

boh

jok

Ciao... forse questo circolo vizioso di sofferenza che si ripercuote su un'altra persona (che in questo caso sei tu jok) causando ulteriore sofferenza potrai spezzarlo proprio tu... forse tu hai più strumenti di tua madre poiché ti stai interrogando molto a livello interiore... cosa che tua madre probabilmente non riesce a fare come te.. dico questo soltando ipotizzandolo avendo letto un pochino, ovviamente, non conoscendoti/vi...

..spesso quando ci si fanno "paranoie per delle stupidaggini" (uso le tue parole) è per non affrontare il problema vero guardandolo in faccia ma bensì cercando di evitarlo focalizzando l'attenzione su altre cose apparentemente "futili" ma che in realtà mandano un "segnale" indicativo..

...ti capisco comunque, io non ho mai visto mia madre "senza" depressione o qualche esasperante ossessione o fobia... mi dispiace per quello che stai passando, ma sappi che è vero quando dicono che da queste sofferenze un giorno potrai far emergere le cose belle che hai dentro.. non ti arrendere mai... stai andando nella direzione giusta secondo me.. anche le cadute sono una parte importante del percorso..

...sai, io ho provato tanta rabbia per anni nei confronti di mia madre perché pensavo che non si comportasse come una madre avrebbe in teoria dovuto comportarsi, ma da quando ho imparato (dopo tante fatiche e sofferenze) a guardare a me stessa in modo non distorto (o quasi), sono arrivata a benedire la vita per avermi dato una madre così.. oggi io sono la madre di me stessa e non metto più (o quasi) in atto meccanismi auto lesionistici... so che anche tu hai tanta forza, si sente, datti tempo, pian piano ce la farai...

..'notte jok

Link al commento
Condividi su altri siti

 

concordo con quintenssenza , e aggiungo che la rabbia è essenziale, la rabbia è moviemnto dentro!!!! Si tramuterà in qualcos'altro quando sarà il momento, adesso vivitela....ovviamente non ti puoi sfgare su tua madre, si capsice, ma per esempio puoi farlo qui, o su un foglio, io a volte scrivo tanto sulla mia rabbia, dicendo anche cose che in realtà no penso ma che mi fanno sfogare meglio, rendono l'idea del mio rancore!!!!

La mia psi mi dice sempre che provare rabbia per una persona è un sentimento normale che tutti provano, ma la rabbia non prescinde dall'amore, quanto volte mi sono arrabbiata con mio marito o mio figlio e pure li amo più di me stessa!!!!!

Ecco vediamola così questa rabbia!!!! niente di orripilante, un sentimenti naturale!!!! Come anche l'invidia o l'odio, se vissuti non vengono repressi e evitiamo che vengano fuori in modo diversi.....

Concordo anche con quintessenza quando ti dice che il fissarsidi tua madre su cose inutili è anche un non voler affrontare i problemi reali, ma forse jok, lei no lo farà mai, di questo ti sei resa conto da sola credo, ma tu si che puoi!!!!

Tu puoi farlo puoi spezzare la catena.....

Hai ragione a sentirti sempre in sospeso o messa da parte, è giusto ,sacrosanto!!!!!

Lei ha i suoi motivi e tu concediti i tuoi jok!!!! Questo non toglie il bene che vi volete!!!! Questo te lo dico per esperienza, adesso come adesso sono in una fare di profonda rabbia e rancore verso i miei e a volte mi sento in colpa per questo ma so che è un passaggio, la psi dice "c'è movimento"!!!!!!

Anche mia sorella, che si rifugia sul "da fare", non ha mai un momento libero, tutto occupato per non fermarsi a riflettere, ultimamente mi evita sfacciatamente e dice in giro che è colpa mia perchè non ho voglia di uscire!!!!

Capisco che queste sono le sue difese, io scavando dentro di me e cambiando provoco frane anche sul loro terreno e per questo lei mi tiene alla larga!!!!

Ha paura, come darle torto ma io preferisco affondare e riemergere (se ci riesco) e non restere sempre sospesa!!!!!

La catena si può spezzare!!!! Io lo sto facendo con mio figlio e la psi mi continua ripetere che per cambiare veramente a qualcosa devo rinunciare!!!!!

L'indipendenza contro l'accettazione dei miei familiari!!!!!

Consciamente preferisco l'indipendenza ma inconsciamente il processo è lungo purtroppo....

Proviamoci jok!!!! Io tifo anche per te!!!!!

Ti voglio bene!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
si mi sento messa da parte...mi sento sospesa, proprio come la mia terapia....

e fa male....tanto male...

non so cosa dire....

in effetti io mi colpevolizzo digi, però poi mi rendo conto che mia madre a tutto pensa quando sta nei suoi momenti più bui, davvero tira fuori cose che sono passate di sfuggita nella nostra famiglia, e questo suo fossilizzarsi su delle stronzate e non vedere e sentirsi male per una figlia che a sua volta sta male, mi fa davvero incazzare e deprimere allo stesso tempo...ma non perchè voglio che mia madre stia male per me, intendiamoci, ma perchè si fa le paranoie per le stupidaggini e non vede le cose serie....

boh

jok

Chi sta male, ahimé, chiude gli occhi al dolore altrui, si trattasse pure di un figlio. Mio padre buonanima stava male, viveva male e purtroppo io ne ho pagate care le conseguenze. Per questo motivo non ho voluto avere figli, non volevo fargli pagare il mio stare male, continuando una catena perversa. Tu però hai sicuramente le capacità di uscire da questa catena...

Tua madre ha un carattere debole, come lo aveva la mia. La quale preferiva fingere di non vedere, per non creare possibili situazioni di tensione, soprattutto con mio padre assai irascibile. Purtroppo la politica dello struzzo non ha portato a buoni risultati...Ma comprendo mia madre, senonché io ho sempre teso a ripetere i suoi difetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

partiamo dalla rabbia verso mia madre...era questo l'obiettivo che avevo raggiunto nelle sedute individuali, non che io non sapessi di essere arrabbiata con lei, però era la prima volta che lo dicevo a voce alta...ebbene era ciò di cui dovevo parlare a mia madre ma non ho fatto in tempo perchè la depressione è arrivata prima di me...

io sono icavolata nera con lei e ultimamente questa rabbia sta aumentando perchè mi sta facendo pesare alcune cose...

io amo profondamente mia madre, così come tutti i miei familiari, e ringrazio dio o chi per lui per avere questa famiglia... ma i problemi non mancano....anzi...

turbo anch'io non voglio avere figli per il tuo stesso motivo...nonostante io sogni di avere una famiglia un giorno...però visto come vanno le cose temo che ci rinuncerò....

vi ho risposto brevemente rispetto a quanto avete scritto voi, ma volevo lasciare un pò di spazio per ringraziarvi di cuore...siete molto preziosi per me, e l vostre esperienze mi fanno capire che non sono la sola al mondo...

mi auguro che le vostre preoccupazioni e i vostri problemi possano risolversi nel più breve tempo possibile...in fondo tutti abbiamo bisogno di serenità!!!

grazie, davvero....

joker

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma porca miseria solo io potevo cadere sulle scale mobili della metro....che dolore!!!! e che figuraccia!!!! uffffffff.....devo farmi togliere il malocchio!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
uffffffff.....devo farmi togliere il malocchio!!!!

...già fatto! Vai tranquilla che adesso hai un benocchio al suo posto.. te l'ho mandato io, ce ne avevo uno in più!!!!

Comunque hai ragione sia tu che digi, sul fatto che la rabbia in qualche modo va espressa... difatti forse a me è proprio questo che probabilmente mi ha aiutato a cambiare il rapporto con i miei, con mia madre, con me stessa... ho buttato fuori tutto (o quasi)...

..ho il tempo contato in questo internet point.. 'nnaggia... ti mando un abbraccio!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma porca miseria solo io potevo cadere sulle scale mobili della metro....che dolore!!!! e che figuraccia!!!! uffffffff.....devo farmi togliere il malocchio!!!!

ahahah sei grande invece!!!!!

:Four Leaf Clover:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
...già fatto! Vai tranquilla che adesso hai un benocchio al suo posto.. te l'ho mandato io, ce ne avevo uno in più!!!!

Comunque hai ragione sia tu che digi, sul fatto che la rabbia in qualche modo va espressa... difatti forse a me è proprio questo che probabilmente mi ha aiutato a cambiare il rapporto con i miei, con mia madre, con me stessa... ho buttato fuori tutto (o quasi)...

..ho il tempo contato in questo internet point.. 'nnaggia... ti mando un abbraccio!

bhè la rabbia non è che si consumi quint, capita senmpre di provarla e riprovarla, l'importante e salerla trasformare e gestire....quindi hai tutto il tempo di farla uscire fuori, e se ora sei più consapevole che in passato non può che aiutarti in questo senso.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
bhè la rabbia non è che si consumi quint, capita senmpre di provarla e riprovarla, l'importante e salerla trasformare e gestire....quindi hai tutto il tempo di farla uscire fuori, e se ora sei più consapevole che in passato non può che aiutarti in questo senso.....

..si difatti ho detto che il rapporto è cambiato non che la rabbia si sia "consumata".. anche perchè sono abbastanza (se non troppo) spontanea nel quotidiano e le cose, come si suol dire, non me le tengo quasi mai, eheh.. poi sui "limiti" non si finisce mai di lavorare, e, proprio come dici tu, probabile che la consapevolezza acquisita mi aiuti in questo.. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ti capisco jok, ti capisco....però ape si vede che sei alla fine della terapia sembri così.....saggia!!!! :Four Leaf Clover: Belle le tue parole!!!

Jok fanculo a mamma e papà, io sono madre e ti posso dire che se c'è una cosa che non mi perdonerò mai davvero è far vivere a mio figlio ciò che i miei hanno fatto vivere a me. Non sto dando colpe a nessuno , loro avranno avuto il loro vissuto ma adesso mi hanno rotto!!!! Perchè devo prendermi sempre io la colpa di tutto?

Mio figlio ha bisogno di una mamma felice e serena ecco questo glielo devo e me lo devo!!!!!

E i nostri genitori avrebbero dovuto permetterlo anche a noi.....

Vabè mi faccio il tifo da sola, non so quanto ci credo ma almeno ci provo..... :Raised Eyebrow:

:shok: ...è la saggezza dell'esperienza! Ci ho sudato non poco su sta cosa!

:icon_confused: digi il tifo per te lo faccio anch'io, anche se sono strasicura che tu non commetterai mai con tuo figlio gli stessi errori dei tuoi !

Link al commento
Condividi su altri siti

 
:icon_confused: ...è la saggezza dell'esperienza! Ci ho sudato non poco su sta cosa!

:Raised Eyebrow: digi il tifo per te lo faccio anch'io, anche se sono strasicura che tu non commetterai mai con tuo figlio gli stessi errori dei tuoi !

grazie ape è quello che dice la psi, lei dice che ho spezzato la catena.....ma io fatico a sentirmi una buona madre!!!!

Facciamo così: ricambio e tifo anche io per te!!!! :shok::Four Leaf Clover:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
e fai bene giusy a farTI il tifo...anch'io mi sembra ovvio che tifo per te...

però vedi ogni situazione è diversa dall'altra...

mia mamma ha sofferto di depressione quando io ero molto piccola....e questo mi ha segnato a vita....

non lo ha scelto lei di soffrire così tanto....e ora questa depressione è tornata....

io ho vissuto una vita stando sempre all'erta, per paura che mia mamma potesse di nuovo ammalarsi, e mi imposta di dover essere perfetta, dando fastidio il meno possibile, comportandomi sempre bene...insomma di essere una brava bambina, ragazzina, ragazza...

ho sfasciato tutto...ho smantellato ogni singolo mattoncino del castello creato...

cosa sono ora? il nulla...sono una cosa ripugnante....e sempre più spesso ho paura di incontrociare i mei occhi allo specchio....

purtroppo questo è tutto ciò che ho....un pugno di polvere che vola via al primo vento...

jok...

Joker non colpevolizzarti, tu non hai fatto altro che dire al mondo ci sono anche io, anche io ho dei problemi, anche io esisto... dopo aver passato una vita a vivere in funzione degli altri... per tanti anni hai tutelato tua madre da se stessa, dalla sua malattia... e ora non stai facendo altro che reclamare un pò della tua vita, che finora hai speso per gli altri... e il modo in cui lo dimostri è probabilmente il solo modo che conosci per reclamare attenzioni... soffrendo!

Ma jok, questo è il tuo turno, la tua occasione... non tornare a giocare il gioco di tua madre... ora tocca a te giocare per la tua vita!

Forza jok! :ola:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Joker non colpevolizzarti, tu non hai fatto altro che dire al mondo ci sono anche io, anche io ho dei problemi, anche io esisto... dopo aver passato una vita a vivere in funzione degli altri... per tanti anni hai tutelato tua madre da se stessa, dalla sua malattia... e ora non stai facendo altro che reclamare un pò della tua vita, che finora hai speso per gli altri... e il modo in cui lo dimostri è probabilmente il solo modo che conosci per reclamare attenzioni... soffrendo!

Ma jok, questo è il tuo turno, la tua occasione... non tornare a giocare il gioco di tua madre... ora tocca a te giocare per la tua vita!

Forza jok! :ola:

madò quanto concordo!!!!! :ola:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
grazie ape è quello che dice la psi, lei dice che ho spezzato la catena.....ma io fatico a sentirmi una buona madre!!!!

Facciamo così: ricambio e tifo anche io per te!!!! :ola::ola:

Grazie digi!

...e poi non dimenticare che dalla tua hai un'arma potentissima: la consapevolezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Grazie digi!

...e poi non dimenticare che dalla tua hai un'arma potentissima: la consapevolezza!

certo!!!!! :ola:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
partiamo dalla rabbia verso mia madre...era questo l'obiettivo che avevo raggiunto nelle sedute individuali, non che io non sapessi di essere arrabbiata con lei, però era la prima volta che lo dicevo a voce alta...ebbene era ciò di cui dovevo parlare a mia madre ma non ho fatto in tempo perchè la depressione è arrivata prima di me...

io sono icavolata nera con lei e ultimamente questa rabbia sta aumentando perchè mi sta facendo pesare alcune cose...

io amo profondamente mia madre, così come tutti i miei familiari, e ringrazio dio o chi per lui per avere questa famiglia... ma i problemi non mancano....anzi...

turbo anch'io non voglio avere figli per il tuo stesso motivo...nonostante io sogni di avere una famiglia un giorno...però visto come vanno le cose temo che ci rinuncerò....

vi ho risposto brevemente rispetto a quanto avete scritto voi, ma volevo lasciare un pò di spazio per ringraziarvi di cuore...siete molto preziosi per me, e l vostre esperienze mi fanno capire che non sono la sola al mondo...

mi auguro che le vostre preoccupazioni e i vostri problemi possano risolversi nel più breve tempo possibile...in fondo tutti abbiamo bisogno di serenità!!!

grazie, davvero....

joker

senti jok...da superignorantona quale sono...a me viene da pensare una cosa.

la tua famiglia ha un equilibrio malato. malato ma pur sempre equilibrio.

e in questo equilibrio tu (mi sembra) avessi il ruolo della "vittima designata". ossia quel familiare sul quale si scaricano le problematiche della famiglia...

guarda caso, nel momento in cui tu stavi iniziando ad acquisire consapevolezza, e quindi uscendo da quel ruolo di vittima...

tua madre si è ri-ammalata!!!!

guarda che queste non sono coincidenze ,

e alla luce di questo, il tornare alla terapia familiare non è un'idea così cattiva, anzi...

tuttq queste idee si basano su informazioni avute dal mio psi che è di indirizzo sistemico-relazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
senti jok...da superignorantona quale sono...a me viene da pensare una cosa.

la tua famiglia ha un equilibrio malato. malato ma pur sempre equilibrio.

e in questo equilibrio tu (mi sembra) avessi il ruolo della "vittima designata". ossia quel familiare sul quale si scaricano le problematiche della famiglia...

guarda caso, nel momento in cui tu stavi iniziando ad acquisire consapevolezza, e quindi uscendo da quel ruolo di vittima...

tua madre si è ri-ammalata!!!!

guarda che queste non sono coincidenze ,

e alla luce di questo, il tornare alla terapia familiare non è un'idea così cattiva, anzi...

tuttq queste idee si basano su informazioni avute dal mio psi che è di indirizzo sistemico-relazionale.

condivido, una volta me lo dicesti a me e ti dirò dopo poco le tue parole mi sono servite moltissimo a capire certi meccanismi....inoltre ne ho anche parlato con la mia psi che ha confermato tutto....anzi colgo l'occasione per ringraziarti di questa cosa, era da un pò che volevo scrivertelo in mp, ci sarei arrivata un tantino più in ritardo se non me lo avessi fatto notare tu....diciamo che quando l'ho cominciato a sentire addosso (il meccanismo della vittima designata) le tue parole mi sono ritornate in mente e mi hanno permesso di fare un quadro più ampio della situazione che vivevo....

Jok non credo sia un caso che questi meccanismi abbiano generato in noi due (anelli deboli) i disturbi alimentari e come dice judy non un caso che tua madre si sia riammalata, come mia sorella ad esempio si è allontanata.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.