Vai al contenuto

IL SESSO By j.k.


mio

Messaggi consigliati

mio non ha nai pensato che lui crede in Freud perchè si è fatto una sua idea e coincide con quella di Freud....?

Anche tu hai cominciato postando qualcosa su J.K ,l 'altro morto... :D:

Per me, sbagli a voler discutere con chi non ha intenzione di cambiare idea, lui si è fatta la sua idea, tu la tua, ok vi siete confrontati ma perchè andare avanti in una discussione senza valore se non quello di attaccarsi, litigare e non andare avanti? Io ho davvero deciso che non mi metto più in queste situazioni, non solo perchè odio litigare ma anche perchè credo che non posso nè cercare di far cambiare idea agli altri e nè cambiare idea quando discutendo mi accorgo che rimango della mia idea iniziale....

Tutto qui...per il resto, tu rimani il mio di sempre....per me.... :muttley:

però bisogna che leggi tutto....

io ho chiesto , indaghiamo adesso, qua insieme , e vediamo cosa è, abbandonando ogni teoria, preconcetto altrui...

mi ha detto di no, perchè cio che dice freud è vero e cio che dice K. no....per me qui si chiude il dialogo, anche perchè k diceva quello che ho scritto ora io qui sopra nulla di più, io non ci vedo nessuna teoria, ma mostramela se sbaglio....

io gli ho scritto

vediamo di argomentare e di imparare adesso cos'è----

io ti chiedo cosa intendi per libido...in modo da non cadere in errori di valutazione,....

materialmente cos'è?

mi ha risposto con la teoria freudiana, alchè io ho chiesto

bene affermi che è energia....

ora spero tu non ti offenda e che sia sincero altrimenti tutto cio può finire adesso perchè non avrebbe valore...

dobbiamo eliminare ogni pregiudizio, preconcetto e teoria, io non so più nulla dico solo ci che sento o vedo. ok? tu devi fare lo stesso...

la libidio, questa cosa dici è energia, come lo sai, la vedi, la senti oppure lo hai letto da Freud? Peechè se è così è un raffronto di teorie e a me non interessa.

a me interessa osservare insieme la cosa.

noi dobbiamo stabilire se questa spinta che ho chiamato spinta biologica faccia nascere il pensiero o se il pensiero dia il via a questa spinta....

che non mi pare sia dare ragione ad una teoria o all'altra ma una richiesta di investigare assieme,,,,ma la risposta è stata

la spinta viene dalla libido ed è il desiderio .

poi diventa sessuale ma non solo .. c' è la sublimazione..

il pensiero sessuale o fantasia erotica viene all' ultimo di tutto il processo .

quella di freud e di tutti gli altri non è solo teorizzazione . ma è diventata una scienza . molto esatta.

quell adi Jk è solo teoria invece..

e io non partirei da li .

il che non è dialogare e dire io ho ragione tu no, perchè cio che sostengo io è vero, anche se non so provarlo o non voglio..il che per me è rinunciare all'indagine...

ps. cio che tu chiami presunzione io lo chiamo amore, altrimenti il tuo Gesù era un maledetto presuntuoso, come lo era Buddha, ghandi , Amma, YOganda, e tutti, sai volevano rendere felici gli altri....

chissa uno fu crocifisso, l'altro lapidato , altri fortunatamente solo contestati....sarà il caso, secondo me no.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 169
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

mio non ha nai pensato che lui crede in Freud perchè si è fatto una sua idea e coincide con quella di Freud....?

Anche tu hai cominciato postando qualcosa su J.K ,l 'altro morto... :D:

Per me, sbagli a voler discutere con chi non ha intenzione di cambiare idea, lui si è fatta la sua idea, tu la tua, ok vi siete confrontati ma perchè andare avanti in una discussione senza valore se non quello di attaccarsi, litigare e non andare avanti? Io ho davvero deciso che non mi metto più in queste situazioni, non solo perchè odio litigare ma anche perchè credo che non posso nè cercare di far cambiare idea agli altri e nè cambiare idea quando discutendo mi accorgo che rimango della mia idea iniziale....

Tutto qui...per il resto, tu rimani il mio di sempre....per me.... :muttley:

ma io lo si me ne frego delle idee, non hanno valore, ne le mie ne le altrui....

li c'è il sole, parliamo di desiderio sessuale, dunque di noi, basta osservarci,,,,ma se devo farlo cosa me ne frega di cosa dice uno che non c'è ci siamo noi possiamo confrontare cio che vediamo, ma qui non si può...

io voglio questo nulla più, non un confronto sulle idee, che sono sempre false e sbagliate, mie o tue non cambia, ma confrontare cio che vediamo.....

ma è la vostra vita in fondo....

anche per me se sempre la mia salamotta, non che amante,,,,,,

sai che ti voglio bene no?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
però bisogna che leggi tutto....

io ho chiesto , indaghiamo adesso, qua insieme , e vediamo cosa è, abbandonando ogni teoria, preconcetto altrui...

mi ha detto di no, perchè cio che dice freud è vero e cio che dice K. no....per me qui si chiude il dialogo, anche perchè k diceva quello che ho scritto ora io qui sopra nulla di più, io non ci vedo nessuna teoria, ma mostramela se sbaglio....

io gli ho scritto

vediamo di argomentare e di imparare adesso cos'è----

io ti chiedo cosa intendi per libido...in modo da non cadere in errori di valutazione,....

materialmente cos'è?

mi ha risposto con la teoria freudiana, alchè io ho chiesto

bene affermi che è energia....

ora spero tu non ti offenda e che sia sincero altrimenti tutto cio può finire adesso perchè non avrebbe valore...

dobbiamo eliminare ogni pregiudizio, preconcetto e teoria, io non so più nulla dico solo ci che sento o vedo. ok? tu devi fare lo stesso...

la libidio, questa cosa dici è energia, come lo sai, la vedi, la senti oppure lo hai letto da Freud? Peechè se è così è un raffronto di teorie e a me non interessa.

a me interessa osservare insieme la cosa.

noi dobbiamo stabilire se questa spinta che ho chiamato spinta biologica faccia nascere il pensiero o se il pensiero dia il via a questa spinta....

che non mi pare sia dare ragione ad una teoria o all'altra ma una richiesta di investigare assieme,,,,ma la risposta è stata

la spinta viene dalla libido ed è il desiderio .

poi diventa sessuale ma non solo .. c' è la sublimazione..

il pensiero sessuale o fantasia erotica viene all' ultimo di tutto il processo .

quella di freud e di tutti gli altri non è solo teorizzazione . ma è diventata una scienza . molto esatta.

quell adi Jk è solo teoria invece..

e io non partirei da li .

il che non è dialogare e dire io ho ragione tu no, perchè cio che sostengo io è vero, anche se non so provarlo o non voglio..il che per me è rinunciare all'indagine...

ps. cio che tu chiami presunzione io lo chiamo amore, altrimenti il tuo Gesù era un maledetto presuntuoso, come lo era Buddha, ghandi , Amma, YOganda, e tutti, sai volevano rendere felici gli altri....

chissa uno fu crocifisso, l'altro lapidato , altri fortunatamente solo contestati....sarà il caso, secondo me no.

mio perchè ti paragoni a Gesù, buddha e compagnia bella? anche questo mi pare presuntuoso dai!!!! :muttley:

Se tu fai qualcosa per il bene ti fa onore ma non essere così sicuro di poterlo fare davvero....si può fare del bene ma non pretendere che sia il meglio per chi lo si fa.....

Credimi anche io cerco di farlo ogni volta che posso, ma non sono mai sicura di farlo davvero.....se poi qualcuno mi fa notare che ho fatto bene ne sono felice, se così non è vuol dire che per quella persona non bastava o non serviva quello che ho fatto per star bene...ma non è colpa di nessuno....è così....ogniuno ha la sua percezione di bene....

ok ma adesso smettiamola, sono stanca.....ti voglio bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
agli altri geni non rispondo, ma non per presunzione o distacco e che semplicemente osservo la vostra volontà di ironizzare lì dove non era richiesto...

sinceramente non avete "letto" e dunque non avete argomentato nulla......nessuna opposizione nessuna contestazione, dunque una risposta è dovuta, ma è meglio non dica cosa davvero vedo di voi....

Mirtilla ironizza su una persona alla quale lei non sarebbe degna di pulire le scarpe.....più pratica bhè ovvio che parlare di scienza con una scimmia non può portare a risposte intelligenti....

io sarò sempre pronto alla discussione se essa è priva di pregiudizi, voi essendo probabilmente sessualmente debili vi sentite subito attaccati....

ess che acidità... :muttley: sei o bianco o nero senza vie di mezzo :D: però non è il caso di offendere...

questo ci sta....

è meglio non dica cosa davvero vedo di voi....
un pò al di sopra ma ci può stare..

ma questo....

Mirtilla ironizza su una persona alla quale lei non sarebbe degna di pulire le scarpe...
mi sembra un giudizio bello e che buono... da uno che si fa oltrepassare da ciò che è senza creare deformazioni non me lo sarei mai aspettata.. :angry:

Per quanto mi riguarda ho letto eccome e la prima cosa che ho pensato è stata... il sesso è forse una delle poche cose attraverso le quali è possibile raggiungere quella dimensione del sentire slegata da qualsiasi forma di pensiero... quindi tutto quell' intreccio di pensieri mi è subito apparso un pò una contraddizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao Tempo, senza polemica mi paicerebbe rispondere (per come la enso io, poi left risponderà per se stesso)a questa domanda, io faccio psicoterapia (non analisi ma siamo lì) e posso garantirti che la differenza è sostanziale....lo psicologo è solo una figura che ti sostiene in un cammino tutto tuo....

Il guru è qualcuno che dice qualcosa, non ti è accanto, mentre tu segui le sue indicazioni credendole lineee guida, ora ogniuno fa quel che vuole sia chiaro ma lop sicologo non dà indicazioni, non ti dà dei libri da leggere, non ti dice qual'è la sua filosofia di vita (anzi è l'opposto di solito il paziente non sa un bel niente dello psicologo) e non ti giudica!!!!! Proprio perchè ti lascia fare il TUO percorso!!!!

C'è parecchia differenza....poi se uno trova la sua felicità come ha fatto mio, nel leggere dei libri su persone che hanno fatto il loro percorso personale (da soli però!!!) e prenderli come guida per il loro cammino, ben venga, l'importante è non pensare che quella sia la verità assoluta!

Lo psicologo non dice mai che c'è una verità, non dice mai che c'è una sola via da sefuire, ogniuno ha la sua, il difficile è trovarla....

Allora....Innanzitutto c'è un idea di guru che è abbastanza superficiale. E' un'idea creata da preconcetti....

Poi non ci metterei la mano sul fuoco che il terapeuta non intervenga in modo sottile sulla psiche del paziente (ma questo è un discorso lunghissimo che non mi va di affrontare)....

Il problema non è come si pone il terapeuta o il guru (anche se comunque l'atteggiamento del terapeuta che di si voglia è influente), ma come si pone la persona che frequenta un guru o uno psicoterapeuta.

Innanzi tutto la discussione era generica e non si riferiva a soggetti con forti psicosi. Una persona che ha grossi problemi mentali (e ne ho viste qualcuna da vicino) non si pone nemmeno il problema di andare da uno psicanalista o di farsi “aiutare”, come nemmeno conoscere se stesso. Nella maggior parte di questi casi non c’è una auto-riflessione sul proprio stato d’essere (o c’è ma viene percepita come una violenza dell’ambiente sul soggetto) o su cosa siamo, e quindi non ci si pone nemmeno la questione aiuto.

Queste persone sono semplicemente divorate dai propri fantasmi e spesso vedono nel mondo esterno l’ostilità. Spesso queste persone vengono dalla società ritenute pericolose (a ragione o torto) e vengono quindi spinte verso l’intervento di uno psichiatra e in tanti casi “emarginate”.

Qui sul forum però penso di avere a che fare con persone che non abbiano di questi problemi, anche se sicuramente stanno affrontando dei disagi. Quindi i miei riferimenti partono da questo supposto di base che è essenziale per capirci (e qui ho risposto a juditta).

Ora il mio ragionamento è molto semplice. Se io sento di aver bisogno di un aiuto, e cerco uno psicanalista, e perché ho riflettuto sulla mia condizione interiore e attraverso questa, ricerco una figura che mi possa aiutare a superare un disagio o che mi dia le chiavi di guardarmi dentro. Fin qui nulla di male.

E’ chiaro che se mi rivolgo a qualcuno penso di non aver le chiavi per trovare una eventuale risposta interiore, in me stesso.

Quello che affermo io, è che la ricerca di un guru o saggio (o chiamatelo come volete) avviene a grandi linee perché ci siamo posti le stesse domande interiori e perché i disagi che sono nati in noi non vengono assorbiti.

Vedere il guru come personaggio “negativo” e accettare lo psicanalista come vero “aiutante” è quindi un’illusione. Non è un titolo di studio di una persona che gli da il diritto di darti delle chiavi per conoscere te stesso o meglio “guardarti dentro”.

E neanche il metodo stai pur certo.

La ricerca che porta a queste figure (e quindi il desiderio di conoscenza o di risolvere i propri disagi) sono comunque domande interiori dell’essere che sentono di non poter avere risposta (disagi) in se stessi e che sentono il bisogno di “aiuti” esteriori. Sono ambedue tappe di un percorso simile (sia la ricerca di un guru sia la ricerca di uno psicanalista). Possono diventare un problema quando queste due tappe diventano dipendenza dalla figura esterna abbracciata e che dopo preso alcuni strumenti per lavorare su se stesse, continuano a considerare (consciamente o inconsciamente) queste persone i loro riferimenti. E questo avviene con la psicanalisi così come per i guru. Questo diventa un delegare la propria vita (sto parlando sempre di soggetti che non hanno gravi disagi e che possono essere autonomi).

Questa è una cosa diffusissima che avviene in società come sul lettino di uno psicanalista.

Conosco persone che non avevano le grosse turbe mentali descritte sopra (ragazzi con una vita sociale come la mia o la vostra) e che hanno deciso di loro volontà di andare dallo psicanalista per qualche disagio ed ora vivono soltanto in base a quell’ora settimanale; o ancora persone che inghiottono psicofarmaci regolarmente e che se se ne dimenticano uno ad un dato orario, vanno completamente in tilt pensando che il loro disagio dipenda dal prendere quella pastiglia.

Sono persone che hanno lavorato su dei “problemi” con lo psicologo, ma hanno creato altri problemi ben meno visibili dei primi.

In un modo o nell’altro hanno delegato la loro vita nemmeno rendendosene conto. Il guru come lo psicanalista, per la mente che si pone troppe domande, possono essere visti allo stesso modo, un’ancora di salvezza, che diventa un riferimento nella propria vita.

La conoscenza di se, non può arrivare dagli altri, anche se queste figure possono darci qualche strumento operativo. Lo stesso vale per i libri e la conoscenza intellettuale…L’intero universo è dentro di noi, basta osservarlo. Su questo magari si discuterà inutilmente per molto, ma per me è fuori di discussione. Tendenzialmente di solito si scatenano pro o contro la psicanalisi, cosa che non riguarda questa mia riflessione.

Per finire faccio un’ultima riflessione: mi fa sorridere vedere persone che attaccano altre persone che “credono” in qualcosa di religioso (o qualcosa che sta in quella che reputano quella sfera) mentre queste ripongono una fede quasi religiosa in altre cose e in questo caso la psicanalisi. Va tutto bene, ma non vediamo le cose come distinte.

La cosa che si attacca con foga e proprio quella che abbracciamo (o reprimiamo) in altri ambiti. Non sto valutando i valori delle persone, le credenze o le esperienze, ma il meccanismo che c’è alla base. Non si vede che la dinamica di avvicinamento è la stessa su due territori apparentemente diversi. Ecco allora che l’avversione alle sole parole “religione”, “guru”, “chiesa”, “spiritualità” (alcune buttate li a caso estrapolate dai vari contesti) diventano strumenti di battaglia, non capendo che il gioco che si sta facendo da un proprio punto di vista è proprio quello che combattiamo.

Con questo chiudo invitando a non bollare il topic “sul sesso” come farneticazione di un guru, ma vederla come una discussione filosofica che deve portare ad una riflessione ed ad un’auto-osservazione.

Il mettere davanti la nostra idea di guru, all’argomento trattato (così per qualsiasi argomento) crea un preconcetto di fondo e una contrapposizione che non giova alla comunicazione. Le parole in questo contesto (forum) sono più importanti di chi le ha dette.

Chiudo l’argomento fuori tema guru e psicanalisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

acc!!! :muttley: quanto hai scritto Tempo stavo iniziando a leggerti m poi ho visto il malloppone, e devo scappare, ti leggo e rispondo appena posso.... :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

tempo...mi manca il tempo di leggere il malloppone...

Comunque già a occhio su un punto ti sbagli, perché abbiamo l'onore di avere sul forum una persona che soffre di psicosi ed ha fatto psicanalisi fino all'altro giorno...

tutto il resto lo dovo leggere con calma per poterti rispondere...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

come si pone il paziente.....bravo tempo, ma anche come si pone colui che ascolta un saggio, perchè può ascoltare, o venerare,,,,il che è ben diverso.

ma bellissimo è leggere

La conoscenza di se, non può arrivare dagli altri, anche se queste figure possono darci qualche strumento operativo. Lo stesso vale per i libri e la conoscenza intellettuale…L’intero universo è dentro di noi, basta osservarlo. Su questo magari si discuterà inutilmente per molto, ma per me è fuori di discussione.

e sottolineo

Le parole in questo contesto (forum) sono più importanti di chi le ha dette.

tempo.....ti ammiro per la tua capacità di espressione....

per il resto non è merito tuo ma di cio che è.......sei un grande...caro eternità...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il problema ,, tempo . è che se uno sta male , ha un disagio .. e bene che si rivolga ad uno psicologo .

se va da un guro o ne legge un libro il suo disgio continua bellamente..

insomma per hobby posso anche amare una certa filosofia ma se ho bisogno di andare a fondo e risolvere un mio problema psicologico . è fondamentale andare da uno psicologo ..

insomma non prendiamo in giro la gente..

sono due cos ediversissime . uno , il santone è un filosofo pensatore.. il secondo lo psicologo è uun medico .

cura..

una volta i due ruoli erano uniti e cera lo sciamano .

poi l ascienza ha fatto passi d agigante . e si sono scoperte cose fondamentlai per curare l' uomo .

tra cui la psiconalisi e la psichiatria.

pero' qui staimo analizzando il pensiero di jk ( non quello di mio )e questo pensiero parte d apresupposti scientificamente sbagliati . perchè non tiene conto della libido.

ora al di la di freud.. la libido la spinta a fare e a desiderare.. l' energia originaria delle pulsioni .

non e che uno ci credo o no . è una realtà di come siamo fatti.

quindi il desiderio sessuale è una forma originaria on ragionata o pensata..

poi puo' essere razionalizzato spostato . sublimato . ridiretto...

partiamo da qui.. per discutere..

se vi va..

potrebbe essere utile rileggere jk sotto questa visione ....provateci..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ess che acidità... :muttley: sei o bianco o nero senza vie di mezzo :D: però non è il caso di offendere...

questo ci sta.... un pò al di sopra ma ci può stare..

ma questo.... mi sembra un giudizio bello e che buono... da uno che si fa oltrepassare da ciò che è senza creare deformazioni non me lo sarei mai aspettata.. :angry:

Per quanto mi riguarda ho letto eccome e la prima cosa che ho pensato è stata... il sesso è forse una delle poche cose attraverso le quali è possibile raggiungere quella dimensione del sentire slegata da qualsiasi forma di pensiero... quindi tutto quell' intreccio di pensieri mi è subito apparso un pò una contraddizione.

non posso che darti ragione...ho giudicato e mi sono pure irritato....lo vedo non sono cieco e che sai , nonostante sia per me stupido e inutile, ne vedo i perchè, ma non sono giuste giustificazioni....

hai ragione che dire....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
potranno mai esistere due idee uguali....

pultroppo rileggendomi escono spesso cose che non penso....

io a dire il vero non ho idee in merito....cio che dico sempre è su tutto che siamo schiavi delle idee e questo porta confusione e sofferenza, intolleranza e incomprensioni....

io non vorrei affermare la mia idea di cosa è giusto, preferisco chiedere perchè agiamo in un certo modo, e vedo che sempre è il nostro condizionamento e mi piacerebbe trasmette cio che si prova dall'agire incondizionati.....tutto qui,,,,

pultroppo a volte nei litigi mi si mettono in bocca cose che non penso, come sul sesso, io dico semplicemente che noi "pensiamo al sesso" e basiamo tutto su questo pensiero invece di viverlo per cio che è, il che eliminerebbe ogni dubbio e conflitto con esso.

Quello che posso capire è che leggendo si può spesso fraintendere ma non che si scrive quello che non si pensa , perdonami se mi permetto ma credo che tu su tante cose sei confuso , come molti di noi ma almeno gli altri si mettono in discussione tu affermi cose che spesso sono contraddittorie e se qualcuno la pensa diversamente da te ti irriti...

Penso che i litigi non servono ma è importante avere scambi con le persone , anche se spesso si alzano i toni ma sempre nel rispetto delle opinioni altrui anche se non condividiamo.

Sono andata off mi spiace :muttley:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Delegare significa che "io mi affido a qualcuno..."

se tu fai riferimento ad uno psicologo in qualche modo vuoi uno scambio con lui...

Fin qui niente di male...

Il problema è che tu pensi che i guru siano un'altra cosa da quella a cui ti affidi...

Il fatto di come osteggi alcune figure e ne accetti altri mi fa pensare a questa cosa come proiezione di lato ombra...tutto qui..

..............credo che QUI, in questo LUOGO ed in questo TEMPO, molte persone pensano che i GURU siano un'altra cosa da quella a cui si affidano(...forse ti riferisci agli psicologi????)...ripeto...FORSE QUALCUNO ne ha bisogno ....ma non entra in :muttley: evidentemente........... ci vuole RISPETTO...solo

questo ..................... :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mio perchè ti paragoni a Gesù, buddha e compagnia bella? anche questo mi pare presuntuoso dai!!!! :muttley:

Se tu fai qualcosa per il bene ti fa onore ma non essere così sicuro di poterlo fare davvero....si può fare del bene ma non pretendere che sia il meglio per chi lo si fa.....

Credimi anche io cerco di farlo ogni volta che posso, ma non sono mai sicura di farlo davvero.....se poi qualcuno mi fa notare che ho fatto bene ne sono felice, se così non è vuol dire che per quella persona non bastava o non serviva quello che ho fatto per star bene...ma non è colpa di nessuno....è così....ogniuno ha la sua percezione di bene....

ok ma adesso smettiamola, sono stanca.....ti voglio bene....

e perchè mai...

dai faccio un esempio....

se gesù mangiava io posso dire mangio come faceva lui....

se i voglio regalar una gioia posso dire che voglio regalar cio che lui voleva

non ho detto ho la presunzione di farlo come lui, anche se in effetti a me pareva una cosa banale da capire, e non è che tutti abbiano capito lui, se no moriva di vecchiaia.....sbaglio???

non dire smettiamola, sono sereno, serenissimo....cerco di spigarmi perchè troppo spesso cado nella trappola della tentazione, e litigo ora olevo riflettere,,,

io vedo , ho visto , leggo in alcuni topic alcune cose, e penso che potrebbe per acuni essere d'aiuto capire come funzioniamo e lo dico.....ma dico cio che io vedo tocco e sento, quando poi non riesco a spiegarmi cerco qualcuno che ha avuto al afortuna di avere scrittori a trascrivere per lui e lo riporto, sia esso gesù, bhudda, k. , jung, o altri,,,,,osho non mi piace ma se trovo una verità ben scritta la riporto (bhè non si può scrivere a verità ma spero tu mi abbia capito!).....i fatti sono quelli, osservati non importa chi li racconta, direbbe le stesse cose, nel succo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
..............credo che QUI, in questo LUOGO ed in questo TEMPO, molte persone pensano che i GURU siano un'altra cosa da quella a cui si affidano(...forse ti riferisci agli psicologi????)...ripeto...FORSE QUALCUNO ne ha bisogno ....ma non entra in :muttley: evidentemente........... ci vuole RISPETTO...solo

questo ..................... :D:

viola cio che dici ti fa onore...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Allora....Innanzitutto c'è un idea di guru che è abbastanza superficiale. E' un'idea creata da preconcetti....

Poi non ci metterei la mano sul fuoco che il terapeuta non intervenga in modo sottile sulla psiche del paziente (ma questo è un discorso lunghissimo che non mi va di affrontare)....

..........hem...si lo sò con TE si va SPESSO sul "personale", ma visto il tuo "nasconderti" davanti a me, è INEVITABILE....... COMUNQUE......mi chiedo

PERCHE' TORNI S E M P R E a ribadire questo concetto.............sopratutto se poi dici che non ti va di AFFRONTARE l'argomento.....conoscendoti per quello che conosco....dovresti INIZIARE ANCHE TU ad affrontare il DISCORSO.................ci sarà un motivo per cui ti ostini TANTO a non farlo???? e come mai questo bisogno di NEGARE ..........mmmh......... :D: .......non sei CHIARO...anche se APPARI .............ecco: insisto. :muttley: fino a che non ti

toglierai quella maschera caro Lo.................

Link al commento
Condividi su altri siti

 
viola cio che dici ti fa onore...

:muttley: .........ma mio...se credi questo perchè non lo dici mai al "tuo" ETERNITA'????...forse a Te ascolta.....chissà.... :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
pero' qui staimo analizzando il pensiero di jk ( non quello di mio )e questo pensiero parte d apresupposti scientificamente sbagliati . perchè non tiene conto della libido.

ora al di la di freud.. la libido la spinta a fare e a desiderare.. l' energia originaria delle pulsioni .

non e che uno ci credo o no . è una realtà di come siamo fatti.

quindi il desiderio sessuale è una forma originaria on ragionata o pensata..

poi puo' essere razionalizzato spostato . sublimato . ridiretto...

partiamo da qui.. per discutere..

se vi va..

potrebbe essere utile rileggere jk sotto questa visione ....provateci..

dunque tu senti questa libido che ti scorre, non lo dici perchè la detto lui, ma la vedi la senti....la tocchi è vera come la tastiera che tasti

la spinta al sesso è una cosa , forse è la libido di cui parli, ma il desiderio,,,,,

qua stiamo confondendo...desiderare...con essere....

io non dico che la libido non esista, mi chiedo nasce dal pensiero?

Se tu guardi un film sugli ebrei massacrati perchè non esci con il pacco duro e se guardi un porno si!!!!Insomma spiegamelo....e il pensiero che nasce dalla vista o cosa altro....

ma non dico lo stesso che la libido non esista, esiste come la fame e la sete.....

ma c'è una fame che nasce dal veder un manifesto di un panino e una fame che nasce dalla libido....

in sostanza nessuno qui nega niente, volevo un confronto ma con te non è possibile perchè dai per vere cose che non senti tue, che non sono vere per te non perchi le ha dette,,,,allora non troveremo mai la nostra verità, saremo come quei credenti che tu critichi , che credono senza viverle le cose,,,,

k. non dice ne che nasce prima ne dopo...ti chiede di comprendere se stessi, perchè fino a che non comprendiamo l'intero processo del pensare, ogni pensiero è una truffa, un mistero, passato....

dunque ti ho detto che non nasce sempre dal pensiero dico che è così che nasce in coloro i quali fanno del sesso un pensiero, un desiderio, per fare una proporzione sono come un goloso verso il cibo, non è un bel rapporto sano è naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
:muttley: .........ma mio...se credi questo perchè non lo dici mai al "tuo" ETERNITA'????...forse a Te ascolta.....chissà.... :D:

vedi viola, come ho detto prima, io non ho interesse per chi dice una cosa, ma ho interesse per la cosa stessa....

io sono contro le ambiguità, contro i falsi, contro le bugie perchè portano sofferenza e incomprensioni....

dunque non sta a me fare quanto chiedi adesso....ma a te e a tempo....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
il problema ,, tempo . è che se uno sta male , ha un disagio .. e bene che si rivolga ad uno psicologo .

se va da un guro o ne legge un libro il suo disgio continua bellamente..

insomma per hobby posso anche amare una certa filosofia ma se ho bisogno di andare a fondo e risolvere un mio problema psicologico . è fondamentale andare da uno psicologo ..

insomma non prendiamo in giro la gente..

sono due cos ediversissime . uno , il santone è un filosofo pensatore.. il secondo lo psicologo è uun medico .

cura..

una volta i due ruoli erano uniti e cera lo sciamano .

poi l ascienza ha fatto passi d agigante . e si sono scoperte cose fondamentlai per curare l' uomo .

tra cui la psiconalisi e la psichiatria.

pero' qui staimo analizzando il pensiero di jk ( non quello di mio )e questo pensiero parte d apresupposti scientificamente sbagliati . perchè non tiene conto della libido.

ora al di la di freud.. la libido la spinta a fare e a desiderare.. l' energia originaria delle pulsioni .

non e che uno ci credo o no . è una realtà di come siamo fatti.

quindi il desiderio sessuale è una forma originaria on ragionata o pensata..

poi puo' essere razionalizzato spostato . sublimato . ridiretto...

partiamo da qui.. per discutere..

se vi va..

potrebbe essere utile rileggere jk sotto questa visione ....provateci..

Left didipende da quale "problema" hai e si come ti pone con il "problema"...Tu parti dal presupposto che uno psicanalista ti possa aiutare. Questa è una tua convinzione di base e quindi ti rivolgi a lui. Affermare "E' bene che vada da uno psicologo" fa parte dell tue convinzioni e della tue esperienza che potrebbero non essere quelle di un altro. Conosco personalmente gente che hanno trovato (un'apparente forse) serenità frequentando un guru... io non voglio sindacare le scelte di chi va da uno psicanalista o da un guru, sto solo alle loro parole. Non le metto in dubbio, come non metto in dubbio se tu mi dici che andando da uno psicanalista ti senti meglio. Mi sta bene...non lo contesto...alzo però altri interrogativi.

Il presupposto da cui parti tu quindi è "la psicologia aiuta ed è scientifica, tutto il resto sono ciarlatani".... Parti sempre da preconcetti di base attraverso l'esperienza che hai fatto tu, e la vuoi estendere a tutti i campi.

Ti posso assicurare che molte branchie della psicologia sfociano nel misticismo e abbracciano anche lo sciamanesimo. La rivalutazione della psicologia orientale in questo ventennio è stata incredibile. Addirittura le neuroscienze hanno scoperto cose che sciamani e tradizioni antiche conoscevano molto bene.

Un certo tipo di scienza sta rompendo gli argini e tutto quello che ci hanno inculcato a scuola sarà messo in discussione. e solo questione di tempo.

Partire dal presupposto che Jk abbia torto e freud abbia ragione è un preconcetto, forse perchè ad un'analisi più attenta stanno parlando della stessa cosa. Se non sbaglio Freud ha cambiato ben tre volte idea sulla natura del desiderio e sugli istinti. Inizialmente parlò di istinto sessuale e istinto di soppravvivenza, poi piacere e aggressività, ed infine istinto vitale e pulsione di morte. Questa è anche la psicologia su cui basi le tue credenze. Quindi dire Freud ha ragione...è scientifico...mah!!! ci penserei.

Sull'energia sessuale ad esempio la mistica indù ci ha detto cose che ha alcuni scienziati hanno solo intuito....ma mi fermo sul discorso..

per quanto riguarda la sublimazione sono d'accordo... è possibile. Quell'energia che chiami libido prima di essere definità dalla mente e indirizza verso il centro sessuale (attraverso il pensiero) non potrebbe essere energia vitale libera?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
per quanto riguarda la sublimazione sono d'accordo... è possibile. Quell'energia che chiami libido prima di essere definità dalla mente e indirizza verso il centro sessuale (attraverso il pensiero) non potrebbe essere energia vitale libera?

:muttley:

stop altro da aggiungere...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
dunque tu senti questa libido che ti scorre, non lo dici perchè la detto lui, ma la vedi la senti....la tocchi è vera come la tastiera che tasti

la spinta al sesso è una cosa , forse è la libido di cui parli, ma il desiderio,,,,,

qua stiamo confondendo...desiderare...con essere....

io non dico che la libido non esista, mi chiedo nasce dal pensiero?

Se tu guardi un film sugli ebrei massacrati perchè non esci con il pacco duro e se guardi un porno si!!!!Insomma spiegamelo....e il pensiero che nasce dalla vista o cosa altro....

ma non dico lo stesso che la libido non esista, esiste come la fame e la sete.....

ma c'è una fame che nasce dal veder un manifesto di un panino e una fame che nasce dalla libido....

in sostanza nessuno qui nega niente, volevo un confronto ma con te non è possibile perchè dai per vere cose che non senti tue, che non sono vere per te non perchi le ha dette,,,,allora non troveremo mai la nostra verità, saremo come quei credenti che tu critichi , che credono senza viverle le cose,,,,

k. non dice ne che nasce prima ne dopo...ti chiede di comprendere se stessi, perchè fino a che non comprendiamo l'intero processo del pensare, ogni pensiero è una truffa, un mistero, passato....

dunque ti ho detto che non nasce sempre dal pensiero dico che è così che nasce in coloro i quali fanno del sesso un pensiero, un desiderio, per fare una proporzione sono come un goloso verso il cibo, non è un bel rapporto sano è naturale.

.........si...OGNI PENSIERO E' UNA TRUFFA ............(/mistero o passato che sia...)................ ti dirò.....io ho fatto sesso partendo dal MIO PENSIERO, dalla mia mente......e NON è andata TROPPO bene.................la vera UNIONE SUPERIORE....(sesso come lo intendo io...) l'ho avuta solo quando SONO STATA...... quando SONO........quando AMO e non "penso" di Amare...la differenza è sostanziale.....ma mi rendo conto che è una "rivelazione" che è DONO.......... e ringrazio sempre come mi fosse stata donata Acqua fresca, acqua pura.............è una vera "fortuna"..... :):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
vedi viola, come ho detto prima, io non ho interesse per chi dice una cosa, ma ho interesse per la cosa stessa....

................................................................................

... :): ............piccolo mio....sei un GRANDE!!!!!!!!!! ....hai ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
.........si...OGNI PENSIERO E' UNA TRUFFA ............(/mistero o passato che sia...)................ ti dirò.....io ho fatto sesso partendo dal MIO PENSIERO, dalla mia mente......e NON è andata TROPPO bene.................la vera UNIONE SUPERIORE....(sesso come lo intendo io...) l'ho avuta solo quando SONO STATA...... quando SONO........quando AMO e non "penso" di Amare...la differenza è sostanziale.....ma mi rendo conto che è una "rivelazione" che è DONO.......... e ringrazio sempre come mi fosse stata donata Acqua fresca, acqua pura.............è una vera "fortuna"..... :):

ti amo per cio che dici......

dio ha reso utile la mia vita, dovessi bruciare oggi, avrei avuto un perchè!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

..........hem...si lo sò con TE si va SPESSO sul "personale", ma visto il tuo "nasconderti" davanti a me, è INEVITABILE....... COMUNQUE......mi chiedo

PERCHE' TORNI S E M P R E a ribadire questo concetto.............sopratutto se poi dici che non ti va di AFFRONTARE l'argomento.....conoscendoti per quello che conosco....dovresti INIZIARE ANCHE TU ad affrontare il DISCORSO.................ci sarà un motivo per cui ti ostini TANTO a non farlo???? e come mai questo bisogno di NEGARE ..........mmmh......... :Shocked: .......non sei CHIARO...anche se APPARI .............ecco: insisto. :): fino a che non ti

toglierai quella maschera caro Lo.................

Non riesco a capire quali problemi ti fai. Siamo in forum e cerco di rispondere in modo "impersonale" anche se espongo sempre ciò che penso. Non ha grande importanza chi sono, ne da dove vengo, ne quanti anni ho o altro. Sei tu che lo vedi come un problema. Non ho mai messo nessuna maschera. Non mi sono mai spacciato per qualcun altro. Ho sempre detto ciò che penso senza problemi. Semplicemente non ho mai detto il mio nome in questo forum e se questo è un problema, che devo dirti? Se tu pensi di sapere chi sono e vuoi dirlo al pubblico bene (penso che freghi molto poco alle persone). Riguarderà solo te e non me. Se tu hai "problemi" personali con me rivolgiti a me....per il resto che devo dirti...pensa ciò che vuoi. :unsure:

Per quanto riguarda l'argomentazione andremmo su un territorio che molti non "accetterebbero" e che sinceramente non mi va di esporre...

Li c'è ne già un sacco di cose da discutere :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Non riesco a capire quali problemi ti fai. Siamo in forum e cerco di rispondere in modo "impersonale" anche se espongo sempre ciò che penso. Non ha grande importanza chi sono, ne da dove vengo, ne quanti anni ho o altro. Sei tu che lo vedi come un problema. Non ho mai messo nessuna maschera. Non mi sono mai spacciato per qualcun altro. Ho sempre detto ciò che penso senza problemi. Semplicemente non ho mai detto il mio nome in questo forum e se questo è un problema, che devo dirti? Se tu pensi di sapere chi sono e vuoi dirlo al pubblico bene (penso che freghi molto poco alle persone). Riguarderà solo te e non me. Se tu hai "problemi" personali con me rivolgiti a me....per il resto che devo dirti...pensa ciò che vuoi. :):

Per quanto riguarda l'argomentazione andremmo su un territorio che molti non "accetterebbero" e che sinceramente non mi va di esporre...

Li c'è ne già un sacco di cose da discutere :Shocked:

IL mio problema PERSONALE con TE sai bene quale è....io TI HO CHIESTO ....e TU HAI MENTITO.... e poi spacci "verità" ASSOLUTE, come sempre.....

....ma sono SOLO TUE VERITA'....e sai BENE quanto io odio le bugie e le NEGAZIONI...... e questo tu mi hai dato...tutto qui....comunque, se spiando

me hai trovato un LUOGO ove sfogare il tuo EGO...OK................sono contenta che ti ci sia trovato bene! :unsure: ...(...)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.