Vai al contenuto

e se lo psicologo scopre il forum, legge le minchiate che scrivete...e vi da un calcio nel culo?


Messaggi consigliati

cosa vorresti ben vedere..........spegati

Era una battuta, vorrei ben vedere se tu avessi pregiudizi su chi va dallo psicologo su di un forum di psicologia!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 106
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

 
interessante :Thinking:

perché oggi stavo proprio pensando che la terapia è una grossa illusione, grossa quanto la malattia...

eppure funziona perché lì dove deve funzionare non c'è tempo né spazio

che ne pensi ciao?

la malattia non è affatto un illusione... altrochè se è vera..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
a bene gia' sono stato linciato sul forum sul corpo, tra un po diventero' un martire della psicologia

no davvero?! questa me lo sono persa, vado a leggere...............

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
Datango ma è possibile che debba io accennarti delle verita', non ti capita mai di guardare al di la di te stesso.........io oggi ad esempio ho visto un uomo che aveva il peso del cielo sulle spalle , non aveva nessun dolore fisico eppure il suo stare male era pienamnete giustificato, la verita' lo ha reso indegno di vivere serenamente questa vita,, e qualsiasi cosa detta dallo psicologo di turno sarebbe stata superflua , non credere che tutti siano degli ingenui o si facciano pompare con quattro paroline estrapolate dai manualetti che lo psicologo medio legge prima di andare a dormire...ti ripeto la psicoterapia va bene q hai un grosso trauma , una malattia specifica............. e poi noto che la maggior parte degli psicologi che ci sono in giro, almeno in Italia sono una massa di ignoranti, cosi' come i medici, non hanno nessuna cultura alle spalle e oltre ai libri che gli impongono all' universita' non hanno letto nulla.....poi ci sono pure quelli che a parer mio di psicoanalisi ne capiscono ben poco e continuano per anni ad affondare nelle tasche dei loro pazienti, parlano di jung ma secondo me hanno letto solo di sfuggita qualche suo saggio ,,,,certo qualcuno riescono ad illuderlo, questi si reca da loro come se andasse al bar o in palestra e si sente magari importante perche' pensa di avere chi sa quale misterioso complesso che lo rende speciale, di solito queste persone rimangono tali e quali a prima della terapia,,,,,,,,,,,,,,certo per sopportare meglio il vivere ci andrei pure , per sopportare, ma visto che non mi va di scendere a patti con delle persone per nulla oneste , gia' lo devo fare con la vita pur sapendo che ogni giorno è un inganno per i non illusi ,,,,,,,,,,,,,poi prendi gli psicologi del forum compaiono ogni tanto per dire q cavolata, e se la pensano pure prima q cavolata, io scrivo qui mentre faccio altre mille cose, loro se la pensano e la buttano, ogni tanto pero' altrimenti poi sarebbero troppo coinvolti, e in queste rare epifanie dimostrano quanto sono degli uomini , medi,,,,,,,,,,,,,,,,,dalla categoria escludo Oscar e tutti gli altri pasicologi o psichiatri che non hanno uno studio da un miliardo eppure soffrono e vanno avanti insieme ai loro pazienti

condivido abbastanza la visione pessimistica di ciao .

il piu' delle volte la psicoterapia non risolve nulla.

e costa un botto..

troppo.

pero' non sono persone disoneste. . o farabutti . almeno quelli che esercitano e sono iscritti all' albo .

sono solo sprovvisti di mezzi ... atti a risolvere i problemi . questo è tutto.

la psicoterapia ti aiuta a dimensionarti in rapporto ad un concetto di realtà abbastanza astratto..ma ampiamente condiviso.

ti aiuta ad individurae i tuoi limiti ( rispetto al mondo ) e ti insegna a sopportarli.. ti insegna a sopportarti..

a sopravvivere...

ma il disagio , la sofferenza .. quelle restano .

ammesso che non si approcci il problema dal punto di vista farmacologico allora cambia un po tutto.

ma da quello che so . .questo lo possono fare solo gli psichiatri .. cosi' come le diagnosi..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
ecco finalmente uno è ha le idee chiare 8 e si i farmaci sono insostituibili e da accopiare alla terapia)....comunque non dico proprio che sono disonesti pero' dai i prezzi non sono accessibili, ad es un giovane come fa a permettersi una buona psicoterapia a quel prezzo eppure da giovani è piu facile smontare certi meccanismi ,,,,,,,,,,,,,,,,,,

lo so . lo so .

quelli bravi pero' trovano delle formule.. come per esempio sedute di gruppo . oppure appuntamenti saltuari.. per consentire la terapia anche a chi non ha tanti soldi..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
lo so . lo so .

quelli bravi pero' trovano delle formule.. come per esempio sedute di gruppo . oppure appuntamenti saltuari.. per consentire la terapia anche a chi non ha tanti soldi..

bene .q è unmodo per essere onesti.
Link al commento
Condividi su altri siti

 

io comunque quella mail non la trovo così sconvolgente. la psicologa spiegava il tipo di terapia che fa e si diceva pronta a ulteriori chiarimenti. onestamente penso che tramite una mail sia davvero difficile trasmettere di più! io non lo userei come modo per trovare uno psicologo. credo che funzioni di più il passaparola...il mio psi mi diceva che sono i pazienti che hanno fatto terapia con lui e che lo conoscono, a fargli buona pubblicità e a procurargli nuovi pazienti!

...come è diventato serio, il mio topic cazzaro! :Thinking:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io comunque quella mail non la trovo così sconvolgente. la psicologa spiegava il tipo di terapia che fa e si diceva pronta a ulteriori chiarimenti. onestamente penso che tramite una mail sia davvero difficile trasmettere di più! io non lo userei come modo per trovare uno psicologo. credo che funzioni di più il passaparola...il mio psi mi diceva che sono i pazienti che hanno fatto terapia con lui e che lo conoscono, a fargli buona pubblicità e a procurargli nuovi pazienti!

...come è diventato serio, il mio topic cazzaro! :Thinking:

no io non lamentavo la carenza di informazioni anzi,,,,,,,,,,lamentavo il modo di porsi piu' da manager che da psicologo, non so quanto una del genere possa ispirare fiducia

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sono d'accordo su alcune cose ma non tenderei ad esasperare i concetti.

Gli psicologi sono comunque uomini, ed ovviamente ce ne sono di più e meno bravi, oltretutto la metodologia a mio parere è anche qui significativa.

Nel senso che chi ad esempio fa terapie brevi solitamente segue una tecnica, che lascia meno spazio alle interpretazioni personali.

Altrimenti, l'interpretazione è alla base della maggior parte delle terapie, perciò si basa molto sulle capacità personali dello psicologo.

E' molto importante anche l'empatia, che non tutti riescono ad attuare nello stesso modo.

Inoltre, a mio parere, conta anche la personalità del paziente, nel senso che non è detto che lo psicologo più adatto a te, sia adatto allo stesso modo per me. Perchè magari a me alcuni atteggiamenti dello psi possono infastidire, e ad altri no.

Percio, secondo me, ci sono davvero molte cose che vanno ad incidere sulla buona riuscita della terapia.

Però, ripeto, sicuramente non dobbiamo vedere gli psi come esseri depositari di chissà quali segreti della psiche umana, esseri che riescono a capire tutto e a dare un'interpretazione esatta ad ogni cosa..non è così, possono sicuramente sbagliare anche loro, e possono essere anche loro dei gran cretini che non sanno neanche applicare quello che hanno studiato sui libri, perdendosi in un bicchiere d'acqua.

Da qui a dire che tutti sono incompetenti, o che nessuna terapia riesce a risolvere i problemi..ce ne corre.

La cosa su cui non sono d'accordo del tuo discorso ciao, è il fatto che le persone dovrebbero andare in terapia quando ci sono problemi "più gravi" da risolvere, o meglio, patologie specifiche credo intendessi.

Ecco, io su questo se vuoi ho la visione opposta.

Nel senso, è ovvio che quando ci sono sintomatologie che invalidano il quotidiano, che rendono impossibile svolgere una vita "normale", si debba ricorrere allo psicologo.

Però io in realtà vedo proprio queste situazioni come più difficili da risolvere, perchè sono situazioni che hanno già evidentemente raggiunto un apice, sono sintomi già forti e strutturati percui più difficili da curare.

Mentre sintomi nevrotici se vuoi più comuni, che danno un senso di malessere generalizzato ma non esagerato, secondo me sono proprio situazioni in cui la terapia può aiutare maggiormente.

Poi ovvio, anche in questi casi non è che sempre si risolve tutto...però penso che in generale possa aiutare ad affrontare la vita con più consapevolezza rispetto molti aspetti di noi stessi.

Il brutto è che spesso non riusciamo comunque a correggere gli atteggiamenti di noi stessi che sappiamo essere "sbagliati", e ci impantaniamo letteralmente nelle situazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
esempio della risposta di una psicoterapeuta superpompata che quasi si incazza perche' uno che sta male non ha scritto nome e cognome in e mail di richestae informazioni, forse voleva iziare ad educare gia' per e mail.....certo alla fine si e poi un po addolcita,forse dovrebbe studiare meglio le strategie di comunicazione perchè con un esordio del genere pur avendo ragione si fa una cattiva pubblicità, sono ''gentili'' pero' anche se super impegnati vedi n buco per te lo trovano sempre,alla fine se non esci dal tunnel mica è colpa loro .loro sono dei professionisti mica fanno i miracoli!!!!!!!!! ti devi impegnare di piu , metterci buona volonta' magari firmare un altro assegno per prolungare la cura, fatti un po di conti uno se ne andrebbe in una clinica seria in Svizzera .........poi ha fatto l'universita'. la specializzazione in psicoterapia e non ha capito che alla base di ogni rapporto umano c'è l'umilta'.....gia' dal modo in cui si pone io mi rifiuto categoricamente di farmi curare da lei...............digi avrei molti altri esempi tratti da esperienze meno virtuli delle e -mail ma non è qui la sede

Ciao Ciao,

a me è sembrata una risposta molto pacata e professionale e non è sbagliato dire che in una richiesta di informazioni ci si deve presentare con nome e cognome. Tu prenderesti seriamente una lettera anonima? E cosa intendi per umiltà? Uno dei punti fermi della psicoterapia è che il terapeuta deve essere empatico - cioè mettersi nei panni del paziente e cercare di capire la sua sofferenza - ma non accondiscendente: dire "poverino, hai ragione, stai tanto male" non è affatto terapeutico: quello può farlo gratuitamente chiunque. Se è questo che ti aspettavi dalla terapeuta a cui ti sei rivolto, hai fatto bene a non andarci perché avresti sprecato i tuoi soldi,

È vero che una psicoterapia ha un costo molto elevato che purtroppo la rende inaccessibile a molti, ma il paragone con una clinica "seria" in Svizzera non regge. A parte che non capisco neanche cosa intendi per "clinica seria in Svizzera" (hai forse visto il film su Jung e la sua paziente Spielrein?), nelle cliniche di solito si curano i sintomi con terapie farmacologiche mirate (e per quello non è necessario varcare il confine e neanche pagare, se scegli un ospedale pubblico), ma qui se non sbaglio si parlava di psicoterapia che è un lavoro del tutto diverso, anche se non esclude l'impiego dei farmaci. E poi è chiaro che i professionisti non fanno miracoli: la motivazione, nell'affrontare un percorso del genere, è fondamentale come lo sarebbe per scalare l'Hymalaya. Se a te manca, è ovvio che non fa per te.

Ma allora, per curiosità, che tipo di reazione ti aspetteresti da un forum di persone che credono in questo tipo di approccio al punto di sostenere un sacrificio economico non indifferente?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
trixi non ho potuto legere bene q che hai scritto ma io non dicevo chi deve o non deve andare,semplicemente ci sono delle cose che sono risolvibili e altre no ecco, poi se uno puo permettersi di fare una terapia perche' no,,,,,,,,,,,,,,,,,,ma gli psicologi hanno le ali? <_<:rolleyes:

eh ma di solito chi si reca dallo psicologo lo fa perchè non trova altre soluzioni a queste cose, che per te che osservi dall'esterno sono risolvibili in altri modi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
eh ma di solito chi si reca dallo psicologo lo fa perchè non trova altre soluzioni a queste cose, che per te che osservi dall'esterno sono risolvibili in altri modi.

ma che risolvibili ti ho detto che alcune cose non sono risolvibili.caspit TUTTO IL MIO DISCORSO RUOTA SU QUESTO

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma che risolvibili ti ho detto che alcune cose non sono risolvibili.caspit TUTTO IL MIO DISCORSO RUOTA SU QUESTO

Sì, tu hai detto che ci sono cose risolvibili e che quindi non necessitano dello psicologo mentre ci sono cose non risolvibili che necessitano dello psicologo, giusto?

Io ti ho solo detto che anche le cose che per te possono essere risolvibili senza una terapia, per altri non sono cosi semplici da superare..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Il mio sì, e se è per questo ha anche l'aureola :rolleyes:

MI SA CHE TU VAI DALLO PSICOLOGO PER LO STESSO MOTIVO DI DATANGO SCHERZOOOO

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Sì, tu hai detto che ci sono cose risolvibili e che quindi non necessitano dello psicologo mentre ci sono cose non risolvibili che necessitano dello psicologo, giusto?

Io ti ho solo detto che anche le cose che per te possono essere risolvibili senza una terapia, per altri non sono cosi semplici da superare..

SULLA RELATIVITA DELLE COSE CI SIAMO MA NON HAI SEGUITO IL DISCORSO DALL'INIZIO ERA UN DISC GENERALE

Link al commento
Condividi su altri siti

 
SULLA RELATIVITA DELLE COSE CI SIAMO MA NON HAI SEGUITO IL DISCORSO DALL'INIZIO ERA UN DISC GENERALE

Va bene, non ti voglio fare stressare di più..;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao non ho detto che le cose chedici non sono vere ma non credo puoi generalizzare al punto da includere tutti nella tua visione negativa degli psicologi....

Io di tutte le esperienze personali e non ho incontrato persone competenti ad esempio.....la email a me non diceva niente di che, è solo una email, di una psicoterapeuta qualunque, non vuol dire niente, ti potrei fare l'esempio opposto della mia psi che ho sentito per la prima volta telefonicamente.....ed è stata molto gentile....ma con questo non voleva dire fosse brava....(ma lo è per me!)...

Per generalizzare in questo modo non bastano le esperienze di parenti e amici, credo che si dovrebbe fare uno studio generale e poi appunto in virtù del fatto che non sono santi e nemmeno hanno i superpoteri è chiaro che qualche deficiente c'è sempre!!!! Come ci sono i professori che non sanno insegnare, i chirurghi che lasciano gli oggetti nel corpo dei pazienti ecc. ecc. ma per fortuna non sono gli unici!!!!

Per i costi sono d'accordo sono eccessivi ma conosco parecchi psi che si accordano con i pazienti cercando di andargli incontro....naturalmente non andrei assolutamente da uno psi che non rilascia fattura!!!!

Insomma tutto molto ma molto differente, da persona a persona....

"L'innamoramento" degli psi fa parte della terapia, è un pò come quando ami una persona lo idealizzi pur conoscendo i suoi difetti....nessuno qui ha mai detto che il proprio psi è un santo, se lo abbiamo fatto era per scherzare (e è per questo si è detto di peggio!!! <_< ).

Ultimo punto ach'io credo come trixi che la cosa che per te potrebbe essere incurabile o curabile da soli per altri si potrebbe risolvere con un aiuto....tutto moooolto personale.....anche perchè quello che sono le persone non lo si può sapere mai davvero!!!!

Ciao :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.