Vai al contenuto

rapporti che si creano in un forum


Messaggi consigliati

 

Pubblicità


Quali rapporti si creano secondo voi in un forum virtuale, e quanto sono differenti da quelli nei gruppi "reali" ?

non vedo differenza...almeno per me intendo...

considero amici tutti dentro e fuori dal forum coloro i quali frequento.....

nascono dissapori come fuori,,,,

a me piace interagire sia dentro che fuori....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Quali rapporti si creano secondo voi in un forum virtuale, e quanto sono differenti da quelli nei gruppi "reali" ?

Rapporti assolutamente fittizi nella realtà del vissuto al presente..... come dire vivi ciò che vivi...oltre non c'è nulla....saraà verò o è virtuale anche questo.

CACOFONIA SIMMETRICA ALLO SPECCHIO.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non vedo differenza...almeno per me intendo...

considero amici tutti dentro e fuori dal forum coloro i quali frequento.....

nascono dissapori come fuori,,,,

a me piace interagire sia dentro che fuori....

Dovrai ammettere caro Mio che le differenze ci sono, almeno per il fatto che nel virtuale sai poco delle persone che si presentano generalmente con un nick, senza l'insieme delle caratteristiche e funzioni personali, storia familiare, professionale, ecc.

Nel virtuale ha importanza la nostra preparazione e facolta' di esprimerci per iscritto.

Nel virtuale non abbiamo obblighi alcuni, possiamo intervenire o staccare a nostro piacimento.

A questo proposito si sta sviluppando una vasta letteratura scientifica facilmente reperibile tramite google.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Rapporti assolutamente fittizi nella realtà del vissuto al presente..... come dire vivi ciò che vivi...oltre non c'è nulla....saraà verò o è virtuale anche questo.

CACOFONIA SIMMETRICA ALLO SPECCHIO.

Non direi----nei forum si possono imparare cose interessanti ed in certi casi vivere emozioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Non direi----nei forum si possono imparare cose interessanti ed in certi casi vivere emozioni.

sono emozioni virtuali :im Not Worthy: per cui i rapporti sono molto diversi da quelli reali :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non vedo differenza...almeno per me intendo...

considero amici tutti dentro e fuori dal forum coloro i quali frequento.....

nascono dissapori come fuori,,,,

a me piace interagire sia dentro che fuori....

ma quando spengi il pc tu pensi ai tuoi amici virtuali????

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Dovrai ammettere caro Mio che le differenze ci sono, almeno per il fatto che nel virtuale sai poco delle persone che si presentano generalmente con un nick, senza l'insieme delle caratteristiche e funzioni personali, storia familiare, professionale, ecc.

Nel virtuale ha importanza la nostra preparazione e facolta' di esprimerci per iscritto.

Nel virtuale non abbiamo obblighi alcuni, possiamo intervenire o staccare a nostro piacimento.

A questo proposito si sta sviluppando una vasta letteratura scientifica facilmente reperibile tramite google.

a me interessa cosa è scritto.....manca il "come"...che è presente nell'ascolto verbale.....

ma del resto chi non indossa una maschera anche nella vita reale.....non passi per bello sei sei brutto, ma passi per buono sei sei meschino....insomma la differenza è fittizia....

poi dimenti cosa ti interessa.....

qui si dibatte su concetti.....dunque non mi interessa chi li pone ma cosa pone...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Quali rapporti si creano secondo voi in un forum virtuale, e quanto sono differenti da quelli nei gruppi "reali" ?

secondo me i rapporti sono un po' diversi rispetto al mondo reale perchè la modalità di interazione è diversa, manca tutta la parte corporea e rimane invece solo quella scritta

e poi in genere i forum ruotano intorno ad un argomento specifico e si suppone che le persone che scrivano in quel forum siano interessate a quell'argomento e quindi questo le unisce più di quanto non succederebbe nella realtà semplicemente chiacchierando con un gruppo di amici.

per quanto mi riguarda io sono me stessa su questo forum dico e faccio cose che realmente penso

però sono anche diversa rispetto a come mi rapporto agli altri nella vita di tutti i giorni nel senso che qui parlo anche di cose "personali" complice il monitor che mi protegge

qui escono fuori anche più facilmente le mie emozioni e i miei sentimenti mentre nella vita reale tendo a tenerli ben più nascosti

a questo punto sono curiosa di vedere cosa succederà e come mi comporterò all'incontro che ci sarà a settembre a firenze !! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Quali rapporti si creano secondo voi in un forum virtuale, e quanto sono differenti da quelli nei gruppi "reali" ?

Dipende da te,se tu sei trasparente,sincera ,passionale,credo che ci sia poca differenza con il reale,certo il virtuale

non sai a chi ai di fronte ma sommariamente se possiedi un minimo di percezione riesci a capire con chi interagisci

poi come è successo a me sento per telefono un utente ci si scambia qualche foto ed ecco che la percezione

conferma a pieno cosa si pensava di quel utente,ma lui lo sa io sono più bello di lui.....ahahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
A che cosa servono i nick? e quale e' il loro significato?

Credo che ci possono essere varie risposte sui nick :una è quella che si vuole giocare,restare anonimi,

io ad esempio il mio nick equivale al mio nome latinizzato, ANTONIO.....certo è interessante la tua curiosità....mi

chiedo come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

a questo punto sono curiosa di vedere cosa succederà e come mi comporterò all'incontro che ci sarà a settembre a firenze !!

Interessante---qualche anno fa' ho incontrati pure io i partecipanti di un forum proprio a Firenze. E dire che sono venuta appositamente da Israele, e gli altri da diverse parti d'Italia.

E' stata un'esperienza bellissima, unica. Naturalmente c'erano dapprima dubbi ed incertezze, ma poi e' stato come se ci si conoscesse da una vita. Si ,e' vero che attraverso i forum si possono conoscere certi lati delle persone forse meglio che nel reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Credo che ci possono essere varie risposte sui nick :una è quella che si vuole giocare,restare anonimi,

io ad esempio il mio nick equivale al mio nome latinizzato, ANTONIO.....certo è interessante la tua curiosità....mi

chiedo come mai?

come mai che cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per quanto mi riguarda quello che scrivo è anche quello che sono... o qualche volta forse quello che penso di essere, chi lo sa...

...ho conosciuto direttamente persone con cui avevo dialogato solo virtualmente ed il rapporto con loro non è cambiato in funzione di questo (cioè del fatto che li avevo visti anche fisicamente)... se non per il motivo che a quel punto li avevo percepiti anche a livello visivo... e che ogni tanto vado a fare una vacanzetta a casa loro e viceversa... poi forse dipende dalle persone con cui avviene lo scambio... se si stabilisce una certa profondità, etc...

...io ringrazio il mondo virtuale che permette alle nostre menti di entrare in contatto tra loro anche a distanze spropositate...

..e mi capita di pensarci eccome, durante il giorno, ai nick con cui parlo su internet, perché dietro un nick c'è una persona... e seppure quella persona fosse una maschera, o altro, per me varrebbe sempre la pena tentare uno scambio... per cercare di ampliare i miei orizzonti anche qui insieme a quelli degli altri... poi ovviamente questo è solo il mio pensiero.. niente di meno e niente di più.. -_-:D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...

Nei forum è più facile incarnare un'immagine idealizzata di sé (ma anche idealizzare altri partecipanti). In questo senso somigliano un pò alle chat. Tuttavia, gli aspetti dialettici del dialogo sembrano occupare più spazio di quanto non avvenga in un gruppo reale. Gli aspetti "protomentali" e l'azione e coordinazione del gruppo secondo gli assunti di base, secondo la terminologia di Bion, potrebbero avere un ruolo meno decisivo.

Non va dimenticato poi che la molteplicità dei forum e dei partecipanti, nonché l'anonimato, potrebbero disperdere se non frammentare alcune dinamiche tipiche dei gruppi. In qualche modo, a volte sembriamo più passeggeri di una metropolitana che attaccano discorso piuttosto che persone che si riuniscono in una stanza per una seduta di psicoterapia di gruppo.

La mia opinione e che se un forum è valido e durevole primo o poi i rapporti virtuali dovrebbero tradursi in rapporti reali o comunque si dovrebbe almeno fare un tentativo in tal senso

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
La mia opinione e che se un forum è valido e durevole primo o poi i rapporti virtuali dovrebbero tradursi in rapporti reali o comunque si dovrebbe almeno fare un tentativo in tal senso

noi ci stiamo provando !! :abbr:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Quali rapporti si creano secondo voi in un forum virtuale, e quanto sono differenti da quelli nei gruppi "reali" ?

Io di diverso ci vedo solo che non ci sono facce ma "anime",

poi per qunanto riguarda la tipologia di rapporto che si crea dipende tutto da come ciascuno di noi è fatto,

c'è chi è amico di tutti e chi invece se ne sta più sulle sue.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io non sono d'accordo sulla virtualità,ad esempio mi sento con alcuni utenti per telefono e conferma appieno la mia idea o pensiero su quella persona,sarà un fatto di percezione ,di sensibilità ma a me succede questo......provate anche voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io non sono d'accordo sulla virtualità,ad esempio mi sento con alcuni utenti per telefono e conferma appieno la mia idea o pensiero su quella persona,sarà un fatto di percezione ,di sensibilità ma a me succede questo......provate anche voi.

dipende da come la si vede:

per esempio qualcuno potrebbe dire che anche il sentirsi per telefono sia virtualità perchè vede come reale solo il faccia a faccia

io personalmente non amo molto il telefono ma non ci vedo nulla di virtuale, e neanche nel forum... anzi... semplicemente credo siano altre modalità che tali devono restare,

oserei quasi dire che talvolta, forse, è più reale un forum della "realtà"

quella realtà in cui spesso è meglio sorvolare su molte questioni per il quieto vivere

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sono più 'reali', secondo me, nel senso che quando ci si incontra in gruppo spesso le discussioni critiche passano in secondo piano rispetto alla goliardia e alle facezie. I discorsi appunto aderenti alla realtà (anche alla realtà interna) passano in secondo piano o diventano quasi tabù. Si va sull'onda emotiva nei cosiddetti incontri reali; le emozioni sono tra le cose più belle e importanti, ma spesso negli incontri collettivi si tratta di un'onda che ci tiene fin troppo sulla superficie dell'oceano.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
dipende da come la si vede:

per esempio qualcuno potrebbe dire che anche il sentirsi per telefono sia virtualità perchè vede come reale solo il faccia a faccia

io personalmente non amo molto il telefono ma non ci vedo nulla di virtuale, e neanche nel forum... anzi... semplicemente credo siano altre modalità che tali devono restare,

oserei quasi dire che talvolta, forse, è più reale un forum della "realtà"

quella realtà in cui spesso è meglio sorvolare su molte questioni per il quieto vivere

sono d'accordo in parte,però vedi io alcuni li ho visto da vicino e ho avuto la conferma delle mie

sensazioni è percezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sono d'accordo in parte,però vedi io alcuni li ho visto da vicino e ho avuto la conferma delle mie

sensazioni è percezioni.

perspicace :(:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sono quello che sono!

cosa sono?

bhè guardateli, cos'è la descrizione migliora la comprensione? Io direi che al massimo la inganna.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.