Vai al contenuto

amate gli animali?


mio

Messaggi consigliati

amate gli animali?

credete che debbano vivere allo stato brado o al servizio e soddisfacimento dell'uomo?

un cane dovrebbe vivere libero come anche cavalli e gatti o ritenete giusto , amandoli, tenerli in schiavitù psicologica sostituendosi alla loro vera famiglia??

io amo molto le bestie e sono molto affascinato da ogni programma a riguardo , ma ritengo che l'uomo dovrebbe smetterla di addomesticarli snaturando la loro realtà, amare un cane non vuol dire secondo me possederne uno....anzi.

cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

ma sai probabilmente ad un cane.. piace tutto sommato far parte di una famiglia di umani..

stessa cosa pe i gatti.

almeno fino al giorno della castrazione..

io personalmente amo gli animali finche stanno liberi nel loro ambiente..

pero' esistono gli animali " domestici " ... e forse il loro ambiente e proprio la casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma sai probabilmente ad un cane.. piace tutto sommato far parte di una famiglia di umani..

stessa cosa pe i gatti.

almeno fino al giorno della castrazione..

io personalmente amo gli animali finche stanno liberi nel loro ambiente..

pero' esistono gli animali " domestici " ... e forse il loro ambiente e proprio la casa.

si li adoro anch'io...

però se è vero che il cane sembra voler un padrone è anche vero che è così perchè praticamente li abbiamo creati così noi....

se vivi in campagna e sei un po' "xxxxx" puoi tranquillamente addomesticare una volpe.....ma è giusto?

i cavalli, sono domenstici, sono buoni ma solo perchè crescono da altri cavalli domestici....

in natura secondome erano più "felici"....

il cane ha sempre seguito il capo branco ed è un animale socievole dal lupo alla iena hanno dimostrato molto socievolezza verso l'uomo....questo li ha rovinati trasformandoli in quelli che oggi conosciamo, ma esistono migliaia di canidi loro progenitori fotunatamente liberi,....

come il gatto selvatico che altro non è che un gatto libero che vive nei boschi , un piccolo puma.

io sinceramente anche se fin da piccolo avrei voluto tante bestie in casa vi ho rinunciato perchè ritengo un egoismo l'allevarli, dovrebbero secondo me smetterla e farli vivere nel loro ambiente naturale....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea

Mi piacciono i volatili,sopratutto i pappagalli,canarini, merli,passeri...

Mi piacerebbe averene uno ma ho la bimba che ha la paura di tutti i volatili,avoglia di fare il gioco della paura...ormai è completamente presa da questa paura solo se ne sente parlare .

Ritornando agli animali.

I volatili mi trasmettono libertà,serenità ,bellezza e certe volte una sana malinconia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io sinceramente anche se fin da piccolo avrei voluto tante bestie in casa vi ho rinunciato perchè ritengo un egoismo l'allevarli, dovrebbero secondo me smetterla e farli vivere nel loro ambiente naturale....

scusa mio ma visto che ormai il mondo è quello che è e che molti cani (ma non solo) sono costretti a stare in un canile abbandonati a sè stessi, non credi che è più egoistico pensare che sia egoistico addomesticarli e intanto evitare di prenderli sapendo che potresti salvare almeno uno di loro????

Io ho preso il mio cane dal canile, è un lupo, e stava per morire, l'ho salvato..e sinceramente non mi sento poi così egoista!!!! (e nemmeno di aver fatto chissà quale gesto eroioco eh...visto che lui con il suo sguardo e le sue coccole mi ha ricambiato più di ciò che potessi mai aspettarmi!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mi piacciono i volatili,sopratutto i pappagalli,canarini, merli,passeri...

Mi piacerebbe averene uno ma ho la bimba che ha la paura di tutti i volatili,avoglia di fare il gioco della paura...ormai è completamente presa da questa paura solo se ne sente parlare .

Ritornando agli animali.

I volatili mi trasmettono libertà,serenità ,bellezza e certe volte una sana malinconia.

sono molto disincantato rispetto all'argomento cioè io adoro le passerine neanche da dire,ma sono anche stato a caccia parecchio con mio padre da piccolo e lo ritenevo abbastanza normale,certo è che io non sono mai riuscito a sparare a niente,ma ho sempre mangiato carne di ogni tipo,quindi faccio fatica a dire amo gli animali,sì quelli che nessuno mangia non li mangerei neanch'io ma se ne posso mangiare uno posso dire di amarli?

Certo la catena alimentare stabilisce le sue regole ma per coerenza devo pensare che amo i "miei"animali più che altro.Oppure tutti quelli che non mi devo mangiare...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
scusa mio ma visto che ormai il mondo è quello che è e che molti cani (ma non solo) sono costretti a stare in un canile abbandonati a sè stessi, non credi che è più egoistico pensare che sia egoistico addomesticarli e intanto evitare di prenderli sapendo che potresti salvare almeno uno di loro????

Io ho preso il mio cane dal canile, è un lupo, e stava per morire, l'ho salvato..e sinceramente non mi sento poi così egoista!!!! (e nemmeno di aver fatto chissà quale gesto eroioco eh...visto che lui con il suo sguardo e le sue coccole mi ha ricambiato più di ciò che potessi mai aspettarmi!!!)

il mio concetto di egoismo è molto relativo ne abbiamo già parlato....

prendere un cane da un canile non è l'azione che determina la schiavitù degli animali, ma è solo una conseguenza di tale scelta.....

diciamo che è una buona azione che aiuta uno schema infimo.....ovviamente non ho pensieri negativi contro chi ha cani , io ci passo tanto tempo se posso e ne ho desiderato uno per molto tempo, ultimamente ho riflettuto diversamente sulla loro condizione,,,,

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sono molto disincantato rispetto all'argomento cioè io adoro le passerine neanche da dire,ma sono anche stato a caccia parecchio con mio padre da piccolo e lo ritenevo abbastanza normale,certo è che io non sono mai riuscito a sparare a niente,ma ho sempre mangiato carne di ogni tipo,quindi faccio fatica a dire amo gli animali,sì quelli che nessuno mangia non li mangerei neanch'io ma se ne posso mangiare uno posso dire di amarli?

Certo la catena alimentare stabilisce le sue regole ma per coerenza devo pensare che amo i "miei"animali più che altro.Oppure tutti quelli che non mi devo mangiare...

complimenti....

però sulla catena alimentare ci sarebbe da discutere...

ps per anni ho divorato kg di carne, ora senza sto molto meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
il mio concetto di egoismo è molto relativo ne abbiamo già parlato....

prendere un cane da un canile non è l'azione che determina la schiavitù degli animali, ma è solo una conseguenza di tale scelta.....

diciamo che è una buona azione che aiuta uno schema infimo.....ovviamente non ho pensieri negativi contro chi ha cani , io ci passo tanto tempo se posso e ne ho desiderato uno per molto tempo, ultimamente ho riflettuto diversamente sulla loro condizione,,,,

si ma per me questo discorso non ha senso, cioè tu non prendi animali perchè credi che sia egoistico tenerli in casa....(e fin qui capisco, infatti anche io non prenderei mai animali che possono tranquillamente stare nel loro habitat, tipo le scimmie che sono dolcissime ma sarebbe davvero un affronto alla natura per me), però per quanto riguarda i cani per strada che vengono messi neicanili è diverso....cioè i cani e i gatti non stanno nella forsta o nella savana, vivono fra la gente da sempre....e se sono troppi venogno relegati nei canili in condizioni davvvero pessime.....secondo me EGOISTICO è lasciarli marcire lì.....quando invece se ne possono prendere in casa.....

Capirei se dicessi non prendo animali pagandoli , e sarei anche d'accordo....ma se sai che possono star male e morire in condizioni terribili, salvarne uno sarebbe un grande regalo per loro e per te e i tuoi figli.....ormai i cani e i gatti sono rientrati nel mondo degli uomini e se trattati nel modo giusto (appunto da animali e non da persone) per loro non può che essere un piacere stare in casa con noi.....

Poi boh non so se la tua filosofia te lo permetta, posso anche rispettare la tua idea ma mi pare davvero egoistica....(secondo me, parere mio)!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
complimenti....

però sulla catena alimentare ci sarebbe da discutere...

ps per anni ho divorato kg di carne, ora senza sto molto meglio...

io dopo una bourghignonne sto da favola,sopratutto se il rosso è buono....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
si ma per me questo discorso non ha senso, cioè tu non prendi animali perchè credi che sia egoistico tenerli in casa....(e fin qui capisco, infatti anche io non prenderei mai animali che possono tranquillamente stare nel loro habitat, tipo le scimmie che sono dolcissime ma sarebbe davvero un affronto alla natura per me), però per quanto riguarda i cani per strada che vengono messi neicanili è diverso....cioè i cani e i gatti non stanno nella forsta o nella savana, vivono fra la gente da sempre....e se sono troppi venogno relegati nei canili in condizioni davvvero pessime.....secondo me EGOISTICO è lasciarli marcire lì.....quando invece se ne possono prendere in casa.....

Capirei se dicessi non prendo animali pagandoli , e sarei anche d'accordo....ma se sai che possono star male e morire in condizioni terribili, salvarne uno sarebbe un grande regalo per loro e per te e i tuoi figli.....ormai i cani e i gatti sono rientrati nel mondo degli uomini e se trattati nel modo giusto (appunto da animali e non da persone) per loro non può che essere un piacere stare in casa con noi.....

Poi boh non so se la tua filosofia te lo permetta, posso anche rispettare la tua idea ma mi pare davvero egoistica....(secondo me, parere mio)!!!!!

bhè .....comprendo....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
bhè .....comprendo....

E' chiaro che lo comprendi è lineare, io invece il tuo "ragionamento" non lo comprendo!!!! :icon_rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
amate gli animali?

credete che debbano vivere allo stato brado o al servizio e soddisfacimento dell'uomo?

un cane dovrebbe vivere libero come anche cavalli e gatti o ritenete giusto , amandoli, tenerli in schiavitù psicologica sostituendosi alla loro vera famiglia??

io amo molto le bestie e sono molto affascinato da ogni programma a riguardo , ma ritengo che l'uomo dovrebbe smetterla di addomesticarli snaturando la loro realtà, amare un cane non vuol dire secondo me possederne uno....anzi.

e un

cosa ne pensate?

Lo "stato naturale" di un cane non esiste più da secoli, da quando esso è stato abituato a vivere con l'uomo, del quale non a caso è stato detto "il migliore amico". Personalmente non ho un cane perché, pur adorandoli, non ho un posto adatto per tenerli. Quando era viva mia madre abbiamo tenuto per anni dei gatti, che sono più facili da gestire.

Caso mai il vero problema sono alcuni padroni dei cani, che li tengono prigionieri, non li fanno correre, li addestrano per diventare aggressivi. Oltre a ciò, il cane non lo fanno entrare nei negozi, nelle spiagge, sei costretto a tenerlo sempre al guinzaglio, non sempre hai vicino casa un posto adatto a loro, per farli sfogare. Vita dura per i cani, vita da cani...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Lo "stato naturale" di un cane non esiste più da secoli, da quando esso è stato abituato a vivere con l'uomo, del quale non a caso è stato detto "il migliore amico". Personalmente non ho un cane perché, pur adorandoli, non ho un posto adatto per tenerli. Quando era viva mia madre abbiamo tenuto per anni dei gatti, che sono più facili da gestire.

Caso mai il vero problema sono alcuni padroni dei cani, che li tengono prigionieri, non li fanno correre, li addestrano per diventare aggressivi. Oltre a ciò, il cane non lo fanno entrare nei negozi, nelle spiagge, sei costretto a tenerlo sempre al guinzaglio, non sempre hai vicino casa un posto adatto a loro, per farli sfogare. Vita dura per i cani, vita da cani...

Devi vivere in un posto adatto..dunque.....

si forse si....e poi i canio dovrebbero fare una vita da cani....non da bambini mancati...

almeno per me! :Raised Eyebrow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Gli animali sono nostri "compagni di viaggio"...

...questo è uno dei miei compagni:

zigo1jm5.jpg

...per me è uno dei tanti doni che mi è stato dato dalla vita...

...se rispetto la vita, rispetto anche gli animali (o almeno ci si prova nonostante l'imperfezione umana!)...

...poi, ovviamente, ognuno agisce secondo coscienza (propria) :3_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
e poi i cani dovrebbero fare una vita da cani....non da bambini mancati...

Scusa, ma in cosa consisterebbe "una vita da cani"? Spiegati...

Allo stato attuale delle cose i cani (e tanti altri animali cosiddettamente "domestici) sono "varianti" selezionate dall'uomo nel corso di secoli a partire dal lupo... in particolare da quando le conoscenze genetiche si sono ampliate le razze sono state sempre più "definite", per questo dire che il cane dovrebbe fare una vita da cane è un'affermazione che da adito ad ambiguità di comprensione... il chiwhuawhua ad esempio è una razza che nel corso del tempo è stata selezionata dall'uomo appositamente per raggiungere lo scopo di avere un animale da compagnia di piccolissima taglia... non si può pretendere da un cagnetto di così piccole dimensioni di vivere come vivevano i suoi antenati lupi o come un cane con caratteristiche diverse... purtroppo l'evoluzione "mirata" c'è stata per mano dell'uomo... per cui forse sarebbe il caso di prenderci le nostre responsabilità verso ciò che abbiamo causato ad altri esseri viventi e cominciare ad amarli veramente e a condividere anche con loro ciò che vorremmo tenere soltanto per noi a livello di risorse per la sopravvivenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Gli animali sono nostri "compagni di viaggio"...

...questo è uno dei miei compagni:

zigo1jm5.jpg

...per me è uno dei tanti doni che mi è stato dato dalla vita...

...se rispetto la vita, rispetto anche gli animali (o almeno ci si prova nonostante l'imperfezione umana!)...

...poi, ovviamente, ognuno agisce secondo coscienza (propria) :3_5:

OHHHHHHH QUINT ,E' ADORABILE. :complimenti:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
OHHHHHHH QUINT ,E' ADORABILE. :complimenti:

Anche Niccolò è un bel cagnetto Tex :winner ... fagli una carezza da parte mia eh! :abbr:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Anche Niccolò è un bel cagnetto Tex :winner ... fagli una carezza da parte mia eh! :abbr:

si il 9 di febbraio quando l'incontro l'accarezzero' per te......un'abbraccio.

ps, il cane nn e' mio ma di mia figlia......ma l'amo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
amate gli animali?

credete che debbano vivere allo stato brado o al servizio e soddisfacimento dell'uomo?

un cane dovrebbe vivere libero come anche cavalli e gatti o ritenete giusto , amandoli, tenerli in schiavitù psicologica sostituendosi alla loro vera famiglia??

io amo molto le bestie e sono molto affascinato da ogni programma a riguardo , ma ritengo che l'uomo dovrebbe smetterla di addomesticarli snaturando la loro realtà, amare un cane non vuol dire secondo me possederne uno....anzi.

cosa ne pensate?

mi piacciono per quello che sono e non sopporto ogni genere di umanizzazione.

mi piace osservarli e purtroppo sono stata fraintesa.

tre anni fa, pensando di farmi un piacere, mi hanno regalato un coniglietto, mi sono messa a piangere ma non per la gioia, tutt'altro... era una pallina bianca bellissima rinchiusa dentro una gabbia, mi ha fatto tristezza.

se l'avessi liberato sarebbe stato mangiato dal primo rapace di passaggio, se l'avessi riportato al negozio sarebbe vissuto in gabbia per tutta la vita.

ho buttato la gabbia e l'ho messo in giardino, lui già sembra contento... ma chissà..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

MIO, ANCHE NOI VIVIAMO IN SCHIAVITU' TELEMATICA ,INFORMATICA ....ECC.

FORSE ERA MEGLIO AI TEMPI DEL NEANDERTAL MAN.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
MIO, ANCHE NOI VIVIAMO IN SCHIAVITU' TELEMATICA ,INFORMATICA ....ECC.

FORSE ERA MEGLIO AI TEMPI DEL NEANDERTAL MAN.

concordo.....

un giorno parlammo della mela di Adamo ed Eva, io credo che il saggio scrittore di metafore nella bibbia abbia usato quella storiella proprio per segnare il primo passo verso la sofferenza dell'uomo.....quando l'uomo smise di essere ed incomincio a divenire...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mi piacciono per quello che sono e non sopporto ogni genere di umanizzazione.

mi piace osservarli e purtroppo sono stata fraintesa.

tre anni fa, pensando di farmi un piacere, mi hanno regalato un coniglietto, mi sono messa a piangere ma non per la gioia, tutt'altro... era una pallina bianca bellissima rinchiusa dentro una gabbia, mi ha fatto tristezza.

se l'avessi liberato sarebbe stato mangiato dal primo rapace di passaggio, se l'avessi riportato al negozio sarebbe vissuto in gabbia per tutta la vita.

ho buttato la gabbia e l'ho messo in giardino, lui già sembra contento... ma chissà..

comprendo quando dici....

umanizzazione, mi ricorda tanto l'argomento mille volte toccato dell'egoismo scambiato per amore...

questo non implica cattiveria, ma solo cecità...

:icon_surprised:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Certo che dovrebbero vivere allo stato brado.E l'uomo che li soggioga per i suoi comodi.Purtroppo,se ragionassimo tutti così,cadrebbe un bella fetta di economia riguardante la compravendita e l'allevamento di animali,con conseguenti ricadute.Ancora una volta il vile denaro fa sentire la sua influenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.