Vai al contenuto

amate gli animali?


mio

Messaggi consigliati

comprendo quando dici....

umanizzazione, mi ricorda tanto l'argomento mille volte toccato dell'egoismo scambiato per amore...

questo non implica cattiveria, ma solo cecità...

:icon_surprised:

...se si dovesse andare per il sottile anche tutte le convenzioni sociali sarebbero da ritenersi "umanizzazione"... per fare un piccolo esempio un pò OT (mi scuso ma non riesco a trattenerlo) il matrimonio istituzionale rappresenterebbe anch'esso una "umanizzazione" in tal senso... l'uomo "allo stato di natura", e quindi senza regole sociali da rispettare, di sicuro non contrarrebbe matrimonio per esplicare le proprie fuzioni riproduttive o per soddisfare i propri istinti-bisogni sessuali... e poi che accezione si vuol dare al termine "umanizzazione"? Positiva? Negativa? Bianca o nera? Siamo tutti cechi... forse non bisognerebbe giudicare ed ergersi sopra di tutto quando anche noi siamo immersi nel "bianco" e nel "nero" no? :Ying Yang: ... assumiamoci (se possiamo) le nostre responsabilità verso noi stessi prima di parlare dell'agire altrui (es: io sono bravo, quello lì è cattivo, io sono sulla stada giusta, lui è su quella sbagliata)... forse ci dimentichiamo che siamo "uomini" anche noi...

...comunque questo è il parola di una ceca come tante, in una fase di sbalzo ormonale! :shok:

Pace & bene a tutti :sun:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

...se si dovesse andare per il sottile anche tutte le convenzioni sociali sarebbero da ritenersi "umanizzazione"... per fare un piccolo esempio un pò OT (mi scuso ma non riesco a trattenerlo) il matrimonio istituzionale rappresenterebbe anch'esso una "umanizzazione" in tal senso... l'uomo "allo stato di natura", e quindi senza regole sociali da rispettare, di sicuro non contrarrebbe matrimonio per esplicare le proprie fuzioni riproduttive o per soddisfare i propri istinti-bisogni sessuali... e poi che accezione si vuol dare al termine "umanizzazione"? Positiva? Negativa? Bianca o nera? Siamo tutti cechi... forse non bisognerebbe giudicare ed ergersi sopra di tutto quando anche noi siamo immersi nel "bianco" e nel "nero" no? :Ying Yang: ... assumiamoci (se possiamo) le nostre responsabilità verso noi stessi prima di parlare dell'agire altrui (es: io sono bravo, quello lì è cattivo, io sono sulla stada giusta, lui è su quella sbagliata)... forse ci dimentichiamo che siamo "uomini" anche noi...

...comunque questo è il parola di una ceca come tante, in una fase di sbalzo ormonale! :shok:

Pace & bene a tutti :sun:

bhè io dico...

che l'uomo si evolva come dio vuole o come lui preferisce, e che pensi dunque a se stesso, ma lasci decidere alle altre specie animali di loro stesse e non le trasformi in suoi piaceri...ed egoismo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
...se si dovesse andare per il sottile anche tutte le convenzioni sociali sarebbero da ritenersi "umanizzazione"... per fare un piccolo esempio un pò OT (mi scuso ma non riesco a trattenerlo) il matrimonio istituzionale rappresenterebbe anch'esso una "umanizzazione" in tal senso... l'uomo "allo stato di natura", e quindi senza regole sociali da rispettare, di sicuro non contrarrebbe matrimonio per esplicare le proprie fuzioni riproduttive o per soddisfare i propri istinti-bisogni sessuali... e poi che accezione si vuol dare al termine "umanizzazione"? Positiva? Negativa? Bianca o nera? Siamo tutti cechi... forse non bisognerebbe giudicare ed ergersi sopra di tutto quando anche noi siamo immersi nel "bianco" e nel "nero" no? :Ying Yang: ... assumiamoci (se possiamo) le nostre responsabilità verso noi stessi prima di parlare dell'agire altrui (es: io sono bravo, quello lì è cattivo, io sono sulla stada giusta, lui è su quella sbagliata)... forse ci dimentichiamo che siamo "uomini" anche noi...

...comunque questo è il parola di una ceca come tante, in una fase di sbalzo ormonale! :shok:

Pace & bene a tutti :sun:

col termine "umanizzazione" non si intendeva giudicare quanto rendere in parole un comportamento.

per quanto riguarda l'esempio dell'uomo può essere vero, ma ricordiamoci che è sempre l'uomo che l'ha voluto; gli animali invece non hanno chiesto niente...

se avessero deciso loro di mettersi il cappottino o di andare a vivere nelle case non avrei usato il termine "umanizzazione".

Link al commento
Condividi su altri siti

 

DICONO CHE GLI UMANI SON ANIMALI E PERCIO' VADO MATTO PER LE RAGAZZE SNELLE

E SENSUALI............. ADRIANA LIMA.....GNAM GNAM.......

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao a tutti,

ho letto questo topic e non posso fare a meno di dire la mia....

io adoro gli animali, tutti, i cani in particolare.

sono nata in una famiglia dove prima di me c'era il cane e così è diventato il mio "fratello peoloso, oggi vivo in campagna con 5 cagnolone, allevo con mio marito, veterinario, boxer e buoledogue francesi.

dell'amore per i cani ne ho fatta una professione, con la pet-therapy e la psicologia canina.

probabilmente, di fondo, tra questa amicizia intraspecifica c'è un po' di egoismo umano...non lo nego...ma è pur vero che anche il cane, nei secoli, ha tratto non pochi giovamenti da questa unione...certo ha dovuto cedere qualcosa della sua naturalità, ma non saprei dire che sono stati più i pro o i contro.

Per la nostra specie sicuramente i pro sono in misura maggiore! :):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma i cani francesi son come i padroni col naso all'insu'!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

:D: :D: No tex...in realtà non gli somigliano molto...

sono dei barattolotti pelosi e bassi...ma hanno uan simpatia innata...un po' una caricatura dei francesi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma i cani francesi son come i padroni col naso all'insu'!!

Certo! E i cani americani sono piuttosto obesi... :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

mmm...ho guardato il sito del test per il QI canino e devo dire che non è pensato male.

Si base sugli istinti elementari del cane e ovviamente sul gioco...più che un vero e proprio test per chi lavora con i cani potrebbe essere un utile strumento per insegnare ai proprietari come giocare con i loro amici pelosi.

Infondo l'intelligenza del cane è complessa e spesso noi umani non capiamo quante risorse queste animali abbiano e quanto, per questo, loro possano soffrire.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
bhè io dico...

che l'uomo si evolva come dio vuole o come lui preferisce, e che pensi dunque a se stesso, ma lasci decidere alle altre specie animali di loro stesse e non le trasformi in suoi piaceri...ed egoismo...

...l'uomo evolve anche riflettendosi all'esterno del corpo che lo individualizza ...nel rapporto con tutto ciò che lo circonda ...l'essenza della vita è la stessa in Tutto, come ben sai, e la separazione uomo-animale è apparenza anch'essa ..la vita è vita in sé stessa dovunque... per cui anche nel rapporto con gli altri esseri viventi (animali, vegetali...) l'uomo percorre il cammmino in sé stesso... ma questo Mio lo sai bene... gli esseri umani che ricorrono a mezzi di prevaricazione sugli animali o cose del genere stanno già maltrattando loro stessi.. non sanno ciò che fanno... e chi invece lo percepisce dovrebbe provare solo tanta ma tanta compassione per persone che arrivano a compiere tali cose... e una profonda tristezza...

..comunque è un discorso complesso ...e magari parlarne qui sotto il punto di vista "spiritualeggiante" non è proprio il caso.. mi scuso quindi... :im Not Worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
col termine "umanizzazione" non si intendeva giudicare quanto rendere in parole un comportamento.

per quanto riguarda l'esempio dell'uomo può essere vero, ma ricordiamoci che è sempre l'uomo che l'ha voluto; gli animali invece non hanno chiesto niente...

se avessero deciso loro di mettersi il cappottino o di andare a vivere nelle case non avrei usato il termine "umanizzazione".

...i primi lupi si avvicinarono agli accampamenti umani attratti dai resti del cibo, e quindi per assicurarsi una più facile sopravvivenza attraverso l'uomo ...anche gli animali interagiscono e rispondono a stimoli e preferiscono andare dove si mangia, si beve, si sta caldi etc ...certo anch'io eviterei le estremizzazioni (cappottini, gonnelline, etc) e sicuramente sono d'accordo sul fatto che dovrebbe essere l'uomo a creare un clima di maggior equilibrio e armonia, poiché la sua presenza è stata quella che ha inciso maggiormente sulla gestione ambientale (disastrosa?) che ha portato allo stato attuale delle cose... :starwars:

...comunque, alla fine dei conti, anch'io vorrei essere meno "umanizzata"... non aver bisogno di una casa, del cibo assicurato tutti i giorni, etc.. chissà, magari trovo una cavernina sfitta da qualche parte e mi ci sistemo dentro... ma poi, mi chiedo: come faccio senza il PC??? :Shocked:

Buona serata Lapina, buona serata a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
amate gli animali?

credete che debbano vivere allo stato brado o al servizio e soddisfacimento dell'uomo?

un cane dovrebbe vivere libero come anche cavalli e gatti o ritenete giusto , amandoli, tenerli in schiavitù psicologica sostituendosi alla loro vera famiglia??

io amo molto le bestie e sono molto affascinato da ogni programma a riguardo , ma ritengo che l'uomo dovrebbe smetterla di addomesticarli snaturando la loro realtà, amare un cane non vuol dire secondo me possederne uno....anzi.

cosa ne pensate?

amo gli animali, non proprio tutti, alcuni mi fanno senso, ma non farei del male a nessuno, tranne alle zanzare :)

ho un cane. di sicuro a me non serve a nulla, anzi....è lui che usa me per i suoi soddisfacimenti. a parte gli scherzi è una convivenza felice.

ti racconto un episodio: davo da mangiare a un cane femmina randagia sotto casa mia a Cosenza. Erano mamma e figlia, le vedevo tutti i giorni. Loro si spostavano per i quartieri però anche a stomaco pieno tornavano sotto casa mia, perchè si era creata un'amicizia e i cani sono veri amici. Un giorno si ferì terribilmente e la portai in casa per curarla, aveva poco più di un anno o due. La portavo fuori col guinzaglio perchè non poteva correre nè allontanarsi, era selvaggissima :). Dopo un mesetto guarì e la misi fuori libera di nuovo con la mamma. Fatto sta che ogni volta che trovava il portone aperto saliva su per le scale per venire a casa mia e non se ne voleva andare, dovevo trascinarla fin sotto.

Con questo voglio dire che non tutti gli animali sono spiriti liberi. Ci sono di quelli che sentono il bisogno della protezione e cura dell'uomo, dipende un pò dal carattere e intelligenza. Beh, la mamma la picchiava spesso ihihihihihi e poi si cacciava sempre nei guai. Cmq ora è cresciuta e diventata più forte, io la chiamo Boss perchè rincorre tutti i cani estranei anche se poi le prende sempre. Vorrei che anche il mio cane fosse libero così ma ce l'ho sin da cucciolo. Quando aveva quasi un anno decidemmo di portarlo in campagna, aveva tanto spazio e altri cani con cui stare. Non ce l'ho fatta a lasciarlo perchè si mise a piangere forte quando io salii in macchina senza di lui. Era già umanizzato?!

Comunque non terrò più animali in casa, perchè oltre a essere un sacrificio per la mia libertà è triste per loro. Però concordo con Giusy, quando c'è da fare del bene ben venga.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Credo che molto parta dal cosa si intende per "umanizzazione" o "antroporfizzazione"...che sono cose diverse dalla "domesticazione".

Umanizzare, sostanzialmente vuol dire attribuire agli animali pensieri ed esigenze tutte umane e ciò è profondamente ingiusto perchè non gli riconosciamo un'idividualità, un'essenza, una diversità.

Domesticare un animale vuol dire invece metterlo a far parte della "domus" e quindi della casa, nel senso di renderlo parte della nostra vita.

Sono concetti banali ma quando si parla di psicologia animale o di zooantropologia diventano fondamentali...anche per capirsi!!!

Io credo che l'animale sia stato spinto verso l'uomo per opportunismo...sostanzialmente il cane è un parassita della nostra specie (nel significato etologico del termine, s'intende...), trae dei forti privilegi nel condividere con noi luoghi ed amorevoli cure.

Credo che però lo stesso valga per l'uomo...pensateci bene: se anche la nostra specie non avesse avuto un beneficio da questa unione, pensate davvero che sarebbe durata per così tanto tempo?!

E non solo, la relazione è maturata, si è svincolata sempre di più dal senso utilitaristico per arrivare non al "cane domestico" ma al "pet" ossia all'animale d'affezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea

Ciao Gessica,

leggo ti occupi di psicologia animale e di rapporto uomo-animale.

Io amo gli animali,i cani e gatti un po' meno perchè troppo impegnativo,adoro i volatili ...

Mia figlia ha la fobia di tutti i volatili,ho provato con il 'gioco della paura' ma non ho avuto nessun risultato.

A marzo arriverà nella mia famiglia un canarino(Merlino),da parte mia sono felicissima e verrà accolto come un componente della famiglia già numerosa...Con questo spero mia figlia superi la fobia.

Merlino sarà un ottimo aiuto psicologico per me e famiglia,almeno spero.

Si dice che gli animali assomigliano al padrone,quindi io assomiglio al canarino?

SALUTI

canarino20giallosw3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

chissà, filotea!!!forse davvero assomigli ad un canarino :D: :D: ...o magari qualcosa del tuo temperamento è vicino alle caratteristiche dei volatili.

ma non solo...spesso infatti è costume comune pensare che padroni e propri animali si somiglino, ma spesso questa unione non nasce solo dalle somiglianze...l'interazione tra un umano ed un animale può nascere per somiglianza, ma anche per risposta o anche per contrasto.

Quindi chissà, forse nei volatili vedi qualcosa che non hai o non puoi avere e che invece vorresti....solo tu lo puoi sapere perchè solo tu vivi intimamente il rapporto.

Come mai tua figlia ha questa paura? quanti anni ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao Gessica,

leggo ti occupi di psicologia animale e di rapporto uomo-animale.

Io amo gli animali,i cani e gatti un po' meno perchè troppo impegnativo,adoro i volatili ...

Mia figlia ha la fobia di tutti i volatili,ho provato con il 'gioco della paura' ma non ho avuto nessun risultato.

A marzo arriverà nella mia famiglia un canarino(Merlino),da parte mia sono felicissima e verrà accolto come un componente della famiglia già numerosa...Con questo spero mia figlia superi la fobia.

Merlino sarà un ottimo aiuto psicologico per me e famiglia,almeno spero.

Si dice che gli animali assomigliano al padrone,quindi io assomiglio al canarino?

SALUTI

canarino20giallosw3.jpg

sarà contento.....di vedere il mondo a righe,....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
chissà, filotea!!!forse davvero assomigli ad un canarino :D: :D: ...o magari qualcosa del tuo temperamento è vicino alle caratteristiche dei volatili.

ma non solo...spesso infatti è costume comune pensare che padroni e propri animali si somiglino, ma spesso questa unione non nasce solo dalle somiglianze...l'interazione tra un umano ed un animale può nascere per somiglianza, ma anche per risposta o anche per contrasto.

Quindi chissà, forse nei volatili vedi qualcosa che non hai o non puoi avere e che invece vorresti....solo tu lo puoi sapere perchè solo tu vivi intimamente il rapporto.

Come mai tua figlia ha questa paura? quanti anni ha?

Buongiorno,

ho scoperto che anche il mio psi ha la passione per i volatili,lui dice che ha avuto molti canarini ma puntualmente ogni due mesi morivano.Speriamo non a me! Sai che jella!

Fin da piccola sognavo di avere le ali,per osservare e conoscere le cose...Gli uccelli mi tramettono un senso di libertà ,qualcosa che non si puo' esprimere a parole...

Mia figlia ha 9 anni,non so da dove nasce la sua paura . potrebbe essere genetica?Una parente ha paura delle galline...mio marito ha paura dei piccioni...Mia figlia ha paura di tutti i volatili..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma...sulla possibilità genetica non saprei...è ancora tutto da dimostrare che ci sia un principio genetico alla base delle fobie...

sicuramente fai bene a non forzare eccessivamente tua figlia, magari lei preferisce altri animali!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Fin da piccola sognavo di avere le ali,per osservare e conoscere le cose...Gli uccelli mi tramettono un senso di libertà ,qualcosa che non si puo' esprimere a parole...

come fanno a trasmetterti un senso di libertà chiusi in gabbia????

Ahhhhhhh ho capito, perchè tu sei libera e loro no.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
come fanno a trasmetterti un senso di libertà chiusi in gabbia????

Ahhhhhhh ho capito, perchè tu sei libera e loro no.

:muttley:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Ospite filotea
ma...sulla possibilità genetica non saprei...è ancora tutto da dimostrare che ci sia un principio genetico alla base delle fobie...

sicuramente fai bene a non forzare eccessivamente tua figlia, magari lei preferisce altri animali!!!!

Ciao gessidi,

non forzerò la bimba...ma sembra già aquietata.

Merlino ha trovato un posto caldo e accogliente,il veterinaio mi ha detto che devo stare attenta alle correnti d'aria se no mi muore.

Sto pensando di adottare anche un merlo indiano.costa molto....ma vedremo.

Poi non è facile,devo dare conto anche a chi vive con me...purtroppo non condivide sta cosa dei volatili...

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
come fanno a trasmetterti un senso di libertà chiusi in gabbia????

Ahhhhhhh ho capito, perchè tu sei libera e loro no.

Sirenuccia mi hai fatto venire in mente una citazione:

LA LIBERTA' E' UNA CONDIZIONE MENTALE.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.