Vai al contenuto

"tu non mi conosci"


Messaggi consigliati

Salve a tutti...mi chiamo Francesca e mi è sorto un atroce dubbio, sono una ragazza molto attenta e molto riflessiva ma molte volte non capisco il motivo per cui tante persone quando messe alle strette a parole esordiscono sempre con la solita frase "tu non mi conosci" "tu non sai niente di me" ....mi chiedevo c'è una correlazione di natura psicologica che lega frasi ad atteggiamenti??ma sopratutto a QUELLA frase.... il persistere nel voler ripetere la frase "tu non mi conosci",e ve lo dico perceh oramai la sento ripetere da chiunque, cosa puo voler dire? io l'ho interpretata come una persona che ha scarsa fiducia in se stessa e dove la pochezza di carattere e/o una personalita poco interessante debba in qualche modo esser giustificata del fatto che nn sa farsi conoscere in altra maniera o nn sa rendersi interessante ragion per cui chiama in causa "l'enigma" ,che poi sotto l'enigma si nasconde il vuoto nn di certo la sorpresa,tutte le parole del mondo passano prima dagli occhi di una persona che mente....nn sono una psicologa aspetto i vostri pareri :icon_mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


L'ho usata anchio questa frase quando qualcuno ha giudicato la mia persona o mi ha attribuito scelte e azioni che non fanno parte di me.

Nessun enigma, nessuna sorpresa.

Lo si può dire anche in altro caso, quando si viene sfidati. Insomma io credo che sia una sorta di autodifesa che deriva da una provocazione o attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Concordo..

sono una ragazza molto attenta e molto riflessiva ma molte volte non capisco il motivo per cui tante persone quando messe alle strette a parole
??

che vuol dire io sono attenta, riflessiva....mettere alle strette?

non abbiamo nulla da insegnare a chi non importa nulla di imparare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

bisognerebbe anche capire a che pro si "mettono le persone alle strette a parole".

se si esprime un giudizio senza conoscere l'altra persona (basandosi magari su pregiudizi o luoghi comuni)...la risposta "tu non mi conosci" può essere legittima, mi pare!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Salve a tutti...mi chiamo Francesca e mi è sorto un atroce dubbio, sono una ragazza molto attenta e molto riflessiva ma molte volte non capisco il motivo per cui tante persone quando messe alle strette a parole esordiscono sempre con la solita frase "tu non mi conosci" "tu non sai niente di me" ....mi chiedevo c'è una correlazione di natura psicologica che lega frasi ad atteggiamenti??ma sopratutto a QUELLA frase.... il persistere nel voler ripetere la frase "tu non mi conosci",e ve lo dico perceh oramai la sento ripetere da chiunque, cosa puo voler dire? io l'ho interpretata come una persona che ha scarsa fiducia in se stessa e dove la pochezza di carattere e/o una personalita poco interessante debba in qualche modo esser giustificata del fatto che nn sa farsi conoscere in altra maniera o nn sa rendersi interessante ragion per cui chiama in causa "l'enigma" ,che poi sotto l'enigma si nasconde il vuoto nn di certo la sorpresa,tutte le parole del mondo passano prima dagli occhi di una persona che mente....nn sono una psicologa aspetto i vostri pareri :icon_mrgreen:

"Tu non mi conosci" è comunque un'espressione esattissima. Cosa c'è che non va? Semplicemente il MODO, la rabbia, la delusione, l'angoscia nell'esprimerla. QUI, solo qui è il senso di inferiorità, i complessi in chi dice "tu non mi conosci". "Tu non mi conosci" si può dire con un sorriso, con un'alzata di spalle, con allegria...

L'enigma per fortuna c'è. Un antico saggio cinese diceva che "nessuno conosce il tuo giardino interiore"...il guaio è che non lo conosciamo neanche noi... :innocent:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
il guaio è che non lo conosciamo neanche noi... :innocent:

Mi sa che sei più saggio ancora di quel maestro cinese... :im Not Worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
molte volte non capisco il motivo per cui tante persone quando messe alle strette a parole esordiscono sempre con la solita frase "tu non mi conosci" "tu non sai niente di me" ....mi chiedevo c'è una correlazione di natura psicologica che lega frasi ad atteggiamenti??ma sopratutto a QUELLA frase.... il persistere nel voler ripetere la frase "tu non mi conosci",e ve lo dico perceh oramai la sento ripetere da chiunque, cosa puo voler dire? io l'ho interpretata come una persona che ha scarsa fiducia in se stessa e dove la pochezza di carattere e/o una personalita poco interessante debba in qualche modo esser giustificata del fatto che nn sa farsi conoscere in altra maniera o nn sa rendersi interessante ragion per cui chiama in causa "l'enigma" ,che poi sotto l'enigma si nasconde il vuoto nn di certo la sorpresa,tutte le parole del mondo passano prima dagli occhi di una persona che mente....

Francy82 credo che tutto dipenda dalla situazione....

tu dici che le persone messe alle strette ti rispondono con questa frase..... in che senso "messe alle strette" ?

potrebbe esserci il caso che qualcuno azzardi giudizi basandosi solo su luoghi comuni o per un sentito dire e allora la frase "tu non mi conosci" mi pare l'unica possibile

sinceramente il poco carattere o la scarsa personalità mi pare abbiano poco a che fare con questa frase

però, come al solito, è sempre tutto relativo e ogni cosa va contestualizzata !!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sinceramente il poco carattere o la scarsa personalità mi pare abbiano poco a che fare con questa frase

però, come al solito, è sempre tutto relativo e ogni cosa va contestualizzata !!

Ci può anche essere un problema di insicurezza, dipende appunto dal contesto, come dici. E dipende da quello che si prova nel dire la fatidica frasetta. Qualcosa mi fa pensare che si tratti di un problema che chi lo ha esposto vive personalmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

grazie ragazzi per le vostre risposte... per mettere alle strette intendo una comune situazione dove la discussione magari si accende.... "tu non mi conosci" rimango del parere che è una tipica frase oramai di uso comune di chi davvero non ha niente da offrire in termini di conoscenza e a proposito di citazioni vorrei tanto citare un noto saggio che disse "Non preoccuparti del fatto che la gente non ti conosce, preoccupati del fatto che forse non meriti di essere conosciuto." credo di aver trovato buone risposte anche in questa frase,"sinceramente il poco carattere o la scarsa personalità mi pare abbiano poco a che fare con questa frase"--> molte volte le persone si rendono conto della loro mediocrita,altri invece no, in tutti e due i casi le persone mentono e devono cmq difendersi, diciamo ceh ho voluto "allargare" il concetto insito in quella frase---"che vuol dire io sono attenta, riflessiva....mettere alle strette?"--->vuol dire che se non ti conosco e nn ti ho mai visto in vita mia e hai delle reazioni incomprensibili nei miei confronti cerco di capirle perche sotto ci sono delle motivazioni,non credo nella cattiveria(anceh se esiste),ne tantomeno nel creare muri davanti alle persone per delle mie frustrazioni personali....vi ringrazio di cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

 
"Tu non mi conosci" è comunque un'espressione esattissima. Cosa c'è che non va? Semplicemente il MODO, la rabbia, la delusione, l'angoscia nell'esprimerla. QUI, solo qui è il senso di inferiorità, i complessi in chi dice "tu non mi conosci". "Tu non mi conosci" si può dire con un sorriso, con un'alzata di spalle, con allegria...

L'enigma per fortuna c'è. Un antico saggio cinese diceva che "nessuno conosce il tuo giardino interiore"...il guaio è che non lo conosciamo neanche noi... :innocent:

si ma mi capisci....che senso ha dover specificare a una persona che nn sa niente di lei? un po come se volesse murarla dalla propria vita? io mi sento tanto sicura di me e autoconsapevole delle mie capacita e qualita che sinceramente nn ritengo opportuno dover dire una frase del genere perche in cuor mio so cosa la gente si perde nn conoscendomi e accetto con un sorriso tutto perche tanto la mia forza interiore e viva all'interno e non nelle frasi che dico....ed è qui che mi è venuto il dubbio,che la gente ceh lo dice sa di essere mediocre senza forza interiore e senza capacita particolari ....normodotati....persone piatte senza pensieri profondi o particolari,persone le quali molte volte se vai a farci un discorso sono sterili e senza contenuti ma ti rispondono "tu non mi conosci"...quando mi basterebbero 2 minuti del loro tempo per raccontarmi cosa hanno fatto in tutta la loro vita....ovvero niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
si ma mi capisci....che senso ha dover specificare a una persona che nn sa niente di lei? un po come se volesse murarla dalla propria vita? io mi sento tanto sicura di me e autoconsapevole delle mie capacita e qualita che sinceramente nn ritengo opportuno dover dire una frase del genere perche in cuor mio so cosa la gente si perde nn conoscendomi e accetto con un sorriso tutto perche tanto la mia forza interiore e viva all'interno e non nelle frasi che dico....ed è qui che mi è venuto il dubbio,che la gente ceh lo dice sa di essere mediocre senza forza interiore e senza capacita particolari ....normodotati....persone piatte senza pensieri profondi o particolari,persone le quali molte volte se vai a farci un discorso sono sterili e senza contenuti ma ti rispondono "tu non mi conosci"...quando mi basterebbero 2 minuti del loro tempo per raccontarmi cosa hanno fatto in tutta la loro vita....ovvero niente...

il punto è che non tutti siamo uguali.

ci sono persone che non vengono scalfite quando sono "messe alle strette" anzi, crescono, e altre che invece non lo gradiscono.

se a noi va di essere autocritici e profondi non siamo tenuti a obbligare anche gli altri ad esserlo.

ci sono svariati motivi per cui alcune persone sono... permalose.. e si chiudono in un "tu non mi conosci"

quindi non è carino elevarsi su un piedistallo definendole "persone piatte senza pensieri profondi o particolari,persone le quali molte volte se vai a farci un discorso sono sterili e senza contenuti".. o dire "la gente ceh lo dice sa di essere mediocre senza forza interiore e senza capacita particolari"

nessuno è MEDIOCRE ma solo A MODO SUO.

Ognuno di noi decide quando, come e se migliorare.

"tu non mi conosci" è una reazione di difesa a consigli o giudizi non richiesti.

se questa è una frase che ti viene detta spesso prova a riflettere un pò,

sei sicuramente un'ottima persona ma...

..limitati a restare a disposizione di chi vuole essere conosciuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Salve a tutti...mi chiamo Francesca e mi è sorto un atroce dubbio, sono una ragazza molto attenta e molto riflessiva ma molte volte non capisco il motivo per cui tante persone quando messe alle strette a parole esordiscono sempre con la solita frase "tu non mi conosci" "tu non sai niente di me" ....mi chiedevo c'è una correlazione di natura psicologica che lega frasi ad atteggiamenti??ma sopratutto a QUELLA frase.... il persistere nel voler ripetere la frase "tu non mi conosci",e ve lo dico perceh oramai la sento ripetere da chiunque, cosa puo voler dire? io l'ho interpretata come una persona che ha scarsa fiducia in se stessa e dove la pochezza di carattere e/o una personalita poco interessante debba in qualche modo esser giustificata del fatto che nn sa farsi conoscere in altra maniera o nn sa rendersi interessante ragion per cui chiama in causa "l'enigma" ,che poi sotto l'enigma si nasconde il vuoto nn di certo la sorpresa,tutte le parole del mondo passano prima dagli occhi di una persona che mente....nn sono una psicologa aspetto i vostri pareri :icon_mrgreen:

Potrebbe essere che la frequenza d'uso di una frase del genere sia direttamente proporzionale all'esposizione a giudizi basati su

ragionamenti eccessivamente semplificati... e quindi un banalissimo richiamo al rispetto. Siamo in un'epoca in cui si va di fretta

perciò si tende a semplificarsi la vita anche per quanto riguarda la valutazione dell'altro, non mi sorprenderebbe che ciò provochi

qualche contro-reazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
come apprezzo la tua capacità di sintesi, Ste!

Dicevo... siamo in un'epoca in cui si va di fretta perciò si tende a semplificarsi la vita... 41.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Potrebbe essere che la frequenza d'uso di una frase del genere sia direttamente proporzionale all'esposizione a giudizi basati su

ragionamenti eccessivamente semplificati... e quindi un banalissimo richiamo al rispetto. Siamo in un'epoca in cui si va di fretta

perciò si tende a semplificarsi la vita anche per quanto riguarda la valutazione dell'altro, non mi sorprenderebbe che ciò provochi

qualche contro-reazione...

fondamentalmente concordo con quanto scrive Ste...

Comunque sia "tu non mi conosci" più che insicurezze a me pare un modo per "difendersi"...e anche gentile per non dire che qualcuno sta dventando "invadente"...io infatti lo uso più che altro in questi frangenti....

Forse più che analizzzare i motivi per cui gli altir lo dicono, dovresti chiederti come mai lo dicono spesso a te!!!!! :Raised Eyebrow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
il punto è che non tutti siamo uguali.

ci sono persone che non vengono scalfite quando sono "messe alle strette" anzi, crescono, e altre che invece non lo gradiscono.

se a noi va di essere autocritici e profondi non siamo tenuti a obbligare anche gli altri ad esserlo.

ci sono svariati motivi per cui alcune persone sono... permalose.. e si chiudono in un "tu non mi conosci"

quindi non è carino elevarsi su un piedistallo definendole "persone piatte senza pensieri profondi o particolari,persone le quali molte volte se vai a farci un discorso sono sterili e senza contenuti".. o dire "la gente ceh lo dice sa di essere mediocre senza forza interiore e senza capacita particolari"

nessuno è MEDIOCRE ma solo A MODO SUO.

Ognuno di noi decide quando, come e se migliorare.

"tu non mi conosci" è una reazione di difesa a consigli o giudizi non richiesti.

se questa è una frase che ti viene detta spesso prova a riflettere un pò,

sei sicuramente un'ottima persona ma...

..limitati a restare a disposizione di chi vuole essere conosciuto.

cavolo...quello che dici è verissimo e mi ha aperto tantissimo gli occhi,forse col tempo sono diventata troppo arrogante e sicura di me, ma a modo mio cerco di aiutare gli altri , magari in modo sbagliato... tu dici "Ognuno di noi decide quando, come e se migliorare." ma se io ho una notevole profondita di carattere nonche sensibilita dei riguardi del prossimo secondo te è giusto provare ad aiutarlo? o è giusto lasciarlo vivere nelle sue false certezze? ti spiego.... io le persone le capisco al volo e molte volte mi bastano davvero 2min per capire la tipologia e difficillmente mi sbaglio quando metto un etichetta,anzi direi che in tutti questi anni nn mi sono mai sbagliata ,per quello molte volte parlando con le persone mi bastano gesti stupidi come l'alternarsi del tono della voce o il modo di guardare o anche solo di parlare tenendo la sigaretta in mano per capire ceh tipo di maschera sta utilizzando o che tipo è, e capisco pure nella menzogna se sotto quella persona cè una brava persona o meno,perche molte volte anche nel mentire si è sempre se stessi e con me devi essere molto bravo a farlo,riesco perfettamente a controllare la mia sfera emotiva , per quello essendo così sensibile al mondo esterno talvolta elargisco dei giudizi direi quasi sempre giusti che forse fanno paura a chi li ascolta come se avessi violato la loro intimita che nn avrebbero mai voluto farmi vedere e da li la mitica frase "tu non mi conosci"...perche in fondo in fondo ci piace essere unici, speciali..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
cavolo...quello che dici è verissimo e mi ha aperto tantissimo gli occhi,forse col tempo sono diventata troppo arrogante e sicura di me, ma a modo mio cerco di aiutare gli altri , magari in modo sbagliato... tu dici "Ognuno di noi decide quando, come e se migliorare." ma se io ho una notevole profondita di carattere nonche sensibilita dei riguardi del prossimo secondo te è giusto provare ad aiutarlo? o è giusto lasciarlo vivere nelle sue false certezze? ti spiego.... io le persone le capisco al volo e molte volte mi bastano davvero 2min per capire la tipologia e difficillmente mi sbaglio quando metto un etichetta

francy...ma non ti viene il dubbio che le persone ti dicano "tu non mi conosci" proprio perchè tu le etichetti dopo due minuti che le hai incontrate? ma c'hanno ragione a dirtelo, tu non le conosci davvero!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma se io ho una notevole profondita di carattere nonche sensibilita dei riguardi del prossimo secondo te è giusto provare ad aiutarlo? o è giusto lasciarlo vivere nelle sue false certezze? ti spiego.... io le persone le capisco al volo e molte volte mi bastano davvero 2min per capire la tipologia e difficillmente mi sbaglio quando metto un etichetta,

ti dico a istinto che non mi piace essere etichettata come un'acqua minerale... e pensare che vedendomi fumare capisci tutto di me mi sconcerta... mi sembri un pò chiusa.

sei sicuramente un'osservatrice attenta, ma se avessi una personalità variegata e ricca sapresti per esperienza diretta che nessuno si capisce "al volo", se non appunto superficialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

la gente troppo sicura di se di solito crede di saper tutto degli altri....ma in fondo è già difficile conoscere se stessi figuriamoci gli altri e in "2 minuti " poi!!!!!

Insistere nel far comprendere agli altri i loro errori può anche essere un modo per non vedere i propri....ci hai mai pensato????

Link al commento
Condividi su altri siti

 
la gente troppo sicura di se di solito crede di saper tutto degli altri....ma in fondo è già difficile conoscere se stessi figuriamoci gli altri e in "2 minuti " poi!!!!!

Insistere nel far comprendere agli altri i loro errori può anche essere un modo per non vedere i propri....ci hai mai pensato????

Si è tenuti a dire all'altra persona "Amico mio, ti puzza l'alito?"... :icon_biggrin: (In quel caso basta assai meno di due minuti...).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.