Vai al contenuto

democrazia in pericolo ?


Messaggi consigliati

mi piace questo articolo http://www.corriere.it/cronache/11_febbraio_10/muraro-errore-scendere-in-piazza-per-conto-altri_3957321a-34e9-11e0-b824-00144f486ba6.shtml?fr=correlati

e questa frase, in questo topic, ci sta a pennello:

Viva le manifestazioni che sono l'espressione collettiva di un pensiero e di un sentire, garantita costituzionalmente. E ben vengano.

Sia chiaro però che non esiste pensiero collettivo: si pensa in prima persona o non si pensa.

Francamente mi sembra un pò un appello ingenuo,bello ma ingenuo, che non tiene conto della psicologia delle folle.

Epperò apprezzo il moderato tentativo di far capire che gli strumentalizzatori sono delle nullità politiche al pari del nano.

D'altronde sono cose che Gustave Le Bon ha già ampiamente spiegato in passato e di cui si sono serviti grandi demagoghi.

da wiki:

Gustave Le Bon (Nogent-le-Rotrou, 7 maggio 1841 – Marnes-la-Coquette, 13 dicembre 1931) è stato uno psicologo e sociologo francese.

Tra le opere principali, Psicologia delle folle (1895). La potenza delle folle ha già conquistato il mondo, sta avendo inizio un'età dominata dal ruolo della massa; la descrizione della folla in Le Bon è quasi sempre negativa. Le Bon sta dalla parte delle minoranze e non della massa, esalta il ruolo della minoranza creatrice, se ci affidiamo alle folle andremo verso un regresso. La folla ha grande potenza distruttrice ma scarsa capacità costruttiva in quanto manca di disciplina, preveggenza, ecc…

La folla è importante nel momento distruttivo (come catarsi di un assetto societario già malato) ma non sa mettere in essere una ponderata ricostruzione di quell'assetto che ha contribuito a distruggere. L'individuo in folla acquisisce un sentimento di forza invincibile: nel diventare folla vengono meno i freni inibitori e il senso di responsabilità. Esiste una sorta di inconscio collettivo per cui la folla è sempre condizionabile: l'individuo sacrifica con facilità il proprio interesse personale a favore dell'interesse collettivo. L'uomo, unendosi alla folla, perde la propria razionalità: la folla è guidata, appunto, dall'inconscio che, secondo Le Bon, non è proprio dell'individuo, bensì del gruppo collettivo.

L'individuo all'interno della folla trasforma immediatamente in azioni le idee suggerite, l'uomo all'interno della folla è un istintivo e un barbaro. È vero che la folla distrugge ma lo fa per tornare indietro, per conservare più che per innovare: "gli istinti della folla sono istinti conservatori"; quando entriamo in una folla perdiamo l'apertura al dialogo, l'autoritarismo e l'intolleranza sono presenti in tutte le tipologie di folle.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 2,8k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

santi numi

1145717437-Sconvolte (109).gif

ma è una cosa SCA-NDA-LO-SA! ma come osa un presidente del consiglio fare certe cose??? ma come si permette ad abbracciare in quel modo delle ragazzine per una foto?? perchè la chiesa tace???!

è veramente vergognoso! sono IN-DI-GNA-TO!!

donne, è arrivato l'arrotino!

dite basta alle pose in foto da abbracciati! dite basta alle feste di capodanno! tutte in piazza!

DIMISSIONI! DIMISSIONI! DIMISSIONI!

FATTI PROCESSARE!! A MORTEEE!! LA BASTIGLIAAAAAA!! 1145788270-Cattive (38).gif

(poi vi chiedete quanto si diverte la gente co ste cose 1196353938-Faccine_Eu_3D_49.gif)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

M'ha fatto tornare in mente questo: :o:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Tex, ma i comunisti li vedi dappertutto come effetto collaterale degli psicofarmaci o fa parte dei sintomi da curare con essi?

Circa 500 anni dopo Machiavelli. E tu?

hooooooo wow ........... a dove ti sei ridotto!!Just%20Kidding.gif

compagno ,tu hai bisogno di cose piu' forte per curarti.

hai il comportamento di dr jekill and mr hide.

io ho avuto sempre lo stesso e costante comportamento nel forum...

giudicatelo come volete ma sempre costante.

tu invece eri in apparenza un bravo ragazzo, eravamo anche amici.

2-3 anni dopo e' uscito il vero ste'......cattivo sino

allo smidollo!!! 2 personalita' diverse....bohhhh.Just%20Kidding.gif

come al solito nn rispondi mai alle domande.

HAI COSE DA NASCONDERE?

furbetto!!!Just%20Kidding.gif

x la mia eta',io sono un libro aperto ed ho -2 or +2 della tua eta'.

come vedi siamo coetanei....se vuoi mettiamo i passaporti in linea.

x la giudice,

farsi trombare? oppure farsi ELEGGERE DAL

POPOLO. se era un magistrato serio si metteva da parte

e nn fare sto' sporco lavoro.

nel tribunale dovrebbero cambiare alcune cose,

io lascerei il crocifisso ed invece di scrivere

"la legge e' uquale per tutti" dovrebbere

mettere benvenuti nella tirannia legale

perche "' noi giudichiamo chi vogliamo ma nessuno

puo' o ha i maroni quadrati per giudicarci o cambiarci",

TUTTI SONO INTIMIDITI (+ o -) PERCHE' SANNO CHE APRENDO LA BOCCA

O DICENDO COSE O COMPORTAMENTI CHE A LORO NN PIACCIONO,

PRIMA O POI SI E' INDAGATI!!!!!!!!!

nessuno e' al di sopra della legge,

ne berlusconi ne' i portatori di giustizia

specialmente i kompagni di sinistra.

no, mia sorella nn e' comunista . capisce di politica un pochino meno di te....cioe' niente.

vedo che son caduti 2 governi

tirranici nel magreb e nella terra dei tolomei!!

ma dico io, perche' quei farabutti nn hanno fatto

la protesta via pc invece di scendere in piazza....

cavolo!! hanno consumato anche le suole delle scarpe....Just%20Kidding.gif

pensandoci pero', hanno risparmiato sulla CORRENTE!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

hooooooo wow ........... a dove ti sei ridotto!!Just%20Kidding.gif

compagno ,tu hai bisogno di cose piu' forte per curarti.

Quando si usano benzodiazepine è noto che possano accadere reazioni come irrequietezza, agitazione,

irritabilità, aggressività, delirio, collera, incubi, allucinazioni, psicosi, alterazioni del comportamento.

Se ciò dovesse avvenire, l’uso del medicinale dovrebbe essere sospeso. Tali reazioni sono più frequenti

negli anziani. ( http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/XANAX.asp )

No grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

vedo che son caduti 2 governi

tirranici nel magreb e nella terra dei tolomei!!

ma dico io, perche' quei farabutti nn hanno fatto

la protesta via pc invece di scendere in piazza....

cavolo!! hanno consumato anche le suole delle scarpe....Just%20Kidding.gif

pensandoci pero', hanno risparmiato sulla CORRENTE!!

ma soprattutto perchè l'hanno fatta se poi devono veni a rompe le palle a noi? 1145717685-Sconvolte (67).gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma soprattutto perchè l'hanno fatta se poi devono veni a rompe le palle a noi? 1145717685-Sconvolte (67).gif

Chissà... magari c'è qualcuno che va lì a portare messaggi tipo "venite in Italia, casa e lavoro per tutti"... :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

stavo per andare a rispondere al telefono... :o:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

c'è il rischio che chiami anche te? :o:

815782.gif lo escludo. Nel caso, vedrò di trattarlo con l'educazione del caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

menomale che non ho la linea fissa :Whew: , non sia mai che prende l'elenco e cominci a chiamare tutti! :phone1::Raised Eyebrow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sono contenta per come è andata la manifestazione di ieri. un bel segnale positivo!

e al signor berlusconi: ma vergognati tu per una volta!

ci vuole un coraggio e una faccia di merda infinita a usare quella parola da parte di uno che non ha avuto vergogna a fare nulla... a pagare minorenni per farci sesso, a chiamare la questura inventando patetiche balle...

e noi ci dovremmo vergognare???

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sono contenta per come è andata la manifestazione di ieri. un bel segnale positivo!

ieri ero a piazza del popolo e c'era un'atmosfera bellissima, di grande serenità e partecipazione

è stato emozionante !

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ieri ero a piazza del popolo e c'era un'atmosfera bellissima, di grande serenità e partecipazione

è stato emozionante !

mi sarebbe piaciuto essere a roma, già dalle immagini si capisce che è stata una manifestazione proprio bella...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Meno male che c'è Silvio a unire le genti. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

Però... magari non intenzionale ma un po' di merito in questo caso ce l'ha, no? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quando si usano benzodiazepine è noto che possano accadere reazioni come irrequietezza, agitazione,

irritabilità, aggressività, delirio, collera, incubi, allucinazioni, psicosi, alterazioni del comportamento.

Se ciò dovesse avvenire, l’uso del medicinale dovrebbe essere sospeso. Tali reazioni sono più frequenti

negli anziani. ( http://www.torrinome...niche/XANAX.asp )

No grazie.

ste,

tutte le medicine fanno schifo anche l'aspirina.

ci son persone costrette a prenderle , altri

soffrono per nn prenderle e ahnno sintomi che ci son al di sopra,

e a chi ne ha bisogno e' difficile somministrarle.

cmq, nn assumo bensod....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non m'importa cosa assumi o cosa non assumi. Mi basta solo che punti il becco in un'altra direzione.

Soprattutto con 'sta storia dei comunisti, voi anatre avete rotto il ca.zzo da tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

:LMAO: o signore ....siete troppo forti! :LMAO:

Ste , cmq stai attento a parlare di farmaci, se io nn li avessi presi probabilmente sarei già morta da molto tempo!

è un discorso molto difficile e complesso, che se nn ci passi nn puoi capire :(:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.