Vai al contenuto

democrazia in pericolo ?


Messaggi consigliati

ma se la vota un governo eletto democraticamente, non è una falla della democrazia.

questo intendo.

Certo che lo è, a meno che quando si dice "democrazia come governo del popolo", per "popolo" non si

intenda "maggioranza" e per "governare" non si intenda "comandare", senza limiti.

Ma è giocare con le parole... nessuno che sappia di cosa parla e che non sia in malafede intenderebbe

questo, per "democrazia".

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 2,8k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Certo che lo è, a meno che quando si dice "democrazia come governo del popolo", per "popolo" non si

intenda "maggioranza" e per "governare" non si intenda "comandare", senza limiti.

Ma è giocare con le parole... nessuno che sappia di cosa parla e che non sia in malafede intenderebbe

questo, per "democrazia".

allora spiega tu cos'è la democrazia se è possibile farlo.....e ti troverò la falla.....la democrazia non può esistere è un assurdo già come concetto, ma siccome io mi fermo alla definizione del vocabolario...

sono qui , patatine e cocacola che ascolto interessato. :Batting Eyelashes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
allora spiega tu cos'è la democrazia se è possibile farlo.....e ti troverò la falla.....la democrazia non può esistere è un assurdo già come concetto, ma siccome io mi fermo alla definizione del vocabolario...

sono qui , patatine e cocacola che ascolto interessato. :Batting Eyelashes:

Io capisco che hai trovato la posizione comoda, ma alla tua età e con il tempo libero che il tuo lavoro ti dà sei

sicuramente in grado di fare qualche minimo approfondimento con le tue forze.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io capisco che hai trovato la posizione comoda, ma alla tua età e con il tempo libero che il tuo lavoro ti dà sei

sicuramente in grado di fare qualche minimo approfondimento con le tue forze.

ovunque cerco trovo questa definizione....credo sia quella giusta...dunque un falso concetto.

ma va bhè...

siete voi che vedete in pericolo qualcosa che è un concetto nemmeno utopico ma falso.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
infatti filotea, dici bene è sbagliato paragonarsi al passato, ma anche nel dire una volta si stava meglio. Ego sostiene semplicemente che forse una volta si ci accontentava di molto meno...

io per esempio non ho mai fatto musica, non ho potuto andare all'università o andare in vacanza senza lavorare..ecc..ecc...

possiamo dire che le esigenze di una volta erano equiparate allo stipendio ora lo superano. Poi stabilire se sia alte le esigenze o bassi gli stipendi e tutto relativo ai singoli individui...

però giustamente filotea ha fatto notare come sia ipocrita questo discorso fatto da uno che invece può permettersi di fare l'università.

perchè allora non si è accontentato?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ovunque cerco trovo questa definizione....

Trovi la tua lettura, probabilmente.

Prova a cercare di capire cosa significano le parole contenute nella definizione (è il passetto successivo).

Link al commento
Condividi su altri siti

 
però giustamente filotea ha fatto notare come sia ipocrita questo discorso fatto da uno che invece può permettersi di fare l'università.

perchè allora non si è accontentato?

ego dice semplicemente che una volta si ci accontentava ed era logicamente più semplice mantenere una famiglia..

non è una cosa falsa, il che non implica il fatto che non ci sia altro.

per Ste...

fa lo stesso dai. Se non sai rispondere nemmeno tu aspettiamo che arrivi uno in grado di aiutarci...

se cerco trovo

Le contraddizioni della democrazia

Studi recenti di economisti e matematici mostrano come la democrazia non sia qualcosa di compiuto e ben definito, come si tende a credere nel senso comune. In effetti un approccio filosofico tende a considerare la democrazia un concetto intrinsecamente imperfetto. [3]

La prima critica che si fa alla democrazia è il paradosso insito in se stessa, ovvero se la maggioranza delle persone desiderasse un governo antidemocratico, la democrazia cesserebbe di esistere. Tuttavia se si opponesse cesserebbe di essere democrazia in quanto andrebbe contro alla volontà della maggioranza. Quindi in pratica la democrazia non può esistere, è solo una teoria utopica. Un esempio di questo tipo è quello di un Paese a maggioranza islamica nel quale un partito porta i leader religiosi al potere, disconosce la laicità dello Stato, e desidera instaurare una teocrazia; oppure di un orientamento politico che rifiuta la Costituzione e di indire nuove elezioni democratiche.

In secondo luogo si puntualizza un fattore semantico troppo spesso volutamente frainteso: le parole "democrazia" e "libertà" non sono sinonimi. Ogni sistema politico può essere democratico o non democratico. In ogni sistema politico può esserci libertà oppure non esserci. Ma queste due parole non necessariamente vanno di pari passo. In un sistema può esserci democrazia senza libertà, e può esserci libertà senza democrazia.

Di seguito alcuni risultati.

Libertà d'opinione e diritti

Il nobel Amartya Sen ha dimostrato che se valgono sia il principio di libertà di opinione che quello di unanimità allora un individuo può avere al più dei diritti. Ossia:

  1. la libertà di opinione è meramente fine a se stessa;
  2. la società può essere vincolata a tenere conto al massimo delle preferenze di un solo individuo e ad andare contro quelle degli altri.

ASPETTIAMO , NON POSSIAMO FAR ALTRO.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
mio ce l'hai su con sta falsità... ho parlato di ipocrisia io, mica di falsità.

dunque uno che sta bene non può parlare di crisi se non schierandosi con i cosidetti poveri?

ego ha detto una verità per me, per te un'ipocrisia che non capisco vuol dire una cosa vera o falsa....me lo spieghi?

ha detto il vero o no?

così ci capiamo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non ti riesci proprio a schiodare dal concetto di vero e falso...

il fatto che ci sia gente che spende di più...rende falso che ora ci sia una crisi economica in atto?

un crisi MONDIALE tra l'altro, mica una cosetta italiana...

ho capito che berlusconi v'ha detto che la crisi è un invenzione di quei pessimisti della sinistra...ma il fatto che di questa crisi parlino i governi di tutto il mondo, qualche dubbio in proposito non ve lo fa venire?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

allora intanto io non c'entro nulla con berlusconi...

ti ripeto la domanda,....

una volta uno stipendio bastava, questo perchè?

ora la risposta non implica nulla con la crisi....implica solo che una volta ci si accontentava di più....tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

scusa hai ragione...

mi ha spiegato lui..

la spiegazione esaustiva è stata "una volta era una pascua, o il paese dei balocchi"...

ora si che è chiaro...

diciamo che piuttosto che ammettere non si risponde...ma va bè.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
"Studi recenti di economisti e matematici mostrano come la democrazia non sia qualcosa di compiuto e ben definito, come si tende a credere nel senso comune."

Mi sfugge che ci sia del senso comune che tende a credere una cosa del genere, anche se capisco che

economisti e matematici chiusi nel loro mondo accademico possano pensarlo.

Prima di andare sul difficile e di cadere nel trabocchetto mentale (che alcuni usano come sofisma quando

sono privi di fantasia) di dire che se una cosa non può essere perfetta allora non è proprio, meglio ragionare

un po' sulle cose più facili. A saltare i gradini si inciampa facile...

Riprendi la prima definizione che hai portato e prova a pensare perché definisce la democrazia come una

"forma di governo volta ad assicurare" e non "una forma di governo che assicura".

Link al commento
Condividi su altri siti

 

niente ste,,,

aspetto che qualcuno mi spieghi cos'è sta democrazia....

tu non sei capace...

attendo buono alla fermata, fiducioso che chiunque scenderà avrà torto.

nessun sistema può garantire la democrazia, la giustezza se non con una volontà comune...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
niente ste,,,

aspetto che qualcuno mi spieghi cos'è sta democrazia....

tu non sei capace...

attendo buono alla fermata, fiducioso che chiunque scenderà avrà torto.

scusa... se già hai deciso che qualunque risposta riceverai è sbagliata...perchè qualcuno dovrebbe perdere tempo a dartene?

io non credo che ste non sia capace, sei tu che non vuoi ascoltare le sue risposte perchè hai già la tua "verità assoluta" in mano.

non che tu sia l'unico a farlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
niente ste,,,

aspetto che qualcuno mi spieghi cos'è sta democrazia....

tu non sei capace...

Che io sia capace o meno non ha importanza... se sei tu che vuoi capirlo o hai bisogno di capirlo è necessario che tu

ci metta del tuo. Io sto facendo qualche sforzo per cercare di aiutarti sulle cose di base, ma se mi salti subito a Sen

e se per dimostrare che la democrazia non è possibile e non è mai esistita usi le cose che ha elaborato per criticare

il "liberismo" (cioè proprio la corrente che sta mettendo in difficoltà le democrazie in tutto il mondo Italia inclusa),

diventa un po' dura... Meglio allenarsi un po' sul facile prima di avventurarsi sul difficile...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Aspettiamo....

sarebbe facile, basterebbe darmi una definizione visto che hai definito la mia errata.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
vedi che torna il comunista che c'è in te? :He He:

tu sai definirmi la democrazia....?

con ste rinuncio perchè non può ammettere che il suo mito non è diverso dal paradiso.....una balla.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1) come governa un paese democraticamente perfetto?

2) cosa accade quando la minoranza e contraria alla maggioranza....? Si usa il buon senso....di chi

3) la due blocca tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
scusa... se già hai deciso che qualunque risposta riceverai è sbagliata...

intanto aspetto ancora la prima....di risposta...

io ho chiesto cosa è la democrazia....?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

scusa, mio, ti faccio solo una domanda, molto semplice perchè non intendo avventurarmi in ambiziosi sofismi: tu torneresti alla dittatura?

il verbo tornare non lo ho usato a caso. Non era democrazia quella, quindi c' è differenza, o no? Ho fatto questa domanda solo perchè da qualche parte bisogna pur partire se si afferma che la democrazia non esiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Aspettiamo....

sarebbe facile, basterebbe darmi una definizione visto che hai definito la mia errata.

Ma guarda che la definizione che hai riportato non è errata e io non ho detto che è errata: si tratta solo di leggerla

con un po' di attenzione superando quella fase in cui si tende a leggere ciò che si vuole leggere e cercando di capire

cosa invece vuol dire ciò che c'è scritto (è una delle cose più faticose quando si approfondisce qualcosa, questo lo

capisco anche io ma se non s'ha voglia basta dire "non ho voglia io" invece che "non sei capace tu"...).

Per questo suggerivo di incominciare dal chiedersi perché definisce la democrazia come una forma di governo "volta

ad assicurare" e non "che assicura".

Link al commento
Condividi su altri siti

 
intanto aspetto ancora la prima....di risposta...

io ho chiesto cosa è la democrazia....?

perchè dovrei impegnarmi a rispondere se tu hai già deciso che chiunque ti risponderà sarà nel torto?

non è questione di poca volontà...però dovresti capire che facendo certe dichiarazioni non è che tu stimoli le persone a risponderti.

(un po' come chi dice "tanto i link non li leggerò"). il confronto è un' altra cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.