Vai al contenuto

democrazia in pericolo ?


Messaggi consigliati

La cosa secondo me sintomatica (se non parossistica) è il titolo... o meglio... il fatto che faccia notizia:

Fini, fuorionda su Berlusconi: "Ha il consenso per governare, ma non l'immunità assoluta".

E' un po' come se in ambito calcistico la gazzetta titolasse:

Cannavaro, fuorionda su Buffon: "Può toccare la palla con le mani ma solo dentro l'area".

Non so se è chiaro cosa intendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 2,8k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

La cosa secondo me sintomatica (se non parossistica) è il titolo... o meglio... il fatto che faccia notizia:

Fini, fuorionda su Berlusconi: "Ha il consenso per governare, ma non l'immunità assoluta".

E' un po' come se in ambito calcistico la gazzetta titolasse:

Cannavaro, fuorionda su Buffon: "Può toccare la palla con le mani ma solo dentro l'area".

Non so se è chiaro cosa intendo...

il problema è che non è chiaro a Berlusconi e manco a chi lo vota... ecco perchè fa notizia!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
La cosa secondo me sintomatica (se non parossistica) è il titolo... o meglio... il fatto che faccia notizia:

Fini, fuorionda su Berlusconi: "Ha il consenso per governare, ma non l'immunità assoluta".

E' un po' come se in ambito calcistico la gazzetta titolasse:

Cannavaro, fuorionda su Buffon: "Può toccare la palla con le mani ma solo dentro l'area".

Non so se è chiaro cosa intendo...

E' chiaro. Però ci devi anche mettere che in condizioni di normalità la notizia non esisterebbe affatto. :Straight Face:

Comunque, la constatazione più importante a mio avviso, è è riferita al pentito...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
il problema è che non è chiaro a Berlusconi e manco a chi lo vota... ecco perchè fa notizia!

Ancor peggio... nemmeno a molti esponenti dell'opposizione... solo ieri c'era su un quotidiano uno scambio

di lettere aperte nelle quali Barbara Spinelli lo spiegava a Luciano Violante...

Per me significa, più che "non è chiaro", che si è deteriorata la conoscenza di cosa sono i fondamenti della

democrazia... il senso comune.

Nella metafora calcistica, è come se a furia di sentire campane che dicono e rimbalzano che B. può correre

per tutto il campo con la palla in mano e chi dice di no è solo <invidioso|anticalcio|ecc ecc...>, dopo qualche

anno uscisse dal 'senso comune' delle conoscenze calcistiche il fatto che il portiere può toccare la palla con

le mani solo all'interno dell'area. Probabilmente una cosa del genere sarebbe piuttosto rissogena...

(In questo caso B. starebbe per "Buffon", naturalmente).

Link al commento
Condividi su altri siti

 
E' chiaro. Però ci devi anche mettere che in condizioni di normalità la notizia non esisterebbe affatto. :Straight Face:

Comunque, la constatazione più importante a mio avviso, è è riferita al pentito...

Esatto, per questo dicevo che è sintomatico (se non parossistico, che sarebbe un sintomo portato all'eccesso), il fatto

che una cosa del genere dia notizia: è sintomatico del deterioramento, o spostamento che sia, del senso comune di cosa

è "normale" e cosa no in una democrazia...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Purtroppo così stanno le cose ma a dire il vero, ho il timore che alla lunga, anche notizie “bomba” portate alla ribalta in maniera così costante possano provocare una sorta di assuefazione… come dire, banalizzazione della portata di certi avvenimenti . Non saprei, è una sensazione. :Straight Face:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
potremmo partecipare alla prossima puntata di vojager

Pochi giorni fa ho letto un'altra statistica...si dice che tra 17 anni circa l'intera popolazione sarà dominata dai musulmani...

Appena ho letto la cosa mi sono detta:

-Ok,faranno fuori tutti i politici...-

E' un dato sconcertante.Sara vero?Staremo a vedere!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mi riferivo alla favola di Papi Natale, benefattore del paese nonostante i cattivoni 'invidiosi' ecc ecc.

Devo dire che una volta le favole le raccontavano meglio... ci mettevano un po' di atmosfera, di arte

narrativa, di evocazione e 'magia'... non puntavano tutto sugli insulti al pubblico non plaudente.... :icon_confused:

ma chi l'ha inventata questa?

insulti al pubblico non plaudente? ti riferisci per caso a quelli che danno dei "servi" o "decerebrati" a chi non la pensa come loro? :Thinking:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Quello di ribaltare le domande mettendole dalla diritta è solo il primo passo per raddrizzare un po' le cose.

Vedrai che se si inizia a chiedere "cosa state facendo?", "cosa intendete fare?" alle persone alle quali va chiesto,

molte cose si raddrizzeranno di conseguenza, dopo.

persino la risposta più reale e convincente, se non ti giova, non ti soddisfa :icon_rolleyes:

conosci l' I Ching?

ebbene, nonostante esso non dia assolutamente delle risposte (si potrebbe arrivare a dire che ribalta le domande come accusi te), riesce a guidare, nella vita e a volte al successo, le persone, da secoli e secoli...

come mai secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ora rivado dalla redazione

:Shocked:

dai mio, ora non è che per ogni bisticcio da scuola elementare cè da chiamare il censuratore :Nail Biting:

per queste cose ci stanno i pm e anche loro possono essere segnalati se li ritieni offensivi, senza dover per forza far chiudere un topic :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma chi l'ha inventata questa?

insulti al pubblico non plaudente? ti riferisci per caso a quelli che danno dei "servi" o "decerebrati" a chi non la pensa come loro? :Thinking:

Mi riferisco soprattutto a quelli che per perorare la "causa" della loro "opinione" insistono con favolette da

bambini e se non vengono credute scadono immediatamente in illazioni su invidia e "comunista" e le solite

cose, insomma, fino a portare anche le persone più pazienti ed aperte a sentire argomenti non offensivi a

pensare di essere di fronte a dei servi o dei decerebrati (per esclusione).

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Purtroppo così stanno le cose ma a dire il vero, ho il timore che alla lunga, anche notizie “bomba” portate alla ribalta in maniera così costante possano provocare una sorta di assuefazione… come dire, banalizzazione della portata di certi avvenimenti . Non saprei, è una sensazione. :Straight Face:

Si, o anche inibizione. Si sa mai che a dire "a me questa notizia preoccupa un po', non sarebbe male

vederci chiaro", ti ritrovi a dover rispondere del perché lo dici, iscritta al partito comunista, bollata come

invidiosa, ecc ecc ecc. E allora si tace, e poi magari si genera un fenomeno tipo quello di Scansano...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mi riferisco soprattutto a quelli che per perorare la "causa" della loro "opinione" insistono con favolette da

bambini e se non vengono credute scadono immediatamente in illazioni su invidia e "comunista" e le solite

cose, insomma, fino a portare anche le persone più pazienti ed aperte a sentire argomenti non offensivi a

pensare di essere di fronte a dei servi o dei decerebrati (per esclusione).

è un offesa il comunista? mi sembra che ci si diventi per scelta, o no?

oppure ti stai riferendo alla fattoria degli animali... :Thinking:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Si, o anche inibizione. Si sa mai che a dire "a me questa notizia preoccupa un po', non sarebbe male

vederci chiaro", ti ritrovi a dover rispondere del perché lo dici, iscritta al partito comunista, bollata come

invidiosa, ecc ecc ecc. E allora si tace, e poi magari si genera un fenomeno tipo quello di Scansano...

Questo ormai lo do abbastanza per scontato, non in segno di accettazione, ma è una cosa da tenere in considerazione perché bisogna essere preparati…

Link al commento
Condividi su altri siti

 
è un offesa il comunista? mi sembra che ci si diventi per scelta, o no?

oppure ti stai riferendo alla fattoria degli animali... :Thinking:

Non lo so, non sono mai stato comunista in vita mia quindi non so come ci si diventa, anche se presumo che per

diventare qualcosa ci possano essere strade diverse.

Oh, ma se ti interessa abbiamo aperto un topic per parlare di comunismo, liberalismo, liberismo, ecc... un tentativo

di farci un po' di chiarezza almeno tra di noi, visto che in giro c'è tanta confusione anche su questo (chissà perché...).

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mio,il 2012?

Cosa mai succederà? Hai una statistica fatta da esperti o è la tua?

Azzerare tutto non mi va...Ho impiegato tanto per arrivare a questo livello...e rivedermi morta di fame proprio non ci sto...

Juditta ti ha posto una domanda ,mi piacerebbe avere una risposta.

Senza il tuo stipendio e quello di tua moglie cosa faresti?

Dai,butta la prima risposta che ti passa...

cosa farei...

bhè da poco mi hanno offerto un posto nuovo.....potrei tentare li....mi darebbero quasi il 50 % in più di adesso....(ho rifiutato)

mia moglie a breve aprirà uno studio suo......altra via.

potrei mollare tutto vivere in un camper con i proventi dei quadri...

andare a rubare..

spacciare droga....

oppure chiedere l'elemosina fuori dalla chiesa...

non so, una cosa sola è certa non sarei triste ne depresso....sarei sereno come ora. Scemo? E sì, qualcuno dice beati gli stupidi!

e in tanto il tempo passa

lasciando tutto in dietro

non conta cosa ho fatto

conta solo quel che mi dona

cio che faccio....adesso

bye....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Non lo so, non sono mai stato comunista in vita mia quindi non so come ci si diventa, anche se presumo che per

diventare qualcosa ci possano essere strade diverse.

Oh, ma se ti interessa abbiamo aperto un topic per parlare di comunismo, liberalismo, liberismo, ecc... un tentativo

di farci un po' di chiarezza almeno tra di noi, visto che in giro c'è tanta confusione anche su questo (chissà perché...).

è stata una parte di questo discorso (con left mi sembra) che la democrazia è in pericolo, tra le altre cose, proprio perchè una persona non può esprimere le sue idee contrarie ad altre, senza essere additato di essere comunista (o servo aggiungo io)...

quello che mi chiedevo è perchè mai se certi tipi che dopo aver espresso i loro pareri e vengono additati comunisti, gridano alla dittatura più atroce del mondo, mentre quelli che vengono additati come servi non lo pensano neanche minimamente... pecchè? :Straight Face:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
quello che mi chiedevo è perchè mai se certi tipi che dopo aver espresso i loro pareri e vengono additati comunisti, gridano alla dittatura più atroce del mondo, mentre quelli che vengono additati come servi non lo pensano neanche minimamente... pecchè? :Straight Face:

Devi chiederlo a loro.

Ma sei sicuro che gridino alla "dittatura più atroce del mondo"? O sono parafrasi tue?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Devi chiederlo a loro.

Ma sei sicuro che gridino alla "dittatura più atroce del mondo"? O sono parafrasi tue?

no no, sono mie :Big Grin: (era per enfatizzare)

in ogni caso li spingono ad aprire topic del genere o a titolare giornali dicendo cose del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
no no, sono mie :Big Grin: (era per enfatizzare)

Ah, mi pareva...

in ogni caso li spingono ad aprire topic del genere o a titolare giornali dicendo cose del genere...

Bisogna vedere cosa dicono davvero... magari una volta tolte le enfatizzazioni aggiunte (dai titolisti o da chi legge)

potrebbero rivelarsi cose molto diverse.

Ma a parte questo, il discorso "servo!" oppure "comunista!" a fronte di pareri espressi lo si potrebbe anche affrontare

chiarendosi cos'è un "servo" e cos'è un "comunista" (anche per questo avevo aperto il topic su comunismo, ecc..).

Cioè... se io dicessi o scrivessi: "Bisogna abolire la proprietà privata, potere alle masse proletarie, leggere tutti il

Capitale di Marx e appendere obbligatoriamente la falce e il martello nelle scuole", e tu mi dicessi "comunista!", magari

non avresti proprio tutti i torti...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
cosa farei...

bhè da poco mi hanno offerto un posto nuovo.....potrei tentare li....mi darebbero quasi il 50 % in più di adesso....(ho rifiutato)

mia moglie a breve aprirà uno studio suo......altra via.

potrei mollare tutto vivere in un camper con i proventi dei quadri...

andare a rubare..

spacciare droga....

oppure chiedere l'elemosina fuori dalla chiesa...

non so, una cosa sola è certa non sarei triste ne depresso....sarei sereno come ora. Scemo? E sì, qualcuno dice beati gli stupidi!

e in tanto il tempo passa

lasciando tutto in dietro

non conta cosa ho fatto

conta solo quel che mi dona

cio che faccio....adesso

bye....

Mio,tu pensi davvero di lasciare il tuo attuale lavoro?

La gente promette ma nella realtà non è sempre così,oggi il licenziamento è facile.Stai attento,non lasciare la via vecchia per la nuova! Come sai,anch'io mi sono buttata in una nuova attività ma non mollerò il mio attuale lavoro finquando non sono sicura.C'è gente che per il doppio dello stipendio attuale si è fatta assumere da altre società..oggi sono disoccupati!

Anche se dovessi avere un buon curriculm licenziano gli ultimi arrivati.Non ti poggiare sulla attività di tua moglie,deve essere un extra.

Una volta,in un topic hai scritto che guadagni circa 5000 euro al mese,o sbaglio?Beh ,è una bella somma...che vuoi più dalla vita,un amaro lucano?

Andare a rubare,spacciare e elemosinare non è una scelta intelligente e onesta...non è da te!

ma,forse...il lupo perde il pelo e non il vizio? Ah ah ah...

Che brutto esempio daresti alle bimbe!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mio,tu pensi davvero di lasciare il tuo attuale lavoro?

La gente promette ma nella realtà non è sempre così,oggi il licenziamento è facile.Stai attento,non lasciare la via vecchia per la nuova! Come sai,anch'io mi sono buttata in una nuova attività ma non mollerò il mio attuale lavoro finquando non sono sicura.C'è gente che per il doppio dello stipendio attuale si è fatta assumere da altre società..oggi sono disoccupati!

Anche se dovessi avere un buon curriculm licenziano gli ultimi arrivati.Non ti poggiare sulla attività di tua moglie,deve essere un extra.

Una volta,in un topic hai scritto che guadagni circa 5000 euro al mese,o sbaglio?Beh ,è una bella somma...che vuoi più dalla vita,un amaro lucano?

Andare a rubare,spacciare e elemosinare non è una scelta intelligente e onesta...non è da te!

ma,forse...il lupo perde il pelo e non il vizio? Ah ah ah...

Che brutto esempio daresti alle bimbe!

aspetta, aspetta...

tu mi hai chiesto cosa farei senza l'attuale lavoro..

io ho detto che ne avrei già un altro pronto, un altro che ho già rifiutato....

il resto implica il fatto che non so come reagirei alla fame, di certo qualcosa farei, tutto qui.

:icon_surprised:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

in realtà la domanda nasceva perchè avevo notato la tua poca empatia verso le preoccupazioni di chi ha perso o teme di perdere il lavoro.

rispondere che tu ne hai un altro pronto, dimostra che certo non puoi capire l'angoscia di chi cerca e non lo trova, o di chi teme di perderlo per via della crisi attuale...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
in realtà la domanda nasceva perchè avevo notato la tua poca empatia verso le preoccupazioni di chi ha perso o teme di perdere il lavoro.

rispondere che tu ne hai un altro pronto, dimostra che certo non puoi capire l'angoscia di chi cerca e non lo trova, o di chi teme di perderlo per via della crisi attuale...

Si non conosco l'angoscia dici bene....

ma non è per sicurezza anzi è proprio perchè vedo , sento e comprendo che tutto è precario.....posso o godermelo o preoccuparmi...io sceglo la prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea

quindi confermi che in caso di licenziamento andresti a rubare,spacciare e elemosinare?

Nessun'altra alternativa?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.