Vai al contenuto

gli effetti della psicoterapia


Messaggi consigliati

non è generalizzare si puo' semlicemente confrontarsi magari con qualcuno che ha superato da solo certi blocchi, non perche' piu' bravo ma perche' certe volte è il maturare che compie determinate evoluzioni in noi....certo l'aiuto di un terapeuta puo' rendere meno dannoso questo processo.............

non ci credo neanche se lo vedo : )

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 348
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

non ci credo neanche se lo vedo : )

left non parlo di malattie mentali o forti depressioni .........ma tipo quelle situazioni : mi ha lasciato il ragazzo, non riesco a dare esami eccc.........anche queste quando non sono il sintomo di qualcosa di piu' profondo

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non ci credo neanche se lo vedo : )

poi io non ci credo che neanche che sempre la terapia sia efficace ad eliminare determinati blocchi di per se ineliminabili, puoi deviare il percorso l' attenzione ma la montagna è sempre li e ogni volta che ti ci trovi davanti dici ma perche' diavolo è li...........

Link al commento
Condividi su altri siti

 
poi io non ci credo che neanche che sempre la terapia sia efficace ad eliminare determinati blocchi di per se ineliminabili, puoi deviare il percorso l' attenzione ma la montagna è sempre li e ogni volta che ti ci trovi davanti dici ma perche' diavolo è li...........

perchè la montagna sei tu.

perciò la trovi sempre li.

diciamo che a volte vediamo montagne dove invece ci sono qualità individuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Certo che le cazz.ate continuiamo a raccontarcele per tutta la vita..anche in terapia..dopo e durante...ma sono cazz.ate vere..e cerchi di non vergognartene, perchè hai il diritto di esistere, di esserci...forse...

e non ti prendono gli attacchi di panico perchè le dici, forse ti compiaci a guardarti..sei bellissima...mentre le dici...

mentre racconti le tue debolezze..di essere umano..nella pienezza dell'essere..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
La cosa che non mi paice sono le generalizzazioni...io credo che lo scopo del topic sia invece di parlare delle proprie conquista o disfatte in terapia...

Secondo me questo è un campo in cui non si può affatto generalizzare, specialmente se non si è fatto questo tipo di esperienza!

sono d'accordo

non ha senso generalizzare né in un senso né in un altro (neanche se l'esperienza la si è fatta, secondo me)

né dire che se la terapia non riesce è perché non era ancora il momento o perché non se ne aveva veramente bisogno

né dire che la terapia serve solo a illudere la gente

In fondo c'è chi si illude prima, chi si illude dopo, chi si illude prima e dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
perchè la montagna sei tu.

perciò la trovi sempre li.

diciamo che a volte vediamo montagne dove invece ci sono qualità individuali.

no left la montagna di cui ti parlo puo' essere reale e se la tua meta e al di la' di essa e non puoi raggiungerla in nessun modo non c'è terapia o ragionamento che tenga e se quello che vuoi raggiungere non è l' illusione conseguente ad un obiettivo distorto magari a causa di qualche trauma starai sempre male quando vedrai quella montagna che si scaglia li indefferente ai tuoi bisogni e non riesci ad illuderti...............e non parlo di quel pizzico di infelicita' che a ogni uomo spetta ........non parlo pessimisticamente di una condizione ineliminabile di sofferenza alle quale sono condannati tutti gli uomini, in fondo la maggior parte è tranquilla altrimenti il mondo finirebbe di esistere..........parlo dell' essere coscienti, altamente coscienti..........poi è anche vero che quello che sono è ''grazie'' anche a quella montagna ma gia' ci comincio a girare intorno

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Da molti anni personalmente ho capito che pensare di RISOLVERE i problemi è solo una pia illusione. E' come sperare di trasformare un coniglio in un leone. E' invece ragionevole la speranza di riuscire a CONVIVERE con i propri problemi, a riderci sopra all'occorrenza, a dar loro importanza assai relativa. In questo può aiutare un buon analista, come un buon amico, come una...buona ragazza, come un lavoro soddisfacente. Aiuta soprattutto la tendenza a staccarsi un po' da se stessi e dal proprio mondo ristretto, per osservare la realtà con occhio attento, capace di stupore e meraviglia...

(Mi accorgo adesso che Ciao ha espresso nel post precedente qualcosa di simile...).

Dipende da qual è il problema. Se è generale, cioè coinvolge un gran numero di ambiti vitali, conviverci signica più o meno non vivere, e in quel caso il buon amico, la buona ragazza e il lavoro soddisfacente spesso non ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sono d'accordo

non ha senso generalizzare né in un senso né in un altro (neanche se l'esperienza la si è fatta, secondo me)

né dire che se la terapia non riesce è perché non era ancora il momento o perché non se ne aveva veramente bisogno

né dire che la terapia serve solo a illudere la gente

In fondo c'è chi si illude prima, chi si illude dopo, chi si illude prima e dopo.

frncs tra l' altro io non ho mai detto che la terapia serve ad illudere

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Dipende da qual è il problema. Se è generale, cioè coinvolge un gran numero di ambiti vitali, conviverci signica più o meno non vivere, e in quel caso il buon amico, la buona ragazza e il lavoro soddisfacente spesso non ci sono.

non vorrei deviare verso discorsi troppo tristi..........ma secondo te frccs alcuni casi di suicidio possono definirsi ''naturali'', non si tratta di coraggio o codardia a un certo punto è la natura stessa che ti fa decidere in quel senso.........leggevo in quel libro sulla melanconia che di solito il suicida, non parlo di casi borderline, poco prima di suicidarsi sente rinascere la speranza non nella vita naturalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 
ciao .. ma tu fai psicoterapia ?.. scusa la domanda diretta.

non ne faccio pero' ti prego lertield non mi estromettere anche tu...........anche se non faccio terapia un ragionamento posso farlo, basta contrabbatterlo , dire la propria opinione ,mica siamo nel campo della fede ne io faccio crociate contro la psicoterapia anzi per fortuna esiste....ne voglio far sorgere rimossi o dubbi sul proprio percorso a nessuno.....tra l'altro molte cose che scrivo le dicono pure terapeuti in altri forum, ci sono dei libri

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non ne faccio pero' ti prego lertield non mi estromettere anche tu...........anche se non faccio terapia un ragionamento posso farlo, basta contrabbatterlo , dire la sua mica siamo nel campo della fedene io faccio crociate contro la psicoterapia anzi per fortuna esiste

non hai mai pensato di provare ?.. se no perchè- ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non hai mai pensato di provare ?.. se no perchè- ?

per ora mi sono sempre rialzato, certo ci ricasco in certi periodi ,,,,,,,,,,,,,non ci ho provato per fattori economici e non dico che magari in futuro non possa provare questa strada ..........comunque nei momenti ''non troppo neri'' mi prendo le mie gioie....ma il discorso non era riferito a me direttamente ne a nessuno del forum tra l'altro con frnc avevamo tirato in ballo ''memorie dal sottosuolo'' di D.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
non vorrei deviare verso discorsi troppo tristi..........ma secondo te frccs alcuni casi di suicidio possono definirsi ''naturali'', non si tratta di coraggio o codardia a un certo punto è la natura stessa che ti fa decidere in quel senso.........leggevo in quel libro sulla melanconia che di solito il suicida, non parlo di casi borderline, poco prima di suicidarsi sente rinascere la speranza non nella vita naturalmente

Non ne ho idea. Non posso averla perché non so cosa significhi naturale. Se è una terza via tra codardia e coraggio, allora sì. Non credo che il suicidio (tranne in qualche caso specifico) possa considerarsi un atto di coraggio o di codardia. In realtà però non lo definirei nemmeno "naturale".

Link al commento
Condividi su altri siti

 
il problema economico è un po una scusa.. ci sono centri pubblici con personale qualificatissimo .

puo' essere leftfield.....credo che non ne debba fare un mito chi va e neanche chi non va........in fondo provo gioia, tristezza, mi incavolo, ultimamente meno di voi, come quelli che qui fanno psicoterapia ...dov' è il problema ? si discute , si è d' accordo o meno , non si discrimina nessuno ne si da del sufficiente a nessuno........tra l' altro leftield ricordo che tu sei stato gentile una volta a dirmi la prassi dei policinici per la psicoterapia, non ci sono andato ma ricordo la tua gentilezza

Link al commento
Condividi su altri siti

 
pero' alcuni problemi si risolvono . per esempio gli attacchi di panico.

Sì, perché quelli sono gli EFFETTI di una causa; è la CAUSA, secondo me, che non si può riuscire a superare del tutto... :icon_rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Sì, perché quelli sono gli EFFETTI di una causa; è la CAUSA, secondo me, che non si può riuscire a superare del tutto... :icon_rolleyes:

ecco in due parole sintetizzato il mio sforzo

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Sì, perché quelli sono gli EFFETTI di una causa; è la CAUSA, secondo me, che non si può riuscire a superare del tutto... :icon_rolleyes:

io non so se ci sia una causa.. e poi se il bicchiere cade dal tavolo va in mille pezzi e si bagna il pavimento . che fa ?.

cioè che ti frega della causa..

i problemi sono due.. rimuovere i vetri e asciugare il pavimento.

cioè gli effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
La cosa che non mi paice sono le generalizzazioni...io credo che lo scopo del topic sia invece di parlare delle proprie conquista o disfatte in terapia...

Secondo me questo è un campo in cui non si può affatto generalizzare, specialmente se non si è fatto questo tipo di esperienza!

Cosa mi hanno dato 15 anni di psicoterapia? E' strano dover rispondere "non lo so"... forse assai poco, ma certe esperienze agiscono spesso assai lentamente ed il cambiamento non sai mai quanto sia spontaneo o quanto dovuto a strizzacervelli...A farmi cambiare, come ho detto più volte, è stata un'altro tipo di esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io non so se ci sia una causa.. e poi se il bicchiere cade dal tavolo va in mille pezzi e si bagna il pavimento . che fa ?.

cioè che ti frega della causa..

i problemi sono due.. rimuovere i vetri e asciugare il pavimento.

cioè gli effetti.

No, perché se la tua distrazione ti porta a far cadere i bicchieri continuerai a farli cadere. E difficilmente cambierai al punto da diventare una persona attentissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
No, perché se la tua distrazione ti porta a far cadere i bicchieri continuerai a farli cadere. E difficilmente cambierai al punto da diventare una persona attentissima.

e che male c' è .. dove sta scritto che bisogna essere attentissimi..

l' importante è che impari a rimuovere vetri e ad asciugare acqua..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.