Vai al contenuto

Non so perdere,vendetta


eviix

Messaggi consigliati

il tema centrale credo sia l' aiuto che chiede evix .

evix si iscrive in un forum di psicologia perchè intuisce che il suo problema ha a che fare con la sfera psichica.

ora dirgli no.. non hai bisogno di uno psicoterapeuta .. è azzardato.

è inutile scrivere la divina commedia per giustificarsi.. resta azzardato.

poi ognuno è libero di dare consigli e pareri.. ad evix.. come vuole secondo la propria esperienza personale.

tutta la diatriba sul perchè ste ha paura degli psicoterapeuti francamente. credo meriti un topic a se.

tornando ad evix.

io credo che il suo sia un problema abbastanza complesso. che anche lui ha difficoltà a mettere a fuoco.

quindi noi qui possiamo dare comprensione e ascolto. principalmente.. sempre se lui voglia esprimersi liberamente..

poi l' aiuto che possiamo concretamente dargli e quello di superare le diffidenze e cercare uno psicoterapeuta per un semplice colloquio.

non per decidere se è pazzo o no.. sia chiaro.. ma per decidere se la sua sofferenza e quella degli altri a lui vicini sia sopportabile o no.

e se lui voglia veramente cambiare e migliorare la sua qualità di vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 1,2k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

questo è interessante e devo dire che fotografa ciò che sta succedendo in questo forum.

anche se non penso che gli ot derivino da qualcuno che sente il proprio spazio minacciato ma da altri motivi. però la dinamica in atto è la stessa.

e penso anch'io servirebbe una moderazione che riportasse la gente sui binari della discussione (ma compresa, ci mancherebbe). ma quando ho provato a sollecitare la redazione per loro è tutto normale...

inizio a pensare che abbiano deciso volontariamente di lasciare decadere il forum.

anche io ho questa netta sensazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Magari, almeno per quel che riguarda il caso specifico, hanno semplicemente tenuto conto dell'apprezzamento più volte espresso da

chi ha aperto il topic per chiedere pareri, e fatto valutazioni basate su criteri diversi dai vostri su cosa è OT e su cosa no.

Ipotizzo solo, eh!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Più che dello psicologo, qui si parla della terapia. Ossia io penso (e suppongo che il pensiero di Digi, Juditta, Left e tutti

quelli che vanno in analisi o terapia sia più o meno simile) che il percorso psicoterapeutico abbia un grande valore.

Come potrei non pensarlo visto che ci vado da tanti anni e avendone tratto giovamento continuo ad andarci?

Quindi è naturale che poi tendo a consigliarlo ad altri!

Ora, io non metto in dubbio la validità della terapia in generale o della vostra in particolare, ma credo che sia abbastanza

evidente che ci sia molto "trasporto" (oltre che franchezza, dote che in Zazà apprezzo molto), in questo,

scusate, non vi seguo e non voglio nemmeno seguirvi...

tra l'altro mi è stato detto che io voglio complicare le cose...

adesso dirò una banalità mostruosa: se una persona mi chiede un consiglio riguardo a una sofferenza legata a tratti del suo carattere coi quali non riesce a convivere serenamente (mi sembra il caso di eviix),è abbastanza normale che io consigli un percorso che ho fatto io stessa, proprio per quel genere di problemi, e che a me sta dando risultati positivi.

probabilmente se avessi fatto meditazione e mi avesse aiutato, consiglierei quello.

parlo positivamente della psicoterapia ma solo perchè l'ho fatta e mi ci sono trovata bene. e mi capita di "consigliarla" solo e unicamente in quei casi in cui una problema esplicitamente espone un problema e chiede consigli sulle possibili strade da percorrere. tra quelle strade c'è anche la psicoterapia.

mi sembra la cosa più banale del mondo.

e sono allibita che ancora siate in ballo a parlarne. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
il tema centrale credo sia l' aiuto che chiede evix .

evix si iscrive in un forum di psicologia perchè intuisce che il suo problema ha a che fare con la sfera psichica.

ora dirgli no.. non hai bisogno di uno psicoterapeuta .. è azzardato.

è inutile scrivere la divina commedia per giustificarsi.. resta azzardato.

poi ognuno è libero di dare consigli e pareri.. ad evix.. come vuole secondo la propria esperienza personale.

è quello che penso io e che avevo scritto ieri.

tutto il resto è NOIA.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Certo, che è banale.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Lascia stare i sottintesi, per l'amor del cielo. Nessuno t'ha detto "tendi a vedere panini dappertutto", non io almeno, ma che avendo questo

trasporto verso il "panino", tendi a consigliarlo per via del trasporto, sentimento positivo, gratitudine, chiamalo come vuoi, verso di esso.

E nessuno ti ha detto che non puoi consigliare ecc ecc, o che i consigli che dai non hanno alcun valore, ma solo che questo trasporto non

rende particolarmente obbiettivi, nè nel dare consigli, nè nel discutere dei pareri espressi da altri che non siano in linea con quei sentimenti.

Su questo punto, discutine con Zazà. L'atteggiamento di chi è in terapia nei confronti della terapia in generale l'ha ribadito anche lei, e io

sono perfettamente d'accordo con quello che ha scritto. Altro che visioni contrapposte.

a me di quello che pensa zazà non importa (in questo contesto) e comunque non è una questione mia, non è che tutti quelli che fanno terapia sentono e provano le stesse cose. Poi che a te conviene evidenziare quello, l'abbiamo capito!

Fatto sta che sei io consiglio una cosa della quale ho avuto esperienza diretta non che non sia obiettiva...questa è la differenza per me....spero sia chiaro!!!! Perchè quello che pensi tu per me è chiaro , non sono d'accordo ma l'ho capito!!!

stavo cercando di dire che magari nell’ ambito di certe dinamiche un po' tanto galvanizzanti può ricorrere questo genere di rischio. Sembra una roba strana? Chiedo.

Stavi cercando di dire quello che hai detto...ma non preoccuparti, solo ancora non hai affinato la tecnica di ste di non esplicitare bene il parere per non trovarsi poi nelle condizioni di non poter rigirare la frittata a suo favore.... :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sulla redazione: probabilmente ritiene che l'argomento può andare avanti così....anche se tranquillizzo left io quel che dovevo dire l'ho detto, ho capito cosa intendevano gli altri e ne ho preso atto....ora eviix farà quel che vorrà!!! buoan fortuna a lui!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Certo, che è banale.

ah, perchè so' 30 pagine che c'hai da ridire...

bastava dirtelo semplice?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
a me di quello che pensa zazà non importa (in questo contesto) e comunque non è una questione mia, non è che tutti quelli che fanno terapia sentono e provano le stesse cose. Poi che a te conviene evidenziare quello, l'abbiamo capito!

Nessuno ha detto che sentono e provano le stesse cose, ma che sono coinvolti emotivamente e spesso in modo intenso. Non credo

che sia una cosa tanto balzana da sostenere, nè tanto difficile da accorgersene (quando non si è coinvolti) e nemmeno tanto umiliante

da accettare come verosimile e da tenerne conto (quando lo si è).

Sempre se ciò che dicono gli psicologi quando parlano di queste cose non siano un mucchio di panzane, ma non me la sentirei di dirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ah, perchè so' 30 pagine che c'hai da ridire...

bastava dirtelo semplice?

No, ma che è banale lo sapevo già. Io mica sto dicendo che non è banale, sto dicendo che lo è (vedi intervento precedente).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

quindi? riesci a rispettare il nostro banale consiglio?

la cosa divertente è che dei miei messaggi qui è stato scritto o che voglio complicare le cose o che son banali...

due modi speculari per non rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Stavi cercando di dire quello che hai detto...ma non preoccuparti, solo ancora non hai affinato la tecnica di ste di non esplicitare bene il parere per non trovarsi poi nelle condizioni di non poter rigirare la frittata a suo favore.... :;):

ma io ho detto quello che ho detto ed è esattamento ciò che volevo dire e non ho alcun bisogno di rigirare la frittata e se ce ne è bisogno lo ripeto. Speravo che potesse essere uno spunto, non era una cosa rivolta a te in particolare nè ho affermato che tu vedi panini dappertutto... poi può anche darsi, però di questo dovresti potertene accorgere se così fosse a meno che proprio per via del panino totalizzante non si riesca a concepirlo... boh? :icon_confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
quindi? riesci a rispettare il nostro banale consiglio?

la cosa divertente è che dei miei messaggi qui è stato scritto o che voglio complicare le cose o che son banali...

due modi speculari per non rispondere.

guarda che tu non sei mai stata tirata dentro alla discussione utilizzata come soggetto. :icon_confused: Di che ti si deve dar conto?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
quindi? riesci a rispettare il nostro banale consiglio?

Non credo che far notare delle trappole di valutazione (peraltro banali), o dei rischi insiti in una valutazione o nelle condizioni di chi

la fa, sia una mancanza di rispetto. Posso capire che possa essere percepita come tale, o addirittura come un'"aggressione", ma

se ci si dovesse far frenare da questo... o ritenere di avere qualche problema caratteriale per reazioni di questo tipo... hai voglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Non credo che far notare delle trappole di valutazione (peraltro banali), o dei rischi insiti in una valutazione o nelle condizioni di chi

la fa, sia una mancanza di rispetto. Posso capire che possa essere percepita come tale, o addirittura come un'"aggressione", ma

se ci si dovesse far frenare da questo... o ritenere di avere qualche problema caratteriale per reazioni di questo tipo... hai voglia.

menomale che sei laureato e c'hai sto gran lessico, perchè invece leggere e comprendere ciò che viene scritto non ti viene molto bene.

consigliare una chiaccherata con uno psicologo non è una valutazione. è un consiglio.

la valutazione della necessità di una psicoterapia la farà lo psicologo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

la cosa divertente è: io che faccio terapia non posso parlare positivamente del mio percorso perchè c'ho le trappole di valutazione...

mentre chi non la fa, può consigliare di non farla. sulla base di che? vedo trappole di valutazione pure qui...

peccato che non le vedano i diretti interessati.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
la cosa divertente è: io che faccio terapia non posso parlare positivamente del mio percorso perchè c'ho le trappole di valutazione...

mentre chi non la fa, può consigliare di non farla. sulla base di che? vedo trappole di valutazione pure qui...

peccato che non le vedano i diretti interessati.

peccato tu stia parlando di altre cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
menomale che sei laureato e c'hai sto gran lessico, perchè invece leggere e comprendere ciò che viene scritto non ti viene molto bene.

consigliare una chiaccherata con uno psicologo non è una valutazione. è un consiglio.

la valutazione della necessità di una psicoterapia la farà lo psicologo.

Un consiglio o è campato in aria, oppure viene da una valutazione, e io è a quella che mi riferisco, non al consiglio di fare una psicoterapia

ma proprio alla valutazione che spinge al consiglio di andare a fare una chiacchierata con uno psicologo, e alle reazioni che scattano se

non lo si sottoscrive in pieno senza se e senza ma, che non è sinonimo di "portare rispetto" ma di totale acriticità. Una cosa di cui

non ha certo bisogno chi chiede un parere, ma solo chi da un consiglio. Ottimo argomento di discussione con il tuo psicologo (<-consiglio).

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Nessuno ha detto che sentono e provano le stesse cose, ma che sono coinvolti emotivamente e spesso in modo intenso. Non credo

che sia una cosa tanto balzana da sostenere, nè tanto difficile da accorgersene (quando non si è coinvolti) e nemmeno tanto umiliante

da accettare come verosimile e da tenerne conto (quando lo si è).

Sempre se ciò che dicono gli psicologi quando parlano di queste cose non siano un mucchio di panzane, ma non me la sentirei di dirlo.

Essere coinvolti emotivamente ok, ci siamo concordo!!!!

E il resto di quello che sostenete Ste che non ci sta proprio....e cioè che si tende a consigliare "sempre" psicoterapie!!!

quando io ho consigliato lo psicologo (parlo per me) e quando io non lo consiglio sempre ma nei casi in cui lo ritengo opportuno....non vedo i lnesso con il coinvolgimento con il terapeuta.

Gli psicologi dicono che se uno è sotto l'effetto del transfert consiglia psicoterapia a tutti? Perchè è questo che io sto contestano dall'inizio!!!! Poi può anche essere che qualcuno lo faccia eh...non lo escludo totalmente ma nemmeno lo posso considerare come un fattore assoluto!!!

la cosa divertente è: io che faccio terapia non posso parlare positivamente del mio percorso perchè c'ho le trappole di valutazione...

mentre chi non la fa, può consigliare di non farla. sulla base di che? vedo trappole di valutazione pure qui...

peccato che non le vedano i diretti interessati.

Esatto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Un consiglio o è campato in aria, oppure viene da una valutazione, e io è a quella che mi riferisco, non al consiglio di fare una psicoterapia

ma proprio alla valutazione che spinge al consiglio di andare a fare una chiacchierata con uno psicologo, e alle reazioni che scattano se

non lo si sottoscrive in pieno senza se e senza ma, che non è sinonimo di "portare rispetto" ma di totale acriticità. Una cosa di cui

non ha certo bisogno chi chiede un parere, ma solo chi da un consiglio. Ottimo argomento di discussione con il tuo psicologo (<-consiglio).

e da dove viene la vostra valutazione di non consigliare lo psicologo e per di più di sentirvi in diritto di dire che un'altro lo consiglia perchè ha una distorzione da transfert?

Se tanto mi dà tanto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
la cosa divertente è: io che faccio terapia non posso parlare positivamente del mio percorso perchè c'ho le trappole di valutazione...

mentre chi non la fa, può consigliare di non farla. sulla base di che? vedo trappole di valutazione pure qui...

peccato che non le vedano i diretti interessati.

Piantala di fare la vittima. Nessuno t'ha detto che "non puoi parlare positivamente del tuo percorso": ti sono state solo indicate delle

trappole di valutazione, e hai preso qualunque indicazione come una mancanza di rispetto. Il ché non dice niente sulla validità del

tuo percorso, ma molto sulle tue capacità di discutere e ragionare sulle cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
e da dove viene la vostra valutazione di non consigliare lo psicologo e per di più di sentirvi in diritto di dire che un'altro lo consiglia perchè ha una distorzione da transfert?

Se tanto mi dà tanto.....

Viene dai motivi per cui tu hai ucciso JFK.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Un consiglio o è campato in aria, oppure viene da una valutazione, e io è a quella che mi riferisco, non al consiglio di fare una psicoterapia

ma proprio alla valutazione che spinge al consiglio di andare a fare una chiacchierata con uno psicologo, e alle reazioni che scattano se

non lo si sottoscrive in pieno senza se e senza ma, che non è sinonimo di "portare rispetto" ma di totale acriticità. Una cosa di cui

non ha certo bisogno chi chiede un parere, ma solo chi da un consiglio. Ottimo argomento di discussione con il tuo psicologo (<-consiglio).

ripeto, proprio perchè io non sono in grado di valutare se eviix può o meno aver bisogno di una terapia (umiltà che tu non hai), e siccome eviix esprime un disagio che potrebbe (potrebbe) trovare giovamento da una terapia, io consiglio lui di fare una seduta iniziale con uno psicologo.

so che tu sei disinformato, ma "parlare con uno psicologo" non significa fare una psicoterapia. no caro Ste.

ci sono sedute preliminari che servono proprio a valutare, e a capire assieme al paziente se può avere bisogno di farla.

quindi la valutazione sulla reale necessità di una terapia la lascio allo psicologo

e ovviamente il tutto nell'ambito di un topic di richiesta di aiuto che un ragazzo ha posto in un forum gestito da psicologi.

se la vuoi capire bene, per il resto mi fai il solletico.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ripeto, proprio perchè io non sono in grado di valutare se eviix può o meno aver bisogno di una terapia (umiltà che tu non hai)

Lascia perdere l'umiltà, per cortesia, che non siamo in convento, io non ho alcuna ambizione di fare il frate,

e tu sei tutto fuorché una suora.

Se dovete intervenire ogni volta che qualcuno chiede pareri per fare la filippica sulla mancanza di umiltà di chi

non ritiene che per qualsiasi disagio sia necessario il parere dello psicologo sennò oddio chissà cosa gli potrebbe

succedere, e lo dice argomentando, fate una cosa semplice: chiedete alla redazione di chiudere la sezione

"Chi mi aiuta?" e di sostituirla con la dicitura "Per qualsiasi cosa è meglio rivolgersi ad uno psicologo".

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.