Vai al contenuto

mi sembra di morire dal dolore


Messaggi consigliati

allora pigliati l'investigatore come ti è stato consigliato, così queste cose le metti sul piatto al momento della separazione.

non lenirà il dolore, ma almeno ti servirà a ottenere condizioni migliori!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 339
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

allora pigliati l'investigatore come ti è stato consigliato, così queste cose le metti sul piatto al momento della separazione.

non lenirà il dolore, ma almeno ti servirà a ottenere condizioni migliori!

ma serve davvero? Chiedo, non me ne intendo... secondo me, si potesse evitare sarebbe meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

se serve per ottenere condizioni economiche migliori si.

sto tizio sta già dimostrando disinteresse per i figli, qui ci vuole la legge che lo obblighi, almeno per quanto riguarda i soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

se serve per ottenere condizioni economiche migliori si.

sto tizio sta già dimostrando disinteresse per i figli, qui ci vuole la legge che lo obblighi, almeno per quanto riguarda i soldi.

è un po' più complessa la cosa... comunque, dicevo, alla legge, frega qualcosa delle corna? più corna = più soldi? Mi par strano...

Il problema è che se loro non trovano modo di parlarsi e di mettere le cose in chiaro sotto tutti gli aspetti, l' unico mezzo per affrontare la disputa rimarranno i figli ( senza che lo si faccia di proposito eh!) di conseguenza potrebbero diventare terreno di scontro e beccarsi i colpi del fuoco amico... già una separazione è destabilizzante di per sè... aggiungo anche, in questi casi, chi ha più testa la usi, a costo di ingoiare il boccone amaro e dissimulare un giustificato rancore.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

sì ma è proprio farsi del male...

io credo che così come Pat è andata dall' avvocato ci sarà andato anche lui... per cui, se c' è una certa percentuale sullo stipendio che deve calare lo saprà bene anche lui... allora che si parlino, si formalizzi e poi magari una bella consensuale e ognuno per la sua strada. Tanto non è con i tribunali che ci si ripiglia la fiducia, il rispetto, l' affetto e tutte quelle altre belle cose là. Cioè, a portare a lavare i panni fuori non puoi spere fin dove si potrà arrivare. Del resto, anche se le cose sono andate così, ci sono pur sempre 20 anni di matrimonio e due figli a cui un po' di rispetto si deve. Non è tutto da buttare e svilire... E' orrendo ma le cose possono finire, anche in un modo così assurdo.

Poi, a costo di essere mandata a stendere, Patri, sei sicura che si tratti di prove incontrovertibili?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

eh, ma a quanto pare è lui che sfugge il dialogo. non è nemmeno che si possa parlare da sole!

magari devono cambiare argomento... tipo, trovare un accordo sulle visite, sulle modalità con cui devono cercare di gestire i loro impegni compatibilmente con quelli dei ragazzi,l' assegno, gli extra ecc... sondare la reciproca disponibilità e regolarsi di conseguenza. Se rimangono fermi al tradimento non se ne esce. Magari così è meno traumatico per tutti... e magari, dico magari, con un approccio meno emotivo vengono fuori cose diverse da come le si immaginava...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

magari devono cambiare argomento... tipo, trovare un accordo sulle visite, sulle modalità con cui devono cercare di gestire i loro impegni compatibilmente con quelli dei ragazzi,l' assegno, gli extra ecc... sondare la reciproca disponibilità e regolarsi di conseguenza. Se rimangono fermi al tradimento non se ne esce. Magari così è meno traumatico per tutti... e magari, dico magari, con un approccio meno emotivo vengono fuori cose diverse da come le si immaginava...

ad andare da l'avvocato è stato lui e nn ha avuto nemmeno il coraggio di dirmelo , mi è arrivata la raccomandata e io nn immaginavo niente , lui era ancora a casa !!!

ieri 15 novembre per me è come se fosse morto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ieri 15 novembre per me è come se fosse morto.....

qualunque cosa possa servire a farti star meglio e a continuare la tua vita serenamente. Io l' ho detto pure di mio padre...

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

è un po' più complessa la cosa... comunque, dicevo, alla legge, frega qualcosa delle corna? più corna = più soldi? Mi par strano...

C'è l'addebito della separazione per colpa, da cui discende l'adempimento del mantenimento del coniuge cui non è adebitata la colpa, ma non so se questo potrebbe essere il caso.

Concordo col suggerimento di inquadrare i termini della questione con altre prospettive, magari anche come separazione consensuale, ma occorre considerare che è passato poco tempo dalla notizia per poter stemperare le emozioni. In genere colui che chiede la separazione è preparato mentalmente da molto più tempo di colui che la riceve, per cui quest'ultimo si ritrova a dover gestire i nuovi scenari che non ha avuto il tempo di scegliere.

Questo in generale, Patrina, prenditi tutto il tempo che ti occorre per poter sfogare tutto ciò che hai dentro.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

in realtà credo proprio che conti, sentiamo che dice Stauff

in certe situazioni si può cumulativamente ottenere anche un risarcimento del danno da infedeltà del coniuge, lo ha sancito , disegnandone i presupposti, una freschissima sentenza della Cassazione Civile....

per il testo della sentenza potete leggere qui.....

Mio collegamento

qui un commento recente:

La giurisprudenza meno recente riteneva che la violazione degli obblighi nascenti dal matrimonio (e in particolare dell'obbligo di fedeltà coniugale) potesse trovare la sua sanzione esclusivamente nell'ambito del "diritto di famiglia", concepito come un "sistema chiuso", con esclusione dell'obbligo di risarcimento del danno per illecito extracontrattuale previsto, in generale, dagli articoli 2043 e seguenti del codice civile. La sanzione "tipica" per la violazione dell'obbligo di fedeltà coniugale prevista dal diritto di famiglia consiste nell'eventuale addebito della separazione al coniuge che abbia tenuto un comportamento contrario ai doveri che derivano dal matrimonio, qualora l'addebito venga richiesto dall'altro coniuge e sempre che la separazione sia causalmente riconducibile al suo comportamento scorretto. Se la violazione dei doveri coniugali si inserisce nell'ambito di un rapporto tra coniugi ormai deteriorato da tempo, il giudice potrebbe cioè escludere che il comportamento scorretto (ad es. il tradimento) sia stato causa della separazione, escludendo l'addebito. Gli effetti principali dell'addebito sono la perdita del diritto all'assegno di separazione (art. 156 c.c.) e dei diritti successori (art. 548 c.c.), salvo il diritto ad un assegno vitalizio se al momento dell'apertura della successione godeva degli alimenti perchè in stato di bisogno. La giurisprudenza più recente, ha mutato orientamento, ritenendo che i doveri che derivano al coniuge dal matrimonio non sono di carattere esclusivamente morale, ma hanno natura giuridica, cosicchè l'interesse di ciascun coniuge nei confronti dell'altro alla loro osservanza abbia valenza di diritto soggettivo. Questo orientamento si è consolidato con la sentenza della Corte di Cassazione 15 settembre 2011, n. 18853, la quale ha ribadito che la violazione dei doveri coniugali (che d'altra parte può essere legittimamente fatta cessare proponendo la domanda di separazione) non trova necessariamente la propria sanzione nelle misure tipiche previste dal diritto di famiglia (es. separazione con addebito) ma, ove ne ricorrano i presupposti, può integrare gli estremi di un illecito civile. Le misure previste dal diritto di famiglia sono infatti compatibili con la tutela generale dei diritti prevista dal codice civile e lo stesso comportamento può dar luogo sia all'addebito della separazione sia, cumulativamente, al risarcimento del danno. La sola violazione del dovere di fedeltà, tuttavia, non può automaticamente far sorgere il diritto al risarcimento dei danni in favore del coniuge tradito, perchè non è risarcibile la "normale" sofferenza psichica causata dall'infedeltà e dalla percezione dell'offesa che ne deriva, ma occorre qualcosa di più grave, che si concretizzi nella lesione di un interesse costituzionalmente protetto. La Cassazione ritiene che l'infedeltà possa dar luogo al risarcimento del danno "in casi e contesti del tutto particolari, ove si dimostri che l'infedeltà, per le sue modalità e in relazione alla specificità della fattispecie, abbia dato luogo a lesione della salute del coniuge tradito" ovvero ove si sia concretizzata in atti specificamente lesivi della dignità della persona. Si può pensare, quanto alla prima ipotesi, al caso in cui il coniuge tradito, a causa del tradimento, entri in uno stato patologico di depressione accertabile dal punto di vista medico e quanto alla seconda ipotesi ad una relazione adulterina tenuta in modo pubblico e plateale, magari in una piccola realtà di paese, con la conseguenza di umiliare il coniuge tradito dinanzi alla collettività. La sentenza 18853/2011 ha anche chiarito che il rimedio dell'addebito e quello del risarcimento del danno sono autonomi tra di loro, per cui è possibile chiedere il risarcimento del danno anche in mancanza di una preventiva pronuncia di addebito.

fonte : Mio collegamento

Link al commento
Condividi su altri siti

 

rispondo di qua, perchè di là... :Rolling Eyes:

nn so di cosa farmene della libertà ....sono sempre a casa nn ho voglia di uscire !

di lui nn voglio più parlarne è morto ieri

è normale patrina, questo lutto è bello grosso da elaborare, purtroppo sto dolore lo devi attraversare tutto... prima di risorgere come una fenice! :sun:

ma cosa è successo ieri?

:air_kiss:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ecco Stauffenberg, giustappunto sul tema del risarcimento in caso di tradimento.

Da quello che anche tu hai esposto, nel caso in cui l'infedeltà "per le sue modalità e in relazione alla specificità della fattispecie, abbia dato luogo a lesione della salute del coniuge tradito", la richiesta di risarcimento ha natura di danno biologico, per cui verrà disposta una CTU psichiatrica. Nel caso in cui il tradito soffra di una patologia accertata databile prima dell'evidenza del tradimento diventa arduo attribuire tale evento come causa di una lesione, potrebbe essere considerata un'aggravante (tutto da dimostrare) ma non certamente la causa. Credo che la fattispecie sia mooolto specifica, tanto che mi domando quale possa essere, perché non mi viene a mente niente che non possa essere legittimamente contestato.

Se a Patrina, che ha aperto il 3D, non interessa proseguire su questi argomenti, ti sarei molto grata se potessi rispondermi in privato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

al volo e a mio parere in tema di aggravamento la vedrei così:

il giudice dovrà vedere la opportunità di esaminare il tema dell'aggravamento, tenendo conto delle nuove conseguenze denunciate e dimostrate dalla parte attrice sul piano neuro-psichico;la gravità e le conseguenze delle lesioni alla salute riportate infatti potrebbero risultare idonee a evidenziare un ulteriore pregiudizio psichico sopravvenuto, eziologicamente ricollegabile,( anche tenendo conto di un criterio probabilisitico), all'evento di cui stiamo parlando.

quanto alla sentenza è chiaro che si tratta di una cd apripista, io la vedrei sotto l'ottica dell'interesse costituzionalmente tutelato che ci permette di spaziare un pò....

ovviamente poi la questione va studiata a fondo. Però molto si sta smuovendo in tema di interessi risarcibili ultimamente.

Di danno biologico morale esistenziale etc etc me ne sono occupato in relazione alla morte di un architetto che fu investito da un autobus con conseguente processo penale e vittoria con provvisionale alla vedova seguita poi da procedimento civile per l'integrale risarcimento del danno. E' stata una delle prime cose che ho fatto. Se vuoi ti mando una memoria....hihi era pittosto strappalacrime tra una cassazione e l'altra. riuscii pure a infilarci citazioni dal diritto canonico, io che sono un divoratore di preti e suore^^

ad ogni modo domani sento los civilistas su questi punti, è più campo loro che mio anche se la meccanica condotta non iure e contra ius- nesso di causalità- evento è gemella col diritto penale...

anche il mio psico svolge funzioni di consulente, mi raccontava spesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ogni volta che ti leggo... penso che non avrei MAI e poi MAI potuto studiare legge! :Straight Face:

non lo dico come offesa o qualcosa del genere (sai prima che qualcuno si avventi su questa mia osservazione...) è proprio una forma mentis diversa, io al primo testo universitario, anzi alla prima pagina del primo testo... avrei presentato la rinuncia agli studi.

è una repulsione, è più forte di me! :icon_neutral:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

rispondo di qua, perchè di là... Rolling Eyes.gif

è normale patrina, questo lutto è bello grosso da elaborare, purtroppo sto dolore lo devi attraversare tutto... prima di risorgere come una fenice! :sun:

ma cosa è successo ieri?

:air_kiss:

di tutto ......quello che mi fa andare in bestia che lui 4 giorni alla settimana va su dalla tr... , nn riesce nemmeno ad aspettare la separazione , nn solo la sua famiglia lo copre!

capisci lui va da lei e tutti fanno finta di niente , nn rispondono nemmeno agli sms anche mia suocera .Straight%20Face.gif

mi da fastidio essere trattata come una scarpa vecchia.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

che il diritto al risarcimento da danno derivante dalle corna c'è ma appare limitato da una serie di se e ma....bisgona che sia lesa la dignità della persona per esempio, che si generi una patologia depressiva sempre per esempio, secondo me anche se si aggrava o muta natura un certo disturbo psichico in modo dimostrabile e così via....se per esempio abiti in un piccolo paese e tutti lo vengono a sapere magari anche perchè lui ci porta in giro l'amante etc etc....

ecco questo in soldoni e molto grossolanamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

che il diritto al risarcimento da danno derivante dalle corna c'è ma appare limitato da una serie di se e ma....bisgona che sia lesa la dignità della persona per esempio, che si generi una patologia depressiva sempre per esempio, secondo me anche se si aggrava o muta natura un certo disturbo psichico in modo dimostrabile e così via....se per esempio abiti in un piccolo paese e tutti lo vengono a sapere magari anche perchè lui ci porta in giro l'amante etc etc....

ecco questo in soldoni e molto grossolanamente...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ogni volta che ti leggo... penso che non avrei MAI e poi MAI potuto studiare legge! :Straight Face:

non lo dico come offesa o qualcosa del genere (sai prima che qualcuno si avventi su questa mia osservazione...) è proprio una forma mentis diversa, io al primo testo universitario, anzi alla prima pagina del primo testo... avrei presentato la rinuncia agli studi.

è una repulsione, è più forte di me! :icon_neutral:

ma vedi è solo perchè si usa un certo linguaggio, in realtà è una materia simile a quelle razionali, solo che si parla più di ragionevole che di razionale....

ecco il diritto puro sarebbe questo:

se è A allora deve essere B

mica è brutto no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

di tutto ......quello che mi fa andare in bestia che lui 4 giorni alla settimana va su dalla tr... , nn riesce nemmeno ad aspettare la separazione , nn solo la sua famiglia lo copre!

capisci lui va da lei e tutti fanno finta di niente , nn rispondono nemmeno agli sms anche mia suocera .Straight%20Face.gif

mi da fastidio essere trattata come una scarpa vecchia.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

di tutto ......quello che mi fa andare in bestia che lui 4 giorni alla settimana va su dalla tr... , nn riesce nemmeno ad aspettare la separazione , nn solo la sua famiglia lo copre!

capisci lui va da lei e tutti fanno finta di niente , nn rispondono nemmeno agli sms anche mia suocera .Straight%20Face.gif

mi da fastidio essere trattata come una scarpa vecchia.....

sai come si dice patrina... la mela non cade mai lontana dall'albero! :Straight Face:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sai come si dice patrina... la mela non cade mai lontana dall'albero! Straight Face.gif

nn ho fatto niente e vengo trattata come la colpevole.....

sto malissimo , a volte mi sembra d'impazzire , sento che sono sull'orlo del precipizio :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.