Vai al contenuto

Come farglielo capire?


Egocentrum

Messaggi consigliati

tampo fa, mia nonna cadde dalle scale rompendosi qualche parte del ginocchio :? la dinamica dell'incidente è la seguente:

Nonna e nonno stavano scendendo le scale; :roll:

a na certa, nonna vede il giacchetto di nonno che era messo male, e decide di aggiustarlo nel mentre scendevano le scale; :shock:

nonno prosegue a scendere le scale, con nonna dietro che cerca di aggiusta sto giacchetto; a na certa, nonna cade, si fa 5-6 scalini e succede quanto detto sopra :LOL:

Da qul momento, nonna non fa altro che ripetere che è stata colpa di nonno se è caduta :shock: è passata dalle minaccie piu svariate, dalla denuncia a spaccargli le gambe con l'ansagnolo :LOL:

Ora, io ho cercato in tutti i modi di fargli capire che se lei non avesse deciso di aggiustargli il cappotto, non sarebbe successo nulla :!: ho provato anche a fargli una scenetta con i pupazzetti del mac donald, am niente :(

il fatto è che mia nonna è una vecchia rincoglionita, una di quelle classiche persone che "se soffro io, hai da soffri pure tu" :LOL:

la domanda è: come far capire a sta gente ad assumersi le proprie responsabilità :?:

grazie :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 110
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

per la verità mi sembra un pò tardino per fargli capire come assumersi le proprie responsabilità...mica facile per nessuno...il che presupporrebbe la consapevolezza di quelli che sono i nostri processi interiori che ci portano a fare determinate azioni e provocano determinati accadimenti.

Ma se non possono loro potresti farlo tu per primo a capirci un pò di più della questione che poni.

Dal mio punto di vista, visto che secondo me nulla è casuale, sono entrambi responsabili dell'accaduto...tua nonna voleva cadere...tuo nonno voleva che ci riuscisse...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Penso che sia impossibile. Ci sono persone che vivono tutta la vita con la convinzione che tutto ciò che accade loro è sempre colpa degli altri.

Tempo fa ho regalato dell'insalata ad un mio vicino, a questo gli è venuta la diarrea, la colpa era mia e dell'insalata che gli ho dato! pensa un po' te!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Penso che sia impossibile. Ci sono persone che vivono tutta la vita con la convinzione che tutto ciò che accade loro è sempre colpa degli altri.

Tempo fa ho regalato dell'insalata ad un mio vicino, a questo gli è venuta la diarrea, la colpa era mia e dell'insalata  che gli ho dato!  pensa un po' te!

eh, si...roba da regalargli un altro cespo di insalata...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
tampo fa, mia nonna cadde dalle scale rompendosi qualche parte del ginocchio  :?  la dinamica dell'incidente è la seguente:

Nonna e nonno stavano scendendo le scale;  :roll:  

a na certa, nonna vede il giacchetto di nonno che era messo male, e decide di aggiustarlo nel mentre scendevano le scale; :shock:  

nonno prosegue a scendere le scale, con nonna dietro che cerca di aggiusta sto giacchetto; a na certa, nonna cade, si fa 5-6 scalini e succede quanto detto sopra  :wink:  

Da qul momento, nonna non fa altro che ripetere che è stata colpa di nonno se è caduta  :shock:  è passata dalle minaccie piu svariate, dalla denuncia a spaccargli le gambe con l'ansagnolo  :LOL:  

Ora, io ho cercato in tutti i modi di fargli capire che se lei non avesse deciso di aggiustargli il cappotto, non sarebbe successo nulla :!:  ho provato anche a fargli una scenetta con i pupazzetti del mac donald, am niente  :(  

il fatto è che mia nonna è una vecchia rincoglionita, una di quelle classiche persone che "se soffro io, hai da soffri pure tu" :wink:  

la domanda è: come far capire a sta gente ad assumersi le proprie responsabilità :?:  

grazie  :wink:

ma ormai so anziani e hanno la loro mentalità che vuoi cambià piu?

un po di pazienza e sopporta caro mio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sinceramente la vedo dura soprattutto in tarda età.Assumersi le proprie responsabilita credo che sia una scelta,che presuppone il saper capire che cosa dipende da noi e che cosa no è il prenders carico dei propi comportamenti e conseguenze che nn sempre ci piacciono.....e qui spsso è facile dare la colpa a tutto meno che a se stessi,ma dare la colpa sempre a gli altri nn permettere di crescere e maturare si rimane sempre ancorati li in un recriminare di colpe e accuse che nn portano a niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ecco, ego. qui ci capita proprio a fagiolino il discorso di *sapere quando è il momento di arrendersi*

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ecco' date=' ego. qui ci capita proprio a fagiolino il discorso di *sapere quando è il momento di arrendersi*[/color']

:shock:

cosa S.?

io dovrei arrendermi di fronte a dei vecchi che non fanno altro che lamentarsi? :shock:

MAI :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dovresti arrenderti quando cerchi di cambiare la testa di un'altra persona. se quella persona ha poca importanza per te, è fatica sprecata.mentre se quella persona è importante, è cioò che io definisco BattagliaSuicida.

Preservati ego

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ecco' date=' ego. qui ci capita proprio a fagiolino il discorso di *sapere quando è il momento di arrendersi*[/color']

:shock:

cosa S.?

io dovrei arrendermi di fronte a dei vecchi che non fanno altro che lamentarsi? :shock:

MAI :twisted:

perche dovrebbero cambiare loro e non adattarti tu? :?: fallo 'no sforzo

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Dovresti arrenderti quando cerchi di cambiare la testa di un'altra persona. se quella persona ha poca importanza per te' date=' è fatica sprecata.mentre se quella persona è importante, è cioò che io definisco BattagliaSuicida.

Preservati ego[/color']

a bè S.... allora lo psicologo a che serve?? :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ecco' date=' ego. qui ci capita proprio a fagiolino il discorso di *sapere quando è il momento di arrendersi*[/color']

:shock:

cosa S.?

io dovrei arrendermi di fronte a dei vecchi che non fanno altro che lamentarsi? :shock:

MAI :twisted:

perche dovrebbero cambiare loro e non adattarti tu? :?: fallo 'no sforzo

:shock:

ma come ti vengono in mente certe cose chicca :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
tampo fa, mia nonna cadde dalle scale rompendosi qualche parte del ginocchio  :?  la dinamica dell'incidente è la seguente:

Nonna e nonno stavano scendendo le scale;  :roll:  

a na certa, nonna vede il giacchetto di nonno che era messo male, e decide di aggiustarlo nel mentre scendevano le scale; :shock:  

nonno prosegue a scendere le scale, con nonna dietro che cerca di aggiusta sto giacchetto; a na certa, nonna cade, si fa 5-6 scalini e succede quanto detto sopra  :LOL:  

Da qul momento, nonna non fa altro che ripetere che è stata colpa di nonno se è caduta  :shock:  è passata dalle minaccie piu svariate, dalla denuncia a spaccargli le gambe con l'ansagnolo  :LOL:  

Ora, io ho cercato in tutti i modi di fargli capire che se lei non avesse deciso di aggiustargli il cappotto, non sarebbe successo nulla :!:  ho provato anche a fargli una scenetta con i pupazzetti del mac donald, am niente  :(  

il fatto è che mia nonna è una vecchia rincoglionita, una di quelle classiche persone che "se soffro io, hai da soffri pure tu" :LOL:  

la domanda è: come far capire a sta gente ad assumersi le proprie responsabilità :?:  

grazie  :wink:

1) Cos'è l'ansagnolo? :shock:

2) Alla prossima minaccia, perchè non le dici "OK, nonna! E' un'ottima idea.

Voglio aiutarti... studiamo il modo di metterla in pratica e facciamogliela pagare :twisted: " :!:

3) Sei sicuro che il nonno non sia un *provocatore*? :?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
tampo fa, mia nonna cadde dalle scale rompendosi qualche parte del ginocchio  :?  la dinamica dell'incidente è la seguente:

Nonna e nonno stavano scendendo le scale;  :roll:  

a na certa, nonna vede il giacchetto di nonno che era messo male, e decide di aggiustarlo nel mentre scendevano le scale; :shock:  

nonno prosegue a scendere le scale, con nonna dietro che cerca di aggiusta sto giacchetto; a na certa, nonna cade, si fa 5-6 scalini e succede quanto detto sopra  :LOL:  

Da qul momento, nonna non fa altro che ripetere che è stata colpa di nonno se è caduta  :shock:  è passata dalle minaccie piu svariate, dalla denuncia a spaccargli le gambe con l'ansagnolo  :LOL:  

Ora, io ho cercato in tutti i modi di fargli capire che se lei non avesse deciso di aggiustargli il cappotto, non sarebbe successo nulla :!:  ho provato anche a fargli una scenetta con i pupazzetti del mac donald, am niente  :(  

il fatto è che mia nonna è una vecchia rincoglionita, una di quelle classiche persone che "se soffro io, hai da soffri pure tu" :evil:  

la domanda è: come far capire a sta gente ad assumersi le proprie responsabilità :?:  

grazie  :wink:

1) Cos'è l'ansagnolo? :shock:

2) Alla prossima minaccia, perchè non le dici "OK, nonna! E' un'ottima idea.

Voglio aiutarti... studiamo il modo di metterla in pratica e facciamogliela pagare :twisted: " :!:

3) Sei sicuro che il nonno non sia un *provocatore*? :?

1) l'ansagnolo è quello strumento da cucina che i vecchi usano per spianare la pasta :LOL:

2) se quei vecchi si picchiano, tanto di guadagnato :wink:

3) non credo, nonno è uno stupido tenero vecchietto :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1) Un mattarello! I buoni vecchi metodi di una volta :!: :wink:

2) Pensavo a un metodo per "responsabilizzare" la nonna, più che

per provocare risse! :?

3) Tu dici? Troppe coincidenze... perchè s'è messo male la giacchetta

proprio scendendo le scale con la nonna dietro? :? Qui gatta ci cova :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Dovresti arrenderti quando cerchi di cambiare la testa di un'altra persona. se quella persona ha poca importanza per te' date=' è fatica sprecata.mentre se quella persona è importante, è cioò che io definisco BattagliaSuicida.

Preservati ego[/color']

a bè S.... allora lo psicologo a che serve?? :wink:

Mi meraviglio di te ego,scarseggi in acume!

ti rispondo con una freddura:

sai quanti psicologi ci vogliono a cambiare una lampadina?

uno solo, ma la lampadina deve voler VERAMENTE cambiare.

:p

Link al commento
Condividi su altri siti

 
1) Un mattarello! I buoni vecchi metodi di una volta  :!:  :evil:  

2) Pensavo a un metodo per "responsabilizzare" la nonna, più che

per provocare risse!  :?  

3) Tu dici? Troppe coincidenze... perchè s'è messo male la giacchetta

proprio scendendo le scale con la nonna dietro?  :? Qui gatta ci cova  :!:

1) gia :D

2) nono, responsabilizzare la nonna è solo un primo passo per fare il modo che non mi scassi piu i marron :LOL: poi se si picchiano e la cosa si risolve, va bene o stesso :carnevale

3)mmmm, si, meglio non sottovalutare mai ste cose... quindi dici che la colpa è di nonno? :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Dovresti arrenderti quando cerchi di cambiare la testa di un'altra persona. se quella persona ha poca importanza per te' date=' è fatica sprecata.mentre se quella persona è importante, è cioò che io definisco BattagliaSuicida.

Preservati ego[/color']

a bè S.... allora lo psicologo a che serve?? :evil:

Mi meraviglio di te ego,scarseggi in acume!

ti rispondo con una freddura:

sai quanti psicologi RAMMOLLITI ci vogliono a cambiare una lampadina?

uno solo, ma la lampadina deve voler VERAMENTE cambiare.

:p

mi sono permesso di correggere... :carnevale

Link al commento
Condividi su altri siti

 
1) Un mattarello! I buoni vecchi metodi di una volta  :!:  :evil:  

2) Pensavo a un metodo per "responsabilizzare" la nonna, più che

per provocare risse!  :?  

3) Tu dici? Troppe coincidenze... perchè s'è messo male la giacchetta

proprio scendendo le scale con la nonna dietro?  :? Qui gatta ci cova  :!:

1) gia :D

2) nono, responsabilizzare la nonna è solo un primo passo per fare il modo che non mi scassi piu i marron :LOL: poi se si picchiano e la cosa si risolve, va bene o stesso :wink:

3)mmmm, si, meglio non sottovalutare mai ste cose... quindi dici che la colpa è di nonno? :shock:

1) ...

2) Appunto! Allo, dicendo così a nonna, vediamo se si assume la responsabilità

di passare dalle parole (le minacce) ai fatti... se si o se no, in tutti e due i casi

forse la smette... :p

Potrebbe sfuggir di mano la cosa (faida famigliare -> distruzione totale di marroni)...

ma chi non risika...

3) :LOL: No, non dico che la colpa è di nonno. Una possibilità c'è sempre, però.

Anche se mi sembra un po' dietrologia...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
1) Un mattarello! I buoni vecchi metodi di una volta  :!:  :LOL:  

2) Pensavo a un metodo per "responsabilizzare" la nonna, più che

per provocare risse!  :?  

3) Tu dici? Troppe coincidenze... perchè s'è messo male la giacchetta

proprio scendendo le scale con la nonna dietro?  :? Qui gatta ci cova  :!:

1) gia :D

2) nono, responsabilizzare la nonna è solo un primo passo per fare il modo che non mi scassi piu i marron :LOL: poi se si picchiano e la cosa si risolve, va bene o stesso :wink:

3)mmmm, si, meglio non sottovalutare mai ste cose... quindi dici che la colpa è di nonno? :shock:

1) ...

2) Appunto! Allo, dicendo così a nonna, vediamo se si assume la responsabilità

di passare dalle parole (le minacce) ai fatti... se si o se no, in tutti e due i casi

forse la smette... :P

Potrebbe sfuggir di mano la cosa (faida famigliare -> distruzione totale di marroni)...

ma chi non risika...

3) :LOL: No, non dico che la colpa è di nonno. Una possibilità c'è sempre, però.

Anche se mi sembra un po' dietrologia...

1) :wink:

2) cioè? dici di incitare nonna ad agire? :P

3) bè, se nonno inconsciamente a fatto quello che ha fatto per uno scopo... ci sarebbe nient'altro da fare che lodarlo :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
1) Un mattarello! I buoni vecchi metodi di una volta  :!:  :LOL:  

2) Pensavo a un metodo per "responsabilizzare" la nonna, più che

per provocare risse!  :?  

3) Tu dici? Troppe coincidenze... perchè s'è messo male la giacchetta

proprio scendendo le scale con la nonna dietro?  :? Qui gatta ci cova  :!:

1) gia :D

2) nono, responsabilizzare la nonna è solo un primo passo per fare il modo che non mi scassi piu i marron :LOL: poi se si picchiano e la cosa si risolve, va bene o stesso :wink:

3)mmmm, si, meglio non sottovalutare mai ste cose... quindi dici che la colpa è di nonno? :shock:

1) ...

2) Appunto! Allo, dicendo così a nonna, vediamo se si assume la responsabilità

di passare dalle parole (le minacce) ai fatti... se si o se no, in tutti e due i casi

forse la smette... :p

Potrebbe sfuggir di mano la cosa (faida famigliare -> distruzione totale di marroni)...

ma chi non risika...

3) :LOL: No, non dico che la colpa è di nonno. Una possibilità c'è sempre, però.

Anche se mi sembra un po' dietrologia...

1) :wink:

2) cioè? dici di incitare nonna ad agire? :p

3) bè, se nonno inconsciamente a fatto quello che ha fatto per uno scopo... ci sarebbe nient'altro da fare che lodarlo :LOL:

1) :!:

2) Quasi... diciamo... metterla di fronte alla prospettiva di agire :p

3) Mah, in tal caso probabilmente se n'è già pentito :?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Dovresti arrenderti quando cerchi di cambiare la testa di un'altra persona. se quella persona ha poca importanza per te' date=' è fatica sprecata.mentre se quella persona è importante, è cioò che io definisco BattagliaSuicida.

Preservati ego[/color']

a bè S.... allora lo psicologo a che serve?? :wink:

Mi meraviglio di te ego,scarseggi in acume!

ti rispondo con una freddura:

sai quanti psicologi RAMMOLLITI ci vogliono a cambiare una lampadina?

uno solo, ma la lampadina deve voler VERAMENTE cambiare.

:p

mi sono permesso di correggere... :wink:

Ma guarda tu stò maleducato :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
1) Un mattarello! I buoni vecchi metodi di una volta  :!:  :wink:  

2) Pensavo a un metodo per "responsabilizzare" la nonna, più che

per provocare risse!  :?  

3) Tu dici? Troppe coincidenze... perchè s'è messo male la giacchetta

proprio scendendo le scale con la nonna dietro?  :? Qui gatta ci cova  :!:

1) gia :D

2) nono, responsabilizzare la nonna è solo un primo passo per fare il modo che non mi scassi piu i marron :LOL: poi se si picchiano e la cosa si risolve, va bene o stesso :wink:

3)mmmm, si, meglio non sottovalutare mai ste cose... quindi dici che la colpa è di nonno? :shock:

1) ...

2) Appunto! Allo, dicendo così a nonna, vediamo se si assume la responsabilità

di passare dalle parole (le minacce) ai fatti... se si o se no, in tutti e due i casi

forse la smette... :p

Potrebbe sfuggir di mano la cosa (faida famigliare -> distruzione totale di marroni)...

ma chi non risika...

3) :LOL: No, non dico che la colpa è di nonno. Una possibilità c'è sempre, però.

Anche se mi sembra un po' dietrologia...

1) :wink:

2) cioè? dici di incitare nonna ad agire? :p

3) bè, se nonno inconsciamente a fatto quello che ha fatto per uno scopo... ci sarebbe nient'altro da fare che lodarlo :LOL:

1) :!:

2) Quasi... diciamo... metterla di fronte alla prospettiva di agire :p

3) Mah, in tal caso probabilmente se n'è già pentito :?

1) tra poco finiremo le faccine :LOL:

2) :p e cosa suggerisci ste????

3) eh gia, forse inconsciamente desiderava anche essere punito... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Dovresti arrenderti quando cerchi di cambiare la testa di un'altra persona. se quella persona ha poca importanza per te' date=' è fatica sprecata.mentre se quella persona è importante, è cioò che io definisco BattagliaSuicida.

Preservati ego[/color']

a bè S.... allora lo psicologo a che serve?? :wink:

Mi meraviglio di te ego,scarseggi in acume!

ti rispondo con una freddura:

sai quanti psicologi RAMMOLLITI ci vogliono a cambiare una lampadina?

uno solo, ma la lampadina deve voler VERAMENTE cambiare.

:p

mi sono permesso di correggere... :wink:

Ma guarda tu stò maleducato :twisted:

perchè maleducato :?: dottoressa :p

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1) tra poco finiremo le faccine  :LOL:  

2)  :P e cosa suggerisci ste????

3) eh gia, forse inconsciamente desiderava anche essere punito...  :D

1) http://www.vocinelweb.it/faccine/ :wink:

2) Spegnere il fuoco aggiungendo legna. Se a spiegargliela non la capisce...

nemmeno con i pupazzetti di Mac...

3) :? In tal caso direi che nonna e nonna sono inconsciamente d'accordo,

e che quindi il problema è diventato tuo e di chi sta loro attorno...

Quindi se chi sta attorno vuole VERAMENTE cambiare la lampadina... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.