Vai al contenuto

Lapsus...


Messaggi consigliati

Raga voi ci credete a quello che dice Freud sui lapsus? Per esempio nel forum di saluti ho scritto Caio a tutti invece che Ciao... ma credo che questo non voglia dire assolutamente nulla... in pratica molti lapsus secondo me sono semplici errori di linguaggio...... Secondo voi? qualcuno ne sa di più in materia?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 143
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

io non ne so nulla, ma mi interesserebbe avere dei pareri + dotti.... bel topic!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Raga voi ci credete a quello che dice Freud sui lapsus? Per esempio nel forum di saluti ho scritto Caio a tutti invece che Ciao... ma credo che questo non voglia dire assolutamente nulla... in pratica molti lapsus secondo me sono semplici errori di linguaggio...... Secondo voi? qualcuno ne sa di più in materia?

Tutte e due le cose, dipende dalla situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Beh , io ho letto l'introduzione alla psicoanalisi di Freud , qualche articolo recente sui lapsus e preparato un esame di psicologia del linguaggio...sinceramente , è assolutamente probabile che in molti casi si tratti di errori linguistici e nulla più...come , del resto , in altri casi la teoria di Freud sembra essere fondata

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Beh , io ho letto l'introduzione alla psicoanalisi di Freud ,  qualche articolo recente sui lapsus e preparato un esame di psicologia del linguaggio...sinceramente , è assolutamente probabile che in molti casi si tratti di errori linguistici e nulla più...come , del resto , in altri casi la teoria di Freud sembra essere fondata

si per alcuni casi che si riescono a decifrare si dice che sia fondata, per gli altri , solo perchè non si riesce a capire il nesso, tendiamo a dire che sono infondati...

Nulla è mai causale...nulla...solo che per convincersi di ciò bisogna appprofondire molto il significato di una cosa, e visto che spesso siamo pigri e non ci và, preferiamo dire che alcune cose non hanno senso...ed invece secondo me tutto ha un senso...è che bisogna cercarlo...

nel forum di saluti ho scritto Caio a tutti invece che Ciao...  

in qualche modo mi pensavi... :D :D

ciao

aio

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Beh , io ho letto l'introduzione alla psicoanalisi di Freud ,  qualche articolo recente sui lapsus e preparato un esame di psicologia del linguaggio...sinceramente , è assolutamente probabile che in molti casi si tratti di errori linguistici e nulla più...come , del resto , in altri casi la teoria di Freud sembra essere fondata

si per alcuni casi che si riescono a decifrare si dice che sia fondata, per gli altri , solo perchè non si riesce a capire il nesso, tendiamo a dire che sono infondati...

Nulla è mai causale...nulla...solo che per convincersi di ciò bisogna appprofondire molto il significato di una cosa, e visto che spesso siamo pigri e non ci và, preferiamo dire che alcune cose non hanno senso...ed invece secondo me tutto ha un senso...è che bisogna cercarlo...

ciao

aio

Pienamente&profondamente d'accordo con aio.06.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma non credete che sia un po ossessiva come cosa?

Cioè quello che penso io è che uno può fare un lapsus "gestalticamente"...nel senso che l'ambiente e la situazione interna ed esterna lo ha portato a fare ciò... Non per questo ci deve essere un significato nascosto/rimozione/trauma o l'interpretazione che si voglia...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

bè,ossessivo probabilmente lo era...e anche un pò fobico.

ma personalmente credo che davvero ogni cosa abbia un senso, a maggior ragione se la vediamo in un'ottica gestaltica. non necessariamente deve trattarsi di una rimozione, di un trauma,ma un senso ce l'ha comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io non ho mai avuto lapis in vita mia quindi non sono autorevole, però

è mia opinione che tutto abbia almeno una spiegazione, ma che ciò non

significa che tutto abbia necessariamente un senso. Se non ce l'ha, lo si

può dare, ma non è esattamente la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io non ho mai avuto lapis in vita mia quindi non sono autorevole, però

è mia opinione che tutto abbia almeno una spiegazione, ma che ciò non

significa che tutto abbia necessariamente un senso. Se non ce l'ha, lo si  

può dare, ma non è esattamente la stessa cosa.

Nel momento che un senso glielo dai finisce per averlo....infatti noi siamo "datori di senso"...chi più di noi?Senza di noi il mondo non esisterebbe neppure: chi riuscirebbe a "vederlo"...?

allora la tua osservavzione mi porta addirittura a concludere che siamo noi, soltanto noi a dare un senso alle cose...quindi ancora di più potremmo dire che un senso le cose ce l'hanno se ci sforziamo di darglielo...

Anch'io proprio ora ho fatto un'errore di battuta: al posto di "dire", ho scritto"sire".

Il significato è uno: ciao Ste, trovo un non so che di nobile in te :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ma non credete che sia un po ossessiva come cosa?  

Cioè quello che penso io è che uno può fare un lapsus "gestalticamente"...nel senso che l'ambiente e la situazione interna ed esterna lo ha portato a fare ciò... Non per questo ci deve essere un significato nascosto/rimozione/trauma o l'interpretazione che si voglia...

Ossessivo sarebbe andare "sempre" alla ricerca del senso delle cose...ma le volte che lo desideri potrai sempre trovarlo...e ogni volta quello sarà solo l'espressione di un sano desiderio...

se poi ti comincia a diventare automatico altrettanto non è ossessivo, significa solo che sei diventato come me...: guarda un pò la mia firma.... :wink: :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 
se poi ti comincia a diventare automatico altrettanto non è ossessivo, significa solo che sei diventato come me...:

Se ti diventa automatico non è ossessivo? io pensavo ad un disturbo di personalità.... :twisted: :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Beh , io ho letto l'introduzione alla psicoanalisi di Freud ,  qualche articolo recente sui lapsus e preparato un esame di psicologia del linguaggio...sinceramente , è assolutamente probabile che in molti casi si tratti di errori linguistici e nulla più...come , del resto , in altri casi la teoria di Freud sembra essere fondata

si per alcuni casi che si riescono a decifrare si dice che sia fondata, per gli altri , solo perchè non si riesce a capire il nesso, tendiamo a dire che sono infondati...

Nulla è mai causale...nulla...solo che per convincersi di ciò bisogna appprofondire molto il significato di una cosa, e visto che spesso siamo pigri e non ci và, preferiamo dire che alcune cose non hanno senso...ed invece secondo me tutto ha un senso...è che bisogna cercarlo...

nel forum di saluti ho scritto Caio a tutti invece che Ciao...  

in qualche modo mi pensavi... :D :D

ciao

aio

L'errore non è casuale , ma necessario...non è necessario dare senso agli errori : ce l'hanno già , un senso...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Beh ' date=' io ho letto l'introduzione alla psicoanalisi di Freud ' date=' qualche articolo recente sui lapsus e preparato un esame di psicologia del linguaggio...sinceramente , è assolutamente probabile che in molti casi si tratti di errori linguistici e nulla più...come , del resto , in altri casi la teoria di Freud sembra essere fondata[/quote'']

si per alcuni casi che si riescono a decifrare si dice che sia fondata, per gli altri , solo perchè non si riesce a capire il nesso, tendiamo a dire che sono infondati...

Nulla è mai causale...nulla...solo che per convincersi di ciò bisogna appprofondire molto il significato di una cosa, e visto che spesso siamo pigri e non ci và, preferiamo dire che alcune cose non hanno senso...ed invece secondo me tutto ha un senso...è che bisogna cercarlo...

nel forum di saluti ho scritto Caio a tutti invece che Ciao...

in qualche modo mi pensavi... :D :D

ciao

aio

L'errore non è casuale ' date=' ma necessario...non è necessario dare senso agli errori : ce l'hanno già , un senso...[/quote']

Appunto il senso che gli uomini danno a quell'errore...senza *soggettività umana* non può esistere alcun senso di alcuna cosa...cioè, c'è sempre bisogno di "qualcuno" che dia un senso a "qualcosa"...

quindi per me andare "alla ricerca del senso delle strutture" significa essenzialmente cercare me stesso...ogni volta...infatti potrei generalizzare dicendo " io sono l'errore a cui cerco di dare un senso"...la vita è tutta qui..." :cry: e l'unico senso possibile per me è solo tutto ciò che sento e penso in relazione ad una data cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io non ho mai avuto lapis in vita mia quindi non sono autorevole, però

è mia opinione che tutto abbia almeno una spiegazione, ma che ciò non

significa che tutto abbia necessariamente un senso. Se non ce l'ha, lo si  

può dare, ma non è esattamente la stessa cosa.

Nel momento che un senso glielo dai finisce per averlo....infatti noi siamo "datori di senso"...chi più di noi?Senza di noi il mondo non esisterebbe neppure: chi riuscirebbe a "vederlo"...?

allora la tua osservavzione mi porta addirittura a concludere che siamo noi, soltanto noi a dare un senso alle cose...quindi ancora di più potremmo dire che un senso le cose ce l'hanno se ci sforziamo di darglielo...

Anch'io proprio ora ho fatto un'errore di battuta: al posto di "dire", ho scritto"sire".

Il significato è uno: ciao Ste, trovo un non so che di nobile in te :wink:

:LOL: Grazie! Sono plebeo e pure un po' paria, comunque.

Si è, vero son d'accordo su questo, il senso alle cose lo diamo noi

e quindi le cose finiscono per avere quel senso (anzi... quei...).

Personalmente la considero una cosa da tener sempre a mente,

soprattutto nelle situazioni in cui può essere più utile, appunto,

trovare spiegazioni maggiormente connaturate al fenomeno che

si osserva (il lapsus in questo caso) che darvi un senso o un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Raga voi ci credete a quello che dice Freud sui lapsus? Per esempio nel forum di saluti ho scritto Caio a tutti invece che Ciao... ma credo che questo non voglia dire assolutamente nulla... in pratica molti lapsus secondo me sono semplici errori di linguaggio...... Secondo voi? qualcuno ne sa di più in materia?

la maggior parte sono errori del linguaggio...

a me capita molte volte.. specialmente in terapia...

mentre ad esempio parlavo di rubare ho detto *portafoglio* e lei me he reso atto

...a macchina è diversissimo, ma può capitare...

*caio* sono le stesse lettere di *ciao*, è solo la velocità che ha frainteso

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

*caio* sono le stesse lettere di *ciao*, è solo la velocità che ha frainteso

Ciao nipotina. Forse hai pensato ad Aioblu, "caio" voleva dire "caro Aio". :wink: Per dire che a volte, volendo, tutto si può dimostrare... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

invece secondo me sono interpretazioni arbitrarie....

La psicoanalisi non è una scienza....

poteva pure significare Caro idiota....

ma resta appunto una interpretazione arbitraria..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
poteva pure significare Caro  idiota....

Se tu riuscissi a vedere che c'è una parte di te che lo pensa veramente...

magari ti renderesti conto delle possibilià che una "non-scienza" ha comunque... ( parlo della psicoterapia in generale, più che di quella ad indirizzo psicanalitico in particolare) :wink:

P.S.: in ogni cosa c'è tutto...olograficamente parlando... :D

e ogni cosa è priva di senso finchè non gliene diamo uno...

meditate gente...meditate... :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao nipotina. Forse hai pensato ad Aioblu, "caio" voleva dire "caro Aio".  :wink:  Per dire che a volte, volendo, tutto si può dimostrare... :roll:

ahuahuahua vero :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ogni cosa è priva di senso finchè non gliene diamo uno...  

meditate gente...meditate...  

Secondo me non c'è interesse a dare un senso forzato a cose che magari non ne hanno...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.