Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Perché se fosse una prigione di Stanford ci sarebbero molti più suicidi (son 160.000 persone....) e fors'anche qualche sommossa.

O gente che scappa, non essendoci le sbarre.

Deresponsabilizzazione, dici... forse ci si avvicina più l'esperimento di Milgram, ma anche quello mi convince fino ad un certo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 570
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

sì in effetti sembrerebbe più una combinazione dei due esperimenti... insomma, per farla breve, io la trovo una spiegazione al fatto che non parlino al conducente... :icon_confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Spiegazioni per un fatto del genere ce ne sono anche di più semplici: se si può fare a meno di fare una cosa che

è potenzialmente spiacevole, perché farla?

La mia pista però non riguardava il non parlare ma il cartello "Vietato parlare" (e chi l'ha messo). Differenza sottile....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
La mia pista però non riguardava il non parlare ma il cartello "Vietato parlare" (e chi l'ha messo). Differenza sottile....

ma c' è? io direi di sì... una sorta di legge non scritta; che tu la debba accettare e comportarti di conseguenza, non fa parte del "sistema autobus" ? Domanda... :Straight Face:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

No, nel sistema autobus è vietato parlare solo al conducente.

Temo che sia più una cosa di adattamento, che una cosa alla quale uno si deve adeguare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

in effetti la differenza è sottile ma fondamentale... potrebbe essere la chiave del discorso responsabilità... :Confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si, ma del discorso responsabilità ce ne frega qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

detta così non me l' aspettavo! :LMAO:

giuro che fino a qualche momento fa aveva un senso, mi sembrava, probabilmente nel mio ultimo momento di lucidità, che fosse un aspetto fondante... ma sono piuttosto stanca e me lo sono perso. Spero di recuperarlo domani.

:Just Kidding:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cluedo è più chiaro: "E' stato Plum, in biblioteca, con la chiave inglese".

Chi, dove, e usando cosa. Poi apre le porte a domande fondamentali come "che caz.zo ci fa una chiave inglese in biblioteca?",

oppure "a chi l'ha data in testa", "qual'è il movente?", "c'è un mandante?"...

La responsabilità, invece.... quella finché non c'è una definizione sufficientemente chiara di cosa si è responsabili e di cosa no,

è solo metafisica (infatti non di rado nei discorsi sulla responsabiltà vengono tirate in ballo entità astratte o addirittura divine,

spesso usando termini coloriti... :mellow: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non l' avevo mica capito che c' era di mezzo il cluedo... :icon_confused:

allora, intanto abbiamo capito, credo, che il luogo del delitto sia l' autobus. Ora, isospettati... :Straight Face:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non è molto ampia la cerchia dei sospettati, trattandosi di suicidi. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
"qual'è il movente?", "c'è un mandante?"...

La responsabilità, invece.... quella finché non c'è una definizione sufficientemente chiara di cosa si è responsabili e di cosa no,

è solo metafisica

Eppure, più ci ragiono, (non fare battute -_- ) più non posso fare a meno di considerare il concetto di responsabilità… Fondamentalmente, parlando di possibili mandanti, credo sia abbastanza chiaro che la politica aziendale, in particolare mi riferisco al ridimensionamento, abbia riscosso gli effetti voluti anche in forme non del tutto previste o solo desiderate, spero, anche se ho paura di peccare di ingenuità. Penso a tutte le persone che si sono dimesse volontariamente, probabilmente per le stesse cause e per gli effetti di quello che è stato definito management del terrore… Cioè, ho bisogno di capire, esiste un modo di opporvisi in modo da contenere o contrastare questo genere di cose senza doverle subire passivamente e determinare una condizione di lavoro umanamente accettabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per contrastare il management del terrore l'unica è chiamare i ghostbusters. :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

.. ma. è per contrastare il terrore del management che ci vorrebbe qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
.. ma. è per contrastare il terrore del management che ci vorrebbe qualcosa.

infatti, io mi chiedevo, se fosse possibile contrastarlo dall' interno...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

dall'interno del manager o del terrorizzato? :Worried:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

se fosse possibile dall' interno del manager credo non staremmo a parlarne... ma pare che sia la prerogativa sulla quale basare la propria competenza... :icon_confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Allora dall'interno del terrorizzato prima che diventi manager? :wacko:

Se vuoi qualche consiglio dall'esperto di letteratura inglese...

http://miojob.repubblica.it/notizie-e-serv...piegato/3752006

e no! di nuovo? :cray: ma scusa, l' impiegata dell' ufficio x che salta dalla finestra mica ti diventa manager?

:icon_confused: mi scappa un esperimento di murphologia applicata...

legge di Heller

il primo mito del management è che esite

corollario di Johnson

nessuna sa veramente mai quel che succede in un qualsiasi punto dell' organizzazione

oppure...

il lavoro viene svolto da quei membri che non hanno ancora raggiunto il proprio livello di incompetenza.

e mi sedio. -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

 

L'impiegata che si butta giù dalla finestra no, ma ci sono altre 160.000 persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
L'impiegata che si butta giù dalla finestra no, ma ci sono altre 160.000 persone.

…che è il corpo di quello che avevo chiamato "sistema autobus".E’ vero che ognuno concorre a definire il corso del sistema seppure in posizioni gerarchiche diverse...quelle che in altra sede definivo come relazioni di più potere - meno potere… in primo luogo, rispetto all’ obiettivo e di riflesso da esercitare su qualcun altro…

Forse, ma dico forse, capisco che tu magari possa intendere una sorta di presa di coscienza individuale in ambito collettivo che influisca positivamente sull’ equilibrio del sistema. Ma, io dico, se le basi del sistema non puntano ad un potenziale equilibrio (economico/capitale umano) ma i suoi componenti (il corpo) sono solo mezzi per ottenere dei risultati che in realtà non li prendono in considerazione come fattori determinanti, c’ è proprio qualcosa di fondo che non va col sistema…

L’ accettazione passiva, che non giustifico perché gli effetti sono più che evidenti, è una conseguenza diretta dell’ adeguamento a quel sistema… quindi, per la mia capacità di interpretare la cosa, bisognerebbe mettere in discussione il sistema prima che i comportamenti…

c’ è bisogno di chiarezza e di capire cosa c’ è che non va in ‘ sto cavolo di autobus e che i passeggeri se ne rendano conto oltretutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

boh, ora rileggendomi ....sembra una roba globalizzazione vs conformismo.Sono confusa :Confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
bisognerebbe mettere in discussione il sistema prima che i comportamenti…

E se i comportamenti consistono, in estrema sintesi, nell'interdizione del discutere?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
E se i comportamenti consistono, in estrema sintesi, nell'interdizione del discutere?

in estrema sintesi se (si) precludono il dialogo, trattasi di teste di ca.. :mellow: ma questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
in estrema sintesi se (si) precludono il dialogo, trattasi di teste di ca.. :mellow: ma questo...

... è un elemento caratterizzante del mobbing, così come delle crisi, e più in generale degli ambienti dove c'è "terrore" (fondato o meno che sia).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.