Vai al contenuto

extracomunitari votanti ?


Messaggi consigliati

Provo a spiegarmi meglio: il razzismo è la degenerazione della xenofobia,

cioè della paura del diverso. Spesso è solo una paura di qualcos'altro, ma

proiettata sulla diversità... ma questo non c'entra molto con ciò che voglio

dire. C'entra invece la paura e come la si affronta, che può portare ad

assumere posizioni altrettanto deleterie pur seguendo strade molto diverse

tra loro.

Sostengo al 99% quello che scrivi, Ste. Ritengo comunque che "razzismo" e "xenofobia", pur avendo alcune radici simili, nella pratica causano comportamenti ben diversi, è difficile che nel secondo caso si attuino comportamenti violenti verso il "diverso". Il razzismo si basa su costruzioni teoriche, un'infinità di testi, atteggiamenti costruiti nei secoli...

Però, se si dovesse rispettare il termine, non sarebbe RAZZISMO ad esempio la contrapposizione religiosa, in quanto in quel caso a contare non sarebbe il colore della pelle. Insomma, è la costruzione ideologica per cui una "razza" magari presunta è superiore alle altre a denotare il razzismo, ciò appare banale eppure non sempre lo è. Ovviamente, se invece io decido che l'altro è seguace di una religione "inferiore" alla mia, per cui lo perseguito, non è che commetto un crimine meno grave...Così pure nel campo della politica. Dove nessuno è senza peccato, a cominciare dai massacri operati dai rivoluzionari francesi, per passare a tutte le dittature di qualsiasi colore. Ma i cammino dei popoli è fondato sul sangue, ed alla fine ha sempre ragione chi vince.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 271
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Sostengo al 99% quello che scrivi, Ste. Ritengo comunque che "razzismo" e "xenofobia", pur avendo alcune radici simili, nella pratica causano comportamenti ben diversi, è difficile che nel secondo caso si attuino comportamenti violenti verso il "diverso". Il razzismo si basa su costruzioni teoriche, un'infinità di testi, atteggiamenti costruiti nei secoli...

Però, se si dovesse rispettare il termine, non sarebbe RAZZISMO ad esempio la contrapposizione religiosa, in quanto in quel caso a contare non sarebbe il colore della pelle. Insomma, è la costruzione ideologica per cui una "razza" magari presunta è superiore alle altre a denotare il razzismo, ciò appare banale eppure non sempre lo è. Ovviamente, se invece io decido che l'altro è seguace di una religione "inferiore" alla mia, per cui lo perseguito, non è che commetto un crimine meno grave...Così pure nel campo della politica. Dove nessuno è senza peccato, a cominciare dai massacri operati dai rivoluzionari francesi, per passare a tutte le dittature di qualsiasi colore. Ma i cammino dei popoli è fondato sul sangue, ed alla fine ha sempre ragione chi vince.

Accetto le correzioni e mi inchino. :D In effetti avrei fatto meglio a dire

che la xenofobia è il terreno "umano" sul quale attechiscono facilmente

le ideologie di stampo razzista (ma anche quelle di altra natura).

Ideologie che probabilmente, se non trovassero terreno fertile perché

fertilizzato (anche) da altri fattori, rimarrebbero confinate a pochi fanatici

innoqui, ed innoqui perché pochi. Non ne sono certo ma se diamo un'occhiata

alle condizioni in cui erano (e sono) le società dove sono divampati

violentemente incendi ideologici di tipo razzista, almeno qualche sospetto

può venire. A meno di non credere - per esempio - che i tedeschi dell'era

nazista fossero razzisti per via della loro razza...

Così va meglio profe? :wink: (Mi basta il 6 per andare avanti, eh! :evil: )

Link al commento
Condividi su altri siti

 

concetto di razza ....uno bianco uno nero.....

bhe il concetto nasce quando io credo di appartenere ad un gruppo fprmato da bianchi e penso che ce ne sia un'altro formato da neri......

poi saper distinguere i colori è ben diverso....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
concetto di razza ....uno bianco uno nero.....

bhe il concetto nasce quando io credo di appartenere ad un gruppo fprmato da bianchi e penso che ce ne sia un'altro formato da neri......

poi saper distinguere i colori è ben diverso....

Vabbè, se la parola "razza" fa prurito si può sempre usare la parola

"etnia". Non è che cambi molto, nella sostanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
concetto di razza ....uno bianco uno nero.....

bhe il concetto nasce quando io credo di appartenere ad un gruppo fprmato da bianchi e penso che ce ne sia un'altro formato da neri......

poi saper distinguere i colori è ben diverso....

Vabbè, se la parola "razza" fa prurito si può sempre usare la parola

"etnia". Non è che cambi molto, nella sostanza.

Mamma mia, quanta paranoia! Io mica mi offendo se dicono che sono di RAZZA bianca! Comunque aspe', vado a vedere sul vocabolario per avere un'idea più chiara. Non vi muovete!

Allora, dall'enciclopedia Zanichelli, che non so se è razzista:

RAZZA = Relativamente all'uomo, suddivisione degli abitanti della Terra secondo determinati caratteri fisici, tipici di ogni gruppo (colore della pelle, forma degli occhi e del cranio, statura media ecc.)....Le ricerche di genetica delle popolazioni a partire dal II° dopoguerra hanno riconosciuto una variabilità troppo esigua nel patrimonio genetico delle diverse popolazioni persupportare il significato cui un tempo era associato il termine 'razza': la mappa genetica ricostruita dopo un'indagine effettuata nei diversi luoghi della Terra, insieme ai risultati delle ricerche etnolinguistiche ha permesso di individuare all'incirca...il cammino percorso dalle popolazioni...le differenze somatiche e culturali oggi riscontrabili...sono dovute solo agli adattamenti ambientali cui sono stati soggetti i nuclei etnici negli ultimi 100000 anni, nelle migrazioni e successivi stanziamenti da un unico nucleo originario ecc..".

Se ne deduce, mi sembra, che se usiamo il termine "razza" dobbiamo dare ad esso un senso ristretto, oggi sappiamo tra l'altro che il colore più scuro della pelle è dato semplicemente dalla maggiore presenza di melanina, sostanza che meglio protegge dal calore ecc.. E' ovvio, in ogni modo, che se parliamo di caratteristiche fisiche pure e semplici, qual è il problema? Etnia dovrebbe avere un significato più ristretto, Ma vedo che lo Zanichelli qui va sul vago, dice "Raggruppamento umano basato su caratteri somatici, linguistici o culturali". Ho scritto troppo, non vi annoio più, vado a cucinare. :ciaotutti

Link al commento
Condividi su altri siti

 
tex.. nessuno dimentica nulla.

non ti preoccupare.

oh tu dimentichi facilmente tutto e per convenienza.

la storia è li proprio per non dimenticare ..  

certo ma tu parli sempre della destra ...ed i crimini della sinistra?

cio' non toglie che oggi esistono i concetti di fraternità libertà e uguaglianza che sin dalla rivoluzione francese hanno contraddistinto la sinistra nel mondo .

anche napoleone credeva in questo ma poi anche lui e' diventato gerarca.

poi nn parliamo di robespierre e tutti gli aguzzini giacobini. il problema nn giace sull'idea ma chi la utilizza!!

lo spirito progressista non muore con l' esperienza dei regimi comunisti .. è ben altra cosa.

ma che prograssisti.. avete cambiato nome e siete spariti dopo la caduta del muro!!! la vostra e' un'utopia ideologicamente e fisicamente nn applicabile.i risultati si son visti, ecco io son di centro perche capisco che dove vanno gli estremisti di qualsiasi fazioni incominciano i problemi..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma che prograssisti.. avete cambiato nome e siete spariti dopo la caduta del muro!!! la vostra e' un'utopia ideologicamente e fisicamente nn applicabile.i risultati si son visti, ecco io son di centro perche capisco che dove vanno gli estremisti di qualsiasi fazioni incominciano i problemi..

Scommetto che hai una love story con Casini...oppure corteggi Buttiglione? Rimpiangi la vecchia balena, la DEMOCRAZIA CRISTIANA, vero? Ma adesso, fra Hillary e Giuliani chi sceglieresti, visto che TU VUO' FA' L'AMERICANO?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
concetto di razza ....uno bianco uno nero.....

bhe il concetto nasce quando io credo di appartenere ad un gruppo fprmato da bianchi e penso che ce ne sia un'altro formato da neri......

poi saper distinguere i colori è ben diverso....

Vabbè, se la parola "razza" fa prurito si può sempre usare la parola

"etnia". Non è che cambi molto, nella sostanza.

Mamma mia, quanta paranoia! Io mica mi offendo se dicono che sono di RAZZA bianca! Comunque aspe', vado a vedere sul vocabolario per avere un'idea più chiara. Non vi muovete!

Allora, dall'enciclopedia Zanichelli, che non so se è razzista:

RAZZA = Relativamente all'uomo, suddivisione degli abitanti della Terra secondo determinati caratteri fisici, tipici di ogni gruppo (colore della pelle, forma degli occhi e del cranio, statura media ecc.)....Le ricerche di genetica delle popolazioni a partire dal II° dopoguerra hanno riconosciuto una variabilità troppo esigua nel patrimonio genetico delle diverse popolazioni persupportare il significato cui un tempo era associato il termine 'razza': la mappa genetica ricostruita dopo un'indagine effettuata nei diversi luoghi della Terra, insieme ai risultati delle ricerche etnolinguistiche ha permesso di individuare all'incirca...il cammino percorso dalle popolazioni...le differenze somatiche e culturali oggi riscontrabili...sono dovute solo agli adattamenti ambientali cui sono stati soggetti i nuclei etnici negli ultimi 100000 anni, nelle migrazioni e successivi stanziamenti da un unico nucleo originario ecc..".

Se ne deduce, mi sembra, che se usiamo il termine "razza" dobbiamo dare ad esso un senso ristretto, oggi sappiamo tra l'altro che il colore più scuro della pelle è dato semplicemente dalla maggiore presenza di melanina, sostanza che meglio protegge dal calore ecc.. E' ovvio, in ogni modo, che se parliamo di caratteristiche fisiche pure e semplici, qual è il problema? Etnia dovrebbe avere un significato più ristretto, Ma vedo che lo Zanichelli qui va sul vago, dice "Raggruppamento umano basato su caratteri somatici, linguistici o culturali". Ho scritto troppo, non vi annoio più, vado a cucinare. :ciaotutti

E' la lingua che ci frega... :wink::wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma che prograssisti.. avete cambiato nome e siete spariti dopo la caduta del muro!!! la vostra e' un'utopia  ideologicamente e fisicamente nn applicabile.i risultati si son visti, ecco io son di centro perche capisco che dove vanno gli estremisti di qualsiasi fazioni incominciano i problemi..

Scommetto che hai una love story con Casini...oppure corteggi Buttiglione? Rimpiangi la vecchia balena, la DEMOCRAZIA CRISTIANA, vero? Ma adesso, fra Hillary e Giuliani chi sceglieresti, visto che TU VUO' FA' L'AMERICANO?

nn lo conosco casini ma tento piu' a sinistra che ha destra . son 30 anni che sto' in america e nn ho nemmeno la cittadinanza eppoi nn voglio fare l'americano come fanno tanti in italia specialmente quardando la tv.

ma sei sicuro che clinton e giuliani saranno i candidati alla presidenza?

eepoi nn ho diritto di voto, nemmeno alle amministrative mi fanno votare

e cosi' dovrebbero fare anche in italia. pero' controllo 3 voti , quello di mia moglie e dei 2 miei ragazzi....li ho indottrinati sai? maurizio ma hai paura a dire che sei comunista ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

]

maurizio ma hai paura a dire che sei comunista ?

Michael, ma cosa ti salta in testa :?: :?: :chair :wink:

Io sono QUALUNQUISTA, come ha detto Letfield... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
]

maurizio ma hai paura a dire che sei comunista ?

Michael, ma cosa ti salta in testa :?:  :?:  :chair  :LOL:

Io sono QUALUNQUISTA, come ha detto Letfield... :arrow:

Su di me invece ha cannato, perché io sono un ANTI-ISTISTA.

Per chi non lo sapesse, l'anti-istismo è un movimento ideologico

contrario a tutti gli "ismi"... incluso quindi se stesso :shock: :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
"extracomunitario"

sinceramente già la parola la trovo priva di significato , il significato l'ha solo per chi poveretto si sente appartenente ad un nome che in realtà non ha significato "italia".

Non vedo confini, non vedo gente diversa da me, non mi identifico....

certo uso il passaporto, certo servono regolamentazioni....

....ma povero chi si identifica con un "illusione" chiamata nazionalismo...

cio che oggi chiamate paese è stato costruito con morte e distuzione, guerre e furti.....non solo qui ma ogni paese......

perchè non dovrebbe decidere sul dafarsi ((con il voto) una persona che abita nel luogo in cui si decide la cosa.......forse vi appartiene il luogo?

...e menomale che sei arrivato tu,mio.

vorrei farvi notare una cosa importante,ragazzi. tutto il vostro dibattito si è basato su un concetto biologicamente falso, oltre che socialmente superato:quello di razza.

dividere la razza nera da quella bianca è come dividere un micio nero da uno persiano. ovvero un errore.la razza, gatto o uomo che sia,è una.

e poi personalmente trovo molto più interessanti le differenze individuali(per esempio, la differenza tra Left e Ste)....cosa c'è di interessante nel notare diversi colori di pelle?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
"extracomunitario"

sinceramente già la parola la trovo priva di significato ' date=' il significato l'ha solo per chi poveretto si sente appartenente ad un nome che in realtà non ha significato "italia".

Non vedo confini, non vedo gente diversa da me, non mi identifico....

certo uso il passaporto, certo servono regolamentazioni....

....ma povero chi si identifica con un "illusione" chiamata nazionalismo...

cio che oggi chiamate paese è stato costruito con morte e distuzione, guerre e furti.....non solo qui ma ogni paese......

perchè non dovrebbe decidere sul dafarsi ((con il voto) una persona che abita nel luogo in cui si decide la cosa.......forse vi appartiene il luogo?[/quote']

...e menomale che sei arrivato tu,mio.

vorrei farvi notare una cosa importante,ragazzi. tutto il vostro dibattito si è basato su un concetto biologicamente falso, oltre che socialmente superato:quello di razza.

dividere la razza nera da quella bianca è come dividere un micio nero da uno persiano. ovvero un errore.la razza, gatto o uomo che sia,è una.

e poi personalmente trovo molto più interessanti le differenze individuali(per esempio, la differenza tra Left e Ste)....cosa c'è di interessante nel notare diversi colori di pelle?

Perché fa tanta paura invece notare differenze che ci sono eccome,

(anche se tendenzialmente sempre meno)?

Le persone nate sugli altopiani dell'africa nord orientale hanno tratti

somatici e caratteristiche fisiche diverse dagli eschimesi, chiunque

sarebbe in grado di distinguerli. Probabilmente non siamo ancora

abbastanza socialmente evoluti da capire la differenza che esiste

tra distinguere e discriminare, e allora non essendo in grado di

affrontare le discriminazioni annulliamo le distinzioni (ma solo nella

nostra testa... non ho mai visto un eschimese vincere una gara di

mezzofondo).

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
e come mai andando in certi quartieri di cicago quando passo mi

sento in una giungla!!

Perché sei un animale :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
e come mai andando in certi quartieri di cicago quando passo mi

sento in una giungla!!

Perché sei un animale :LOL:

si ste' ma sessuale :!: :LOL::LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se un uomo di colore mi dice che la sua razza è assai più dotata della mia per la corsa, tanto è vero che i più grandi centometristi sono sempre stati neri, devo pensare che lui è razzista? Forse basta saper rispondere a questa domanda per risolvere un problema che non esiste...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sei sicuro che i fatti stiano così? Molti dati di fatto sembrerebbero dire che

a utilizzare/sfruttare ecc le risorse è una parte (molto meno della metà) di

popolazione mondiale composta da persone di più o meno tutte le razze.

EMBè, purtroppo co sto miscuglio degli ultimi decenni, e con la concessione di diritti immeritati :roll: , chiunque puo detenere il potere e chiunque puo essere sfruttato :?

per poter proseguire il discorso credo che dovremmo vedere... al passato, quando ognuno se ne stava a casa sua e le caratteristiche di razza erano ben definite...

c'è solo un... sistema culturale dominante al mondo (quello che viene definito come "occidentale")... e non so voi, ma se è cosi io credo che una ragione ci sarà no? :arrow:

ne approfitto per andare OT per la seconda volta :D ribadendo il concetto che solo dagli estremi è possibile avere una visione più... ampia (se non completa) di ogni situazione :LOL: cambiano solo i punti di vista... chi sta nel mezzo fa solo confusione :?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non è il colore della pelle che ti fa essere sfruttato o sfruttatore.

no... infatti sono i geni che lo stabiliscono :arrow: :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 
il mondo è bello perchè è vario...

:shock: :shock: :shock: :shock:

nooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!

martinelli, che cosa hai dettooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!

:shock: :shock: :shock: :shock:

e tutte le vostre "belle" parole che recitavano "SIAMO TUTTI UGUALI!!!" :shock: dove sono finite???? :shock: :roll: :arrow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
c'è solo un... sistema culturale dominante al mondo (quello che viene definito come "occidentale")... e non so voi, ma se è cosi io credo che una ragione ci sarà no?  :arrow:

:LOL: Se mio nonno avesse le ruote sarebbe un carretto.

Ego, invece di dire sciocchezze come premesse alle domande che fai,

non sarebbe meglio iniziare a studiare il cinese per predisporsi al futuro?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non è il colore della pelle che ti fa essere sfruttato o sfruttatore.

no... infatti sono i geni che lo stabiliscono :arrow: :D

No... è la posizione, e di genetico ha ben poco. :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
cio che oggi chiamate paese è stato costruito con morte e distuzione, guerre e furti.....non solo qui ma ogni paese......  

perchè non dovrebbe decidere sul dafarsi ((con il voto) una persona che abita nel luogo in cui si decide la cosa.......forse vi appartiene il luogo?

embè, come hai detto, dopo che abbiamo costruito il nostro paese con morte e guerre, dopo che abbiamo annaffiato queste terre con il nostro sangue e il nostro sudore (o quello degli schiavi da noi conquistati :D ), non credi che abbiamo il diritto e il dovere di rivendicarne la proprietà? :arrow:

specificazione: parlo di NOI riferendomi agli italiani, romani etruschi o dir si voja :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quella sui rom era solo una battuta. Ma a te piace così tanto la "vendetta"' date=' di cui parla anche la mia "nipotina"? E kitikredidessere per giudicare su COLPEVOLI E INNOCENTI? MA MI FACCI IL PIACERE!!!!!

embè, se un tale... mi ha sputato in faccia :shock: , è chiaro che la mia vendetta dovrà essere riversata su di lui :twisted: , e non su chi, magari stava solo guardando la scena :arrow::LOL:

ecco come mi permetto io di giudicare tra colpevoli e innocenti :LOL: 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E allora? Cosa vorresti affermare con questo? Che i coreani -che hanno la bomba atomica e potrebbero dominarci dato che noi non l'abbiamo- avendo la possibilità, appunto, di dominarci sono MEJO di noi italiani?  A Ego, aripijate!   :arrow:

allo, anzitutto ci tengo a far notare come sia interessante che abbia iniziato tutti i miei interventi di risposta con la parola "embè" :shock: :LOL:

chiusa parentesi :LOL:

cmq come ho scritto qualche post fa, tra miscugli e parassitismi, ora chiunque può dominare sull'altro, ma le armi, i mezzi, i sistemi utilizzati, sono quelli... creati dagli "occidentali" 8) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.