Vai al contenuto

la volontà e i desideri


mio

Messaggi consigliati

In genere l'uomo ha soltanto desideri, e ciò che chiamiamo una volontà forte o debole non è altro che la permanenza più o meno forte dei nostri desideri. La volontà autentica è un potere derivato non tanto dai vari desideri, di regola contraddittori, appartenenti ai diversi "io", ma derivato dalla coscienza e governato da un io unico e permanente. Soltanto questa volontà agisce e trasforma ... può essere definita libera, perché è indipendente dal caso e non può essere modoficata o diretta dall'esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 11 months later...

Pubblicità


ovvero?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ovvero?

...secondo me intende dire che tutto ciò che deriva dal pensiero (egoico) umano, quindi anche il desiderio (accessoriato di volontà al suo seguito), non permette la nostra evoluzione interiore... sia perché appartenente all'impermanente (come molti definiscono l'esistenza) ed è quindi effimero, sia perché, proprio per questo, lavora sulle "apparenze-superfici" e non a livello "Essenziale"... nell'Essenza (il Centro, l'Uno da cui Tutto scaturisce, il Divino, il Supremo, o chiamiamolo come ci pare...) risiederebbe la Non-Mente[egoica], il Non-Pensiero, per questo (suppongo), lì dimora anche quella che mio chiama la "volontà libera" dall'esterno (inteso quest'ultimo come "apparenza-superficie").

Link al commento
Condividi su altri siti

 
...secondo me intende dire che tutto ciò che deriva dal pensiero (egoico) umano, quindi anche il desiderio (accessoriato di volontà al suo seguito), non permette la nostra evoluzione interiore... sia perché appartenente all'impermanente (come molti definiscono l'esistenza) ed è quindi effimero, sia perché, proprio per questo, lavora sulle "apparenze-superfici" e non a livello "Essenziale"... nell'Essenza (il Centro, l'Uno da cui Tutto scaturisce, il Divino, il Supremo, o chiamiamolo come ci pare...) risiederebbe la Non-Mente[egoica], il Non-Pensiero, per questo (suppongo), lì dimora anche quella che mio chiama la "volontà libera" dall'esterno (inteso quest'ultimo come "apparenza-superficie").

... e allora? :Rose:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
In genere l'uomo ha soltanto desideri, e ciò che chiamiamo una volontà forte o debole non è altro che la permanenza più o meno forte dei nostri desideri. La volontà autentica è un potere derivato non tanto dai vari desideri, di regola contraddittori, appartenenti ai diversi "io", ma derivato dalla coscienza e governato da un io unico e permanente. Soltanto questa volontà agisce e trasforma ... può essere definita libera, perché è indipendente dal caso e non può essere modoficata o diretta dall'esterno.

quindi??? :D:

scusate non ho resistito :B): ma poi non è che stessi proprio scherzando! :Whistle: Nel senso che questo è il tuo pensiero ma il punto di discussione qual'è?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Scusate se insisto con sti buddisti...ma noi diciamo"I desideri terreni sono illuminazione"...........

Link al commento
Condividi su altri siti

 
... e allora? ^_^

...e allora, beh, ciascuno è responsabile per sé stesso... questo per dire che in quel post ho semplicemente interpretato con parole mie (e non è detto che sia un'interpretazione corretta in quanto ho soltanto ipotizzato) quello che ha espresso mio... se poi vuoi sapere come la "penso" io in proposito è un altro discorso... 'notte Dat! :lazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Scusate se insisto con sti buddisti...ma noi diciamo"I desideri terreni sono illuminazione"...........

...certo, perché no? Tutto può essere illuminazione... e chi lo può intendere, lo intenda! :lazy:

Buon Cammino! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 

parliamo semplicemente di volontà e desideri.....

la volontà spesso fa arrivare dove non arriva nè la forza ne l'intelligenza...

i desideri aiutano avivere meglio per gli ottimisti come me

e peggio per i pessimisti che si impersonificano nell'eterna infelicità interiore

non vedo niente di particolare se non che le generalizzazionoi sono tutte emerite bufale....

io parlo sulla base delle mie sole esperienze e vi garantisco che i desideri sono realtà immaginifica...

PRENDILA COSI' di Lucio Battisti..........

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mio, esiste un'infelicità senza desideri (era il titolo di un bel romanzo) frutto di una visione della vita senza speranza. A volte la mancanza di desideri e di attaccamenti è sintomo di depressione all'ultimo stadio. Lo so perché purtroppo l'ho provata. So che tu intendi una cosa ben diversa. Il godimento libero e senza confini semplicemente di ciò che E', di ciò che avviene. Il che non significa starsene seduti ad aspettare quello che accade, con rassegnata resa al karma, perché il karma lo determiniamo NOI con le nostre azioni. Meglio se azioni-non azioni, al di là del pensiero di dover intervenire sulla realtà, vero caro collega in buddisterie? :;)::Ying Yang:

Ma mi sa che Mio è andato in vacanza in Tibet... :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 4 months later...
Mio, esiste un'infelicità senza desideri (era il titolo di un bel romanzo) frutto di una visione della vita senza speranza. A volte la mancanza di desideri e di attaccamenti è sintomo di depressione all'ultimo stadio. Lo so perché purtroppo l'ho provata. So che tu intendi una cosa ben diversa. Il godimento libero e senza confini semplicemente di ciò che E', di ciò che avviene. Il che non significa starsene seduti ad aspettare quello che accade, con rassegnata resa al karma, perché il karma lo determiniamo NOI con le nostre azioni. Meglio se azioni-non azioni, al di là del pensiero di dover intervenire sulla realtà, vero caro collega in buddisterie? :;)::Ying Yang:

Ma mi sa che Mio è andato in vacanza in Tibet... :D:

molto bella questa risposta....

caro Maurizio, più scorre la vita e più vedo la semplicità della stessa e la difficoltà di renderla parola...

l'uomo scambia la saggezza e la comprensione con l'inerzia e la passiva accettazione...

ma essere liberi significa non avere catene non averle abbastanza lunghe da permetterci di andare dove siamo COSTRETTI a voler andare...

non avere posti dove VOLER andare ma amare ovunque siamo.....ecco la vera libertà.... :icon_surprised:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
parliamo semplicemente di volontà e desideri.....

la volontà spesso fa arrivare dove non arriva nè la forza ne l'intelligenza...

Su questo sono pienamente d'accordo, ma.... come si fa?

Vedi questa affermazione è "un grosso problema della mia vita"

Io sono fortemente convinta di questo.

Ti racconto un episodio "materiale e banale" ma che spiega bene cosa voglio dire.

Scivolo dalle scale a 20 km da casa. Mi slogo una caviglia. Sono le 22.30. Devo assolutamente fare una pratica prima di mezzanotte o vengo sanzionata. Non avverto nessuno. Dopo un attimo di confusione mi alzo, vedo tutte le stelle che esistono ed ho un senso di nausea da far paura. Raggiungo l'auto. Guido i miei 20 km. Per fortuna la caviglia è la sinistra così devo muoverla meno. Arrivo, faccio la pratica, poi crollo alle 23.57... E' andata!

Io sono questa. O meglio, io voglio essere questa. Si perchè questa lo sono una volta l'anno. Se potessi esserlo sempre mi amerei certo di più.

Il tutto si può applicare alle cose pratiche, ai rapporti umani, alla famiglia, al sorriso che dovrei avere sulla faccia....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Su questo sono pienamente d'accordo, ma.... come si fa?

Vedi questa affermazione è "un grosso problema della mia vita"

Io sono fortemente convinta di questo.

Ti racconto un episodio "materiale e banale" ma che spiega bene cosa voglio dire.

Scivolo dalle scale a 20 km da casa. Mi slogo una caviglia. Sono le 22.30. Devo assolutamente fare una pratica prima di mezzanotte o vengo sanzionata. Non avverto nessuno. Dopo un attimo di confusione mi alzo, vedo tutte le stelle che esistono ed ho un senso di nausea da far paura. Raggiungo l'auto. Guido i miei 20 km. Per fortuna la caviglia è la sinistra così devo muoverla meno. Arrivo, faccio la pratica, poi crollo alle 23.57... E' andata!

Io sono questa. O meglio, io voglio essere questa. Si perchè questa lo sono una volta l'anno. Se potessi esserlo sempre mi amerei certo di più.

Il tutto si può applicare alle cose pratiche, ai rapporti umani, alla famiglia, al sorriso che dovrei avere sulla faccia....

volere è potere cara Sanya tu che sai cosa vuoi capisci bene che intendo....

Se davvero volessi potresti esserlo tutto l'anno,sii sincera e indulgente con te stessa,sei così come vuoi essere veramente...

I desideri ?Sono la molla che ci tiene vivi.Quale sarebbe lo scopo di una vita senza desiderare?Chiamati scopi obiettivi progetti per me sono tutti sinonimi.I desideri formano la mappa del mondo assolutamente soggettivo sulla quale poi camminiamo....anche se a volte capiamo ,lungo la via che forse non tutti i desideri erano necessariamente li per essere realizzati come succede che a volte si realizzino eventi inaspettati che soddisfano e ci gratificano più dei nostri stessi desideri coscienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
In genere l'uomo ha soltanto desideri, e ciò che chiamiamo una volontà forte o debole non è altro che la permanenza più o meno forte dei nostri desideri. La volontà autentica è un potere derivato non tanto dai vari desideri, di regola contraddittori, appartenenti ai diversi "io", ma derivato dalla coscienza e governato da un io unico e permanente. Soltanto questa volontà agisce e trasforma ... può essere definita libera, perché è indipendente dal caso e non può essere modoficata o diretta dall'esterno.

La pensiamo allo stesso modo, ma devo dirti come sempre che tu parli dei massimi sistemi, poi la gente ha a che fare col mutuo, le bollette da pagare, la disoccupazione dei figli, le malattie gravi ecc.ecc.ecc.. Mi chiedo: Tu fai come la mia guida spirituale, cioè pensi che mostrare il punto di arrivo, fosse pure tra mille vite, può essere d'aiuto e di stimolo per la propria evoluzione? Se è così, nulla da dire. Altrimenti, forse faremmo meglio a parlare d'altro, anche perché io, ad esempio, sono ben lontano dal ritrovare quella semplicità di cui parli e a cui è difficilissimo arrivare (nonostante 23 anni di studi). ma da un lato hai ragione: MAI PERDERE DI VISTA L'UTOPIA, sarebbe la morte spirituale...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
La pensiamo allo stesso modo, ma devo dirti come sempre che tu parli dei massimi sistemi, poi la gente ha a che fare col mutuo, le bollette da pagare, la disoccupazione dei figli, le malattie gravi ecc.ecc.ecc.. Mi chiedo: Tu fai come la mia guida spirituale, cioè pensi che mostrare il punto di arrivo, fosse pure tra mille vite, può essere d'aiuto e di stimolo per la propria evoluzione? Se è così, nulla da dire. Altrimenti, forse faremmo meglio a parlare d'altro, anche perché io, ad esempio, sono ben lontano dal ritrovare quella semplicità di cui parli e a cui è difficilissimo arrivare (nonostante 23 anni di studi). ma da un lato hai ragione: MAI PERDERE DI VISTA L'UTOPIA, sarebbe la morte spirituale...

ciao oldboy,,,, :icon_surprised:

nessuna utopia, nessuna partenza nessun arrivo...

tutto cio che ti allontana da quello che ritieni un utopia e la preoccupazione il pensiero, il desiderio di una condizione migliore....

ma se comprendessi che la condizione quella è, ad oggi quella è, forse domani cambierà ma non ci pensiamo adesso, adesso prendiamo atto di quella che è....abbandoniamo i pensieri su di essa, fosse una malattia mortale come un mutuo, tanto il prensente è e nemmeno Dio se fosse potrebbe cambiarlo se non nel passato......o sto sbagliando qualcosa? Direi per ovvietà che non posso che avere ragione non trovi amico mio?

ora dunque siamo qui, ti parlo di me di ieri,,,,,,sono andato al cimitero a portare i fiori alla tomba del mio miglior amico oramai morto da 17 anni per un incidente,,,,,a dire il vero non nutro nessun interesse per un mucchio di ossa dentro un po' di marmo, trovo stupido tutto ciò, ma nessuno va, la mamma e felice e mi chiama quando trova fiori freschi e così vado spesso....

come sempre scende la tristezza di quel posto , silenzioso che fa rinascere in me ricordi come le risa, le corse con quella dannata moto che poi uccise lui proprio quella sera che litigammo e io non ero li dietro come tutte le sere, magari avrei evitato una corsa così folle a 170 km/H su una statale....

poi un rumore di ferro che sbatte in terra mi "sveglia" torno nel mio qui e rido, rido perchè avevo gli occhi rossi , ma io avevo voluto queglio occhi rossi, quel silenzio mi aveva indotto insieme a quella foto al ricordo triste, alla colpa, alla sofferenza....invece SBANG....ecco il rumore il presente, il sole, le mie bimbe che protestavano visto che la nonna l'avevamo già visitata non avevano più interesse in quel posto dove non è lecito correre e urlare.....allora SBANG....andiamo dove io possa gridare e correre con loro....

vedi avrei potuto pensare che la sera prima avevo fatto sesso provocand un 'erezione o pensare che sarei andato allo stadio in tribuna vip nel pomeriggio ed essere falsamente felice, invece quel silenzio e quella foto hanno dato lo start alla memoria, ma tutto cio è sempre fittizio , falso non qui...e nel qui c'era il sole , c'era sole fossi stato malato o sano, non avevo dolore fisico ne altro per essere sofferente, vedevo due splendide bimbe correre, vedevo prati e monti innevati, vedevo la vita ed è nel qui che si cela la vera gioia, ma prima di poterla vedere dobbiamo capire che tutto cio che è adesso è comunque .....

solo allora domani forse cambierà....

una volta un monaco chiese la verità al maestro e lui lo colpi con il bastone e poi chiese: l'hai sentita....no? E' perchè sei distratto dall'odio che il pensiero ti crea per dare motivo al dolore stesso, altrimenti gioieresti di essere caduto nell'ora.....il monaco rise..aveva capito...

un'abbraccio sincero..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie, amico Mio. E spero presto che sarò capace, osservando una nuvola nera, di non pensare alla pioggia ma alla sua bella forma. Oppure, vedendo un gobbo che passa, notare non la gobba, ma la bellezza del colore dei suoi occhi. Tante cose sono dentro di me, eppure raramente riesco a viverle...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Grazie, amico Mio. E spero presto che sarò capace, osservando una nuvola nera, di non pensare alla pioggia ma alla sua bella forma. Oppure, vedendo un gobbo che passa, notare non la gobba, ma la bellezza del colore dei suoi occhi. Tante cose sono dentro di me, eppure raramente riesco a viverle...

no, vedi un gobbo è un gobbo, non è fortunato nè sfortunato...è gobbo....poi può essere triste o felice , tu puoi condividere con lui il suo stato....

vivere l'ora è quello vivere il condizionamento è dire "poverino!"....

la nuvola è una nuvola, sapere che pioverà è anche un buon utilizzo della memoria, il falso utilizzo sarebbe lo sconforto per una probabile gita mancata....

...

la bellezza della vita affiora nel vivere senza distrarsi da quello che potrebbe essere o poteva essere.....è dunque centrarsi e godere di quel che è, sempre perchè sempre è nuovo e ricco di emozioni...

grazie a te, della tua gentilezza e della tua sincerità

Link al commento
Condividi su altri siti

 
In genere l'uomo ha soltanto desideri, e ciò che chiamiamo una volontà forte o debole non è altro che la permanenza più o meno forte dei nostri desideri. La volontà autentica è un potere derivato non tanto dai vari desideri, di regola contraddittori, appartenenti ai diversi "io", ma derivato dalla coscienza e governato da un io unico e permanente. Soltanto questa volontà agisce e trasforma ... può essere definita libera, perché è indipendente dal caso e non può essere modoficata o diretta dall'esterno.

credo che quella legata ai desideri non sia volontà ma determinazione,

i desideri sono impalpabili traguardi felici, il loro perseguimento è motivato dal piacere che ne deriverebbe..

la volontà credo sia un discorso più "a tutto tondo".

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.