Vai al contenuto

E se ci si innamora dello psicologo?


ARLEY

Messaggi consigliati

Tornando alla seduta di Judi, non ho parole. Vedete, sono questi racconti che mi danno gioia, perchè comunicano che l'umanità, la comprensione e un legame profondo, un legame "totale" (anche se non passa per il sesso) si può instaurare; comunicano che si può cambiare e che, anche se con sofferenza, la comprensione, l'"amore" (nel senso globale di amore per un essere umano) possa "salvare" e riempire la vita. Possa dare la gioia.

chissà Margherita, chissà...(lapsus ti ho chiamato Sabina...)

sono cinica anch'io fondamentalmente. e chi conosce Palahniuk lo può immaginare...

Io ho molta voglia di amore, in questo periodo, di darlo e di riceverlo. Magari cambierò umore domani, ma oggi è così.

Sabina sta ogni giorno meglio. Io la amo molto, la tengo quasi sempre attaccata a me, quando posso, perchè penso che, soprattutto i cuccioli, abbiano bisogno di molta "fisicità", di stare molto attaccati fisicamente al loro punto di riferimento (la mamma, di solito, ma lei non è stata così fortunata). Oggi ha anche mangiato qualcosa di solido: le ho bollito un pò di merluzzo e, anche se ne ha mangiato poco, è un passo avanti. E' questo l'amore di cui parlo e che cerco: è accoglienza. Comunque è anche bella! ha il pelo un pò lungo bianco e grigio chiaro e gli occhi verde chiaro. Penso che il loro colore cambierà, perchè è ancora troppo piccola, ma è una delle creature più dolci che abbia mai allevato (ho avuto squadroni di gatti...)

Un bacio a tutte e a domani!

Vi :Shame On You:

prima di andare a nanna volevo salutare margherita e la sua micetta sabina!

come vorrei avere un gatto anch'io ...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 28,1k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • juditta

    4446

  • froggy73

    4070

  • digi79

    2795

  • elli

    1264

Top Posters In This Topic

Posted Images

chissà Sabina, chissà...

sono cinica anch'io fondamentalmente. e chi conosce Palahniuk lo può immaginare...

prima di andare a nanna volevo salutare margherita e la sua micetta sabina!

come vorrei avere un gatto anch'io ...

non parliamo di cinismo... :Shame On You: tra l'altro, faccio pure un grande elogio all'intolleranza....in quanto assidua rappresentante!

Buonanotte Juditta...hai letto niente di maksim cristan?

buonotte... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non parliamo di cinismo... :Shame On You: tra l'altro, faccio pure un grande elogio all'intolleranza....in quanto assidua rappresentante!

Buonanotte Juditta...hai letto niente di maksim cristan?

buonotte... <_<

ho cercato suu google...storia interessante. approfondirò!

grazie della dritta, buonanotte!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
La sensazione di appoggio non la riconosco nella mia esperienza...piuttosto, più frequente il baratro. Con un faro.....

Cosa intendi per relazione più livellata? scusa ma tanti pezzi del puzzletopic mi mancano

Bellooooooo, il vuoto intendo, a volte possiamo concederci di lasciarlo anche così...vacante.

Per relazione livellata intendo una relazione simmetrica <_<

Okkeio faccio meno l'idiota...

Per relazione livellata intendo una relazione che stabilisce un piano comunicativo più o meno alla pari, per farti un esempio: quando ti relazioni con un amica hai una relazione livellata perchè partite da un presupposto di avere pari possibilità comunicative. Nel caso di una relazione sbilanciata, il dislivello consente una fruizione più o meno incondizionata di ciò che comiunica la persona più autorevole, es: tra un adulto e un bambino, tra un maestro e l'alunno, tra uno psicologo e il suo paziente. Io credo che le resitenze che si incontrano in una terapia, dipendano dalla possibilità di concederci uno sbilanciamento relazionale. Nel momento in cui nella terapia comincia a dare i suoi frutti cediamo le nostre tensioni, creiamo così i presupposti affinchè si riesca a percepire che in una situazione di eteroappoggio, possiamo comodamente osservarci. Cosa che nella situazione in cui ci reggevamo con le nostre sole forze non era forse possibile realizzare appieno. Tuo papà ti ha mai preso sulle spalle? per me era bello guardare tutto da un po più in alto. :Shame On You:

...risposta giunta troppo tardi.

Buenas noche!!

gabfcgl2fzeqdsowvpxoxdtgq4.gif

Modificato: da datango
Link al commento
Condividi su altri siti

 
è da manuale quanto hai scritto...

la mia psi mi dice sempre che l'esperienza di relazione che ho con lei è un'esperienza di relazione che potrò ripetere fuori con altre persone..anzi è questo lo scopo della terapia: fare cioè esperienza di una relazione così significativa e sana da risultare "correttiva" rispetto alle relazioni avute in precedenza..

per questo gli psi son persone così valide umanamente

Non sono d'accordo, nel senso che gli analisti sono persone come tutte le altre, valide o meno valide, preparate o no, sensibili o meno. Anche la relazione è "sana" solo se c'è la voglia reciproca, lo stimolo e l'interesse a costruire il rapporto. Sennò tanti saluti. La terapia comunque ritengo non debba essere troppo "morbida", ma in qualche modo prepararci ad affrontare il mondo fuori, a volte brutto e cattivo. Non credo alle "isole felici", sono controproducenti, ci indeboliscono. :Shame On You:

Esco un po' dal seminato per consigliare un manuale pratico di psicologia che può fornire un aiuto a tanti: "Introduzione alla PNL (Programmazione neurolinguistica) di Richardson.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Esco un po' dal seminato per consigliare un manuale pratico di psicologia che può fornire un aiuto a tanti: "Introduzione alla PNL (Programmazione neurolinguistica) di Richardson.

Sisi PNL un bello strumento, da approfondire...domani passo in libreria. :Shame On You:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

si vede che sono in vacanza e che stasera non c'ho un xxxx da fare? :Shame On You:

Io credo che le resitenze che si incontrano in una terapia, dipendano dalla possibilità di concederci uno sbilanciamento relazionale. Nel momento in cui nella terapia comincia a dare i suoi frutti cediamo le nostre tensioni, creiamo così i presupposti affinchè si riesca a percepire che in una situazione di eteroappoggio, possiamo comodamente osservarci. Cosa che nella situazione in cui ci reggevamo con le nostre sole forze non era forse possibile realizzare appieno. Tuo papà ti ha mai preso sulle spalle? per me era bello guardare tutto da un po più in alto. <_<

che esempio sei andato a centrare. se c'è uno a cui non mi sono potuta appoggiare...

solo sai cos'è strano? da bambina mi son presa responsabilità da adulta. e ora che dovrei essere adulta, mi scopro bambina e non riesco a prendermi le mie responsabilità...

almeno certe esperienze avrebbero dovuto crescermi in fretta...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Bellooooooo, il vuoto intendo, a volte possiamo concederci di lasciarlo anche così...vacante.

Per relazione livellata intendo una relazione simmetrica :o:

Okkeio faccio meno l'idiota...

Per relazione livellata intendo una relazione che stabilisce un piano comunicativo più o meno alla pari, per farti un esempio: quando ti relazioni con un amica hai una relazione livellata perchè partite da un presupposto di avere pari possibilità comunicative. Nel caso di una relazione sbilanciata, il dislivello consente una fruizione più o meno incondizionata di ciò che comiunica la persona più autorevole, es: tra un adulto e un bambino, tra un maestro e l'alunno, tra uno psicologo e il suo paziente. Io credo che le resitenze che si incontrano in una terapia, dipendano dalla possibilità di concederci uno sbilanciamento relazionale. Nel momento in cui nella terapia comincia a dare i suoi frutti cediamo le nostre tensioni, creiamo così i presupposti affinchè si riesca a percepire che in una situazione di eteroappoggio, possiamo comodamente osservarci. Cosa che nella situazione in cui ci reggevamo con le nostre sole forze non era forse possibile realizzare appieno. Tuo papà ti ha mai preso sulle spalle? per me era bello guardare tutto da un po più in alto. <_<

...risposta giunta troppo tardi.

Buenas noche!!

gabfcgl2fzeqdsowvpxoxdtgq4.gif

Sì, la sensazione più bella in tp è nata dai momenti di beato non controllo nel vuoto. Saper/potersi affidare... Una palestra certo interessante.

Non nascondo l'iniziale (e nn solo iniziale) peso dato dal dover accettare (e stare) in una situazione asimmentrica. Eppure, hai ragione, questo "sbilanciamento relazionale" come dici tu, permette un punto d'osservazione estremamente privilegiato rispetto alle dinamiche che ci appartengono...con le conseguenze che ne derivano (tutt'altro che scontate..)

Spesso, crearsi una prospettiva visuale diversa è frutto di una finzione. Può servire, purché ne siamo consapevoli...è questa credo sia una consapevolezza che la tp aiuta ad acquistare. Ovviamente in funz agli obbiettivi che ci si pone (o che nn ci si pone, come nel mio caso....bello affidarsi pure lì...)

Buongiorno forum

:Shame On You:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

buongiorno a tutti !!

e per fortuna che non doveva esserci quasi nessuno collegato ad agosto.... in una serata avete scritto una marea di roba !! :Shame On You:

ora leggo tutto..... a dopo !

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Voglio condividere la mia felicità con voi: SONO IN FERIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!......e mercoledì riprendo le sedute :Shame On You:
Questo si chiama "parlare di corda in casa dell'impiccato". Mannaggia a te!!!!

si infatti fiori..... non è che sei tanto simpatica..... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Sabina sta ogni giorno meglio. Io la amo molto, la tengo quasi sempre attaccata a me, quando posso, perchè penso che, soprattutto i cuccioli, abbiano bisogno di molta "fisicità", di stare molto attaccati fisicamente al loro punto di riferimento (la mamma, di solito, ma lei non è stata così fortunata). Oggi ha anche mangiato qualcosa di solido: le ho bollito un pò di merluzzo e, anche se ne ha mangiato poco, è un passo avanti. E' questo l'amore di cui parlo e che cerco: è accoglienza. Comunque è anche bella! ha il pelo un pò lungo bianco e grigio chiaro e gli occhi verde chiaro. Penso che il loro colore cambierà, perchè è ancora troppo piccola, ma è una delle creature più dolci che abbia mai allevato (ho avuto squadroni di gatti...)

è molto bello quello che scrivi e, soprattutto, quello che fai Margherita, bello il tuo prenderti cura di questo esserino indifeso, ci vedo un che di autobiografico, come se prendendoti cura di Sabina ti prendessi cura anche di te stessa, della bimba piccola e spaurita che c'è in te

non so, questa è la sensazione che ho, ma sicuramente come al solito sto dicendo una marea di caxxate !! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
è molto bello quello che scrivi e, soprattutto, quello che fai Margherita, bello il tuo prenderti cura di questo esserino indifeso, ci vedo un che di autobiografico, come se prendendoti cura di Sabina ti prendessi cura anche di te stessa, della bimba piccola e spaurita che c'è in te

non so questa è la sensazione che ho, ma sicuramente come al solito sto dicendo una marea di caxxate !! :blink:

autostima alle stelle oggi, vedo.... :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
arieccomi!!!!

grandi notizie per voi. arrivo a casa e trovo il mio compagno con una lieta sorpresa: il mio PC!!!!!!

ho ancora 3 giorni per scassarvi le palle!

vi farò anelare il momento della mia partenza!!! :p:

ah bene..... wow..... sono proprio contenta che ti hanno ridato il pc...... non sto più nella pelle..... :;):

questa era la reazione "contenuta".

quella più "espansiva" eccola qui :

YUHUUUUUUU !!!!!!!!!!!! :yahoo:

sono proprio contenta che ci farai compagnia ancora per qualche giorno , il forum non è lo stesso senza di te !!

scegli tu quella che preferisci ! :;):

io quella che preferisco l'ho già scelta..... ^_^

ps scusate, ma oggi sono più stupida del solito :Silly: e anche stranamente allegra..... sarà mica perchè stasera vedo la mia Adorata psi ?? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 
'Giorno Froggy, 'giorno a tutte quante :blink:

Ah, vedo anche Judy: buongiorno anche a te!

buongiorno a te muchacha ! 52.gif

vedo con piacere che il forum inizia a rianimarsi...... :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

buongiorno a tutte..passavo di qui ma non posso leggere tutto quello che avete scritto: ho poco tempo, mille occhi dietro di me e un pc che va ad una velocità ridicola...allora solo tanti saluti , un benvenuta a Nadal e alla gattina di Margherita....

A presto per un altro salutino

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
buongiorno a tutte..passavo di qui ma non posso leggere tutto quello che avete scritto: ho poco tempo, mille occhi dietro di me e un pc che va ad una velocità ridicola...allora solo tanti saluti , un benvenuta a Nadal e alla gattina di Margherita....

A presto per un altro salutino

:blink:

ciao Marilena !

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
lo so...è che raccontando troppo, mi sembra di mancare di rispetto al mio psi, da una parte.

e di violare l'intimità delle mie sedute, dall'altra.

capisco quello che scrivi, anche io alle volte ho come l'impressione di violare l'intimità del setting

però in effetti io qui non scrivo tutto quello che succede durante le sedute, qui tendo a scrivere principalmente quello che io dico o sento

alle volte ho anche l'impressione che scrivendo certe cose che mi dice la psi, qui possono essere fraintese perchè lei agisce in maniera un po' diversa rispetto ad altri psi, è meno "rigida" nel setting

però so anche che quello che succede tra psi e paziente può essere compreso fino in fondo solo da queste 2 persone che interagiscono in maniera così stretta e profonda, si crea una particolare alchimia che è difficle spiegare anche a chi questo rapporto lo vive perchè ogni psi e ogni paziente sono diversi e ogni rapporto che si instaura è diverso dagli altri.

stai tranquilla Juditta, tu sei stata estremamente onesta con il tuo psi, gli hai detto di questo forum e del fatto che scrivi delle sedute, se lui avesse pensato che questa cosa fosse negativa per il vostro rapporto te lo avrebbe detto

e poi da quello che scrivi si capisce ch c'è molto non detto e va bene così.... sentiti libera di dire solo quello che ti va di dire, senza crearti problemi

ovviamente io vorrie sapere TUTTO quello che succede nelle vostre sedute, ma terrò la mia curiosità a bada !! :blink:

ci stavo pensando prima...

sai lui è molto onesto sul suo lavoro di psicologo. mi ha detto che ha fatto fatica ad agganciarmi. che è stato difficile ottenere la mia fiducia...etc, ect.

e allora mi chiedevo, magari questi gesti d'affetto...e se li facesse solo perchè sa che ne ho bisogno. e se fossero falsi?

io li sento sinceri, ma....

modalità paranoia- ON. me l'avrà attaccata Fra. :;):

glielo dovrei chiedere anch'io "ma mi vuoi bene davvero o lo dici per ottenere la mia fiducia?"

io voglio che sia sincero, non che faccia finta...

le mie sono paranoie stupide Juditta

quando riprendo il controllo del mio neurone stanco mi rendo conto che mi faccio un sacco di se..he mentali assolutamenti inutili

sono convinta che loro cerchino di conquistare la nostra fiducia, ma non ci prenderebbero mai per il culo per raggiungere questo scopo perchè rischierebbero di ottenere l'effetto opposto....

cmq, se vuoi fare pure tu la figura della deficiente paranoica dipendente puoi sempre dirgli con vocina tremolante e paurosa: non mi prendere per il culo per favore 16.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sono convinta che loro cerchino di conquistare la nostra fiducia, ma non ci prenderebbero mai per il culo per raggiungere questo scopo perchè rischierebbero di ottenere l'effetto opposto....

cmq, se vuoi fare pure tu la figura della deficiente paranoica dipendente puoi sempre dirgli con vocina tremolante e paurosa: non mi prendere per il culo per favore 16.gif

A me è capitato più volte di chiederglielo in modo esplicito...sia in forma interrogativa :yahoo: ...che implorativa :blink: ....

quindi...a proposito di figure da deficienteparanoicadipendente: :Silly:

:;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
se vuoi fare pure tu la figura della deficiente paranoica dipendente puoi sempre dirgli con vocina tremolante e paurosa: non mi prendere per il culo per favore 16.gif

allora dite che glielo devo chiedere? :blink:

beh ho queste tre settimane per coltivare le mie paranoie. finora la mia fiducia in lui sembra inscalfibile, ma temo l'effetto domino...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.