Vai al contenuto

E se ci si innamora dello psicologo?


ARLEY

Messaggi consigliati

Mi sembra che la terapia mi abbia resa ancora più indifesa!

anche per me è la stessa cosa Margherita, mi sembra di aver aggiunto un altro problema a quello iniziale per il quale avevo iniziato l'analisi. la terapia mi ha spogliato delle mie difese, mi ha fatto perdere quell'equilibrio (falso, ma pur sempre equilibrato :huh: ) che avevo e adesso sono in un terreno inesplorato, completamente immersa in un mare di emozioni che non riesco a controllare 22.gif

stavolta sono da sola ad affrontare tutto questo, non c'è Lei lì per me (si sta godendo le sue ferie e io e tutta la truppa dei suoi pazienti non esistiamo nei suoi pensieri !! ^_^ ) per cui sarà meglio che mi rimbocchi le maniche e affronti la situazione.... stavolta non voglio fuggire davanti a tutte queste emozioni, ma voglio lasciare che mi sommergano e vedere cosa succede...... 51.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 28,1k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • juditta

    4446

  • froggy73

    4070

  • digi79

    2795

  • elli

    1264

Top Posters In This Topic

Posted Images

 
digi, è vero che sono permalosetta ^_^ ma tu non hai di che scusarti ... :huh:

dunque , è che io sono timida e mi vergognerei a portarle qualcosa ...però non penso che lei non accetterebbe eventuali miei scritti..

per esempio, all'inizio dell'analisi le dissi che avevo un vecchio quaderno dei sogni che avevo fatto durante il precedente percorso...glielo dissi perchè quei sogni mi parevano più belli di quelli cha andavo facendo...e lei, la seduta seguente, mi disse di essersi "illusa" che io le avrei portato il quaderno dei sogni ma constatava che non l'avevo portato...le dissi (bugia) che non mi pareva potessero sembrare interessanti visto che erano sogni vecchi e lei disse che non c'entrava un tubo, erano pur sempre cose mie...questo per dirti che diari di vacanze o sogni o qualsiasi cosa uno si senta di portare lei li avrebbe accolti.tu sai che la mia è junghiana e ho letto da qualche parte che Jung faceva portare diari ai pazienti che non si faceva lasciare per leggerli da solo ma li leggeva in seduta con loro.

Credo che sia importante comunicare il nostro lavorìo interiore... qualsiasi sia la sua forma: a me piacerebbe,ad esempio, prestarle dei film che mi hanno toccata particolarmente, mi piacerebbe davvero, ma non lo farò mai...non ora almeno..

la durata dell'analisi conta eccome, quindi capisco che tu possa fare affidamento su una scorta di sedute meno cospicua e su un contatto ancora agli albori.. e ti senta pertanto più in preda a te stessa..certamente...e forse la mia apparentemente serena (per ora..) accettazione della pausa dipende in parte proprio dalla contentezza di avere avuto quella possibilità di un eventuale contatto, solo l'idea della sua disponibilità mi sostiene soprattutto perchè il confronto lo faccio con uno psi cerbero che mi catapultava nel nulla rafforzando sentimenti depressivi, lei invece, con quell'apertura, mi ha lasciato del calore....

poi c'è il fatto che mi sento risollevata per i chiarimenti avuti nelle ultime sedute che hanno dissipato una crisi che ha intralciato sin dagli inizi l'analisi e mi sembra di essere all'inizio di una nuova fase del percorso, molto più fiduciosa e intima:come vedi le vie del transfert sono infinite...

spero che tu, in un modo o in un altro, riesca a scrollarti quest'uggia o che tu riesca a leggerci dentro..vorrei che ci fosse la speranza che anche il più cupo dei momenti può schiarirsi (e te lo dice una pessimista ) e l'analisi con tutto quello che misteriosamente porta con sè.. in questo è davvero un aiuto..

un abbraccio

le vie del transfert sono infinite!!!! ^_^ E' bello ciò che dici, tempo addietro avremmo evitato discussioni pesantissime se solo avessimo trovato questa frasetta nel mezzo!!!! ^_^ Poche parola ma che dicono tutto!!!!

Ilaria si mi hai compreso molto bene e devo dire che leggerti mi ha aiutato a capire alcune cose, è vero io spesso vado di testa, penso a cosa sarebbe più giusto cosa farebbe più piacere alla psi senza fermarmi ed ascoltare ciò che sento dentro, tempo fa dissi alla psi che avevo trovato delle mie vecchie poesie che sembravano rispecchiare perfettamente ciò che provavo adesso a riprova che io ho sempre vissuto in questo stato d'animo di depressione e paura, le dissi che avevo dimenticato di portargliele (era vero) ma lei non mi rispose che avrei potuto o cose così semplicemente lasciò cadere la frase e la mia testa ha costruito castelli che sarebbe il caso di smontare!!!!!

Ho anche trovato i miei disegni dell'asilo alcuni mi hanno colpito, vorrei portaglieli e anche per quelli mi sono fatta un sacco di giri mentali ma credo sia il caso davvero di smetterla.....alla fin fine se non li degnerà di uno sguardo vorrà dire che comunque sa che io volevo farglieli vedere.....

Riguardo a ieri, oggi va mooolto meglio, dopo un'altra nottata insonne, mi sento davvero meglio, quella discesa negliinferi mi ha aiutato comprendere delle cose, e mi sento rinvigorita da questo......spero che duri ma sono fiduciosa!!!!!

Ricambio l'abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Forse vuole dirti che sei quasi pronta a dare al tuo psi il dispiacere di "cominciare a considerare" che puoi farcela anche senza di lui...

Magari adesso questa sensazione esiste ancora solo in forma di intuizione, ma qualcosa, certo, di sta muovendo dentro di te.

Forse, anche se non ti sembra, stai diventando più forte ^_^

:huh:

in realtà nel sogno provavo tutt'altre emozioni. un grande fastidio. quasi repulsione. è per questo che farei fatica a raccontarglielo...

stanotte ho sognato di nuovo il mio psi. lui mi portava a casa sua (non pensate male, c'era una motivazione ma non me la ricordo...). eravamo seduti sul divano a parlare quando rientrava la moglie ( ^_^ ) e ci presentavamo. io ero imbarazzatissima. e arrabbiata. ^_^

mi viene in mente muchacha, come ti capisco!

e meno male che non faccio analisi. sennò dovrei passare le sedute a raccontargli i sogni che faccio su di lui!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao Digi, innanzitutto un saluto, con la speranza che tu abbia potuto trovare un pochino di serenità.....

Io non ho iniziato subito a scrivere della e durante la mia terapia. O meglio, dalla prime righe che riuscivo a buttare giù all'inizio, con grande difficoltà di espressione e di introspezione, sono passata a scrivere solo col tempo sempre più e con maggior piacere.

E ho trovato assai utile, durante il percorso di cura, sia sfogarmi e dire, scrivendo, tante cose che a voce non riuscivano proprio ad uscire, sia andare a rileggere le pagine indietro; diciamo che mi sono incoraggiata, molte volte, da sola, vedendo che i progressi arrivavano. E davvero non sempre è stato facile trovare il modo di scrivere. Pensa che alla fine ci riuscivo solo sedendomi al tavolino di un bar.....

Questo per dire che mi ha colpito il tuo pensiero ... "mi chiedo se questo può servire alla terapeuta o no" .... perchè penso che sarebbe bello che tu riuscissi a scrivere non tanto per dare qualcosa al terapeuta, cioè finalizzato alla terapia, ma per te, solo per te! Forse questo è anche il desiderio della tua terapeuta. E' la cura delle parole la nostra, non è vero? E le parole hanno lo stesso valore sia parlate, che scritte, che gridate.... basta che escano, basta che i nostri penseri in quelche modo si materializzino, si concretizzino!

Ancora un caro saluto, ciao!

Stamattina mi sono svegliata con una consapevolezza in più, questo percorso mi sta permettendo di riappropriarmi di alcune parti di me chenel tempo avevo dovuto alsciare, per evitare di soffrire, e nonstante il dolore, nonstante la lotta continua contro la mia mente e i miei mostri, ogni volta che esco fuori dal torpore, so che ne vale la pena!!!!

Mi hanno colpito molto le tue parole Athena perchè stamattina svegliandomi pensavo proprio a questo, pensavo che la cosa importante era ascoltarmi , fare questo percorso per me stessa, sensa condizionamenti e paure.....e leggendoti mi sono sentita rafforzare di questa nuova consapevolezza, ti ringrazio, e ti saluto con affetto.

Giusy

ciao Giusy, va un po' meglio oggi?

molto meglio judy, mi sento orgogliosa di me oggi, e non è una cosa che succede spesso!!!!! Ti abbraccio!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Riguardo a ieri, oggi va mooolto meglio, dopo un'altra nottata insonne, mi sento davvero meglio, quella discesa negliinferi mi ha aiutato comprendere delle cose, e mi sento rinvigorita da questo......spero che duri ma sono fiduciosa!!!!!

^_^

un abbraccio ! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
le vie del transfert sono infinite!!!! ^_^ E' bello ciò che dici, tempo addietro avremmo evitato discussioni pesantissime se solo avessimo trovato questa frasetta nel mezzo!!!! :huh: Poche parola ma che dicono tutto!!!!

Ilaria si mi hai compreso molto bene e devo dire che leggerti mi ha aiutato a capire alcune cose, è vero io spesso vado di testa, penso a cosa sarebbe più giusto cosa farebbe più piacere alla psi senza fermarmi ed ascoltare ciò che sento dentro, tempo fa dissi alla psi che avevo trovato delle mie vecchie poesie che sembravano rispecchiare perfettamente ciò che provavo adesso a riprova che io ho sempre vissuto in questo stato d'animo di depressione e paura, le dissi che avevo dimenticato di portargliele (era vero) ma lei non mi rispose che avrei potuto o cose così semplicemente lasciò cadere la frase e la mia testa ha costruito castelli che sarebbe il caso di smontare!!!!!

Ho anche trovato i miei disegni dell'asilo alcuni mi hanno colpito, vorrei portaglieli e anche per quelli mi sono fatta un sacco di giri mentali ma credo sia il caso davvero di smetterla.....alla fin fine se non li degnerà di uno sguardo vorrà dire che comunque sa che io volevo farglieli vedere.....

Riguardo a ieri, oggi va mooolto meglio, dopo un'altra nottata insonne, mi sento davvero meglio, quella discesa negliinferi mi ha aiutato comprendere delle cose, e mi sento rinvigorita da questo......spero che duri ma sono fiduciosa!!!!!

Ricambio l'abbraccio

sono contenta che vada molto meglio...visto che le risorse ci sono!!!!!

magari, per evitare delusioni, prova a chiederle cosa ne pensa di diari o foto o altre cose portate in seduta, magari lei ha un suo punto di vista e può spiegartene la motivazione...va molto a opinioni personali e credo che in analisi certe cose sono negoziabili..ci mancherebbe che si prendessero posizioni per principio o per punto preso su tutto...

buona giornata a digi e a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

 
a me non me lo chiedi ? ^_^

^_^

ti stavo per ripondere! :huh:

oggi non sono ancora in forma smagliante però pare sia un po' meglio di ieri

vediamo cosa succede nel corso della giornata..... ormai nell'arco di 24 ore attraverso tutti i possibili stati d'animo negativi.....

il guaio è stato che ultimamente ero in un periodo buono con lei poi, proprio nell'ultima seduta, la situazione si è ribaltata. in genere quando succede questo poi vado da lei, le spiattello tutto il mio malumore e la mia incazzatura nei suoi confronti, ne parliamo, mi placo e la supero. ora però, visto che lei non c'è, dovrò cercare di elaborare tutto da sola per poi portarle il risultato a settembre

mi sembrava di aver capito che la seduta era stata tranquilla...in che senso la situazione si è ribaltata?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mi sembrava di aver capito che la seduta era stata tranquilla...in che senso la situazione si è ribaltata?

nel senso che io elaboro tutto a "scoppio ritardo" e mi faccio un sacco di paranoie.....

diciamo che al momento mi sento rifiutata.... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
nel senso che io elaboro tutto a "scoppio ritardo" e mi faccio un sacco di paranoie.....

diciamo che al momento mi sento rifiutata.... ^_^

perché? perché non hai modo di chiamarla durante questo distacco?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
perché? perché non hai modo di chiamarla durante questo distacco?

no, lei è all'estero e non so neanche se il cell sarà acceso

e poi non mi ha detto niente al riguardo e io non la chiamerei mai.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 
 
 

finalmente qualcuno !! :B):

Non vorrei essermi persa qualcosa, ma ha mai scritto sul forum qualcuno che, dopo aver finito la terapia, abbia conservato un qualche rapporto con lo psi? E nessuno degli psi che ogni tanto scrivevano qui ha affrontato l'argomento?

la mia compagna è stata in analisi per circa 4 anni.

al termine della terapia l'analista le ha fatto capire che avrebbero potuto frequentarsi come amiche però lei non ha mai voluto perchè temeva di perdere l'analista nel senso che, se un domani ne avesse dovuto avere nuovamente bisogno, non sarebbe più potuta andare se fossero state amiche !

P.S. Sabina sta meglio. E' stata anche visitata dal veterinario, che le ha diagnosticato una otite acuta (povera cucciola...) per la quale le sto mettendo le goccine due volte al giorno. E' troppo tenera: si fa fare tutto con una docilità incredibile :LOL:

che tenera !! 51.gif Margherita se riesci posti una foto di Sabina? sono curiosa di vederla !

vabbè, vado a casa 36.gif che devo preparare la valigia ! :):

a domani e buona serata a tutte !

Link al commento
Condividi su altri siti

 
NOOOOOOOOOOOOOOO?! rifiutata? che strano sentimento... :B):

strano vero?? :;):

cmq ora sto un po' meglio, sarà l'avvicinarsi delle ferie che già mi fa pensare ad altro ^_^

e poi ho deciso di sfruttare queste settimane per vivermi tutti i sentimenti che mi invaderanno e cercare di capire quello che provo !

poi quando tornerò a settembre la cazzierò per il suo comportamento 12.gif e le dirò che le voglio tanto bene !! :):

Intanto oggi ho intitolato un file WORD "Seduta supplementare n. xxx" e ho cominciato a scrivere. Mi sembra, così, di non perdere il contatto.

io pure sono grafomane, userò il quaderno dei sogni per scrivere anche i miei pensieri..... 04.gif

un bacio e buona serata ! :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
poi quando tornerò a settembre ...le dirò che le voglio tanto bene !! :):

Brava :LOL:

Proverò a fotografare Sabina e a presentarvela!

Buona serata a tutte!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao a tutti!!!!

vi arisaluto (questa volta sul serio... :):)

domani parto per le agognate vacanze, ci si vede a fine mese!!!!!!

0007041.gif

buone vacanze a tutti!!!!

:LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao a tutti!!!!

vi arisaluto (questa volta sul serio... :p: )

domani parto per le agognate vacanze, ci si vede a fine mese!!!!!!

0007041.gif

buone vacanze a tutti!!!!

:B):

:)::(: sigh

non ti vedremo più sul forum fino a fine mese :LOL: ?

peggio che separarsi dall'analista !! :p:

buone vacanze ^_^:;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao a tutti!!!!

vi arisaluto (questa volta sul serio... :):)

domani parto per le agognate vacanze, ci si vede a fine mese!!!!!!

0007041.gif

buone vacanze a tutti!!!!

:LOL:

Buone vacanze, Judi!

Divertiti!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ho passato gli ultimi mesi a cercare di sbarazzarmi di questo benedetto transfert, più lo psi entrava nella mia vita e nei miei pensieri, più io cercavo di fuggire e di sminuire quello che in fin dei conti provavo.

Non mi è mai interessato ciò che provava lui, mi dicevo "e chi se ne frega, lui la cosa la gestisce benissimo, nei casini ci sono io", mai ho rifletutto.... E poi stasera mi sono accorta che ho sbagliato, che invece di stare a fuggire, dovevo fermarmi a pensare, che lui è davvero lì per me, che mi stava aspettando, stava aspettando che io capissi, e per un breve attimo in quella stanza stasera ho capito cosa sia l'intimità (quella vera).

Un abbraccio a tutte.

Che meraviglia! Spero di avere il coraggio di farmi ispirare da te.

:LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao a tutti!!!!

vi arisaluto (questa volta sul serio... :B):)

domani parto per le agognate vacanze, ci si vede a fine mese!!!!!!

0007041.gif

buone vacanze a tutti!!!!

:LOL:

in ritardo, ma buone vacanze anche a te !! :):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.