Vai al contenuto

E se ci si innamora dello psicologo?


ARLEY

Messaggi consigliati

C'è Vasco che dice in sottofondo.." ed è proprio quello che non si potrebbe e che vorrei, ed è proprio quello che non si direbbe e che direi..

non si può, sorvolare le montagne...e alla fine non si piange neanche più"

Grande.

Una canzone per ogni evenienza.

"Non si può, fare quello che si vuole, non si può, spingere l'acceleratore...e alla fine non si perde neanche più."

Sì.

Beh, ragazzi, non so se c'entra con lo psicologo, però è musica, e mi fa muovere e sorridere.

" Guardami, non potrai mai trovare un altro come me, sarà difficile, perfino anche per te che hai sempre avuto tutto facile.." :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 28,1k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • juditta

    4446

  • froggy73

    4070

  • digi79

    2795

  • elli

    1264

Top Posters In This Topic

Posted Images

la tua situazione (per come la racconti o per come la percepisco io...) si avvicina a ciò che ha raccontato ilaria, la sua esperienza con il vecchio psi molto "figo". questo non poter contare su una presenza costante, lo spostare e annullare le sedute...tutto un meccanismo che alimenta la dipendenza.

quello che mi chiedo io è se così al centro della terapia non ci rimanga sempre lui (la vostra relazione), invece di finirci tu!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sì, penso anch'io che sia così.

Mi fai ricordare che quando gli feci presente che il "problema" era la psicoterapia in sè, rispose che quando la psicoterapia diventava IL problema, era allora che si poteva iniziare a lavorare.

Non ho ancora capito cosa intendesse.

xxxx, scusa se l'aggiungo, certo te vai sempre al nocciolo!:))

Mi disse anche che se spostava le sedute era per motivi che niente avevano a che fare con la terapia, e che non era tenuto a dirmeli.

Lì ha ragione.

Che io mi mettevo troppo al centro...

Però, però.

Io sarò dipendente, ma lui sta esagerando.

Dice; parliamone.

Io più di così, più che descrivergli che faccio e come mi sento, non so che dire.

Poi, quando gliene parlo, che non c'è mai?

Potremmo fare una volta l'anno, già che ci siamo, oihoi, se mi vien da ridere è brutto segno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

note. non so che c'ho ma scrivo in una maniera orribile con errori grammaticali mostruosi...

vado a correggere...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

a me lui sembra un po' presuntuoso...

se l'analisi classica funziona con MINIMO una seduta settimanale, ma sarebbero auspicabili 2, addirittura 3...c'è un motivo.

e non è un motivo dettato dall'egoscentrismo dei pazienti.

lasciamo perdere ciò che succede nelle strutture pubbliche, ma li di sicuro non si fa analisi...in ogni caso tutti quelli che qui hanno vissuto situazioni di sedute troppo distanziate, spostate, eccetera hanno patito la situazione.

insomma, non è un problema tuo.

e allora forse dovrebbe scendere dal trono del "sono l'analista e se tu soffri questo ritmo è un problema tuo da analizzare..."

forse sarebbe da analizzare pil fatto che lui pensa di poter baypassare le regole del setting classico della psicanalisi....

forse esagero. mi sta venendo il transfert negativo verso il tuo analista.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

caxxoa me viene la rabbia solo a pensarci, ma come si fa a dire una cosa del genere....

Cioè vabene che se sposta una votta ogni tanto una seduta non è tenuto a dartene le motivazioni, a chi non capita, come capita anche il contrario però...e cioè che il paziente sposti le sedute a volte....

Ma e tutta un'altra cosa spostare continuamente sedute che già di epr sè sono distanziatissime nel tempo...qui si aprla di regole clessiche dell'analisi e non di un tuo capriccio a cui lui non è tenuto a dare spiegazioni!!!

E' facile dire poi, parliamone.....e che gli dovresti dire?????

A me però pare che nememno tu hai grande voglia di lavorare però, te l odico molto onestamente, vabene il masochismo, lo sono pure io, e chi non lo è ma, a un certo punto, se ne sei consapevole puoi anche fare il passettino in più e dire bye bye allo psi del caxxo!!!!

Scusa ma mi manda in bestia da presunzione e concordo anche con judy che dice che lui alla fine non la smette di mettersi al centro....

Cosa ti trattiene (davvero)???

Link al commento
Condividi su altri siti

 
forse esagero. mi sta venendo il transfert negativo verso il tuo analista.

........pure a me :icon_rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Ve lo sto facendo restare antipatico, ho capito :D:

Mi disse che da lui c'è chi ci va tre, quattro volte a settimana, infatti.

E che agli inizi di un'analisi, anche tutti i giorni è necessario.

Solo noi quattro o cinque desperados siamo quelli delle tre volte al mese!

Mi disse che ero pure invidiosa.

Va be, ragazze, vi lascio spazio, ora, viva l'amore.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ve lo sto facendo restare antipatico, ho capito :D:

Mi disse che da lui c'è chi ci va tre, quattro volte a settimana, infatti.

E che agli inizi di un'analisi, anche tutti i giorni è necessario.

Solo noi quattro o cinque desperados siamo quelli delle tre volte al mese!

Mi disse che ero pure invidiosa.

Va be, ragazze, vi lascio spazio, ora, viva l'amore.

Grazie.

Scusa, ma perchè non lo saluti e ti trovi uno più serio???

Ciao a Tutte...in questi giorni ero scollegata... :crazy: ...no, non così nel senso di linea.....mi ci vogliono ore per portarmi a pari...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il prossimo raduno sotto lo studio dell'analista di nomemodificato...

e poi pensiamo al radionico! :Devil:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Care tutte,

passo per salutarvi e ribadirvi che non vi ho dimenticate. Almeno una volta al giorno passo qui per farmi "i fatti vostri". Quanto a me, sto vivendo un periodo molto intenso al lavoro, dormo malissimo e ho perso totalmente fiducia nei confronti della terapia. Quando ero in preda al transfert, pensavo che fosse talmente intenso da influire negativamente sul mio percorso, da essere così invasivo da aver preso il posto di tutti gli altri problemi che ero andata lì per risolvere. Invece, adesso mi sono resa conto che senza transfert non si va da nessuna parte. Ci si arena. In fondo, sebbene in maniera del tutto diversa e di sicuro meno intensa di ciò che abbiamo provato (in un modo o nell'altro) nelle nostre terapie, tutti i rapporti umani sono basati su una qualche forma di transfert e mi sto rendendo conto che, se questo non c'è, non c'è neppure il rapporto. Col secondo mi trovavo bene dopo la partenza del primo, ma adesso quella sottile intesa, creatasi per il ruolo che aveva assunto di "consolatore" per il mio "lutto" è del tutto scemata. Mi rendo conto che lui mi è assolutamente indifferente: ................................................................................

.......................................

Marg, questo secondo te l'aveva consigliato il primo vero??? Pure a me sarebbe indiferrente uno Psi che non mi scelgo io direttamente!!

Voglio dire, dove la metti l'epatia, il feellig, ecc ecc???

Ma non ti pare bello ora poter mollare questo sconosciuto e metterti allla ricerca di un nuovo terapeuta?? Io lo farei con un filo di ironia, facendo delle sedute di prova e dicendo appunto che stai valutando...poi trovi il "gran figo" e ti fermi lì.....non potrebbe questa ricerca darti un pò di carica e farti fare un passo avanti verso il futuro lasciandoti alle spalle il ricordo???

Link al commento
Condividi su altri siti

 
il prossimo raduno sotto lo studio dell'analista di nomemodificato...

e poi pensiamo al radionico! :Devil:

Perchè no???? E stendere una specie di "Guida Michelin" degli analisti e psicoterapeuti??? Con tanto di stelline.....Non oso pensare cosa metteremmo di fianco al nome dello Psi di Lilyt!!! :Skull:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Perchè no???? E stendere una specie di "Guida Michelin" degli analisti e psicoterapeuti??? Con tanto di stelline.....Non oso pensare cosa metteremmo di fianco al nome dello Psi di Lilyt!!! :Skull:

ci disegnamo un caxxetto :LMAO:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
forse mi da fastidio il rapporto sbilanciato (penso eh....)il non poter essere vera fino in fondo.......cioè se voglio chiederti perchè hai la fede.......(cosa che chiederei in un rapporto normale)mi devo inibire.......

Io sono molto spontanea nella vita,nei rapporti, e mi inibisco poco con le persone........io amo i rapporti umani nell'eesenza.......ho una miriade di rapporti importanti,meno importanti,superficiali,profondi.........

Pero' son basati sulla trasparenza.........non so con lui il non poter chiedere e sapere a volte.....è come se mancasse un pezzo......lo so che lui ha un ruolo diverso......razionalmente lo so.........

ma non so bene.......cosa scatta..........cosa viene toccato..........

quando mi parlava che sarebbe andato via..........magari si aspettava........che io gli dicessi che mi sarebbe mancato....come faccio ogni volta che capita....e io gli ho detto .........si va bene!!non volevo dargli sta soddisfazione......

e poi forse è l'idea che possa mancarmi,magari non mi manca veramente!!

Ho scritto tutto confuso.......so che non si capisce...........

Perchè ti devi inibire??? Io glielo avrei chiesto e richiesto fino alla sua confessione......mica sarà un segreto!!!

Stefano da quando gli ho detto che alcuni Psi usano nominare la moglie come protezione dal transfert....beh, lui non l'ha più nominata...ci gira intorno ma non dice più "mia moglie"....che sciocco!!! Io mica parlavo di lui!!! Comunque la curiosità di vedere com'è sua moglie mi rimane...mmmmmmmhhh.....anche se, e qui lo dico e qui lo nego, mi da l'impressione che a letto lui possa essere un pò rigidino.......

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Marg, questo secondo te l'aveva consigliato il primo vero??? Pure a me sarebbe indiferrente uno Psi che non mi scelgo io direttamente!!

Voglio dire, dove la metti l'epatia, il feellig, ecc ecc???

Ma non ti pare bello ora poter mollare questo sconosciuto e metterti allla ricerca di un nuovo terapeuta?? Io lo farei con un filo di ironia, facendo delle sedute di prova e dicendo appunto che stai valutando...poi trovi il "gran figo" e ti fermi lì.....non potrebbe questa ricerca darti un pò di carica e farti fare un passo avanti verso il futuro lasciandoti alle spalle il ricordo???

Attenzione però alle sedute di prova, ammesso che Margherita voglia farlo.

Io ci sono passata, mi ci sono buttata con un certo ottimismo.....decido io, dev'essere come dico io! poi ti accorgi dell'enorme bagaglio emotivo che ti porti sulle spalle, dell'enorme investimento e rischi di demoralizzarti se non trovi il "gran figo"....fa male......bisogna andarci con i piedi di piombo perchè forse senza accorgetene ti predisponi psicologicamente proprio per non trovarlo. Per fare tante sedute di prova ci vorrebbe (a parte i soldi :Raised Eyebrow: ) una certa serenità d'animo per vedere chi abbiamo di fronte senza sovraccaricarlo di eccessivi investimenti. è una cosa impegnativa, da dosare con cura.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
E stendere una specie di "Guida Michelin" degli analisti e psicoterapeuti??? Con tanto di stelline.....Non oso pensare cosa metteremmo di fianco al nome dello Psi di Lilyt!!! :Skull:

buona idea!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Accanto al mio metteteci l'omino: quello con le gomme.

Pensavo che, insomma, il punto debole della mia vita l'ha beccato in pieno: aspettare.

Da bambina ho aspettato ore chi non arrivava.

E da adulta.. ecco che mi sono ritrovata ad aspettare ancora.

Strana ironia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Accanto al mio metteteci l'omino: quello con le gomme.

Pensavo che, insomma, il punto debole della mia vita l'ha beccato in pieno: aspettare.

Da bambina ho aspettato ore chi non arrivava.

E da adulta.. ecco che mi sono ritrovata ad aspettare ancora.

Strana ironia.

in fondo ti va bene che questa cosa la stai rivivendo con l'analista piuttosto che con tuo marito. hai limitato i danni...

(dico così perchè quando nomini tuo marito ne esce un'immagine positiva, poi ovviamente non posso sapere...)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

No, mio marito ora c'è.

Ma per tanti anni non c'è stato fisicamente, era in giro per tutta l'Italia.

Da sola ci sono vissuta parecchio, con i bambini piccoli, e mi barcamenavo.

Con disagio, però. Il distacco l'ho patito anche in quelle circostanze.

Comunque, sì, mio marito è una presenza molto forte, molto amore, molta intesa, molto dialogo su tutto.

Ora ci manca mi pianti anche lui, che so magari si trova l'amante perchè si è rotto i corbelli d'una moglie che aspetta lo psi'ologo. :):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Perchè ti devi inibire??? Io glielo avrei chiesto e richiesto fino alla sua confessione......mica sarà un segreto!!!

Stefano da quando gli ho detto che alcuni Psi usano nominare la moglie come protezione dal transfert....beh, lui non l'ha più nominata...ci gira intorno ma non dice più "mia moglie"....che sciocco!!! Io mica parlavo di lui!!! Comunque la curiosità di vedere com'è sua moglie mi rimane...mmmmmmmhhh.....anche se, e qui lo dico e qui lo nego, mi da l'impressione che a letto lui possa essere un pò rigidino.......

ma povero Stefano... :icon_confused: comunque mi pare un pò particolare questa influenzabilità da quello che le pazienti dicono...insomma loro dovrebbero essere al di sopra, immuni da queste proiezioni e invece.....

Riguardo a elli, considera che una mia amica così per scherzo gli ha chiesto (allo psi) il segno zodiacale...sono tre anni e lui non gliel'ha ancora rivelato, quando lei chiede, lui prende la domanda e la rigira su di lei, però conoscendo la mia amica posso dire che è il modo giusto per evitare che lei prenda la seduta come un momento di "gioco" e non "lavoro" su di sè....un modo insomma per mettere i paletti che magari per altri non serve....

io, per esempio, non le chiederei mai comunque della fede o il segno zodiacale...e non perchè è una psi, in generale sono molto sulle mie con tutti....anzi la psi mi ha spronato a "prendermi il mio spazio" nell'ora che mi spetta....disse "non sta a lei determinare i confini, lei qui è alla scoperta di come varcarli"....ovviamente manco a dirlo, io proprio non ce la faccio....qualche passo avanti si l'ho fatto, per esempio quando la chiamai per una seduta extra e poi passai tutta al seduta a giustificarmi del perchè l'avevo chiamata... :Raised Eyebrow: e lei dovette farmelo notare come avessi fatto un tentativo maldestro (che è comunque uan conquista) ma non l'avevo portato fino in fondo....

In generale in effetti non riesco a intrattenere rapporti troppo profondi con chi è un pò rigido come me....perchè non faccio mai il primo passo....ho troppa paura del rifiuto, troppa paura della delusione che ne deriverebbe....la psi dice che non mi hanno insegnato a pensare a me....a chiedere.....e quindi non lo faccio in modo spontaneo...

I miei sogni attuali però cominciano a reclamare questo "diritto"....comincio a prendere coscienza di quello "che voglio"....questo vale anche dal punto di vista sessuale....finalmente comincio a sentirmi soggetto in quei momenti....e non sapete com'è cambiata per me la vita sessuale....eppure sono sempre io, eppure mio marito è sempre lui.....ma per me è tutto nuovo... :Batting Eyelashes:

Accanto al mio metteteci l'omino: quello con le gomme.

Pensavo che, insomma, il punto debole della mia vita l'ha beccato in pieno: aspettare.

Da bambina ho aspettato ore chi non arrivava.

E da adulta.. ecco che mi sono ritrovata ad aspettare ancora.

Strana ironia.

chi ha scelto questa formulazione delle sedute distanziate??? Tu o lui?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
No, mio marito ora c'è.

Ma per tanti anni non c'è stato fisicamente, era in giro per tutta l'Italia.

Da sola ci sono vissuta parecchio, con i bambini piccoli, e mi barcamenavo.

Con disagio, però. Il distacco l'ho patito anche in quelle circostanze.

Comunque, sì, mio marito è una presenza molto forte, molto amore, molta intesa, molto dialogo su tutto.

Ora ci manca mi pianti anche lui, che so magari si trova l'amante perchè si è rotto i corbelli d'una moglie che aspetta lo psi'ologo. :):

non sai quante volte ho temuto succedesse...e da una parte quasi lo volevo....cercavo la "punizione" per essermi presa cura di me...pensa te come stavo.... :Raised Eyebrow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non sai quante volte ho temuto succedesse...e da una parte quasi lo volevo....cercavo la "punizione" per essermi presa cura di me...pensa te come stavo.... :Raised Eyebrow:

A volte scherzando ho detto a mio marito che la terapia l'abbiamo fatta in tre.

"Il triangolo, no, non l'avevo considerato"

"Vieni anche tu, una di queste volte.."dico io

E lui: " Mah? Se vuoi, io posso venire a picchiarlo, altro non saprei fare.. :Batting Eyelashes: "

Il patto andò così:

Lui offrì le tre sedute consecutive, io dissi " macchè, sarà troppo.. " ( pensando, tanto per fare una chiacchierata al mese, pagata per di più..)

Del resto in quel momento io stavo già meglio, delle terapia non sapevo nulla, vivevo lo stesso...me ne andai tranquilla senza pensarci minimamente.

Che ne sapevo io che dopo non ne fai a meno neanche con l'influenza!

Tutte queste cose io gliel'ho dette, e lui:

"Bene, ora smetta di lamentarsi e vada avanti... :Raised Eyebrow:

Intanto, sembro un'invalida, tutte le mie energie, le consumo a fare Amleto dala mattina alla sera.

" Decida cosa è meglio per lei"

e che cavolo, che ne so io?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
A volte scherzando ho detto a mio marito che la terapia l'abbiamo fatta in tre.

"Il triangolo, no, non l'avevo considerato"

"Vieni anche tu, una di queste volte.."dico io

E lui: " Mah? Se vuoi, io posso venire a picchiarlo, altro non saprei fare.. :Batting Eyelashes: "

Il patto andò così:

Lui offrì le tre sedute consecutive, io dissi " macchè, sarà troppo.. " ( pensando, tanto per fare una chiacchierata al mese, pagata per di più..)

Del resto in quel momento io stavo già meglio, delle terapia non sapevo nulla, vivevo lo stesso...me ne andai tranquilla senza pensarci minimamente.

Che ne sapevo io che dopo non ne fai a meno neanche con l'influenza!

Tutte queste cose io gliel'ho dette, e lui:

"Bene, ora smetta di lamentarsi e vada avanti... :Raised Eyebrow:

Intanto, sembro un'invalida, tutte le mie energie, le consumo a fare Amleto dala mattina alla sera.

" Decida cosa è meglio per lei"

e che cavolo, che ne so io?

meglio per te è non essere una paziente di serie B. FRuSTRANTE MOLTO:

Sgomma e cercati uno più umano e professionale. Devi ricominciare da capo?

eh vabbè, tanto peggio di così..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.