Vai al contenuto

E se ci si innamora dello psicologo?


ARLEY

Messaggi consigliati

mh, mh... insomma non sembra averla gestita bene questa situazione.

capisco il calo di fiducia...

dopo l'episodio che ho accennato, il mio psi ha tirato lui fuori per primo l'argomento, e si è proprio scusato e mi ha spiegato che aveva avuto una giornata davvero brutta e che poi alla sera era stato "male" (ora non mi ricordo la frase esatta) ripensando a come mi aveva trattato, che mi voleva pure mandare un sms ma che poi aveva deciso di non farlo (la mia risposta è stata "per farmi gestire la frustrazione..." -_- stronzo )

e insomma le sue scuse son state "sentite" e per me l'episodio si è chiuso li (e non ci avevo dormito la notte, giuro!)...è un essere umano che una volta può anche sbagliare.

però appunto, bisogna sentirla la sincerità e il dispiacere per l'errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 28,1k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • juditta

    4446

  • froggy73

    4070

  • digi79

    2795

  • elli

    1264

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao Stauff me ne vado dal forum, ci ho provato, mi é servito molto, non mi ci trovo più. :ciao:

Rooby, dai su , resta. Ora che ho trovato una persona così in gamba come te mi ti eclissi cosi? No no no :Shame On You:

Davvero, te lo dico con grandissima simpatia :Four Leaf Clover: poi ne parlaimo in privato.

Domattina parto per Roma appunto vado dallo psico.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Rooby, dai su , resta. Ora che ho trovato una persona così in gamba come te mi ti eclissi cosi? No no no :Shame On You:

Davvero, te lo dico con grandissima simpatia :Four Leaf Clover: poi ne parlaimo in privato.

Domattina parto per Roma appunto vado dallo psico.

Hey, ancora sveglio?! fila subito a letto!!!

buona seduta

un saluto a tutte e tante scuse se non scrivo un emerito tubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

affricati?

comunque indovina dove abbiamo fatto il raduno, ormai due (?) anni fa?

faccio uno sforzo di immaginazione?? :Four Leaf Clover:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Qualche toscano bazzica, ma non proprio dietro l'angolo.

Magari siamo pure dirimpettai? Giuro che non ho mai visto uomini nudi dalla finestra :Batting Eyelashes:

beh se abiti da queste parti forse sì, però io ancora non abito lì ,tranquilla non mi vedrai raccattare nudo le mutande^^

Mi sposto da una ignominiosa città vicina tutte le mattine. Sto cercando casa, per ora quando resto sono ospite di un amica, il fatto è che ancora non ho capito, col fatto del trasferimento degli uffici a Novoli, dove caspita mi conviene andare a stare, lì o là :icon_question:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Hey, ancora sveglio?! fila subito a letto!!!

buona seduta

un saluto a tutte e tante scuse se non scrivo un emerito tubo.

Obbedisco!

Grazie Zouzou, spero tutto bene per te :Four Leaf Clover:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

I chiarimenti via mail sono stati soprattutto miei. Al limite mi ha infastidito la disponibilità a continuare il dialogo, interrotta improvvisamente quando gli ho detto che non avevo intenzione di tornare. Comunque in passato ha ammesso di avermi accolta senza troppa simpatia e in altri casi si è scusato perchè in quanto uomo può sbagliare anche lui. Qualche cortocircuito c'è stato, altro che proiezioni :Straight Face:

volevo aggiungere una cosa. secondo me l'errore grande lui l'ha fatto all'inizio prendendoti come paziente pure non sentendo simpatia per te. questo è stato un errore ENORME. che c'aveva bisogno di soldi da dover prendere una paziente pure se le premesse non erano delle migliori? e infatti questa pecca iniziale ha pesato eccome...

il mio psi me l'ha detto chiaro e tondo che gli è capitato di rifiutare dei pazienti perchè al primo contatto gli stavano sulle balle. meglio essere onesti in queste cose, tanto le antipatie a pelle sono innascondibili (se esiste questo aggettivo).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ohiohi, bimbe.

casomai l'errore sarà stato comunicare a Mucha i suoi rispecchiamenti, il suo controtransfert, così le ha turbato l'analisi.

Ma se li tengano per sè, i problemi loro, e che caxxo.

Comunque a te non te ne deve impippare dei problemi suoi, non te ne devi fare carico.

Capito?

Scegli se ti può andar bene lo stesso o no.

Vedete, se uno ci sta sui xxxxxxx, è perchè ci rispecchiamo parti di noi che ci stanno sui xxxxxxx, caxxi nostri.

E' capace gli assomigli, Muchacha.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

berlusconi mi sta sul caxxo ma se permetti non mi ci rispecchio proprio per nulla.

insomma, a volte sarà così a volte no. non ne facciamo una legge universale

(oh muchacha questo esempio non è riferito a te, non voglio darti della berlusconi! :Straight Face: )

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Le parti che non ci piacciono sono sempre molto profonde e ben nascoste....non le vedi allo specchio comune...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Magari gli sono stata sulle balle dopo un po', quando ormai mi aveva già in carico.

A prescindere da quello che posso avergli fatto risuonare, io credo col tempo di aver stabilito un buon rapporto con lui, franco e in qualche caso perfino affettuoso. I miei dubbi riguardano semmai la sua solidità, non so spiegarmi ma in qualche caso mi è sembrato avere delle reazioni "umane" più che terapeutiche; ultimamente ho fatto l'esempio della reazione che mi ha uccisa ma ce ne sono state anche di gradevoli - forse si direbbe "collusive"? - che con il tempo mi hanno disorientata. Salvo poi assumere all'improvviso un atteggiamento formalmente più "classico" a cui non ho saputo dare un significato.

Potrei decidere di parlarne con lui qualora decidessi di contattarlo di nuovo, tra qualche mese, perché in fondo potrebbero essere proiezioni mie. Ma, per l'appunto, ho bisogno di osservare il tutto da una certa distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Le parti che non ci piacciono sono sempre molto profonde e ben nascoste....non le vedi allo specchio comune...

io contesto che sia sempre questo il motivo per cui non ci piace una persona... allora se proprio vogliamo fare gli analitici può essere pure che questa persona ha degli atteggiamenti che ci ricordano atteggiamenti sgraditi di qualcuno nel nostro passato, atteggiamenti che magari fanno risuonare nostre debolezze, per esempio.

quindi si, motivi riferiti a noi, ma un po' più complessi che il "ci assomigliamo".

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Magari gli sono stata sulle balle dopo un po', quando ormai mi aveva già in carico.

A prescindere da quello che posso avergli fatto risuonare, io credo col tempo di aver stabilito un buon rapporto con lui, franco e in qualche caso perfino affettuoso. I miei dubbi riguardano semmai la sua solidità, non so spiegarmi ma in qualche caso mi è sembrato avere delle reazioni "umane" più che terapeutiche; ultimamente ho fatto l'esempio della reazione che mi ha uccisa ma ce ne sono state anche di gradevoli - forse si direbbe "collusive"? - che con il tempo mi hanno disorientata. Salvo poi assumere all'improvviso un atteggiamento formalmente più "classico" a cui non ho saputo dare un significato.

Potrei decidere di parlarne con lui qualora decidessi di contattarlo di nuovo, tra qualche mese, perché in fondo potrebbero essere proiezioni mie. Ma, per l'appunto, ho bisogno di osservare il tutto da una certa distanza.

ovviamente come sono andate le cose lo potete sapere solo voi. quello che emerge dalle tua parole è che lui ha fatto degli errori nella gestione del suo "controtransfert" (se si dice così). e siccome sei un persona consapevole, con alle spalle anni di percorso, io non credo che le tue sensazioni in proposito si possano liquidare come proiezioni...

però a questo punto mi chiedo davvero se vale la pena tornare da lui, io ho il dubbio che tutto quello che ti poteva dare te l'abbia dato, ma che tu ti sia scontrato con il suo limite, limite dato proprio dal non sapere gestire questa situazione.

e questo limite di danni te ne sta procurando parecchi, visto che ti ha scoraggiato e fatto interrompere il percorso...

secondo me forse varrebbe la pena provare con un altro uomo, forse tu hai bisogno di questo... di un confronto col "maschile".

Link al commento
Condividi su altri siti

 

" Ma perchè non possiamo scopare?! Io vengo dalei, lei chiude la porta e lo facciamo sulla scrivania!! Ce l'ha una scrivania comoda? Io le faccio tutto ciò che vuole:))) sennò sul lettino! E' abbastanza grande? e così via...

:)))

io rimango sempre stupefatta quando una donna ci prova in maniera così spudorata ( :LOL: ) con un uomo. soprattutto col proprio analista...

beh mi stupefaccio ( :Thinking: ) perchè io proprio non ne sarei capace. ammetto che, per spirito di provocazione, per smentire l'immagine che ha (che ho?)di me, mi piacerebbe essere capace di arrivare li e fargli un proposta di questo tipo, anche se a differenza tua, se lui dicesse si io scapperei terrorizzata... :Just Kidding:

secondo me se facessi una cosa del genere, lui richiederebbe per me il tso, tanto sarebbe incredibile da parte mia... :LMAO:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io contesto che sia sempre questo il motivo per cui non ci piace una persona... allora se proprio vogliamo fare gli analitici può essere pure che questa persona ha degli atteggiamenti che ci ricordano atteggiamenti sgraditi di qualcuno nel nostro passato, atteggiamenti che magari fanno risuonare nostre debolezze, per esempio.

quindi si, motivi riferiti a noi, ma un po' più complessi che il "ci assomigliamo".

vero, verissimo, poi sai tutto ci fa risuonare qualcosa, e se non lo facesse saremmo automi, per cui ben venga!

Sai cosa?

Il bello è che gli si può dire, al terapeuta, quello che non si può dire altrove ed ad altri, sebbene resti confinato lì, in quello spazio di libertà.

A me però, ripensandoci, sarebbe piaciuto il ter mi avesse detto "Sa, quando l'ho presa non ero mica tanto sicuro di nulla"

Beh, gli si può concedere, anche se non lo fanno quasi mai, di essere così schietti.

Terapeuticamente non lo so se è un errore, io so solo che non possono venir da noi e dirci" Stasera ho litigato con mia moglie e mi girano le palle, perchè secondo me si invertirebbero un po' troppo le parti. Però è un'opinione mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io contesto che sia sempre questo il motivo per cui non ci piace una persona... allora se proprio vogliamo fare gli analitici può essere pure che questa persona ha degli atteggiamenti che ci ricordano atteggiamenti sgraditi di qualcuno nel nostro passato, atteggiamenti che magari fanno risuonare nostre debolezze, per esempio.

quindi si, motivi riferiti a noi, ma un po' più complessi che il "ci assomigliamo".

vero, verissimo, poi sai tutto ci fa risuonare qualcosa, e se non lo facesse saremmo automi, per cui ben venga!

Sai cosa?

Il bello è che gli si può dire, al terapeuta, quello che non si può dire altrove ed ad altri, sebbene resti confinato lì, in quello spazio di libertà.

A me però, ripensandoci, sarebbe piaciuto il ter mi avesse detto "Sa, quando l'ho presa non ero mica tanto sicuro di nulla"

Beh, gli si può concedere, anche se non lo fanno quasi mai, di essere così schietti.

Terapeuticamente non lo so se è un errore, io so solo che non possono venir da noi e dirci" Stasera ho litigato con mia moglie e mi girano le palle, perchè secondo me si invertirebbero un po' troppo le parti. Però è un'opinione mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io rimango sempre stupefatta quando una donna ci prova in maniera così spudorata ( :LOL: ) con un uomo. soprattutto col proprio analista...

beh mi stupefaccio ( :Thinking: ) perchè io proprio non ne sarei capace. ammetto che, per spirito di provocazione, per smentire l'immagine che ha (che ho?)di me, mi piacerebbe essere capace di arrivare li e fargli un proposta di questo tipo, anche se a differenza tua, se lui dicesse si io scapperei terrorizzata... :Just Kidding:

secondo me se facessi una cosa del genere, lui richiederebbe per me il tso, tanto sarebbe incredibile da parte mia... :LMAO:

:)))

Non sono mica sicura che non abbia allertato l'ASL, dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ovviamente come sono andate le cose lo potete sapere solo voi. quello che emerge dalle tua parole è che lui ha fatto degli errori nella gestione del suo "controtransfert" (se si dice così). e siccome sei un persona consapevole, con alle spalle anni di percorso, io non credo che le tue sensazioni in proposito si possano liquidare come proiezioni...

però a questo punto mi chiedo davvero se vale la pena tornare da lui, io ho il dubbio che tutto quello che ti poteva dare te l'abbia dato, ma che tu ti sia scontrato con il suo limite, limite dato proprio dal non sapere gestire questa situazione.

e questo limite di danni te ne sta procurando parecchi, visto che ti ha scoraggiato e fatto interrompere il percorso...

secondo me forse varrebbe la pena provare con un altro uomo, forse tu hai bisogno di questo... di un confronto col "maschile".

In effetti è possibile che da un punto di vista strettamente psicoterapeutico - voglio dire di un'ulteriore evoluzione - non abbia senso tornare da lui, però il disagio per aver interrotto così senza elaborazione non mi abbandona né è servito cercare di risolvere con qualcun altro il problema che è sorto con lui. Devo capire cos'è successo, non posso portarmi dietro tutti questi dubbi. E' come un fantasma che continua ad ossessionarmi perché non ha ricevuto degna sepoltura, e mi sa che prima o poi lo devo affrontare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

misadisì...

judy lol...quando mi piace un uomo io mi espongo ma devo sentire che da parte sua anche lui è d'accordo.

Infatti ora ho capito, sempre in questa fase di distacco, che Lui è proprio d'accordo nel ricevere

il mio erotismo, il mio amore e tutti gli altri sentimenti di appartenenza, tenerezza e reciprocità, che anche lui mostra e scambia. Mi sembra che ciò nn gli diaspiaccia affatto

perfino quando si difende o cerca di riportarmi sui binari dell'analisi, anche con durezza.

A volte quasi cambia voce, l'aria si fa più densa e piacevole, è difficile da spiegare; ricordo che spesso ''mi ha cercata'', ha cercato lui stesso i miei sentimenti nel dire della seduta,

sbottonandosi, aprendosi e riportandomi evocando certe immagini e sensazioni che per fare la brava avevo cercato di evitare...

Ho pensato che ciò vuol dire che ci stiamo vivendo così, che fa parte del processo, io ho sempre sentito istintivamente, già dall'inizio, che ci fosse un quind affettivo in più

il che non vuol dire che io sia una paziente speciale, non lo sono e non è importante, il che vuol dire che c'è quella scintilla tra noi, solo che è faticosissimo procedere, andare avanti

nel simbolico, nel metafoico, se c'è amorevolezza e attrazione da parte di entrambi, desiderio come si fa? lui è esperto e bravo quindi mi fido, so che la nave arriverà in porto anche se sarà faticossissimo...

ed io ripeto, per fortuna mi sto disaccando, anche se l'amore e la voglia di lui permangono, nel fare questo mi sono accorta che lui era (è) ancora più attaccato a me di quanto lo fossi io a lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

In effetti è possibile che da un punto di vista strettamente psicoterapeutico - voglio dire di un'ulteriore evoluzione - non abbia senso tornare da lui, però il disagio per aver interrotto così senza elaborazione non mi abbandona né è servito cercare di risolvere con qualcun altro il problema che è sorto con lui. Devo capire cos'è successo, non posso portarmi dietro tutti questi dubbi. E' come un fantasma che continua ad ossessionarmi perché non ha ricevuto degna sepoltura, e mi sa che prima o poi lo devo affrontare.

capisco in pieno questo bisogno di "resa dei conti", di chiarimento totale, di elaborazione.

quello che non capisco è il far passare mesi e mesi prima di affrontarlo. così i sentimenti finiscono solo per annacquarsi, perdendo spinta e potenza emotiva che invece sarebbe giusto cavalcare ora, per cavare qualcosa di buono anche da questo grave empasse della tua terapia...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

infatti, anch'io sono colpita da questo fatto del rimandare la resa dei conti.

Io sarei più decisionista.

Si va e si prende il toro per le corna. Subito.

Perchè aspettare.

E' questo che non mi torna.

Tempestare di telefonate, se necessario, farsi sentire, insistere, lottare, io sto così, lo devi sapere, io penso questo di te, lo devi sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

bimbe, io mi ricordo nella crisi dell'anno scorso, telefonai alla sua segretaria e le dissi: " ME LO TROVI, PER CORTESIA, sono tre giorni che lo cerco e non mi risponde, e gli dica di chiamarmi, SUBITO, è urgente."

E lei: "Grazie, eh? adesso ci provo...arrivederla.."

Dopo un po' arriva la chiamata..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ci voglio pensare prima da sola, raffreddarmi un po'. Insomma, adesso non me la sento. Non voglio neanche dargli la soddisfazione di tornare da lui con la coda tra le gambe. Passerà del tempo e se ne avrò ancora voglia gli chiederò se mi concede qualche seduta, altrimenti no. E' vero che ho bisogno di elaborare ma ho altrettanto bisogno di assecondare il mio orgoglio, tanto più che l'errore l'ha commesso lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao. Venerdì in terapia di gruppo son stata molto male, ed è per questo che presa dallo sconforto ho valutato di non saperci molto fare con i rapporti reali o virtuali....ora è un pò passato ma è stato un momento tremendo che però mi ha permesso credo molto sfogo....scusate se lascio e ritorno pure qui, ma credetemi sono una persona con disagi più gravi di quel che si possa forse immaginare (senza nulla togliere al discorso sulla guarigione che ho fatto a qualcuno).

Qui vengo ovviamente conosciuta per i miei interventi ma come già voi sapete il web ha il noto limite di non permettere una reale vicinanza emotiva, e io inoltre tendo un pò a disperdermi sia in realtà che qui, o a non pormi troppi filtri protettivi e questo non va bene.

Comunque una buona serata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.