Vai al contenuto

domanda su psicoterapia


Messaggi consigliati

Sinceramente anch'io non riesco a trovare il nesso tra le due cose, magari se ti spiegassi meglio Mirtilla capiremmo cosa intendi dire..... :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 260
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

E il mio non è un attacco personale...

sì alla mia umiltà... e senza sapere nulla di me... :D:

riguardo l'argomento...

perchè ti ostini a farmi cambiare opinione?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
continuo a non capire dove sta il nesso malattia mentale-------buonsenso. Spiegamelo perché mi è davvero oscuro!

nella stessa misura in cui io non trovo il nesso malattia mentale-------terapeuta

Link al commento
Condividi su altri siti

 
se ci fossero più persone dotate di buonsenso non si arriverebbe a soffrire di psicosi.

...e tu credi che gli "addetti ai lavori" riescano a curarla?

Ma perché l'insorgere di una malattia mentale (perché parlando di psicosi, di questo si tratta) è dovuta alla presenza di buonsenso o meno? :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
nella stessa misura in cui io non trovo il nesso malattia mentale-------terapeuta

E' decisamente un colpo basso...interpretabile, ma ha un suo senso...

Ma tu vuoi entrare nella fossa dei leoni... :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Ma tu vuoi entrare nella fossa dei leoni... :D:

Non ne sarei all'altezza, sono molto ignorante purtroppo, ma mi piace avere un' opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sì alla mia umiltà... e senza sapere nulla di me... :D:

riguardo l'argomento...

perchè ti ostini a farmi cambiare opinione?

ti ho chiesto una spiegazione, che continui a non darmi, forse perché non sei in grado di darmi.

Conosci persone sofferenti di psicosi che sono state in terapia? quante di queste ne hanno tratto giovamento? quante invece no? quante persone sofferenti di psicosi sono guarite con il buonsenso? quante invece no?

Secondo te LEFTFIELD soffre di psicosi perché manca di buonsenso? Credi che i suoi familiari non abbiano cercato di aiutarlo? Parlo di lui, perché la polemica è nata proprio dal suo caso...io preferisco rispettare la sofferenza di una persona piuttosto che voler dimostrare a tutti i costi di aver ragione e che non cambio opinione!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ti ho chiesto una spiegazione, che continui a non darmi, forse perché non sei in grado di darmi.

Conosci persone sofferenti di psicosi che sono state in terapia? quante di queste ne hanno tratto giovamento? quante invece no? quante persone sofferenti di psicosi sono guarite con il buonsenso? quante invece no?

Secondo te LEFTFIELD soffre di psicosi perché manca di buonsenso? Credi che i suoi familiari non abbiano cercato di aiutarlo? Parlo di lui, perché la polemica è nata proprio dal suo caso...io preferisco rispettare la sofferenza di una persona piuttosto che voler dimostrare a tutti i costi di aver ragione e che non cambio opinione!

Non ho letto la storia di Leftfield, ma comunque credo che il suo supporto psicologico non sia su questo forum, è poi ovvio che su un forum si trovino pareri discordanti, e vanno accettati tutti, anche quelli più fastidiosi, altrimenti si eviti il confronto e si rimanga chiusi nelle proprie idee.

Non mi permetterei mai di dare un mio giudizio su un caso specifico, le mie opinioni sono sull'argomento in generale.

Ho conosciuto un ragazzo con disturbi della personalità che dopo anni di terapia si è tolto la vita. Conosco una ragazzina ex depressa che ora non lo è più, in compenso è bulimica.

Al mio paese lo scorso anno una ragazza ex anoressica dichiarata guarita si è buttata dal quarto piano.

Io ho massimo rispetto della sofferenza. Ma non per questo devo cambiare le mie opinioni. PUNTO

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ma non per questo devo cambiare le mie opinioni. PUNTO

non ti puoi nemmeno aspettare di scrivere in un forum che "se ci fossero più persone dotate di buonsenso non si arriverebbe a soffrire di psicosi" e non aspettarti una reazione da parte di qualcuno! E' una generalizzazione e una banalizzazione troppo pesante. Non pensavi che potevi urtare la sensibilità di qualcuno? in un forum di psicologia, eh! mica di caccia e pesca!

Ma chiudo qui il discorso perché non credo ci sia modo di comunicare...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io credo che solo un eletto possa permettersi l'ambizione di sentirsi superiore ad un' altra persona.

Esiste il buonsenso, ma questo non lo si impara a scuola, anche un povero analfabeta potrebbe dare consigli migliori di un laureato in psicologia che non abbia buonsenso.

Certo, gli studiosi sono arrivati a comprendere alcuni meccanismi della mente umana, ma ora che hanno sottomano quei pochi dati e cercano di seguire uno schema preordinato, schematizzando e classificando i vari disturbi e profili psicologici, possono fare gravi danni e solo in pochi casi aiutare realmente qualcuno veramente in difficoltà.

So che non sarete d'accordo con me, ma non credo esista nessuno che si possa ritenere all'altezza di un eletto, un essere superiore, ovviamente non intendo come intelletto, bensì come essere.

Ripeto, secondo me ci si può certamente aiutare vicendevolmente tra esseri umani, ma utilizzando solo IL BUON SENSO.

prima di tutto non credo che un analfabeta (con tutto il rispetto) possa darti consigli migliori di un laureato in psicologia, credo che ci siano psicologi bravi e psicologi meno bravi e questo è un dato di fatto e succede in tutte le professioni per cui puoi rischiare di andare in mano a uno psicologo incapace così cone puoi rischiare di andare in un ristorante in cui il cuoco non sa neanche far bollire la pasta (scusa il paragone pedestre, ma oggi ho mangiato malissimo !! :D: )

detto ciò non credo assolutamente che mia madre, mia sorella, un'amica o la mia compagna, per quanto dotate di buon senso, possano sostituirsi alla mia psicologa. per quanto io l'adori lei non è un'amica, ma una persona che è lì per aiutarmi a dipanare una matassa più o meno intricata, che ha degli strumenti per farlo e che non agisce magari cercando di consolarmi su qualcosa, ma che, se necessario, mi sbatte in faccia i miei errori facendomeli notare

una persona che magari è legata a me da un rapporto affettivo può non essere obiettiva o può peggiorare la situazione (pur se in buona fede)

uno psicologo può sicuramente sbagliare (sono esseri umani del resto) , ma ha sicuramente un bagaglio di esperienze che gli permette di non andare a tentoni

e non credo che abbiano delle risposte preconfezionate o seguano degli schemi rigidi

certo, hanno delle linee guida di base, ma , se uno psicologo è bravo, si adatterà alle diverse soituazioni e ti darà una risposta ad hoc e non un "prodotto standardizzato"

quindi sicuramente il buon senso serve (ma questo è vero per tutto), ma da solo non basta

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Mirtilla,

io non capisco una cosa: in un tuo post c'è scritto che avevi un problemino e hai cercato un forum di psicologia, ok fino a qui ci sono, ma poi mi vieni a dire che non credi alla psicoterapia? ma non eri tu che avevi cercato un forum di psicologia???!!!! e invece di rivolgersi ad uno psicoterapeuta, o come vuoi tu alla mamma, all'amica/o ecc.. c'è più BUONSENSO a cercare dei perfetti sconosciuti per risolvere un problemino?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao Mirtilla,

io non capisco una cosa: in un tuo post c'è scritto che avevi un problemino e hai cercato un forum di psicologia, ok fino a qui ci sono, ma poi mi vieni a dire che non credi alla psicoterapia? ma non eri tu che avevi cercato un forum di psicologia???!!!! e invece di rivolgersi ad uno psicoterapeuta, o come vuoi tu alla mamma, all'amica/o ecc.. c'è più BUONSENSO a cercare dei perfetti sconosciuti per risolvere un problemino?

Hai ragione, in effetti ho chiesto aiuto in un forum di psicologia.

Ma solo per avere più consigli possibili, infatti le risposte non mi sono arrivate da chi ha gli strumenti per analizzarmi, ma da persone sensibili, empatiche e sincere, come anche le mie amiche reali con cui mi sono confidata ancor prima di scrivere su un forum.

Sono consapevole del fatto che gli psicologi conoscano molto più di noi i meccanismi della mente umana, ma sono scettica sul lavoro che possano fare su una mente malata.

E ti dirò di più, paradossalmente penso che possano essere più d'aiuto a chi ha un problema di poco conto piuttosto che problemi gravi.

Per loro, purtroppo, esistono solo gli psicofarmaci.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
E ti dirò di più, paradossalmente penso che possano essere più d'aiuto a chi ha un problema di poco conto piuttosto che problemi gravi.

Per loro, purtroppo, esistono solo gli psicofarmaci.

mi sembra un po' pesante come affermazione.... :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

scusami mirtilla ma mi sembra che affermi cose un pò campate per aria e difficili da dimostrare, poi non ti aspettare che nessuno reagisca alle tue affermazioni....rispettare le tue opinioni non vuol dire non rispondere ad esse....

Visto poi, che non sono l'unica ad essersi posta la domanda del "perchè sei qui"????

E tu credi che quattro esempi di persone sfortunate del tuo paese siano la prova materiale che la psicologia non funzioni?

Tu (o l'analfabeta o il muratore) avresti potuto fare di più per salvare queste persone????

Sai quanti malati di cuore sotto cura muoino ogni anno?

Non è che curare una malattima mentale sia una cosa semplice, a volte è impossibile ma comunque vale la pena provare e non certo con l'amico o la madre ma con persone (come ho scritto in un altro post al quale non mi hai risposto) esperte, professionali, distaccate e lucide.....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 
E ti dirò di più, paradossalmente penso che possano essere più d'aiuto a chi ha un problema di poco conto piuttosto che problemi gravi.

Per loro, purtroppo, esistono solo gli psicofarmaci.

:huh: e certo se gli psicologi/psichiatri non capiscono niente di mente umana, noi possiamo anche permetterci di fare diagnosi....

:D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 
scusami mirtilla ma mi sembra che affermi cose un pò campate per aria e difficili da dimostrare, poi non ti aspettare che nessuno reagisca alle tue affermazioni....rispettare le tue opinioni non vuol dire non rispondere ad esse.... OK

Visto poi, che non sono l'unica ad essersi posta la domanda del "perchè sei qui"???? AH BEH ALLORA...

E tu credi che quattro esempi di persone sfortunate del tuo paese siano la prova materiale che la psicologia non funzioni? RISPONDEVO A JUDITTA

Tu (o l'analfabeta o il muratore) avresti potuto fare di più per salvare queste persone???? DI CERTO NON AVREMMO POTUTO FARE DI MENO

Sai quanti malati di cuore sotto cura muoino ogni anno? PURTROPPO LO SO

Non è che curare una malattima mentale sia una cosa semplice, a volte è impossibile ma comunque vale la pena provare e non certo con l'amico o la madre ma con persone (come ho scritto in un altro post al quale non mi hai risposto) esperte, professionali, distaccate e lucide.....

Ciao

CIAO :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

le tue non sono risposte serie, quindi per me è inutile continuare....il confronto è un'altra cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Hai ragione, in effetti ho chiesto aiuto in un forum di psicologia.

Ma solo per avere più consigli possibili, infatti le risposte non mi sono arrivate da chi ha gli strumenti per analizzarmi, ma da persone sensibili, empatiche e sincere, come anche le mie amiche reali con cui mi sono confidata ancor prima di scrivere su un forum.

Sono consapevole del fatto che gli psicologi conoscano molto più di noi i meccanismi della mente umana, ma sono scettica sul lavoro che possano fare su una mente malata.

E ti dirò di più, paradossalmente penso che possano essere più d'aiuto a chi ha un problema di poco conto piuttosto che problemi gravi.

Per loro, purtroppo, esistono solo gli psicofarmaci.

Ma svolgi un lavoro in ambito medico? No me lo chiedo perché per affermare che per alcuni esistono solo gli psicofarmaci, è fare una diagnosi, cosa che io da perfetta ignorante di settore non so fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
le tue non sono risposte serie, quindi per me è inutile continuare....il confronto è un'altra cosa...

sono daccordo . per una volta con te..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.