Vai al contenuto

il transfert


panca

Messaggi consigliati

tu lunetta che analisi fai? anche tu sul lettino? io faccio psicoterapia...

anch'io psicoterapia...è per questo che chiedevo info, l'analisi mi incuriosisce molto.

No, niente lettino, poltrona...ma penso sia x motivi di spazio e poi perchè lei condivide lo studio con altri...stasera provo a chiederle se in caso contrario sarei sul lettino pure io. L'idea di non vederla in viso mi destabilizzerebbe un pò....devo avere tutto sotto controllo io! :sweat:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 336
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

anch'io psicoterapia...è per questo che chiedevo info, l'analisi mi incuriosisce molto.

No, niente lettino, poltrona...ma penso sia x motivi di spazio e poi perchè lei condivide lo studio con altri...stasera provo a chiederle se in caso contrario sarei sul lettino pure io. L'idea di non vederla in viso mi destabilizzerebbe un pò....devo avere tutto sotto controllo io! :sweat:

può darsi che sia una Junghiana. loro usano sia il lettino che il vis a vis...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
può darsi che sia una Junghiana. loro usano sia il lettino che il vis a vis...

penso sia freudiana al 100%, almeno a sentire come parla di Freud....Jung non l'ha mai menzionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
penso sia freudiana al 100%, almeno a sentire come parla di Freud....Jung non l'ha mai menzionato.

beh anche il mio psi nomina freud...e non è neanche un analista.

Freud è il fondatore della psicanalisi, resta il punto di riferimento per tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
...e non accenna a diminuire, può cambiare un po' , ma è sempre di una intensità spesso difficile da gestire.

ti capisco molto bene.

Io sono convinta che alcuni pz hanno una maggiore facilità nel cadere vittime del transfert,

PURTROPPO!!!!

e anche che alcuni psi sono più capaci di altri di indurlo ( per esmepio se hanno un aspetto gradevole, vedi di là! :LMAO: )...

dovremo sceglierceli brutti, vecchi e grassi.....ma penso che il transfert ci sarebbe comunque...

Insomma cara non sperare in un transfert che non si ripresenta più... almeno per me è un sentimento normale che non so più cosa sia!!!!:o:

in psicoterapia non l'avevi provato....da lì non si scappa...MANNAGGIA!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
beh anche il mio psi nomina freud...e non è neanche un analista.

Freud è il fondatore della psicanalisi, resta il punto di riferimento per tutti!

mmmmm...mi hai messo la pulce nell'orecchio...approfondirò pure questo punto. Mi sa che stasera invece che parlarle di cose serie, le faro un interrogatorio......

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mmmmm...mi hai messo la pulce nell'orecchio...approfondirò pure questo punto. Mi sa che stasera invece che parlarle di cose serie, le faro un interrogatorio......

beh dopo sei anni..c'avrai pure il diritto, no? :LMAO:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Questo, almeno a me, è evidente...non a caso parliamo di transfert e non di innamoramento (almeno quando siamo seri!), ma , sempre per me, il disagio maggiore nasce da questa consapevolezza: come se provassi un sentimento, diciamo, irreale , ma sentissi dentro di me invece reale l'effetto di questo sentimento...

concordo in pieno, infatti io faccio fatica a chiamarlo transfert, lo vivo come un innamoramento a tutti gli effetti. Che poi il destinatario sia lo psi o una qualche figura del passato, non cambia niente, gli effetti sono gli stessi. POi, ovvio, il tutto va analizzato e capito...ma quanta fatica!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
L'idea di non vederla in viso mi destabilizzerebbe un pò....devo avere tutto sotto controllo io! :o:

questa cosa l'ho già sentita.... :LMAO:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
può darsi che sia una Junghiana. loro usano sia il lettino che il vis a vis...

ormai siamo tutte espertissime !! :LMAO:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
concordo in pieno, infatti io faccio fatica a chiamarlo transfert, lo vivo come un innamoramento a tutti gli effetti. Che poi il destinatario sia lo psi o una qualche figura del passato, non cambia niente, gli effetti sono gli stessi. POi, ovvio, il tutto va analizzato e capito...ma quanta fatica!

Io credo che i destinatari del tranfer, siamo noi stessi. Nel senso che lo psicoterapeuta rispecchia quello che noi abbiamo relegato nell'ombra della coscienza. Quando riemerge ce ne innamoriamo perchè in esso è contenuta un energia positiva che concettualizziamo poi come innamoramento. :LMAO:

Fine :o:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io credo che i destinatari del tranfer, siamo noi stessi. Nel senso che lo psicoterapeuta rispecchia quello che noi abbiamo relegato nell'ombra della coscienza. Quando riemerge ce ne innamoriamo perchè in esso è contenuta un energia positiva che concettualizziamo poi come innamoramento. :o:

Fine :D:

mmmmm :LMAO: non so

non sempre il transfert è un simil-innamoramento

che dire dei casi in cui il transfert è di tipo genitoriale?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
mmmmm :LMAO: non so

non sempre il transfert è un simil-innamoramento

che dire dei casi in cui il transfert è di tipo genitoriale?

Perchè nei confronti dei genitori non si prova amore?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Vorrà dire che eravamo innamorati di papà e mamma! :LMAO:

Taluni sostengono che la relazione che abbiamo vissuto nell'infanzia con la mamma sia quella che determini la nostra modalità di vivere le relazioni sentimentali in età adulta. :o:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Ospite sea

Ho sentito dire che anche paparino è abbastanza importante, in certi casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Taluni sostengono che la relazione che abbiamo vissuto nell'infanzia con la mamma sia quella che determini la nostra modalità di vivere le relazioni sentimentali in età adulta. :LMAO:
datango ma dimmi la vertita' ci credi veramente
Link al commento
Condividi su altri siti

 
Perchè nei confronti dei genitori non si prova amore?

Vi ricordo che ci sono anche i transfert negativi :LMAO:

Trattandosi di una reiterazione di schemi comportamentali consolidati, mica deve tirare in ballo necessariamente sentimenti positivi...

O no? :o:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
ma il complesso di edipo dove lo mettete?

L'altro giorno Matteo ha guardato il suo papà e gli ha detto con l'espressione seria: "Babbo, io quando divento grande ti sbatto contro il muro". È complesso di Edipo, questo?

:LMAO:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
datango ma dimmi la vertita' ci credi veramente

E perchè no! ogni teoria trova la sua conferma... io credo che possiamo parlare di volontà nel volerla confermare, forse perchè sentita come funzionale alla persecuzione di un qualsivoglia progetto personale di vita :LMAO:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
L'altro giorno Matteo ha guardato il suo papà e gli ha detto con l'espressione seria: "Babbo, io quando divento grande ti sbatto contro il muro". È complesso di Edipo, questo?

:LMAO:

mitico Matteo !! :o:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Perchè nei confronti dei genitori non si prova amore?

che però è diverso dall'innamoramento erotico , si spera !! :LMAO:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.