Vai al contenuto

il transfert


panca

Messaggi consigliati

Taluni sostengono che la relazione che abbiamo vissuto nell'infanzia con la mamma sia quella che determini la nostra modalità di vivere le relazioni sentimentali in età adulta. :o:

e allora mi sa che mamma ha fatto un po' di confusione con me.... :LMAO:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 336
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

L'altro giorno Matteo ha guardato il suo papà e gli ha detto con l'espressione seria: "Babbo, io quando divento grande ti sbatto contro il muro". È complesso di Edipo, questo?

:LMAO:

direi anche piuttosto diretto!!! :o: ...nel frattempo tu preparati per le nozze o..per essere sbattuta contro il muro dalla sorellina...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite sea
che però è diverso dall'innamoramento erotico , si spera !! :LMAO:

Non ci giurerei...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
e allora mi sa che mamma ha fatto un po' di confusione con me.... :LMAO:

io c' ho l'impressione che i nostri genitori avevano parecchia confusione in testa e su parecchi punti :o:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
L'altro giorno Matteo ha guardato il suo papà e gli ha detto con l'espressione seria: "Babbo, io quando divento grande ti sbatto contro il muro". È complesso di Edipo, questo?

:D:

:LMAO: ma non sono piccini i tuoi figlioli? forse è piùcchealtro un comportamento egoriflesso, ma se mi chiedete che vor di non lo so, mi piaceva come suonava :p:

Io ho mandato a fare in culo il mio, però è successo di recente, e ci scommetto quello che voi che edipo passava da quelle parti :o: .

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma il complesso di edipo dove lo mettete?
E c'è anche quello di Elettra, a quanto pare.

pieno di complessi a quanto pare !! 24.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 
e allora mi sa che mamma ha fatto un po' di confusione con me.... :LMAO:

Forse no invece! :o:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
:LMAO: ma non sono piccini i tuoi figlioli?

guarda che il superamento del complesso di edipo è proprio intorno a quell'età...noi avremmo dovuto superarlo da un bel pezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io c' ho l'impressione che i nostri genitori avevano parecchia confusione in testa e su parecchi punti :o:

poche idee e molto confuse :LMAO:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
guarda che il superamento del complesso di edipo è proprio intorno a quell'età...noi avremmo dovuto superarlo da un bel pezzo

Mbho io sapevo che coincideva con il passaggio all'età adulta, sicchè se i figlioli di mucha vanno dal pediatra me sembrerebbero un tantino precoci :LMAO:

Volendo rivalutare quello che hai detto, io conosco un tot di persone che di sto passaggio all'età adulta non ne vlgiono sentir parlare :o:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
è che, non se te l'ho detto, ma so' un po' invertita !! 000202C3.gif

E che centra? Io anche, seppur predomini un gradimento sessule etero ho un lato gaio di tutto rispetto ^_^ , tuttavia credo che le modalità affettive siano indipendenti dal sesso verso quali le esprimiamo o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Mbho io sapevo che coincideva con il passaggio all'età adulta, sicchè se i figlioli di mucha vanno dal pediatra me sembrerebbero un tantino precoci ^_^

credo ti stia sbagliando, e per completezza ti riporto wikipedia:

Il complesso di Edipo è un concetto sviluppato da Sigmund Freud, che ispirò Carl Gustav Jung (fu lui a descrivere il concetto e a coniare il termine "Complesso"), per spiegare la maturazione del bambino maschio attraverso l'identificazione con il padre e il desiderio nei confronti della madre.

Si basa sul mito greco di Edipo, che uccide suo padre, Laio, e sposa sua madre Giocasta.

Nella concezione classica freudiana, il complesso edipico indica un insieme di desideri sessuali ambivalenti che il bambino prova nei confronti delle figure genitoriali. Relativamente alle fasi dello sviluppo psicosessuale, insorge durante la fase fallica (3 anni) e il suo superamento introduce al periodo di latenza (5 anni).

Si tratta di un atteggiamento ambivalente di desiderio di morte e sostituzione nei confronti del genitore dello stesso sesso e di desiderio di possesso esclusivo nei confronti del genitore di sesso opposto. Questi sentimenti sono non solo ambivalenti ma anche vissuti negativamente (in maniera opposta), cioè i ruoli dei due genitori (amato e odiato) si scambiano alternandosi.

Volendo rivalutare quello che hai detto, io conosco un tot di persone che di sto passaggio all'età adulta non ne vlgiono sentir parlare :;):

questo è tutto un altro discorso!! E certo che un sacco di gente non l'ha fatto, e neanche molte altre cose che dovrebbero essere normali ad una certa età, anzi potrei farti un elenco lunghissimo sia di persone (tra cui figuro ovviamente anch'io!) che di comportamenti non consoni all'età!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
e comunque mi sa che non abbiamo capito un xxxx...

panca parlava di transert non di transFert... :;):

in effetti mi chiedevo la stessa cosa....il bello è che panca apre post a casaccio e noi ce ne appropriamo per i fatt nostri.... :D:

mmmmm...mi hai messo la pulce nell'orecchio...approfondirò pure questo punto. Mi sa che stasera invece che parlarle di cose serie, le faro un interrogatorio......

la mia psi mi ha parlato di psicoterapia dinamica di tipo analitico credo che sia junghiana, questo non gliel'ho chiesto.

Parlando con un'amica che è neolaureata in psicologia mi ha detto che alla fine le correnti di pensiero sono poco importanti in quanto adesso come adesso l'analisi in genere si basa più sulla domanda del paziente che non sulla corrente di pensiero, quindi ci sta un misto di tutto, diciamo che la distinzione fondamentale sta nel tipo di psicoterapia...se va ad agire per esempio sul passato come le analitiche o sono più incentrate sulla correzione dei comportamenti al presente come le cognitivo-comportamentale....inoltre poi le prime agiscono anche sui sogni e l'inconscio mentre le seconde sono molto più pratiche.....e veloci.....anche se secondo me (parere mio che sono di parte, discutibilissimo) l'origine del problema se non viene affrontato resta sempre lì e potrebbe ritornare a farsi sentire al primo scoglio incontrato....

Credo comunque che la psicolnalisi freudiana si differenzia dalla terapia psicoanalitica, anche se quest'ultima ha molte cose in comune con l'analisi.....almeno questo è quell oche ho capito io.... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
credo ti stia sbagliando, e per completezza ti riporto wikipedia:

Il complesso di Edipo è un concetto sviluppato da Sigmund Freud, che ispirò Carl Gustav Jung (fu lui a descrivere il concetto e a coniare il termine "Complesso"), per spiegare la maturazione del bambino maschio attraverso l'identificazione con il padre e il desiderio nei confronti della madre.

Si basa sul mito greco di Edipo, che uccide suo padre, Laio, e sposa sua madre Giocasta.

Nella concezione classica freudiana, il complesso edipico indica un insieme di desideri sessuali ambivalenti che il bambino prova nei confronti delle figure genitoriali. Relativamente alle fasi dello sviluppo psicosessuale, insorge durante la fase fallica (3 anni) e il suo superamento introduce al periodo di latenza (5 anni).

Si tratta di un atteggiamento ambivalente di desiderio di morte e sostituzione nei confronti del genitore dello stesso sesso e di desiderio di possesso esclusivo nei confronti del genitore di sesso opposto. Questi sentimenti sono non solo ambivalenti ma anche vissuti negativamente (in maniera opposta), cioè i ruoli dei due genitori (amato e odiato) si scambiano alternandosi.

questo è tutto un altro discorso!! E certo che un sacco di gente non l'ha fatto, e neanche molte altre cose che dovrebbero essere normali ad una certa età, anzi potrei farti un elenco lunghissimo sia di persone (tra cui figuro ovviamente anch'io!) che di comportamenti non consoni all'età!

Ok, concetto di edipo assimilato, vorrà dire che ho scritto una minchiata :;):

P.s.: ...momento hai scritto che rimane latente ^_^

Modificato: da datango
Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite sea

Io ho meno di tredici anni e accetto le condizioni di registrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ok, concetto di edipo assimilato, vorrà dire che ho scritto una minchiata ^_^

P.s.: ...momento hai scritto che rimane latente ^_^

non abbiamo scampo dat, il periodo di latenza coincide con la scuola elementare, fino a 10 anni e poi ...basta!! :D:

Siamo un po' "immaturi", però .... in buona compagnia :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Se hai voglia di venire a giocare con Matteo... Io mi sarei un po' scocciata :;):

Mi dispiace ma non posso, ormai ho scavallato il complesso di Edipo ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 

riguardo a edipo mio figlio c'ha cinque anni e non ha mai detto cose tipo uccidere papino per restare solo con la mamma, anzi quando litighiamo mi dice che quando diventa grande se ne va a napoli con paà e mi lascia da sola.....che vorrà dire? C'entra qualche colmplesso ogli sto proprio sulle palle? ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io ho meno di tredici anni e accetto le condizioni di registrazione.

Chiamate la polizia postale ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.