Vai al contenuto

obbiezioni alla psicoanalisi


mio

Messaggi consigliati

Infatti psicoterapeuti e psicologi hanno alle spalle anni di psicanalisi come bagaglio personale, e spesso fanno ricorso a un "revisore" per risolvere problematiche proprie che riemergono durante un colloquio con un paziente, per non inquinare la terapia.

nn riesco a capire perchè volete demolire la figura dello psi !?

perchè vi infastidisce cosi tanto ? :mellow:

nessuna demolizione..

ripensavo a quanto affermava Mucha, cosa che condivido, e dicevo quello che però osservo...

qui dovremmo fare un punto sul perchè della discussione,

il mio è capire , attraverso svariati punti di vista, se cio che io penso sul tema sia condiviso e/o da modificare, non certo demolire o denigrare......

io d'altro canto amo la psicologia ma non credo che ci siano però così tante persone in grado di applicarla agli altri....

se però credete solo che l'intento sia quello di distruggere la figura, perchè vi accingete a rispondere....perchè vi infastidisce tanto pensare (peche nessuno lo fa, ma sei tu che lo pensi adesso) che qualcuno voglia denigrare la figura dello psi...

io vedo nella spiritalità una grande cosa, ma non mi intrometto neppure laddove la si denigra.....Non è mi interesse! il tuo qual'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 756
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

ma le caratteristiche personali non c'entrano nulla con la professionalità nel lavoro.

stiamo parlando di psicanalisti, mica di candidati alla santità

rispondevo .....vedi su... :icon_surprised:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
nn riesco a capire perchè volete demolire la figura dello psi !?

perchè vi infastidisce cosi tanto ? :mellow:

Questioni di rivalità, forse. :Talking Ear Off:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
rispondevo .....vedi su... :icon_surprised:

infatti muchacha ha parlato di analisi personale e revisioni che consentano agli analisti di non permettere che le proprie questioni personali interferiscano con la terapia o l'analisi del paziente.

questo non significa che nella loro vita privata possano avere problemi o addirittura un brutto carattere...

guarda che lo scopo della psicoterapia non è "avere un bel carattere"! (che poi... bello per chi?)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma forse Ste chissà,,,,

e tu perchè scrivi qui.....Questioni di :Talking Ear Off::LMAO:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
infatti muchacha ha parlato di analisi personale e revisioni che consentano agli analisti di non permettere che le proprie questioni personali interferiscano con la terapia o l'analisi del paziente.

questo non significa che nella loro vita privata possano avere problemi o addirittura un brutto carattere...

guarda che lo scopo della psicoterapia non è "avere un bel carattere"! (che poi... bello per chi?)

ma non dovrebbero però aver dei problemi....psicologici...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il fatto di avere un carattere arrivista o arrogante indica problemi psicologici? il fatto di provare insoddisfazione per alcune questioni significa avere problemi psicologici? :huh:

forse a questo punto converrebbe mettersì d'accordo:

a su cosa sono i problemi psicologici

b su qual'è per te il concetto di "sanità mentale" e su quali caratteristiche debba avere una persona senza problemi psicologici...sempre secondo te

Link al commento
Condividi su altri siti

 
il fatto di avere un carattere arrivista o arrogante indica problemi psicologici? il fatto di provare insoddisfazione per alcune questioni significa avere problemi psicologici? :huh:

per me si. E non saper vivere con serenità ma adeguarsi ad una società malata e folle....è la mia visione

forse a questo punto converrebbe mettersì d'accordo:

a su cosa sono i problemi psicologici

b su qual'è per te il concetto di "sanità mentale" e su quali caratteristiche debba avere una persona senza problemi psicologici...sempre secondo te

bhè semplicemente essere serena......e non avere conflitti con cio che è, inquanto comprende che comunque, per forza, obbligatoriamente, assolutamente .....è.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
nessuna demolizione..

ripensavo a quanto affermava Mucha, cosa che condivido, e dicevo quello che però osservo...

qui dovremmo fare un punto sul perchè della discussione,

il mio è capire , attraverso svariati punti di vista, se cio che io penso sul tema sia condiviso e/o da modificare, non certo demolire o denigrare......

io d'altro canto amo la psicologia ma non credo che ci siano però così tante persone in grado di applicarla agli altri....

se però credete solo che l'intento sia quello di distruggere la figura, perchè vi accingete a rispondere....perchè vi infastidisce tanto pensare (peche nessuno lo fa, ma sei tu che lo pensi adesso) che qualcuno voglia denigrare la figura dello psi...

io vedo nella spiritalità una grande cosa, ma non mi intrometto neppure laddove la si denigra.....Non è mi interesse! il tuo qual'è?

mi avete dato un'altra impressione !,

allora perchè dite che lo psi ci vuole spillare solo i soldi , che andiamo li a piangerci addosso, che nn sono in grado di aiutarci , che nn essendo una scienza ecc ecc bla bla bla

a me infastidisce perchè nn sapete di cosa state parlando , tu nn ci sei mai andato nn hai mai fatto psicoterapia nn sai come lavorano , che aiuto di possono dare!

parli di cose che nn conosci ( per tua fortuna)

tu parli solo di teoria , ma provare certe cose è diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma forse Ste chissà,,,,

e tu perchè scrivi qui.....Questioni di :Talking Ear Off::LMAO:

Perché mi piace rompere il ca22o e quando vedo i preti che si schierano gli uni contro gli altri per il controllo delle anime non resisto. :LOL:

Detto questo, io non credo alla psicanalisi (come teoria) come non credo a Lourdes (come teoria), ma se uno va dallo psicanalista o a Lourdes

perché pensa che lo faccia stare meglio, o perché davvero lo fa stare meglio, o per qualunque altro motivo (magari per stare peggio, se preferisce),

ritengo che questa sia una cosa che esula dalla sfera dei ca22i miei.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mi avete dato un'altra impressione !,

allora perchè dite che lo psi ci vuole spillare solo i soldi , che andiamo li a piangerci addosso, che nn sono in grado di aiutarci , che nn essendo una scienza ecc ecc bla bla bla

a me infastidisce perchè nn sapete di cosa state parlando , tu nn ci sei mai andato nn hai mai fatto psicoterapia nn sai come lavorano , che aiuto di possono dare!

parli di cose che nn conosci ( per tua fortuna)

tu parli solo di teoria , ma provare certe cose è diverso

dite dite..

mai asserito che vuole spillare i soldi...e cmq sull'argomento credo che sia il suo lavoro e che come primo obbiettivo abbia il guadagno, questo non implica il farlo bene....

mai asserito che vi piangete addosso, e cmq credo che qualcuno lo faccia per incapacita e autocommiserazione dovuti a problemi psicologici, ossia mal funzionamento del corretto pensiero (credo che cio sia il problema del 99 perceto della polazione solo che alcuni più sensibili patiscano la cosa)

mai asserito che tutti non sono in grado di aiutarvi, ma ho detto che solo pochi possono farlo.

penso di saperne abbastanza dell'uomo per affrontare l'argomento psicologia .

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Perché mi piace rompere il ca22o e quando vedo i preti che si schierano gli uni contro gli altri per il controllo delle anime non resisto. :LOL:

dovresti farti aiutare a gioire passando il tempo a far altro..... anche senon credo che la cosa ti faccia gioire ma crei ulteriormente conflitto e sofferenza che poi sfocia in cattiveria e intolleranza.

Detto questo, io non credo alla psicanalisi (come teoria) come non credo a Lourdes (come teoria), ma se uno va dallo psicanalista o a Lourdes

quindi ovviamente come già farai ignora quanto detto sopra.

perché pensa che lo faccia stare meglio, o perché davvero lo fa stare meglio, o per qualunque altro motivo (magari per stare peggio, se preferisce),

ritengo che questa sia una cosa che esula dalla sfera dei ca22i miei.

hai uno strano modo di scegliere cosa esuli o meno.....io mi farei delle domande e cercherei delle risposte, ma tu.....fai cosa preferisci , questo esula dal mio interesse.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mio, stavo rileggendo il primo post del topic e.... proseguo sotto...

I maggiori obiettori della psicoanalisi sono stati, sin dall'inizio, gli antropologi, i filosofi e gli psichiatri: per loro la teoria freudiana era del tutto inefficace e al limite della ciarlataneria. Le critiche a Freud sono arrivate sin dal primo momento, ma il padre della psicoanalisi ha sempre stigmatizzato queste critiche come una forma di "resistenza" alle sue tesi, vista la "ferita narcisistica" inflitta all'umanità a causa della "scoperta" dell'inconscio (scoperta che Freud paragonava a quelle fatte da Copernico e Darwin).

Cinque anni fa è uscito Il libro nero della psicoanalisi, che è stato letto come un meccanismo di difesa dagli psicoanalisti, se non come un tentativo grossolano dei terapeuti comportamentalisti di appropriarsi del "mercato della psicologia".

Nel libro nero la psicoanalisi viene presentata da quaranta autori internazionali come una "favola scientifica", assolutamente sopravvalutata, sia da Freud che dai suoi seguaci: secondo gli autori del libro è giunto il momento di accantonare l'idolo che ci siamo costruiti e cominciare a trattare la psicoanalisi al pari di alcune dottrine del passato, che ormai non hanno più credibilità scientifica, come ad esempio la fisiognomica e l'alchimia.

Gli psicoanalisti vengono considerati dai nuovi critici come degli affabulatori, dei personaggi che, invece di permettere l'emancipazione dei loro pazienti, si propongono come dei guru di una religione secolarizzata, di un mondo dell'aldilà di nuovo genere: l'inconscio, popolato dalle estrapolazioni teoriche di Freud e dei suoi epigoni.

Tutto ciò, secondo i critici, non significa che la psicoanalisi sia inefficace, ma che essa agisca come un placebo, e che lo psicoanalista si comporta in realtà come un mago, uno stregone o uno sciamano, per guarire dalla nevrosi.

Karl Popper ha dimostrato che ciò che rende una teoria "scientifica" non è nel suo insito potere esplicativo, ma nella sua possibilità di essere falsificata (in base alla quale, se da A si deduce B, e se B è falso, allora è falso anche A. Se una teoria non possiede questa proprietà, è impossibile controllare la validità del suo contenuto informativo relativamente alla realtà che essa presume di descrivere).

Per tutta la vita Freud ha sostenuto invece che la psicoanalisi era una scienza esatta e non una scienza debole, come ad esempio sono considerate le altre scienze umane. Nelle nuove Conferenze, del 1933, Freud afferma: "in realtà non ci sono che due scienze, la psicologia pura e applicata e la scienza della natura".

Ora tocca agli storici correggere la favola e ristabilire i fatti, anche se questi non sempre sono in lode del padre fondatore.

brano tratto da altrove

voi cosa ne pensate

... mi è venuto il dubbio che tu sia in possesso di una teoria con un "forte potere esplicativo". Ce la vuoi illustrare a

grandi linee e mostrare in cosa consiste la sua falsificabilità, se a differenza della psicanalisi ne è dotata?

Denk you. :im Not Worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
dovresti farti aiutare a gioire passando il tempo a far altro..... anche senon credo che la cosa ti faccia gioire ma crei ulteriormente conflitto e sofferenza che poi sfocia in cattiveria e intolleranza.

quindi ovviamente come già farai ignora quanto detto sopra.

hai uno strano modo di scegliere cosa esuli o meno.....io mi farei delle domande e cercherei delle risposte, ma tu.....fai cosa preferisci , questo esula dal mio interesse.....

Ellallà...quanto livore!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma il tuo manifesto scopo è disturbare.....dunque non posso che ignorare tali manifeste intenzioni.

buonsanguemarcio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ellallà...quanto livore!

sei anche incapace di giudicare la comunicazione, il mio era un ennesimo tentativo misericordioso di farti capire quanto sei miserabile,. Il che non è risentiemento ma pura osservazione di chi gioisce nel recar danno o disturbo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
per me si. E non saper vivere con serenità ma adeguarsi ad una società malata e folle....è la mia visione

bhè semplicemente essere serena......e non avere conflitti con cio che è, inquanto comprende che comunque, per forza, obbligatoriamente, assolutamente .....è.

quindi la psicoanalisi per te non è valida perchè le persone che la praticano non rispondono alle caratteristiche che secondo la tua filosofia di vita dovrebbe avere una persona che sta bene con se stessa, giusto?

e se io pensassi che sono altre le caratteristiche che determinano la "salute mentale", piuttosto che il stare bene con se stessi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@ Mio.

Capisco...

Salutami il convento tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
@ Mio.

Capisco...

Salutami il convento tutto!

Come sempre incomprensile....complimenti per la capacità di rapportati! :icon_confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Come sempre incomprensile....complimenti per la capacità di rapportati! :icon_confused:

Sempre colpa degli altri, eh? :Applause:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
quindi la psicoanalisi per te non è valida perchè le persone che la praticano non rispondono alle caratteristiche che secondo la tua filosofia di vita dovrebbe avere una persona che sta bene con se stessa, giusto?

e se io pensassi che sono altre le caratteristiche che determinano la "salute mentale", piuttosto che il stare bene con se stessi?

e soprattutto, e se io non pensassi che il possedere quelle caratteristiche sia la prerogativa indispensabile per fare quel lavoro?

insomma, lo psicanalista non è un guru. non è un maestro di vita che ti illumina col suo esempio.

poi ci sono delle eccezioni, ad esempio credo che nella scuola di Rogers la personalità e le caratteristiche umane del terapeuta abbiano un forte ruolo, però si tratta di quella scuola appunto, mentre per quanto riguarda la psicanalisi "classica" non è così.

(per quello che ne so, ovviamente non ho le conoscenze che mi permetterebbero di parlare di questo tema in maniera approfondita)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
quindi la psicoanalisi per te non è valida perchè le persone che la praticano non rispondono alle caratteristiche che secondo la tua filosofia di vita dovrebbe avere una persona che sta bene con se stessa, giusto?

e se io pensassi che sono altre le caratteristiche che determinano la "salute mentale", piuttosto che il stare bene con se stessi?

se tu pensassi ciò? Bhè per me saresti in errore ma ovviamente non sarebbe un problema. Nè prenderei atto e sarei a conoscenza di quanto tu pensi, potrei, se sapessi quali fossero queste caratteristiche analizzarle e cercare di capire se magari io mi stessi sbagliando.....

sul primo punto....giusto per me, poi come tu dici bene dopo, ognuno a la sua convinzione e fa bene ad agire secondo quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Sempre colpa degli altri, eh? :Applause:

bhe non sono io quello che scrive per rompere (tu l'hai affermato)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
se tu pensassi ciò? Bhè per me saresti in errore ma ovviamente non sarebbe un problema. Nè prenderei atto e sarei a conoscenza di quanto tu pensi, potrei, se sapessi quali fossero queste caratteristiche analizzarle e cercare di capire se magari io mi stessi sbagliando.....

sul primo punto....giusto per me, poi come tu dici bene dopo, ognuno a la sua convinzione e fa bene ad agire secondo quella.

ho capito mio... ma non si può basare un dibattito sulla "validità della psicanalisi" su quello che tu consideri giusto o erroneo.

intendo dire, i criteri per valutarne la validità dovrebbero essere un minimo più oggettivi che ... il tuo giudizio personale!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
bhe non sono io quello che scrive per rompere (tu l'hai affermato)

Non vedo cosa questo c'entri con l'incomprensibilità di ciò che scrivo.

Cioè... che sia per rompere o per qualsiasi altra cosa, non è che ci voglia un maestro della comunicazione

per capire che "salutami tutti nel convento" è una battuta ironica sul tuo modo "liturgico" di comunicare

(basta un po' di capacità di osservare se stessi!).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.