Vai al contenuto

obbiezioni alla psicoanalisi


mio

Messaggi consigliati

ho capito mio... ma non si può basare un dibattito sulla "validità della psicanalisi" su quello che tu consideri giusto o erroneo.

intendo dire, i criteri per valutarne la validità dovrebbero essere un minimo più oggettivi che ... il tuo giudizio personale!

certo infatti non è un Mio trattato,....ognuno deve dire cosa pensa e poi cercare magari qualcosa di oggettivo, no??

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 756
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Non vedo cosa questo c'entri con l'incomprensibilità di ciò che scrivo.

Cioè... che sia per rompere o per qualsiasi altra cosa, non è che ci voglia un maestro della comunicazione

per capire che "salutami tutti nel convento" è una battuta ironica sul tuo modo "liturgico" di comunicare

(basta un po' di capacità di osservare se stessi!).

la capacità di rapportarti era riferita ai nobili contenuti che ti spingono a relazionarti.....(la noia)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
la capacità di rapportarti era riferita ai nobili contenuti che ti spingono a relazionarti.....(la noia)

Che è, questa? Un'applicazione pratica della teoria energetico-pulsionale? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ho capito mio... ma non si può basare un dibattito sulla "validità della psicanalisi" su quello che tu consideri giusto o erroneo.

intendo dire, i criteri per valutarne la validità dovrebbero essere un minimo più oggettivi che ... il tuo giudizio personale!

Il punto che si fa quando si parla di falsificabilità è proprio questo. Però se da una parte c'è una teoria non falsificabile, che vuol

dire precisamente che non prevede criteri per cui è invalidabile, e dall'altra una critica basata su un punto di vista ancor meno

falsificabile (tipico dei "depositari del vero"), il risultato non può essere che una guerra di religione, o qualcosa di analogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
per me si. E non saper vivere con serenità ma adeguarsi ad una società malata e folle....è la mia visione

bhè semplicemente essere serena......e non avere conflitti con cio che è, inquanto comprende che comunque, per forza, obbligatoriamente, assolutamente .....è.

stavo per risponderti ma poi ho letto questo messaggio di juditta che è esattamente quello che volevo dirti...

ho capito mio... ma non si può basare un dibattito sulla "validità della psicanalisi" su quello che tu consideri giusto o erroneo.

intendo dire, i criteri per valutarne la validità dovrebbero essere un minimo più oggettivi che ... il tuo giudizio personale!

Perché mi piace rompere il ca22o e quando vedo i preti che si schierano gli uni contro gli altri per il controllo delle anime non resisto. :LOL:

Detto questo, io non credo alla psicanalisi (come teoria) come non credo a Lourdes (come teoria), ma se uno va dallo psicanalista o a Lourdes

perché pensa che lo faccia stare meglio, o perché davvero lo fa stare meglio, o per qualunque altro motivo (magari per stare peggio, se preferisce),

ritengo che questa sia una cosa che esula dalla sfera dei ca22i miei.

Ecco mio, se uno si pone così, io non di certo mi sento offesa! Lui non ci crederà ma appunto non sono caxxi suoi se qualcun'altro invece ci va e trova pure di aver ottenuto dei risultati!

O per lo meno, in un topic in cui c'è un confronto di questo tipo, Ste (o chi per lui...Ste ti ho preso ad esempio per quell oche hai scritto) può protare le sue opinioni e nessuno si sente offeso! Se però per confermare la sua idea che la pscioanalisi non serve a un tubo, mi dice che chi si rivolge a uno psi si piange addosso e non si gode ciò che la vita gli ha donato, non può certo aspettarsi un sano confronto!

La differenza è che parlare della psciotanalisi e avere pareri diversi è una cosa giusta e normale, ma attaccare personalmente chi la pensa diversamente è tutto un altro paio di maniche! Capisco anche che a volte il confine è sottile, ma insomma ci vuole sempre un pochino di rispetto per l'altro e oggettività!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ok, perfetto....

allora per il primo punto vorrei chiedervi questo...

quando uno ha un certo tipo di vita , un problema del tipo " mia moglie mi ha lasciato " "mio figlio è morto" ecc.... c'è una possibile realtà oltre a quella che ha davanti.....può tornare in vita il figlio o cancellare le corna della moglie o può solo capire che quel che è, e da li muoversi? Perchè non capisco se contesti questo....ti prego spiegami così capisco cosa ne pensi tu....

sul comunicare, bhè, io quando la mente è razionale e non mi saltano i grilli (il che credo sempre e comunque sia un mio disagio) cerco di capire il perchè di una reazione violenta proprio per il principio della comunicazione. Poi ovviamente se vedo sane intenzioni cerco ulteriore dialogo se vedo solo cattiveria lascio perdere.....ma quello che io vedo non è che sia oro colato a volte continuo conversazioni che sarebbero da abbandonare altre ne lascio alcune sbagliando,.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sul comunicare, bhè, io quando la mente è razionale e non mi saltano i grilli (il che credo sempre e comunque sia un mio disagio) cerco di capire il perchè di una reazione violenta proprio per il principio della comunicazione. Poi ovviamente se vedo sane intenzioni cerco ulteriore dialogo se vedo solo cattiveria lascio perdere.....ma quello che io vedo non è che sia oro colato a volte continuo conversazioni che sarebbero da abbandonare altre ne lascio alcune sbagliando,.

Sensibilone. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ok, perfetto....

allora per il primo punto vorrei chiedervi questo...

quando uno ha un certo tipo di vita , un problema del tipo " mia moglie mi ha lasciato " "mio figlio è morto" ecc.... c'è una possibile realtà oltre a quella che ha davanti.....può tornare in vita il figlio o cancellare le corna della moglie o può solo capire che quel che è, e da li muoversi? Perchè non capisco se contesti questo....ti prego spiegami così capisco cosa ne pensi tu....

aspetta un attimo mio!

in questo caso staremmo parlando non della validità della psicanalisi, ma della validità della tua "teoria".

e a me non interessa, infatti non intervengo nei tuoi topic. io non sono d'accordo con la tua teoria, ma non sono interessata a smontarla e criticarla... semplicemente abbiamo due visioni della vita diverse.

ma tu invece ritieni la tua visione della vita l'unica VERA. e quindi dai per scontato che ogni teoria, ogni argomento, debba essere valutata da tutti in base alla tua teoria. il criterio di rispondenza alla tua teoria non è l'unico esistente per determinare la validità della psicanalisi.

quindi la psicanalisi forse non risponderà ai tuoi criteri, ma ne risponderà ad altri...che fanno si che si possa ritenere questa teoria valida.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ok, perfetto....

allora per il primo punto vorrei chiedervi questo...

quando uno ha un certo tipo di vita , un problema del tipo " mia moglie mi ha lasciato " "mio figlio è morto" ecc.... c'è una possibile realtà oltre a quella che ha davanti.....può tornare in vita il figlio o cancellare le corna della moglie o può solo capire che quel che è, e da li muoversi? Perchè non capisco se contesti questo....ti prego spiegami così capisco cosa ne pensi tu....

sul comunicare, bhè, io quando la mente è razionale e non mi saltano i grilli (il che credo sempre e comunque sia un mio disagio) cerco di capire il perchè di una reazione violenta proprio per il principio della comunicazione. Poi ovviamente se vedo sane intenzioni cerco ulteriore dialogo se vedo solo cattiveria lascio perdere.....ma quello che io vedo non è che sia oro colato a volte continuo conversazioni che sarebbero da abbandonare altre ne lascio alcune sbagliando,.

mio ma tu hai presente la differenza fra "sapere che la vita va avanti" e il "no riuscire ad andare avanti"? Pare proprio di no, beato te!!!!

A volte "saltano i grilli" perchè qualcuno li ha fatti saltare....più motivo di questo? Non è che ci deve essere sempre uanspiegazione atutto eh, e poi anche se fosse, lui ha i suoi motivi? Ok se li guardi lui e cerchi di controlalrsi, non è che devo essere io a capire i problemi altrui! Di stopasso giustifichiamo anche i pedofili, poverini, hanno subito quand oerano piccli, comprendo che ha violentato e ucciso un altor bambino....certo come no!!! :Raised Eyebrow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ecco mio, se uno si pone così, io non di certo mi sento offesa! Lui non ci crederà ma appunto non sono caxxi suoi se qualcun'altro invece ci va e trova pure di aver ottenuto dei risultati!

O per lo meno, in un topic in cui c'è un confronto di questo tipo, Ste (o chi per lui...Ste ti ho preso ad esempio per quell oche hai scritto) può protare le sue opinioni e nessuno si sente offeso! Se però per confermare la sua idea che la pscioanalisi non serve a un tubo, mi dice che chi si rivolge a uno psi si piange addosso e non si gode ciò che la vita gli ha donato, non può certo aspettarsi un sano confronto!

La differenza è che parlare della psciotanalisi e avere pareri diversi è una cosa giusta e normale, ma attaccare personalmente chi la pensa diversamente è tutto un altro paio di maniche! Capisco anche che a volte il confine è sottile, ma insomma ci vuole sempre un pochino di rispetto per l'altro e oggettività!

Io su questo non posso che ribadire ciò che avevo scritto poco fa:

http://www.psiconline.it/forum/index.php?s...st&p=304009

Poi uno può star lì a discutere anni di modi di porsi, comunicazione, rispetto dell'altro e quant'altro, ma un confronto tra due posizioni

blindate per costruzione è, temo, intrinsecamente incendiario. Se poi una delle due posizioni tira in ballo per attaccare l'altra criteri ai

quali essa stessa non è disposta a sottoporsi, mi verrebbe da usare la parola "provocazione"...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mio ma tu hai presente la differenza fra "sapere che la vita va avanti" e il "no riuscire ad andare avanti"? Pare proprio di no, beato te!!!!

certo! ora però ti chiedo, da dove nasce il non riuscire ad andare avanti? Cos'è quel pensiero bloccante, quello stato d'animo se non non-accttazione?

A volte "saltano i grilli" perchè qualcuno li ha fatti saltare....più motivo di questo? Non è che ci deve essere sempre uanspiegazione atutto eh, e poi anche se fosse, lui ha i suoi motivi? Ok se li guardi lui e cerchi di controlalrsi, non è che devo essere io a capire i problemi altrui! Di stopasso giustifichiamo anche i pedofili, poverini, hanno subito quand oerano piccli, comprendo che ha violentato e ucciso un altor bambino....certo come no!!! :Raised Eyebrow:

aspetta, ripeto , io ho detto quello che io cerco di fare, questo non ne implica la correttezza nel farlo...e nemmeno il perdono per le gesta altrui (che poi ci sia o meno è un altro argomento) , e comprendere non è giustificare, ma capire perchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io su questo non posso che ribadire ciò che avevo scritto poco fa:

http://www.psiconline.it/forum/index.php?s...st&p=304009

Poi uno può star lì a discutere anni di modi di porsi, comunicazione, rispetto dell'altro e quant'altro, ma un confronto tra due posizioni

blindate per costruzione è, temo, intrinsecamente incendiario. Se poi una delle due posizioni tira in ballo per attaccare l'altra criteri ai

quali essa stessa non è disposta a sottoporsi, mi verrebbe da usare la parola "provocazione"...

"provocazione" scusa ma noi cerchiamo di capirci, tu perchè scrivi visto quanto affermi? :Raised Eyebrow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
certo! ora però ti chiedo, da dove nasce il non riuscire ad andare avanti? Cos'è quel pensiero bloccante, quello stato d'animo se non non-accttazione?

rdono per le gesta altrui (che poi ci sia o meno è un altro argomento) , e comprendere non è giustificare, ma capire perchè.

mio, davvero non ci capiamo...

con questa frase tu non vuoi forse cercare di convincerci che se tutti applicassero "la tua filosofia di vita" allora non ci sarebbe più bisogno della psicanalisi perchè non ci sarebbe più sofferenza?

ma questa è una tua opinione. questa è la tua teoria!

se seguiamo il tuo ragionamento finiamo a discutere della validità della tua "filosofia/teoria", non della validità della psicanalisi...

lo capisci?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io su questo non posso che ribadire ciò che avevo scritto poco fa:

http://www.psiconline.it/forum/index.php?s...st&p=304009

Poi uno può star lì a discutere anni di modi di porsi, comunicazione, rispetto dell'altro e quant'altro, ma un confronto tra due posizioni

blindate per costruzione è, temo, intrinsecamente incendiario. Se poi una delle due posizioni tira in ballo per attaccare l'altra criteri ai

quali essa stessa non è disposta a sottoporsi, mi verrebbe da usare la parola "provocazione"...

quello che dici è vero! Ed è vero anche (parlo per quanto mi riguarda) che io ho una mia idea che non ho intenzione di cambiare sulla psicoterapia in generale, perchè onestamente sulla psicoanalisi qualche obiezione la avrei anche io! Ma ora non mi metto a parlare di cavilli!

Però faccio notare che la differenza sostanziale fra me e nello o mio, è che io parlo della mia esperienza di vita personale, e dico sostanzialmente: a me è andata bene e la consiglierei e infatti l'ho fatto qualche volta nei topic in cui si chiedeva aiuto! Non mi sognerei mai però di dire che chi non la fa è un deficiente o che ne so, meno disposto a stare meglio di me! Meno sensibile o quello che si vuole!

Io parto dal principio che quello che per me è giusto può non esserlo per altri!

Quindi se qualcuno mi viene a dire che ha avuto una brutta esperienza con analisi o come te che non crede in tale disciplina, io non posso che prenderne atto o magari provare a dire la mia in merito se mi viene chiesta!

Il problema nasce quando qualcuno come nello oltre ad affermare che la psicoanalisi è una ciofega, dice che quelli che la fanno sono così e colà, andando a offendere direttamente le persone! Tra l'altro senza che nessuno gli abbia chiesto pareri!

Io sono disposta anche ad ascoltare i pareri di chi pensa che la psicoterapia non sia valida, perchè no, ma se questi si devono ridurre a giudizi personali su chi ha scelto questo tipo di percorso, capirai che il confronto va a farsi fottere! E non dico che non possa avere pareri di questo genere ma semplicemente che non sono utili ad alcun tipo di discussione seria e civile!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
quello che dici è vero! Ed è vero anche (parlo per quanto mi riguarda) che io ho una mia idea che non ho intenzione di cambiare sulla psicoterapia in generale, perchè onestamente sulla psicoanalisi qualche obiezione la avrei anche io! Ma ora non mi metto a parlare di cavilli!

Però faccio notare che la differenza sostanziale fra me e nello o mio, è che io parlo della mia esperienza di vita personale, e dico sostanzialmente: a me è andata bene e la consiglierei e infatti l'ho fatto qualche volta nei topic in cui si chiedeva aiuto! Non mi sognerei mai però di dire che chi non la fa è un deficiente o che ne so, meno disposto a stare meglio di me! Meno sensibile o quello che si vuole!

Io parto dal principio che quello che per me è giusto può non esserlo per altri!

Quindi se qualcuno mi viene a dire che ha avuto una brutta esperienza con analisi o come te che non crede in tale disciplina, io non posso che prenderne atto o magari provare a dire la mia in merito se mi viene chiesta!

Il problema nasce quando qualcuno come nello oltre ad affermare che la psicoanalisi è una ciofega, dice che quelli che la fanno sono così e colà, andando a offendere direttamente le persone! Tra l'altro senza che nessuno gli abbia chiesto pareri!

Io sono disposta anche ad ascoltare i pareri di chi pensa che la psicoterapia non sia valida, perchè no, ma se questi si devono ridurre a giudizi personali su chi ha scelto questo tipo di percorso, capirai che il confronto va a farsi fottere! E non dico che non possa avere pareri di questo genere ma semplicemente che non sono utili ad alcun tipo di discussione seria e civile!!!!

quoto tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
certo! ora però ti chiedo, da dove nasce il non riuscire ad andare avanti? Cos'è quel pensiero bloccante, quello stato d'animo se non non-accttazione?

aspetta, ripeto , io ho detto quello che io cerco di fare, questo non ne implica la correttezza nel farlo...e nemmeno il perdono per le gesta altrui (che poi ci sia o meno è un altro argomento) , e comprendere non è giustificare, ma capire perchè.

mio ma di cosa parliamo? Questo è il tuo pensiero, la tua filosofia, ma è chiaro che non la condivido, quindi qual'è il motivo per cui parlarne? In questo ha ragione Ste, arrivato a questo punto parlare non ha più senso perchè ognuno di noi ha le sue idee....solo che io non cerco di convincere nessuno che le mie siano quelle esatte!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
certo! ora però ti chiedo, da dove nasce il non riuscire ad andare avanti? Cos'è quel pensiero bloccante, quello stato d'animo se non non-accttazione?

Una teoria diversa potrebbe sostenere (trovando molte conferme) che il non-accettare è proprio la molla che spinge ad andare avanti,

e che il pensiero bloccante (interno ed esterno) è quello che ossessivamente vorrebbe disinnescare quella molla per salvaguardare la quiete

(il bene supremo, per molti).

Ma anche qui si tratterebbe di una teoria propensa a trovare solo conferme....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mi scuso in anticipo per la risposta un po' grossolana... ma non sarà che a voler dire agli altri come devono vivere o come è giusto farlo o come si è stati bravi a farlo meglio, si vada a finire per forza di cose in un terreno minato? Cioè, perchè andare a zappettare sui maroni del prossimo? (Specie se senza richiesta esplicita... ) :icon_confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mi scuso in anticipo per la risposta un po' grossolana... ma non sarà che a voler dire agli altri come devono vivere o come è giusto farlo o come si è stati bravi a farlo meglio, si vada a finire per forza di cose in un terreno minato? Cioè, perchè andare a zappettare sui maroni del prossimo? (Specie se senza richiesta esplicita... ) :icon_confused:

di chi parli?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
di chi parli?

non mi riferisco a qualcuno in particolare del forum, intendo in generale, visto che si parlava di meccanismi "bloccanti" e di "non accettazione" , in seguito al post di Ste... non so se è chiaro... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mi scuso in anticipo per la risposta un po' grossolana... ma non sarà che a voler dire agli altri come devono vivere o come è giusto farlo o come si è stati bravi a farlo meglio, si vada a finire per forza di cose in un terreno minato? Cioè, perchè andare a zappettare sui maroni del prossimo? (Specie se senza richiesta esplicita... ) :icon_confused:

direi che in estrema sintesi è ciò che penso pure io...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
direi che in estrema sintesi è ciò che penso pure io...

lo so, l' ho messa giù un po' facile... però, stringi stringi si fanno un sacco di parole, passando per argomenti spinoso-scientifici un po' alla qualunque, con un malsano interesse dietrologico per aspetti psicosociali, brandendo giudizi personali, altruisticamente spacciati per argomenti inconfutabili... tutto per sostenere quello che già in principio era chiarissimo... (e tanto per cambiare :D: )

Link al commento
Condividi su altri siti

 
lo so, l' ho messa giù un po' facile... però, stringi stringi si fanno un sacco di parole, passando per argomenti spinoso-scientifici un po' alla qualunque, con un malsano interesse dietrologico per aspetti psicosociali, brandendo giudizi personali, altruisticamente spacciati per argomenti inconfutabili... tutto per sostenere quello che già in principio era chiarissimo... (e tanto per cambiare :D: )

adesso però potremmo lanciarci in un'analisi teorico-psicologica di quali sono i motivi che spingono le persone ad andare a zappettare sui maroni altrui... :Raised Eyebrow::Just Kidding:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
adesso però potremmo lanciarci in un'analisi teorico-psicologica di quali sono i motivi che spingono le persone ad andare a zappettare sui maroni altrui... :Raised Eyebrow::Just Kidding:

ma sai... se vai per chiedere, ti rispondono... la migliore, secondo me è "lo dico per il tuo bene", oppure, in basso nel podio, " la base del dialogo, la comunicazione" robe del genere, insomma l' interesse per i caxxi altrui , detto in altri termini....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.