Vai al contenuto

seminari esperienziale sui sogni


Ricordate i vostri sogni?  

14 utenti hanno votato

  1. 1.

    • Si
      11
    • No
      3


Messaggi consigliati

Cari amici,

con piacere vi comunico che dopo uno studio e un lavoro di oltre 10 anni sui sogni, ho preparato un seminario di lavoro pratico sui sogni, dove si inizia dal riuscire ad ricordare i sogni e a intepretarli correttamente, per arrivare fino a tecniche ed insegnamenti precisi sui sogni lucidi e su come risvegliarsi nel sogno.

I sogni sono un aspetto che viene studiato sia dalla nostra psicologia, sia dalle fisolofie e le pratiche orientali, perchè si tratta di una parte importante di noi che si svela secondo schemi a volte difficili da comprendere.

Oltre a ciò, fondamentale è il concetto di "consapevolezza" che nel sogno cambia radicalmente.

Lavorare per elevare la consapevolezza dei sogni significa quindi poter elevare anche quella diurna, ossia come viviamo la vita quotidiana.

Ho già fatto in passato questo seminario e sempre ha riscosso un ottimo successo, tanto che nei prossimi mesi mi è stato richiesto di riproporlo più volte, così vi comunico le date e se avete piacere di ricevere maggiori informazioni potete scrivermi sul forum oppure alla mail ........

Grazie per l'attenzione e attendo con piacere le vostre risposte e i vostri commenti. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 84
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Carissimo giacomobo lo staff ti dà il benvenuto nei forum di Psiconline.it®, augurandoti un sereno e costruttivo confronto con tutti gli altri utenti.Per una buona conoscenza e praticità del forum ti consigliamo di visitare questo link: http://www.psiconline.it/forum/faq.php Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento, a presto.

Per le informazioni sul sito ed ogni e qualsivoglia ulteriore necessità: info@psiconline.it

Per inviare materiale, articoli, commenti, etc. e per qualunque tipo di contatto con la Redazione di Psiconline.it®:

redazione@psiconline.it

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Forse è più proficuo segnalare iniziative di questo tipo direttamente alla redazione che può eventualmente provvedere a pubblicizzarli nell'apposita rubrica del sito dedicata ai convegni e seminari...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Cari amici,

con piacere vi comunico che dopo uno studio e un lavoro di oltre 10 anni sui sogni, ho preparato un seminario di lavoro pratico sui sogni, dove si inizia dal riuscire ad ricordare i sogni e a intepretarli correttamente, per arrivare fino a tecniche ed insegnamenti precisi sui sogni lucidi e su come risvegliarsi nel sogno.

I sogni sono un aspetto che viene studiato sia dalla nostra psicologia, sia dalle fisolofie e le pratiche orientali, perchè si tratta di una parte importante di noi che si svela secondo schemi a volte difficili da comprendere.

Oltre a ciò, fondamentale è il concetto di "consapevolezza" che nel sogno cambia radicalmente.

Lavorare per elevare la consapevolezza dei sogni significa quindi poter elevare anche quella diurna, ossia come viviamo la vita quotidiana.

Ho già fatto in passato questo seminario e sempre ha riscosso un ottimo successo, tanto che nei prossimi mesi mi è stato richiesto di riproporlo più volte, così vi comunico le date e se avete piacere di ricevere maggiori informazioni potete scrivermi sul forum oppure alla mail -----

Grazie per l'attenzione e attendo con piacere le vostre risposte e i vostri commenti. :D

Ciao Giacomobo,

apprezziamo che tu abbia scelto i forum di Psiconline.it® per la tua richiesta/annuncio.

Però questo non è il modo più adatto, contatta l'email adv@psiconline.it e chiedi come fare per pubblicare un annuncio, o contatta direttamente la Redazione di Psiconline.it®, all'email redazione@psiconline.it.

Un cordiale saluto, Alessandro Martinelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Gentili amici,

grazie per i vostri chiarimenti e chiedo scusa se ho usato impropriamente questo spazio per i seminari sui sogni.

Comunque, mi piacerebbe molto parlare con tutti voi dei sogni, di ciò che sognamo e di cosa si celi dietro questo affascinante mistero.

Io da molti anni lavoro sui sogni, nel senso che faccio delle tecniche per migliorare la capacità di ricordarli la mattina, e anche lavoro per accrescere la mia consapevolezza durante il sonno e il sogno.

Posso dire che i miei sogni sono ora molto più chiari e comprensibili e spesso mi hanno dato informazioni preziose per la mia vita.

Inoltre, sperimento a volte sogni più profondi del livello ordinario e mi convinco sempre di più che esistano piani di consapevolezza che spesso ignoriamo solo perchè non siamo in grado di viverli.

Avete piacere di condividere le vostre esperienze?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Gentili amici,

grazie per i vostri chiarimenti e chiedo scusa se ho usato impropriamente questo spazio per i seminari sui sogni.

Comunque, mi piacerebbe molto parlare con tutti voi dei sogni, di ciò che sognamo e di cosa si celi dietro questo affascinante mistero.

Io da molti anni lavoro sui sogni, nel senso che faccio delle tecniche per migliorare la capacità di ricordarli la mattina, e anche lavoro per accrescere la mia consapevolezza durante il sonno e il sogno.

Posso dire che i miei sogni sono ora molto più chiari e comprensibili e spesso mi hanno dato informazioni preziose per la mia vita.

Inoltre, sperimento a volte sogni più profondi del livello ordinario e mi convinco sempre di più che esistano piani di consapevolezza che spesso ignoriamo solo perchè non siamo in grado di viverli.

Avete piacere di condividere le vostre esperienze?

Sono molto contento, sono sicuro che tutti saranno felici di condividere queste sensazioni/situazioni con te.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Come primo passo in questo forum dedicato ai sogni, vorrei presentare un primo problema che di solito le persone hanno nei confronti proprio dei loro sogni: ricordarli.

Questo limite blocca in pratica tutto il lavoro successivo, perchè se non ricordo il sogno, non posso fare altro.

Esistono molte tecniche e alcuni consigli validi in questa direzione.

Il primo, più semplice e conosciuto, è quello di avere sul proprio comodino un quaderno (e penna) per scrivere subito i sogni, anche nel pieno della notte. Solo così è possibile ricordarli completamente.

Io ne faccio uso da tempo e confermo che appena ho iniziato ad usarlo subito ho ricordato più sogni e meglio.

Qualcuno vuole contribuire con altri consigli o tecniche?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

:evil:

pero sig giacombo, la domanda del sondaggio è al quanto "irritante"

cioè, credo che lei sappia mejo di me che non è possibile ricordare, e non ricordare, nel 100% dei casi i propri sogni... :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
:evil:  

pero sig giacombo, la domanda del sondaggio è al quanto "irritante"

cioè, credo che lei sappia mejo di me che non è possibile ricordare, e non ricordare, nel 100% dei casi i propri sogni... :LOL:

E' vero. Diciamo che se una persona ricordasse i sogni "quasi mai" oppure "raramente" o anche "a volte" nel sondaggio dovrebbe rispondere "No".

Invece, una persona che ricorda i sogni "quasi sempre", oppure "spesso", può rispondere "Si" nel sondaggio.

Ecco, forse così è più chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io li ricordo spessissimo, magari non in tutti i "passaggi"...

quando andavo in psicoterapia avevo preso l'abitudine di annotarli per avere poi la possibilità di rileggerli in successione...

a me piace molto sognare, mi piace la sensazione che lascia un sogno pregante, anche se non si tratta di un bel sogno...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io li ricordo spessissimo, magari non in tutti i "passaggi"...

quando andavo in psicoterapia avevo preso l'abitudine di annotarli per avere poi la possibilità di rileggerli in successione...

Rileggere i sogni, a distanza di tempo, è molto utile perchè permette spesso di comprendere aspetti che magari al momento ci erano sfuggiti oppure non avevamo capito.

Una buona cosa sarebbe quella di dividere il diario in due parti. Nella prima si scrivono gli eventi salienti della giornata. Nella seconda i sogni della notte.

Questo serve per vedere come ciò che viviamo durante il giorno può essere collegato con il sogno, ma anche per scoprire ad esempio di aver fatto un sogno premonitore.

I sogni premonitori sono molto particolari. Alcune persone hanno una certa facilità a farli e poi rimangono sconvolti dal livello di precisione e di verità del sogno stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Sentendo parlare di sogni premonitori mi è venuto in mente un anedotto che mi raccontò la mia professoressa delle superiori, mi disse che durante una gita scolastica, mentre stava camminando nei vicoli di una città, ad un certo punto arrivò in una piazzetta e rimase folgorata da quello che vide, la stessa casa, lo stesso gatto sulla finestra, che qualche anno prima aveva dipinto in un quadro (lei era una pittrice).

Mi disse che tutto era perfettamente uguale, colori, particolari, come fosse la fotografia del suo dipinto, si insomma il calssico dejavu.

Adesso, trovare una risposta razionale a questo genere di cose credo sia impossibile, per come la penso io ciò che ha dipinto nel suo quadro è ciò che ha visto/vissuto in una vita precedente..certo biogna credere nella reincarnazione :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ecco, io ai sogni premonitori non penso di credere...

In effetti, non è possibile credere a quel tipo di sogni se non se ne fa almeno uno.

Una signora una volta mi telefonò (aveva saputo che mi occupo di sogni) per dirmi che qualche giorno prima aveva sognato di due suoi cari amici che morivano in un incidente d'auto. Due giorni dopo quell'incidente avvenne esattamente come lei aveva sognato.

Ora soffriva per la perdita ed anche per il rimorso di non aver detto loro nulla perchè temeva di essere derisa o presa poco sul serio.

Purtroppo spesso i sogni premonitori sono catastrofici.

Ad esempio, prima del famoso 11 settembre, molte persone fecero tanti sogni di catastrofi imminenti...

Comunque, resta in fatto che solo facendo uno di questi sogni non si hanno dubbi che sia possibile andare oltre i limiti dello spazio e del tempo, almeno nei sogni.

Un effetto simile che capita più spesso e a molte persone sono i deja-vù, ossia la sensazione che vivendo un momento particolare si avverte una sensazione particolare, come se quell'evento non fosse nuovo.

Di solito durano pochi secondi, e la loro interpretazione non è concorde.

Per alcuni (me compreso) si tratta di un sogno premonitore fatto in precedenza ma che non si ricorda.

Altri invece dicono che sia solo una coincidenza...

Hai già avuto dei deja-vù? Cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mi interessa molto l'argomento sogni e vorrei avere delle delucidazioni riguardo ad un mio sogno ricorrente , che ora non ho più e su un mio sogno premonitore !

Il mio sogno ricorrente era quello di dover di nuovo affrontare l'esame di maturità , pur avendolo superato ormai da qualche anno e avendo anche nel sogno la netta consapevolezza di averlo già affrontato e superato !

Io ho messo in relazione questo sogno con il mio rimpianto per non aver continuato gli studi dopo la maturità .

Quando poi mi sono iscritta all'università non ho più avuto quel genere di sogno !

Il mio sogno premonitore invece è questo :

un mese prima di mettermi con il mio ex ragazzo, ho sognato che io e lui eravamo seduti sul divano di casa mia , c'erano anche i miei genitori ed io e questo ragazzo eravamo fidanzati.

Ho letto su un libro dei sogni che , sognare che un amico ti mette un braccio sulla spalla, significa che si sarà presto raggirati da qualcuno .

Effettivamente questo ragazzo era un mio amico prima di metterci insieme e la nostra storia è finita malissimo ... in un certo senso sono stata raggirata da lui, perché mi ha fatto credere molte cose non vere sul suo conto !

Sempre mentre stavo con questo ragazzo, spesso sognavo che lui mi trattava malissimo e che mi tradiva, cosa che nella realtà poi non è successa.

Mi scuso per la lunghezza del mio messaggio e spero di essere stata chiara nell'esporre i miei sogni !

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ecco, io ai sogni premonitori non penso di credere...

In effetti, non è possibile credere a quel tipo di sogni se non se ne fa almeno uno.

Una signora una volta mi telefonò (aveva saputo che mi occupo di sogni) per dirmi che qualche giorno prima aveva sognato di due suoi cari amici che morivano in un incidente d'auto. Due giorni dopo quell'incidente avvenne esattamente come lei aveva sognato.

Ora soffriva per la perdita ed anche per il rimorso di non aver detto loro nulla perchè temeva di essere derisa o presa poco sul serio.

Purtroppo spesso i sogni premonitori sono catastrofici.

Ad esempio, prima del famoso 11 settembre, molte persone fecero tanti sogni di catastrofi imminenti...

Comunque, resta in fatto che solo facendo uno di questi sogni non si hanno dubbi che sia possibile andare oltre i limiti dello spazio e del tempo, almeno nei sogni.

Un effetto simile che capita più spesso e a molte persone sono i deja-vù, ossia la sensazione che vivendo un momento particolare si avverte una sensazione particolare, come se quell'evento non fosse nuovo.

Di solito durano pochi secondi, e la loro interpretazione non è concorde.

Per alcuni (me compreso) si tratta di un sogno premonitore fatto in precedenza ma che non si ricorda.

Altri invece dicono che sia solo una coincidenza...

Hai già avuto dei deja-vù? Cosa ne pensi?

senti, no, non penso di averne mai avuti.. credo che diversamente me lo ricorderei.....comunque sulle cause del fenomeno ho idee assolutamente vaghe..al momento, che appena posso m'informo :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io non ne ho mai fatti ma ci credo ..

penso che ci sono persone che hanno una capacità percettiva con altre dimensioni.

io non sono tra queste eppure se mi impegno qualche piccolo segnale lo colgo a volte.

ad esempio guardando una persona oppure entrando in un ambiente mi pare di sentire delle sensazioni strane che non riesco a decifrare ma che sono certo significano qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io non ne ho mai fatti ma ci credo ..  

penso che ci sono persone che hanno una capacità percettiva con altre dimensioni.

io non sono tra queste eppure se mi impegno qualche piccolo segnale lo colgo a volte.

ad esempio guardando una persona  oppure entrando in un ambiente mi pare di sentire delle sensazioni strane che non riesco a decifrare ma che sono certo significano qualcosa.

a me questa cosa capita guardando negli occhi le persone, mi è capitato qualche volta nella mia vita di guardare negli occhi qualcuno ed avere delle sensazioni molto sgrdevoli, terribili direi..che mi hanno lasciato del malumore per giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mi interessa molto l'argomento sogni e vorrei avere delle delucidazioni riguardo ad un mio sogno ricorrente , che ora non ho più e su un mio sogno premonitore !

Rispetto al sogno ricorrente, credo anche io che la tua interpretazione sia corretta.

Io per anni ho fatto due sogni ricorrenti simili ai tuoi: il primo era che mi richiamavano al militare - esperienza per me tremenda - e io cercavo di dimostrare che l'avevo già fatto ma nessuno mi ascoltava.

Il secondo era di ritrovarmi all'università per la laurea, anche se ero già laureato, ma anche qui nessuno mi dava ascolto e così dovevo rifarla.

In entrambi i casi, come nel tuo, si tratta di impressioni della mente che non sono state completamente vissute e quindi chiedono di esserlo ancora.

Quando ad esempio viviamo qualcosa nella vita facendo molta resistenza, è facile che ricompaia nei sogni.

Allo stesso modo, ed è il tuo caso, non poter proseguire con una cosa che ti sarebbe piaciuta ha interrotto quell'impressione, che è poi ricomparsa nel sogno.

Quando invece hai ripreso veramente gli studi, allora quell'impressione si è realizzata ed è scomparsa dai sogni.

Questo tipo di sogni ci insegna una cosa molto importante: mai lasciare delle cose in sospeso nella vita!

Rispetto al sogno premonitore, personalmente non sono tanto d'accordo con chi interpreta i sogni dando chiavi di lettura così precise, come ad esempio il fatto che sognare che qualcuno ti mette un braccio al collo significa che ti ingannerà.

Ogni sogno è sempre strettamente personale, ossia legato alla persona che lo fa.

Sicuramente, l'aver poi sognato di tradimenti e cose del genere, indicava che qualcosa in quella relazione non funzionava, non tanto in lui ma in te. Potevano essere anche solo delle paure inconscie o altro.

Magari prova a ricordare cosa sentivi e come stavi in relazione con lui in quel periodo.

SOno stato abbastanza chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

a me questa cosa capita guardando negli occhi le persone, mi è capitato qualche volta nella mia vita di guardare negli occhi qualcuno ed avere delle sensazioni molto sgrdevoli, terribili direi..che mi hanno lasciato del malumore per giorni.

Sì, questo può capitare, ma anche in senso positivo.

Ad esempio, guardi negli occhi una persona e ti perdi in essi, sentendo una profondità che non si spiega perchè magari nella vita reale siete degli sconosciuti, ma in quel momento si sente di essere profondamente legati a quella persona, come se la si conoscesse da tanto tempo...

Chi crede nella reincarnazione dice che è perchè in effetti sono già tante vite che si è insieme a quella persona.

Chi invece non ci crede, in effetti non c'è una spiegazione plausibile.

Gli psicologi dicono che spesso sono "trance", ossia particolari fusioni che avvengono perchè si sente qualcosa di speciale nell'altro.

Io personalmente credo ci sia qualcosa in più, che ha a che fare con la nostra natura spirituale. Per me è come se le due anime in quel momento si toccassero.

Vi è mai capitato qualcosa di questo genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io non ne ho mai fatti ma ci credo ..  

penso che ci sono persone che hanno una capacità percettiva con altre dimensioni.

io non sono tra queste eppure se mi impegno qualche piccolo segnale lo colgo a volte.

ad esempio guardando una persona  oppure entrando in un ambiente mi pare di sentire delle sensazioni strane che non riesco a decifrare ma che sono certo significano qualcosa.

In effetti, ci sono persone che in modo naturale e spontaneo sono particolarmente portate per i sogni, mentre gli altri, ossia la maggior parte, devono fare qualche lavoro specifico per aumentare la propria abilità con i sogni.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

un collezionista di sogni...

Sicuramente, l'aver poi sognato di tradimenti e cose del genere, indicava che qualcosa in quella relazione non funzionava, non tanto in lui ma in te. Potevano essere anche solo delle paure inconscie o altro.

Magari prova a ricordare cosa sentivi e come stavi in relazione con lui in quel periodo.

di aioblu:

"In definitiva, la paura è utile perchè lascia comunque un canale aperto con te stesso, è negativa invece per il fatto che rappresenta la tua inibizione a raggiungere il tuo desiderio che si cela sotto di essa."

Link al commento
Condividi su altri siti

 
un collezionista di sogni...

"In definitiva, la paura è utile perchè lascia comunque un canale aperto con te stesso, è negativa invece per il fatto che rappresenta la tua inibizione a raggiungere il tuo desiderio che si cela sotto di essa."

Puoi spiegare meglio il tuo pensiero?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

certe volte mi capita di "prevedere" anche ad occhi aperti..

mi chiedo se questa sensibilità sia nascosta in quella parte del cervello ancora tutta da scoprire..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.