Vai al contenuto

questione Nello


turbociclo

Cosa ne pensate di Nello?  

32 utenti hanno votato

  1. 1.

    • 1) Dovrebbe scomparire all'istante;
      1
    • 2) Può restare ma solo per post di massimo due righe;
      3
    • 3) Chi è Nello?
      10
    • 4) Sparate a vista;
      1
    • 5) Trovategli una donna.
      17


Messaggi consigliati

DOPO. In generale, si sa che è tipicamente umano assolutizzare gli eventi che ci accadono personalmente.

sarà... però è bene che rimangano circoscritti al "personalmente"... potrebbero essere pure estendibili se ci si confronta. Magari scopriamo di aver mangiato entrambi spaghetti a pranzo, per esempio, ma magari no... :icon_confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 480
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

scusate ma se Nello ha una laurea in psicologia saprà ben cos' è il transfert, non c' è molto da equivocare, credo. :unsure:

però a parte gli scherzi... aggiungo che ci passa un mare tra conseguire una laurea in psicologia e poi praticare come psicoterapeuta, ed è qualcosa che mi ha detto più di una persona, e mi riferisco a amici/conoscenti psicologi/e.

insomma, quando uno inizia a praticare non sa nulla, e si fa le ossa con la pratica (ovviamente supervisionata) e con l'analisi personale.

non che questa informazione debba portare ad avere più fiducia nella psicoterapia, se uno non ce l'ha, non ce l'ha!

però non basta una laurea in psicologia per sapere come funziona nei fatti una psicoterapia.

questo no!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

dicevo che sicuramente saprà che il transfert è un meccanismo fondamentalee non solo all' interno di un percorso analitico... cioè, non è un meccanismo positivo o negativo a priori, o di certo non giudicabile in questi termini... ma mi sembra na roba ovvia, no? L' ho detto solo perchè ho visto che discutevate del titolo dell' altro topic che magari poteva trarre in inganno ma appunto, non credo sia questo il caso... anche se, a dirla tutta, non mi è particolarmente chiaro neanche il motivo del disappunto di Nello riapetto all' innamoramento o transfert che dir si voglia. Magari mi son persa qualcosa, troppe pagine... :icon_confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
dicevo che sicuramente saprà che il transfert è un meccanismo fondamentalee non solo all' interno di un percorso analitico... cioè, non è un meccanismo positivo o negativo a priori, o di certo non giudicabile in questi termini... ma mi sembra na roba ovvia, no? L' ho detto solo perchè ho visto che discutevate del titolo dell' altro topic che magari poteva trarre in inganno ma appunto, non credo sia questo il caso... anche se, a dirla tutta, non mi è particolarmente chiaro neanche il motivo del disappunto di Nello riapetto all' innamoramento o transfert che dir si voglia. Magari mi son persa qualcosa, troppe pagine... :icon_confused:

in realtà non è chiaro nemmeno a me, per cui...

ho voluto precisare sta cosa, perchè nello ha tirato fuori sto jolly della laurea come bastasse quello a prendere per oro colato la sua opinione sulla psicoterapia e il transfert e gli psicologi...

invece, secondo me, è come se una persona laureata in medicina senza aver mai praticato e senza avere la specializzazione, si permettesse di entrare nel merito di ciò che succedere nello specifico di un' operazione chirurgica, ad esempio, dicendo che il chirurgo sta sbagliando tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non saprei, non entro nel merito perchè c' è troppa roba..., non so bene cosa sia successo e che argomenti siano stati portati, non vorrei incendiare la conversazione che mi pare già bella accesa...:D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
però a parte gli scherzi... aggiungo che ci passa un mare tra conseguire una laurea in psicologia e poi praticare come psicoterapeuta, ed è qualcosa che mi ha detto più di una persona, e mi riferisco a amici/conoscenti psicologi/e.

insomma, quando uno inizia a praticare non sa nulla, e si fa le ossa con la pratica (ovviamente supervisionata) e con l'analisi personale.

non che questa informazione debba portare ad avere più fiducia nella psicoterapia, se uno non ce l'ha, non ce l'ha!

però non basta una laurea in psicologia per sapere come funziona nei fatti una psicoterapia.

questo no!

Tra l'altro tra uno psicologo e uno psicoterapeuta ci corrono 4 anni di scuola di specializzazione dopo la laurea...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Tra l'altro tra uno psicologo e uno psicoterapeuta ci corrono 4 anni di scuola di specializzazione dopo la laurea...

si però praticamente lo psicologo, mentre fa la scuola di psicoterapia già pratica, non inizia a praticare a fine scuola... insomma, il discorso che più o meno mi è arrivato da amici è che nelle scuole di psicoterapia in sè non è che venga rivelata chissà che scienza... quello che si impara lo si impara lavorando sotto supervisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
in realtà non è chiaro nemmeno a me, per cui...

ho voluto precisare sta cosa, perchè nello ha tirato fuori sto jolly della laurea come bastasse quello a prendere per oro colato la sua opinione sulla psicoterapia e il transfert e gli psicologi...

invece, secondo me, è come se una persona laureata in medicina senza aver mai praticato e senza avere la specializzazione, si permettesse di entrare nel merito di ciò che succedere nello specifico di un' operazione chirurgica, ad esempio, dicendo che il chirurgo sta sbagliando tutto!

infatti era ciò che intendevo io!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
no, no...mio caro bello! i toni aspri sono cominciati da nello da qui in poi

http://www.psiconline.it/forum/index.php?s...st&p=302894

con giudizi sparati su persone che neanche conosce a cui ha attribuito arbitrariamente comportamenti e motivazioni ecc, ecc.

e se permetti dopo che nello ne ha sparate a raffica su tutto e su tutti mi sento pure in diritto di rispondergli aspramente.

te mio non hai capito una cosa: a me non frega nulla delle vostre obiezioni alla psicologia o alla psicanalisi o alla psicoterapia.

per voi è cacca? ma pensate quello che vi pare! ma chi se ne frega di convincervi!

quello che non accetto è che qualcuno che non mi conosce, che non sa nulla di me, del mio modo di vivere, del mio passato, del mio presente, del modo in cui affronto o non affronto i problemi...mi venga a dire "tu stai male perchè ti piangi addosso, perchè fai così e colà, perchè non sai affrontare i problemi e la vita al contrario di me che son tanto bravo! eccetera eccetera (e questo vale per me e per le altre che hanno subito gli stessi giudizi).

obladi oblada

credo che hai raggiunto il massimo del giudizio universale

ti parli e ti rispondi....

non potendo accettare pareri che ti paccheggiano sulla spalla o diversi dalla condivisione

esasperi la positività invertendola e proponendola come coglionaggine.........

non sai davvero comprendere la diversità ....

sei una donna imperialista..........

poi diciamocelo non sopporti chi non sta dalla tua parte

non è più posizione intellettuale su un certo problema ma è difesa strenua dei propri percorsi.....Brava hai ragione vai avanti così...

Batti in aria le mani poi falle vibrar

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ti ho fatto una domanda, sai leggere?

no, perchè lei tue risposte dimostrano chiaramente di no. quindi non credo di avere più niente da dirti, è solo uno spreco di tempo rispondere a chi non legge neanche ciò che scrivo. :Straight Face:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Donna "imperialista"? Mah! A volte quelle di Nello mi sembrano "parole in libertà"... :icon_mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

pur essendomi simpatico nello ......lo trovo poco incline a un sano confronto , nn lascia spazio a idee diverse dalle sue!

continua imperterrito in un comportamento al quanto bislacco , in un forum che si chiama PSICONLINE parla male di psicologi e psicoterapeuti! :diablo:

80% degli iscritti a aquesto forum va dallo psicologo ....cosa pensava di trovare , persone che erarano d'accordo con lui !!??

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Tra l'altro tra uno psicologo e uno psicoterapeuta ci corrono 4 anni di scuola di specializzazione dopo la laurea...

ma sono entrambi medici oppure hanno una laurea in medicina?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma sono entrambi medici oppure hanno una laurea in medicina?

gli psicologi non sono medici. hanno la laurea in psicologia

la specializzazione la possono prendere sia gli psicologi, che i laureati in medicina.

una cosa che si sa poco, è che in italia i laureati in medicina che conseguono la specializzazione in psichiatria, ottengono anche la qualifica di psicoterapeuti anche se non seguono corsi specifici sulla psicoterapia.

poi, grazie al cielo, tanti psichiatri si specializzano ulteriormente, ad esempio ci sono psichiatri-analisti, che ampliano la loro formazione nelle scuole di psicanalisi o di psicoterapia.

ovviamente gli psicologi-psicoterapeuti non possono prescrivere farmaci, al contrario degli psichiatri. ma solitamente, ad esempio nelle strutture pubbliche, lavorano in collaborazione... ad esempio la diagnosi può essere fatta da uno psicologo, e poi lo psichiatra prescrive farmaci sulla base di quella diagnosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Donna "imperialista"? Mah! A volte quelle di Nello mi sembrano "parole in libertà"... :icon_mrgreen:

Io invece ammetto che in questi casi mi fa un po' impressione.

Quando sta di buon umore, Nello mi è simpatico, ma quando attacca con certe dinamiche....beh...a me trasmette la sensazione di un odio, di un'aggressività enorme che riempie tutti gli spazi e nulla resta per la comunicazione vera, per questo smetto di parlare, so che le mie parole non arrivano, non arrivano i sentimenti che ci sono dietro, tutto mi sembra usato e abusato da un accecamento spaventoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io invece ammetto che in questi casi mi fa un po' impressione.

Quando sta di buon umore, Nello mi è simpatico, ma quando attacca con certe dinamiche....beh...a me trasmette la sensazione di un odio, di un'aggressività enorme che riempie tutti gli spazi e nulla resta per la comunicazione vera, per questo smetto di parlare, so che le mie parole non arrivano, non arrivano i sentimenti che ci sono dietro, tutto mi sembra usato e abusato da un accecamento spaventoso.

quoto anche sei io non vivo questa cosa con "angoscia". percepisco quest'odio e questa aggressività, ma non mi riesce a toccare. in fondo è un forum, e per me è uno sconosciuto. queste cose è tutt'altra cosa riceverle di persona, purtroppo... forse mi sono fatta la corazza!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
quoto anche sei io non vivo questa cosa con "angoscia". percepisco quest'odio e questa aggressività, ma non mi riesce a toccare. in fondo è un forum, e per me è uno sconosciuto. queste cose è tutt'altra cosa riceverle di persona, purtroppo... forse mi sono fatta la corazza!

Non so se ti riferisci a me, ma nemmeno io provo angoscia, dispiacere sì, perché ricordo i momenti belli passati sul forum con una persona comunque interessante e simpatica nonostante le sue rigidezze.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

si forse angoscia è un termine eccessivo... ho sentito del turbamento nelle tue parole, però magari è una percezione mia!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
si forse angoscia è un termine eccessivo... ho sentito del turbamento nelle tue parole, però magari è una percezione mia!

No, turbamento no, ma sentimento sì, perché io sono così.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

io invece mi innervosisco, no per le accuse o le parole dette a vanvera, quelle non mi toccano, la cosa che mi tocca è quando mi si rigira la frittata, nel senso che io cerco di dire una cosa, nel modo più chiaro possibile e chi mi risponde sembra nememno avermi ascoltato (o letto in questo caso), lo lamentava anche juditta! Ecco questo a me turba moltissimo, ovviamente non perchè si tratti di nello, è che richiama altre cose mie interne. Le maggiori litigate con mio marito le ho fatte per questo! A votle lui furbescamente devia i discorsi (quando si litiga) da altre parti, per non affrontare il tem di cui io magari cerco di discutere! (perchè se il tema lo interessa mica cambia discorso!!!) Ecco in questi casi mi sento ferita (in questo caso da lui, perchè è una perosna a cui tengo) ma a parte questo, sento un profondo senso di ingiustizia....mi sento invisibile, sento che vengo assolutamente ignorata, e anche presa in giro....

Ovviamente sono dinamiche interne che vengono fuori in questi casi, perchè mi richiamano cose molto più antiche...mio marito per esempio sta imparando a nno farlo più, perchè lui è campione di frittata capovolta, è proprio una sua indole, potrebbe fare l'avvocato ma , da quando faccio psicoterapia e ho capito questo mio debole e la sua grande capacità, ho imparato a fermare tutto il discorso e riavvolgere il nastro....facendogli veder lì dove il discorso è stato deviato, lì dove lui ha ha preferito cambiare strada! E ovviamente si cerca di discutere insieme in modo più onesto, che poi è tutto lì!

questo aiuta certamente me, ma non solo anche la nostra discussione che altrimenti si perde in un mare di altre cose inutili!

Poi è chairo che l'aggravamento in questo caso sta nel fatto che oltre a cambiare discorso va sul personale, attaccando in modo anche molto violento e aggressivo, cosa che non mi permette nemmeno tra l'altro di circoscrivere la cosa alla semplice discussione del momento! Come dire.... non riesco più a comunicare con quella perosna in modo sereno!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
gli psicologi non sono medici. hanno la laurea in psicologia

la specializzazione la possono prendere sia gli psicologi, che i laureati in medicina.

una cosa che si sa poco, è che in italia i laureati in medicina che conseguono la specializzazione in psichiatria, ottengono anche la qualifica di psicoterapeuti anche se non seguono corsi specifici sulla psicoterapia.

poi, grazie al cielo, tanti psichiatri si specializzano ulteriormente, ad esempio ci sono psichiatri-analisti, che ampliano la loro formazione nelle scuole di psicanalisi o di psicoterapia.

ovviamente gli psicologi-psicoterapeuti non possono prescrivere farmaci, al contrario degli psichiatri. ma solitamente, ad esempio nelle strutture pubbliche, lavorano in collaborazione... ad esempio la diagnosi può essere fatta da uno psicologo, e poi lo psichiatra prescrive farmaci sulla base di quella diagnosi.

grazie!!!!ola%20(4).gif

cmq, nn sapevo che uno psicologo puo' fare un diagnosi

ed uno psichiatra accettarla senza aver fatto una sua visita

di accertamento e verificarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
perchè secondo te la frase di nello non voleva essere un modo per screditare il modo che noi abbiamo scelto di affrontare i nostri caxxi?

tra l'altro dopo nello è stato più che esplicito nei suoi giudizi... mentre nessuno si è permesso (al contrario suo) di giudicare il modo con il quale lui vive la sua vita e affronta i suoi problemi.

questa è la differenza enorme (che voi non conoscete) tra rispetto e mancanza di rispetto.

io non sono esplicito nei giudizi

sono reale

e chi si piange adosso mi fa tanta pietà

per la verità trovo inutile replicare a tanta grinta così determinata...

mi chiedo ma di che si lamenta Juditta che è più forte di un lupo in forma!

sarà ma questo vittimismo del subire giudizi è ideologicamente discutibile

perchè non ci si avventura in un forum pensando di essere scevri da discorsi e da giudizi indiretti e indiretti

e poi cosa significa giudicare per la signora Juditta? forse esprimere un proprio parere è giudicare?

ma cosa vuole questa Juditta? che parli la sua lingua e ragioni con il suo cervello?

boh a me pare una donna molto curiosa che non sa dialogare perchè non sa accettare i pareri altrui....il resto sono barzellette di chi non la vuole smettere di litigare.

Cara Signora Juditta io ho poco tempo da dedicare al forum e veramente non vorrei più dedicarne a Lei visto che manco mi sopporta! ............faccia come crede tanto Lei non sente pareri altrui .........però non pretenda che io debba tacere....sa a me pare che Lei proprio non se lo possa permettere di dire ciò che voglio dire.

Ciao bella.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.