Vai al contenuto

donne in analisi


sei d'accordo?  

15 utenti hanno votato

  1. 1.

    • 1) per nulla;
      5
    • 2) in parte;
      6
    • 3) pienamente d'accordo
      4
    • 4) sono uno (a) psicoterapeuta
      0


Messaggi consigliati

Da "Estensione del dominio della lotta" di Houellebecq:

"In genere da una donna in analisi è impossibile cavare alcunché. Come ho avuto modo di constatare più volte, le sventurate che cadono in mano agli psicanalisti diventano definitivamente e letteralmente inutilizzabili. Questa conseguenza non va considerata come un effetto secondario della psicanalisi, bensì come il suo scopo principale. Con l'alibi della ricostruzione dell'io, in realtà gli psicanalisti procedono a una scandalosa demolizione dell'essere umano. Innocenza, generosità, purezza...tutto ciò viene rapidamente triturato dalle loro rozze mani. Gli psicanalisti, pinguemente rimunerati, supponenti e stupidi, annientano definitivamente nei loro cosiddetti pazienti qualunque attitudine all'amore, sia mentale sia fisico; in pratica si comportano da veri e propri nemici dell'umanità. Spietata scuola di egoismo, la psicanalisi sfrutta con agghiacciante cinismo le bravi figliole un po' smarrite e le trasforma in ignobili bagasce dall'egocentrismo delirante, incapaci di suscitare altro che un legittimo disgusto. In nessun caso bisogna accordare la minima fiducia a una donna che sia passata per le mani degli psicanalisti. Meschinità, egoismo, arrogante ottusità, completa assenza di senso morale, cronica incapacità di amare: ecco il ritratto esaustivo di una donna "analizzata". :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


 
 
PERCHè DICI QUESTO??? io sono in analisi e sono una donna aloora?

Ciao vera20,

sono pienamente daccordo che una donna possa affrontare una psicoterapia... perchè a tutte le prospettive di uscirne vittoriosa.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
PERCHè DICI QUESTO??? io sono in analisi e sono una donna aloora?

Ciao vera20,

sono pienamente daccordo che una donna possa affrontare una psicoterapia... perchè a tutte le prospettive di uscirne vittoriosa.

Un saluto.

E' meravigliosa la capacità di Martinelli di essere d'accordo con tutti, sarebbe capace di fare il tifo per la Roma e per la Lazio contemporaneamente... :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Da "Estensione del dominio della lotta" di Houellebecq:

"In genere da una donna in analisi è impossibile cavare alcunché. Come ho avuto modo di constatare più volte, le sventurate che cadono in mano agli psicanalisti diventano definitivamente e letteralmente inutilizzabili. Questa conseguenza non va considerata come un effetto secondario della psicanalisi, bensì come il suo scopo principale. Con l'alibi della ricostruzione dell'io, in realtà gli psicanalisti procedono a una scandalosa demolizione dell'essere umano. Innocenza, generosità, purezza...tutto ciò viene rapidamente triturato dalle loro rozze mani. Gli psicanalisti, pinguemente rimunerati, supponenti e stupidi, annientano definitivamente nei loro cosiddetti pazienti qualunque attitudine all'amore, sia mentale sia fisico; in pratica si comportano da veri e propri nemici dell'umanità. Spietata scuola di egoismo, la psicanalisi sfrutta con agghiacciante cinismo le bravi figliole un po' smarrite e le trasforma in ignobili bagasce dall'egocentrismo delirante, incapaci di suscitare altro che un legittimo disgusto. In nessun caso bisogna accordare la minima fiducia a una donna che sia passata per le mani degli psicanalisti. Meschinità, egoismo, arrogante ottusità, completa assenza di senso morale, cronica incapacità di amare: ecco il ritratto esaustivo di una donna "analizzata".  :roll:

Oo :!: :LOL::LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Da "Estensione del dominio della lotta" di Houellebecq:

"In genere da una donna in analisi è impossibile cavare alcunché. Come ho avuto modo di constatare più volte, le sventurate che cadono in mano agli psicanalisti diventano definitivamente e letteralmente inutilizzabili. Questa conseguenza non va considerata come un effetto secondario della psicanalisi, bensì come il suo scopo principale. Con l'alibi della ricostruzione dell'io, in realtà gli psicanalisti procedono a una scandalosa demolizione dell'essere umano. Innocenza, generosità, purezza...tutto ciò viene rapidamente triturato dalle loro rozze mani. Gli psicanalisti, pinguemente rimunerati, supponenti e stupidi, annientano definitivamente nei loro cosiddetti pazienti qualunque attitudine all'amore, sia mentale sia fisico; in pratica si comportano da veri e propri nemici dell'umanità. Spietata scuola di egoismo, la psicanalisi sfrutta con agghiacciante cinismo le bravi figliole un po' smarrite e le trasforma in ignobili bagasce dall'egocentrismo delirante, incapaci di suscitare altro che un legittimo disgusto. In nessun caso bisogna accordare la minima fiducia a una donna che sia passata per le mani degli psicanalisti. Meschinità, egoismo, arrogante ottusità, completa assenza di senso morale, cronica incapacità di amare: ecco il ritratto esaustivo di una donna "analizzata".  :roll:

Gli psicanalisti credono che facendo recuperare l'interesse a se stessa recuperino la donna... in realtà iniettano non il sano egoismo ma il puro egoismo.....io ne sono la riprova....sarebbe una storia troppo lunga e personale...ma lo psicnalista ha dovuto andare via dall'Italia....perchè gli ho giurato la morte dopo averlo massacrato di botte....

ora fa l'auto-ortopedico e si cura la lingua ...perchè la lingua non ha le ossa ma è quella che le fa rompere....Questa è la regola dgli psicanalisti

Animali liberi di trapiantare nuove idee in persone uomini o donne deboli...veramenta vergogna....

Turbociclo condivido

Martinelli per favore esprimiti non fare come quelli che si schierano per il gusto doi schierarsi e cioè la maggioranza silenziosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Personalmente non ho mai provato entusiasmo per la psicanalisi... secondo me è ottima per capire delle cose ma per "curare" serve altro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

la psicanalisi certo servirà, ma certo sono d'accordo con nello che istilla puro egoismo nelle persone deboli. O forse erano solo predisposte al puro egoismo e la psiconalisi lo fa emergere?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
la psicanalisi certo servirà, ma certo sono d'accordo con nello che istilla  puro egoismo nelle persone  deboli. O forse erano solo predisposte al puro egoismo e la psiconalisi lo fa emergere?

Gli psicanalisi fanno benissimo a togliere i sensi di colpa. ma qualcuno di mentica forse che, oltre un certo limite nell'agire, esiste il male che si fa agli altri...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
  • 2 years later...

ommioddio...

ommioddio...

ommioddio...

"Estensione del dominio della lotta" di Houellebecq ha detto:Con l'alibi della ricostruzione dell'io, in realtà gli psicanalisti procedono a una scandalosa demolizione dell'essere umano. Innocenza, generosità, purezza...tutto ciò viene rapidamente triturato dalle loro rozze mani. Gli psicanalisti, pinguemente rimunerati, supponenti e stupidi, annientano definitivamente nei loro cosiddetti pazienti qualunque attitudine all'amore, sia mentale sia fisico; in pratica si comportano da veri e propri nemici dell'umanità. Spietata scuola di egoismo, la psicanalisi sfrutta con agghiacciante cinismo le bravi figliole un po' smarrite e le trasforma in ignobili bagasce dall'egocentrismo delirante

ommioddioooo...

rotfl.gif nemici dell'umanità, che figo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Gli psicanalisi fanno benissimo a togliere i sensi di colpa. ma qualcuno di mentica forse che, oltre un certo limite nell'agire, esiste il male che si fa agli altri...ciao

Euridice, che post sei andata a ripescare!

Con rispetto parlando......Houellebecq dice un "cuofano" di fesserie, mi sa che l'analista gli ha fottuto la donna :icon_twisted:

Ma, in linea con quello che dice Turbo, credo che in giro ci siano molti psi che non valgono nulla, quindi rovinano UOMINI e DONNE.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

però bisogna dire anche che c'è molta diffidenza e ignoranza rispetto alla psicoanalisi....

Cioè è vero che c'è gente che tramite la psicoanalisi o psicoterapia rovina le persone ma è anche vero che non si può fare di tutta l'erba un fascio....qui si lanciano acccuse pesanti senza nememno prendere in considerazione chi invece grazie alla psicoanalisi è guarito o almeno ritrovato un pò di serenità, vi pare poco??????

Dalla mia esperienza, molto ristretta ho incontrato solo psicoanaliste che mi hanno insegnato a conscere e stessa, nel bene e nel male, non mi hanno inculcato nessuna idea, nemmeno quando nella confusione ero(o sono, visto che ci sono ancora dentro) io a chiedere....

Sicuramente tolgono i sensi di colpa ma non è vero che ci trasformano in egocentriche (ma poi non capsico perchè si parla solo al femminile!!!!!) o che non esistono più responsabilità....altrochè...da quel che mi risulta è tutto il contrario....ma solo io ho trovato una terapeuta che invece mi mette di fronte alle mie responsabilità?????? (senza sensi di colpa ovviamente!!)...

Quanti pregiudizi!!!!! Eppure questo è un forum di psicologia!!! bah!!!

Comunque io non dico che la psicoanalisi funziona sempre e che i terapeuti sono tutti onesti, èanche vero che questa profesisone in mano a dei mascalzoni può essere davvero deleteria se non nociva per i pazienti....credo che ci dovrebbero essere molte supervisioni e controlli in materia....ma non sono assolutamente d'accordo con chi ha avuto delle esperienze negative e vuole a tutti i costi far credere che tutti gli psicologi sono come quelli che hanno avuto la sfortuna di incontrare!!!!

Mi dissocio proprio!!!!

Ci vuole apertura metnale e rispetto per gli altri che invece credono in questo percorso e non sono dei deficienti che si fanno manipolare!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

son daccordo con giusy, ci son quelli bravi e meno bravi.

hanno i loro limiti ma son molto utili in malattie mentali nn patologiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Però attenzione si parla strettamente di psicanalisi, e quindi, per semplicità, di una psicoterapia ad indirizzo freudiano, quella in cui il paziente è sul lettino, il terapeuta è alle spalle, ecc. ecc.

Il che non vuol dire che, come in ogni campo, non ci siano persone che fanno guai (si è letta una storia da brivido, mi sembra di Priscilla).

Ma il pezzo citato parla, a torto o a ragione, di psicanalisi e non di psicoterapia a 360 gradi. Il terreno di confronto dovrebbe essere questo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ok, ma io non credo che cambi molto...c'è gente che fa "guai" anche in ortopedia e chirurgia, che vuol dire???

Io di mio, non sono per la psicoanalisi, avrei bisogno di un certo dialogo con il terapeuta che di solito i freudiani non permettono, però c'è anche da dire che ci sono freudiani meno rigidi che appunto sanno trovare il giusto metodo per interaggire con il paziente, rimanendo fedeli al loro indirizzo.....ricordiamoci anche che un buon analista non sta lì a pensare se qualcosa è giusta o no nell'ambito dell'analisi freudiana, piuttosto si domanda cosa sia più giusto per il paziente che volta per votla si trova di fronte!!!!

Tra l'altro preferirei molto più un'analisi freudiana, lunga, difficile e spesso in "solitudine" che non una terapia cognitivo-comportamentale, lo ammetto ho proprio dei pregiudizi rispetto a questo tipo di psicoterapia, per diversi motivi, però non è detto che anche qui non trovi la persona giusta e sensibile che sappia essere meno schematica e più aperta a ciò che vuole il paziente....

Rimango dell'idea che non bisogna generalizzare....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
.....ricordiamoci anche che un buon analista non sta lì a pensare se qualcosa è giusta o no nell'ambito dell'analisi freudiana, piuttosto si domanda cosa sia più giusto per il paziente che volta per votla si trova di fronte!!!!

Tra l'altro preferirei molto più un'analisi freudiana, lunga, difficile e spesso in "solitudine" che non una terapia cognitivo-comportamentale, lo ammetto ho proprio dei pregiudizi rispetto a questo tipo di psicoterapia, per diversi motivi, però non è detto che anche qui non trovi la persona giusta e sensibile che sappia essere meno schematica e più aperta a ciò che vuole il paziente....

Rimango dell'idea che non bisogna generalizzare....

Ti straquoto Digi. Il paziente deve essere assolutamente il punto centrale. E più che una tecnica si tratta di uno spazio che il terapeuta deve saper creare e mantenere innanzitutto dentro di sè per poter accogliere e lavorare adeguatamente. L'intuizione serena, meditativa, piuttosto che il copia e incolla. Poi forse l'indirizzo terapeutico, la scuola, passa in secondo piano. I giovani terapeuti, ferratissimi, tecnicissimi, aggressivi, sotuttoio, non si identificano spesso con quello che si immagina un aiuto in un momento difficile, ma più nei Salvatori a tutti i costi. Si lavora con fili sottili come quelli di una ragnatela. Un lavoro difficile, per certi versi drammatico, che impegna a fondo e che non deve ricercare la gratitudine, ma la solitudine. Condivido le perplessità sui cognitivo comportamentali, per quanto per poterne parlare sarebbe più giusto farsene un'esperienza diretta e profonda, che non ho. Ma l'impressione è quella di fermarsi alla scorza e di girare intorno ai nuclei. Ma è un lavoro che comunque ha i suoi effetti positivi, per quanto può. Qualcuno poi in effetti dice che i pazienti psicoanalitici escono "corazzati" da anni di lavoro sulle dinamiche. Ma anche qui dovrebbe parlare chi ha esperienza di psicanalisi...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Da "Estensione del dominio della lotta" di Houellebecq:

"In genere da una donna in analisi è impossibile cavare alcunché. Come ho avuto modo di constatare più volte, le sventurate che cadono in mano agli psicanalisti diventano definitivamente e letteralmente inutilizzabili. Questa conseguenza non va considerata come un effetto secondario della psicanalisi, bensì come il suo scopo principale. Con l'alibi della ricostruzione dell'io, in realtà gli psicanalisti procedono a una scandalosa demolizione dell'essere umano. Innocenza, generosità, purezza...tutto ciò viene rapidamente triturato dalle loro rozze mani. Gli psicanalisti, pinguemente rimunerati, supponenti e stupidi, annientano definitivamente nei loro cosiddetti pazienti qualunque attitudine all'amore, sia mentale sia fisico; in pratica si comportano da veri e propri nemici dell'umanità. Spietata scuola di egoismo, la psicanalisi sfrutta con agghiacciante cinismo le bravi figliole un po' smarrite e le trasforma in ignobili bagasce dall'egocentrismo delirante, incapaci di suscitare altro che un legittimo disgusto. In nessun caso bisogna accordare la minima fiducia a una donna che sia passata per le mani degli psicanalisti. Meschinità, egoismo, arrogante ottusità, completa assenza di senso morale, cronica incapacità di amare: ecco il ritratto esaustivo di una donna "analizzata". :roll:

Che fregnaccia immane.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ti straquoto Digi. Il paziente deve essere assolutamente il punto centrale. E più che una tecnica si tratta di uno spazio che il terapeuta deve saper creare e mantenere innanzitutto dentro di sè per poter accogliere e lavorare adeguatamente. L'intuizione serena, meditativa, piuttosto che il copia e incolla. Poi forse l'indirizzo terapeutico, la scuola, passa in secondo piano. I giovani terapeuti, ferratissimi, tecnicissimi, aggressivi, sotuttoio, non si identificano spesso con quello che si immagina un aiuto in un momento difficile, ma più nei Salvatori a tutti i costi. Si lavora con fili sottili come quelli di una ragnatela. Un lavoro difficile, per certi versi drammatico, che impegna a fondo e che non deve ricercare la gratitudine, ma la solitudine. Condivido le perplessità sui cognitivo comportamentali, per quanto per poterne parlare sarebbe più giusto farsene un'esperienza diretta e profonda, che non ho. Ma l'impressione è quella di fermarsi alla scorza e di girare intorno ai nuclei. Ma è un lavoro che comunque ha i suoi effetti positivi, per quanto può. Qualcuno poi in effetti dice che i pazienti psicoanalitici escono "corazzati" da anni di lavoro sulle dinamiche. Ma anche qui dovrebbe parlare chi ha esperienza di psicanalisi...

Hai ragione diamante, in realtà bisognerebbe sempre avere una esperienza diretta per parlare delle cose, e proprio per questo che non mi piace la descrizione data all'inizio della donna che fa psicoanalisi....

Sui cognitivo.comportamentali non ho esperienza diretta (forse sono un pò O.T.) ma ci sono un pò di cose che mi fanno dubitare fortemente...una fra tutti è la metodologia spesso riscontrata, anche qui sul forum, tendente più a "consigliare" e quindi "manipolare" il paziente verso una visione che però non si sa se è quella del paziente....e che quindi a lungo andare potrebbe perdere i suoi effetti (ammettendo che si possa giovare di questa tecnica).

Io amo molto la psicologia come materia, a prescindere dal fatto che faccio psicoterapia, però credo anche che tra la teroria e la pratica ci sia una grande differenza.....tuttavia leggendo jung mi ritrovo molto nella sua visione della psicoterapia, come metodo per ritrovare sè stessi, grazie all'aiuto del terapeuta che non si porge come "grande saggio" ma come veiocolo per trovare il proprio modo per vivere sereni....è una tecnica che viene acquisita dal paziente nel tempo e non senza sacrifici e che appartiene solo a lui...

Ogni paziente è a sè...non esistono tecniche, esercizi o parole ripetute davanti a uno specchio (cose che fanno fare molti comportamentisti), che valgano, l'unica regola di vita è quella che il paziente troverà dentro di sè.....

Un'altro aspetto per me molto importante è il discorso analisi personale e supervisione, l'idea che uno psicoterapeuta abbia già fatto analisi personale per me è una grande garanzia....e che io sappia per i comportamentisti, l'analisi personale non è obbigatoria.....

Detto questo non dubito che un terapueta possa essere bravo a prescidnere dalla corrente di pensiero allaquale appartiene...infatti l'empatia e la sensibilità sono elementi fondamentali, che ovviamente non si imparano a scuola ma bisogna averli dentro....

Mi piacerebbe conoscere le varie esperienze, secondo me sarebbe interessante!!!! In realtà poi ci sono pazienti che sanno di andare dallo psicologo senza nemmeno sapere il tipo di indirizzo dal quale viene....cosa che invece credo dovrebbe spiegare bene il terapeuta all'inizio del rapporto....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mi piacerebbe conoscere le varie esperienze, secondo me sarebbe interessante!!!! In realtà poi ci sono pazienti che sanno di andare dallo psicologo senza nemmeno sapere il tipo di indirizzo dal quale viene....cosa che invece credo dovrebbe spiegare bene il terapeuta all'inizio del rapporto....

Non so, anche perchè il modo di lavorare di terapeuti con lo stesso indirizzo può cambiare molto. Non sono sicuro che questo tipo di informazione aiuti o meno il setting. Forse perchè questo rende il tutto ancora più"mentale". Probabilmente un buon terapeuta ha le idee più o meno chiare sulla situazione che sta affrontando nelle prime due o tre sedute. Potrebbe mettersi al pc, scrivere al paziente come stanno le cose per filo e per segno con tanto di bibliografia, magari per mail. Il paziente, dotato di buona intelligenza e di un minimo di cultura si studia tutto, magari integra con i testi consigliati, "capisce" e guarisce. Te l'immagini? Magari fosse così semplice..... :Raised Eyebrow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Non so, anche perchè il modo di lavorare di terapeuti con lo stesso indirizzo può cambiare molto. Non sono sicuro che questo tipo di informazione aiuti o meno il setting. Forse perchè questo rende il tutto ancora più"mentale". Probabilmente un buon terapeuta ha le idee più o meno chiare sulla situazione che sta affrontando nelle prime due o tre sedute. Potrebbe mettersi al pc, scrivere al paziente come stanno le cose per filo e per segno con tanto di bibliografia, magari per mail. Il paziente, dotato di buona intelligenza e di un minimo di cultura si studia tutto, magari integra con i testi consigliati, "capisce" e guarisce. Te l'immagini? Magari fosse così semplice..... :Raised Eyebrow:

ma no! Io non parlavo di dare informazioni circa il metodo che adotterà per far terapia.....ma almeno dire che tipo di terapia si farà...cioè quando dobbiamo fare un intervento di solito il medico ci spiega cosa verrà fatto no? E' la stessa cosa...sapere di cosa si tratta....

La mia psi alla prima seduta mi spiegò che lei faceva psicoterapia dinamica di tipo analitico....ecco è mio diritto sapere che tipo di terapia faremo, se non mi dovessi trovare bene un domani vorrei sapere di cosa si è trattato...è anche una garanzia che il terapeuta deve dare insomma.....Secondo me rientra propri ofra i diritti del paziente!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma no! Io non parlavo di dare informazioni circa il metodo che adotterà per far terapia.....ma almeno dire che tipo di terapia si farà...cioè quando dobbiamo fare un intervento di solito il medico ci spiega cosa verrà fatto no? E' la stessa cosa...sapere di cosa si tratta....

La mia psi alla prima seduta mi spiegò che lei faceva psicoterapia dinamica di tipo analitico....ecco è mio diritto sapere che tipo di terapia faremo, se non mi dovessi trovare bene un domani vorrei sapere di cosa si è trattato...è anche una garanzia che il terapeuta deve dare insomma.....Secondo me rientra propri ofra i diritti del paziente!!!!

Ah certo messa così, mi sembra anzi che aumenti la fiducia e l'apertura della fase iniziale...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...

mi viene da dire che dipende dalla donna.

perche' viene demolita la capacita' di amare?

evidentemente perche' prima quella che si chiamava "capacita' di amare" era qualcos'altro, tipo una dipendenza affettiva.

ho un'amica che e' in psicanalisi da anni ormai e non e' ne' meno ne' piu' egocentrica di prima, forse un po' piu' consapevole ma io nella psicanalisi ci credo poco (anche se indubbiamente e' molto affascinante), troppo teorica, si rischia di crogiolarsi nel passato o in pensieri inutili. meglio la psicoterapia, meglio focalizzarsi sui problemi concreti insomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.