Vai al contenuto

L'Assassino che è in noi


Messaggi consigliati

Sublimazione?Rimozione?Proiezione?Carenza empatica?

Cosa sono? Come parli difficile.....please spiegare in poche righe...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 274
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

cioè è talmente difficile vedere questa parte di noi che troppo spesso la sublimiamo, la rimuoviamo, la poiettiamo sull'altro...pensa alla pena di morte...omicidio legalizzato...pensa a tutte le sublimazioni della violenza attuate attraverso un potere...quello di fare il giudice...il chirurgo...il becchino...l'esattore delle tasse...etc. etc...

Una curiosità: ma allora tutti i giudici, i chirurghi, i becchini ecc. sarebbero dei violenti, più o meno nascosti? E i soldati, i poliziotti? Se mi dici che tutti -o quasi- sublimiamo la violenza posso essere d'accordo. ma confinare la violenza stessa a delle professioni...dottò, nun è cosa, a meno che io abbia proprio frainteso il discorso. Facevi degli esempi? ma perchè proprio quelli...Uno può fare il chirurgo per amore verso il prossimo, uno può fare il giudice perchè ha desiderio di giustizia...E' o vero o nunn è o vero? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Chirurgo.

fine:curare il prossimo

mezzo:aprirlo,frugargli dentro, e poi richiuderlo.

siamo sicuri che sia solo,solo amore per il prossimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
vaglielo a dire ad emergency....

no left,emergency non c'entra niente. non sto assolutamente mettendo in discussione le motivazioni.sto solo dicendo che,se scegli di aiutare il prossimo aprendogli la pancia piuttosto che riaggiustandogli le ossa piuttosto che parlandoci, non è casuale, un motivo dovrà pur esserci.

per inciso,gino strada per me è l'unica santità esistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

appunto non credo che gino strada abbia scelto la sua professione spinto dal desiderio di violenza sublimato .. non diciamo sciocchezze.

è solo piu' forte di noi ..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

no left,non hai proprio capito il mio discorso.

prova a rileggere quello che ho scritto,se vuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

appunto,non hai capito.

sto parlando di motivazioni nascoste(e comunque ipotetiche), non di sadismo

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

vabbè left, come vuoi tu.

hai ragione.

gino strada fa quello che fa perchè adora squartare le persone.

contento?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

vittime e carnefici ..

provate ad applicare i vostri modelli al cile di pinochet oppure al carcere di abu ghraib .

ognuno di noi dentro ha in se una certa aggressività ovvio ma da qui a immaginare che la violenza è una proiezione .....

esiste genete estremamenete violenta e aggressiva ci sono milioni di esempi e ci sono persone estremamente pacifiche esempio : gandhi.

la forza della non violenza.

insomma è un discorso complesso non lo si puo' ridurre a 1.

io posso vedere o non vedere la mia violenza ma sul piano della realtà agisco e mi com porto in modo non violento ed è questo cio che conta ..

ci sono persone violente che agiscono da carnefici sempre come possono .

la violenza non è sublimabile o reprimibile se sei aggressivo esce fuori lo si vede negli atti che compi .

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Sublimazione?Rimozione?Proiezione?Carenza empatica?

Cosa sono? Come parli difficile.....please spiegare in poche righe...

Niente di più facile che spiegare il significato delle parole in

era internettiana :D

Sublimazione:

http://www.sapere.it/gr/DictionarySearchSe...4&DS_resType=14

Rimozione:

http://www.sapere.it/gr/DictionarySearchSe...ozione&x=21&y=3

Proiezione:

http://www.sapere.it/gr/DictionarySearchSe...ezione&x=11&y=8

Empatia:

http://www.sapere.it/gr/DictionarySearchSe...patia&x=32&y=10

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Chirurgo.

fine:curare il prossimo

mezzo:aprirlo' date='frugargli dentro, e poi richiuderlo.

siamo sicuri che sia solo,solo amore per il prossimo?[/color']

Spesso chi fa certe professioni è (o appare) "cinico". Potrebbe

essere una specie di *malattia professionale*, un po' come la

cecità per i sarti, la demenza per gli ingegneri and so on...?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Chirurgo.

fine:curare il prossimo

mezzo:aprirlo' date='frugargli dentro, e poi richiuderlo.

siamo sicuri che sia solo,solo amore per il prossimo?[/color']

io no, non sono sicuro... :D

vediamo un'altro esempio...: faccio lo psicanalista per...

( trovare anche la risposta per tutti gli altri tipi di approcci terapeutici... :D )

insomma, c'è quello e quell'altro...insieme...sono la stessa cosa...bianco/nero sono una sequenza, non opposti...vedi Juve... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Chirurgo.

fine:curare il prossimo

mezzo:aprirlo' date='frugargli dentro, e poi richiuderlo.

siamo sicuri che sia solo,solo amore per il prossimo?[/color']

Spesso chi fa certe professioni è (o appare) "cinico". Potrebbe

essere una specie di *malattia professionale*, un po' come la

cecità per i sarti, la demenza per gli ingegneri and so on...?

...la psicosi tossica per i cappellai(vedere Alice nel Paese delle meraviglie)....non so, alcune malattie professionali sono conseguenze, altre sono causa intrinseca che spinge qualcuno a fare un determinato lavoro....dov'è il confine?c'è una circolarità?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Chirurgo.

fine:curare il prossimo

mezzo:aprirlo' date='frugargli dentro, e poi richiuderlo.

siamo sicuri che sia solo,solo amore per il prossimo?[/color']

Spesso chi fa certe professioni è (o appare) "cinico". Potrebbe

essere una specie di *malattia professionale*, un po' come la

cecità per i sarti, la demenza per gli ingegneri and so on...?

...la psicosi tossica per i cappellai(vedere Alice nel Paese delle meraviglie)....non so, alcune malattie professionali sono conseguenze, altre sono causa intrinseca che spinge qualcuno a fare un determinato lavoro....dov'è il confine?c'è una circolarità?

... la menzognite impulsiva (esiste? :shock: ) per il venditore.

Circolarità, probabile... se studio medicina per fare il chirurgo, un

po' di freddezza nei confronti del tagliar gli altri probabilmente ce

l'ho già. Magari alla prima autopsia cui assisto all'università poi

svengo... poi se opero ogni giorno per anni e ne vedo di cotte e

di crude (soprattutto crude) mi faccio l'abitudine, la pelle dura

psicologicamente. Accade, o no? Il guaio è se poi, abituato, non

mi fa più né caldo né freddo tagliare tanto per... e non me ne

rendo conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

vediamo un'altro esempio...: faccio lo psicanalista per...

( trovare anche la risposta per tutti gli altri tipi di approcci terapeutici... :D )

insomma, c'è quello e quell'altro...insieme...sono la stessa cosa...bianco/nero sono una sequenza, non opposti...vedi Juve... :wink:

aio, non è che tu fai l'architetto (mi pare) per confinare il proletariato in orridi palazzoni tipo Scampia? :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

eh eh... :D e tu Tu. per caso fai il professore per dare le bacchettate? :D o per dire a qualcuno "esca fuori!"... :D Figurati la (tua) preside... :wink:

Cmq. grazie è da ieri che cercavo di capire il caso che mi riguardava ( :shock: )...bravo :D una specie di chiudere tutti in una scatola di sardine...eh eh...

P.S.: Una volta ho redatto un piano urbanistico per la 167 ( edilizia economica e popolare... ):D ;

io ero per la disposizione "libera" dei fabbricati e per l'integrazione con le altre parti della città, l'uff.prov. urbanistico voleva irrigidire invece tutte le soluzioni...finì ovviamente che andammo a causa...indovina chi vinse? La disposizione libera e l'integrazione :) Come dire? ma ovviamente come dice un nostro amico ....al peggio non c'è mai fine...o partendo dal capo opposto al meglio pure,no?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
vaglielo a dire ad emergency....

no left' date='emergency non c'entra niente. non sto assolutamente mettendo in discussione le motivazioni.sto solo dicendo che,se scegli di aiutare il prossimo aprendogli la pancia piuttosto che riaggiustandogli le ossa piuttosto che parlandoci, non è casuale, un motivo dovrà pur esserci.

per inciso,gino strada per me è l'unica santità esistente.[/color']

Ciao S.

In effetti ora che mi ci hai fatto pensare...da bambina quando mi si chiedeva che mestiere avrei voluto fare rispondevo prontamente: il dottore, intendendo quello in medicina.

Poi crescendo mi è rimasta la passione però non riuscirei a "farlo materialmente" nel senso di "aprire" un altro essere vivente.

Diverso è il discorso se parliamo di autopsie. Lì mi sentirei in grado di intervenire. Proprio perchè il paziente è morto riuscirei a non provare sentimento alcuno...e quindi ad essere analitica e razionale.

Secondo te però quale è il motivo che spinge il chirurgo a fare quel mestiere?

Un ombra di sadismo ci sarà, anche se con scopi curativi, è la prima cosa che mi viene in mente...e quì sò gia che si apriranno le polemiche... Comunque ben vengano :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Oltreleapparenze

Diverso è il discorso se parliamo di autopsie. Lì mi sentirei in grado di intervenire. Proprio perchè il paziente è morto riuscirei a non provare sentimento alcuno...e quindi ad essere analitica e razionale.

riflettevo ulteriormente...Oltre. tu credi che ci sia un nesso tra quello che dici ed il bisogno di procurarsi ferite...? :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Oltreleapparenze
Diverso è il discorso se parliamo di autopsie. Lì mi sentirei in grado di intervenire. Proprio perchè il paziente è morto riuscirei a non provare sentimento alcuno...e quindi ad essere analitica e razionale.

riflettevo ulteriormente...Oltre. tu credi che ci sia un nesso tra quello che dici ed il bisogno di procurarsi ferite...? :wink:

Che dirti...in effetti provo piacere, quindi sono sadica verso me stessa...però me ne vergogno e di sicuro poi non mi vado a far curare...

Uffa...quando si tratta di capire gli altri mi sforzo e magari ci riesco pure ma con me stessa è una partita persa, probabilmente sono troppo coinvolta.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

parto dal presupposto che nelle mie considerazioni non c'è nessun giudizio di valore,nè la volontà di sminuire nessuno(altrimenti qua il linciaggio mediatico non me lo leva nessuno :wink: ).

Cara Oltre, la tua domanda è bella complessa, ma provo a dirti le mie ipotesi a riguardo....e non solo le mie.

penso che tutti quanti nutriamo curiosità nei confronti di quello che c'è dentro il corpo umano,ad alcuni l'idea ripugna, altri ne sono attratti, ma una curiosità di base penso che sia generalizzata.non per niente tu hai citato l'esempio delle autopsie, che sono un modo perfetto per *guardare dentro*,senza eccessive complicazioni(a parte quelle derivanti dall'aver a che fare con un morto...ma questo è un altro discorso).

uno che sceglie di passare l'intera sua vita professionale aprendo le persone, guardandovi dentro, manipolando organi e via splatterando potrebbe essere una persona la cui curiosità è talmente potente da spingerlo a superare tutte le implicazioni connesse con un'attività del genere.Freud parlava di tratti anali molto sviluppati,forse per l'enorme capacità di autocontrollo e di elidere ogni sentimento.ma un chirurgo potrebbe anche essere l'altra faccia, quella *buona* del serial killer. gli assassini seriali hanno tutti dei rituali complicati che spesso comprendono esplorazioni,asportazioni, e cose del genere. il nostro chirurgo potrebbe essere uno che ha un istinto simile, ma che lo ha sublimato in qualcosa che non solo è accettato dalla società, ma è anche utile. ovvero:"io squarto le persone, mi faccio un bel bagnetto nel loro sangue, mi diverto con le loro interiora, però poi le metto a posto e le richiudo. e loro sono più sani di prima".

visto così, mi sembra un bambino che gioca.

e in qualche modo potrebbe esserlo.

insomma sadismo?curiosità?bisogno di potere(vita/morte)sugli altri?

forse tutte queste cose.

adesso sarebbe interessante sapere cosa ne pensino gli altri.

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

A me è capitato spesso di vedere persone cambiare (in meglio e in

peggio) anche sotto il profilo della professionalità, dell'autocontrollo,

della capacità di sopportare/non sopportare di fare certe cose.

Parlo sia di cambiamenti graduali che di cambiamenti di botto,

magari dopo un trauma o comunque un evento particolare, oppure

a seguito di un lungo e duro lavoro di preparazione e allenamento

necessario per addestrarsi, per esempio, all'autocontrollo che serve

per una professione. Non voglio sconfessare zio Siggy, ma se fossi

un (bravo) chirurgo mi sentirei un po' umiliato a veder attribuire

capacità che so di aver acquisito con fatica, ... all'ano.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Oltreleapparenze
Diverso è il discorso se parliamo di autopsie. Lì mi sentirei in grado di intervenire. Proprio perchè il paziente è morto riuscirei a non provare sentimento alcuno...e quindi ad essere analitica e razionale.

riflettevo ulteriormente...Oltre. tu credi che ci sia un nesso tra quello che dici ed il bisogno di procurarsi ferite...? :wink:

Che dirti...in effetti provo piacere, quindi sono sadica verso me stessa...però me ne vergogno e di sicuro poi non mi vado a far curare...

Uffa...quando si tratta di capire gli altri mi sforzo e magari ci riesco pure ma con me stessa è una partita persa, probabilmente sono troppo coinvolta.

ecco, parlavamo proprio di coincidenza/circolarità tra sadismo e masochismo...il tuo può porsi come esempio emblematico...;la parte "genitore"(protettiva/etica/inibitoria) che affligge la parte "bambino" (esplorativa/eccitabile)...proprio a proposito del discorso su Berne che facevo prima...come un bisogno di *guardarSi dentro*, esplorarsi ( il discorso dell'autoconsapevolezza)...per riprendere anche il discorso di S.; ciò che emotivamente è bloccato ce lo concediamo da un punto di vista fisico/materiale...quindi il sintomo sadomasochista ci informa di un blocco emotivo/sensitivo che è presente in qualche parte di noi...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.