Vai al contenuto

E se ci si innamora dello psicologo?


ARLEY

Messaggi consigliati

 

Pubblicità


  • Risposte 28,1k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • juditta

    4446

  • froggy73

    4070

  • digi79

    2795

  • elli

    1264

Top Posters In This Topic

Posted Images

Perchè mai dovresti essere composta? Lasciati andare, con tutti i rischi possibili. [...]

Ciao Margherita,

non so, guarda, è inspiegabile quello che mi succede quando sono con lui: mi resta sempre un'eccessiva consapevolezza di me, del mio corpo, delle posizioni che assumo, e anche di lui, delle sue espressioni... È come se un eccesso di vigilanza mi impedisse di concentrarmi sui miei pensieri, che escono fuori sconclusionati e banali, con una voce che non è quella che vorrei: mi sento come scissa tra il dentro e il fuori e non riesco proprio a ricompormi. Ho una gran fiducia nelle sue capacità ed è solo per questo che continuo a sottopormi a questa tortura. Anche perché i miglioramenti li vedo, solo che insieme ai progressi saltano fuori continuamente dei problemi nuovi che sembrano accumularsi senza pietà.

Anche il mio è psichiatra oltre che terapeuta (sarà mica lo stesso? :;): )

Che devo dirvi, io continuo a leggervi fiduciosa: se ci riuscite tutte a lasciarvi andare, non sarà una missione impossibile...

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
JUDI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma abbiamo scoperto una vera e propria AFFINITA' ELETTIVA :;): !!!

Non sai quanto mi aiuti, ragazza in gambissimissima!

Venerdì sarai stupenda e NON PROVARE A FARTI FREGARE DAL PANICO. Dagli tutto l'affetto che senti di dargli. Sono sicura che sarà meraviglioso. Lasciati andare a questo flusso di emozioni positive. E' questo il sale della vita. Sprigionare tutto l'amore che si prova fa bene anche a chi lo da.

Ora svengo dal sonno, ma prima di tuffarmi a letto vorrei comunicarvi il mio piacere di potermi confidare con voi e di poter essere qui. Quello che ogni giorno fate per assistervi a vicenda e supportare chiunque passi di qui a chiedervi aiuto vi fa grande onore e dimostra che siete tutte persone dalla sensibilità speciale, dall'animo generoso e dai sentimenti profondi.

Siete una squadra stupenda!

Buona notte a tutte e a tutti! :rolleyes:

sono felice di sapere che riesco ad aiutare qualcuno. sono sincera!

le emozioni positive? posso anche prenderle e buttarle nel cesso in questo momento. mi sta sul xxxx che ci vada di mezzo lui...

una cosa posso dire. io ho come dei radar, dei sensori, non so come definirli...credo che mi si siano sviluppati nell'infanzia. servivano a captare ogni cosa, per capire che tipo di giornata sarebbe stata. 'mo mi porto dietro sta sensibilità esagerata. per me è più un male che un bene, comunque...

essendo io così, se il mio psi non fosse trasparente come è...io me ne accorgerei. lo percepirei.

ecco gli devo dare merito per questo. per la sua assoluta trasparenza.

mai nemmeno una volta ho avuto delle sensazioni negative su di lui.

sono stata fortunata. almeno in questo lo sono stata.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

ciao belle gioe.......ho letto tutti gli sviluppi......emozionali!!!!

siamo un po' in fermento eh!!!

io sta sera seduta pre-ferie............immaginate come sto??

ecco proprio........come immaginate!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
le emozioni positive? posso anche prenderle e buttarle nel cesso in questo momento. mi sta sul xxxx che ci vada di mezzo lui...

:;): Non capisco, Judi. Che ti succede? Momenti difficili? Forza, sono sicura che oggi sarà una giornata migliore! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Vai Elli, dacci dentro! In bocca al lupo! :Four Leaf Clover:

grazie cara,ne ho bisogno.........son contenta di vederlo, di dirgli che la pausa.......mi spaventa.......

ma poi.........???Comunque per piu' di 1 mese lui per me non ci sarà,e non sarà reperibile........

ma che rapporto è..........???umano?.........lui lo classifica cosi.........!!punti di vista!!!

Per me i rapporti umani son diversi...........

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
io sta sera seduta pre-ferie............immaginate come sto??

ecco proprio........come immaginate!!!

io ..sto andando... a dopo :Four Leaf Clover:

in bocca al lupo ragazze !! :ola (4):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
fondamentalmente ho capito una cosa...ogni psicologo fa un po' come xxxx gli pare... :Four Leaf Clover:

eh già........ e mai una volta che il loro "come xxxx gli pare" coincida con il "come xxxx ci pare a noi"..... :ola (4):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
un ragazzo che conosco sta laureandosi in psicologia... e farà grandi stragi di cuori lo so... però è portato... cavoli se è portato...

questo è "transfert preventivo" !! :Four Leaf Clover:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Pardon :D: (cercavo qualcuno a cui sbolognare il ciceronaggio per l'incontro autunnale a Firenze :D: )

non ci provare muchacha !! :Four Leaf Clover:

a proposito, mi sa che il post del raduno è rovinosamente crollato in basso..... :ola (4):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
il transfert a volte puo' esser di aiuto ma non e' essenziale e non sempre curativo,specialmente se mal gestito.

è vero Andrea, se il paziente si fissa sul transfert può diventare un impedimento al regolare svolgimento della terapia, può rappresentare nulla più che una resistenza

ma secondo me in alcuni casi (e credo che noi ci rientriamo) il transfert è una parte fondamentale del nostro percorso, una prova attraverso cui dobbiamo passare per capire alcune cose, per svelare certi meccanismi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
una cosa posso dire. io ho come dei radar, dei sensori, non so come definirli...credo che mi si siano sviluppati nell'infanzia. servivano a captare ogni cosa, per capire che tipo di giornata sarebbe stata. 'mo mi porto dietro sta sensibilità esagerata.

:Four Leaf Clover: Juditta sai la mia psi più di una volta mi ha detto che ho delle antenne sviluppatissime con le quali capto tutto quello che avviene intorno a me, anche i movimenti più piccoli

è proprio questa sensibilità molto sviluppata che mi porta a chiudermi e a proteggermi perchè, captando tutto, rischio pure di essere ferita facilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

 
è vero Andrea, se il paziente si fissa sul transfert può diventare un impedimento al regolare svolgimento della terapia, può rappresentare nulla più che una resistenza

State forse sparlando di me? :ola (4):

Buongiorno a tutti, transferotomani!!! Oggi va alla grande.

Attendo resoconti positivi di sedute pre-ferie.

Buona giornata e buon lavoro

:Four Leaf Clover:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Buongiorno a tutti, transferotomani!!! Oggi va alla grande.

Attendo resoconti positivi di sedute pre-ferie.

Buona giornata e buon lavoro

:Four Leaf Clover:

bello sentirti di buon umore !! :D:

buona giornata anche a te ! :ola (4):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

secondo me.....il trasfer 'è ben gestito' quando capisci che puoi parlarne liberamente perchè lo psicologo........ti ha trasmesso che puoi parlarne senza imbarazzo e problema.

Dovrebbe essere cosi' bravo da capire in che modo comunicarti sta cosa........dopo aver capito come è il pz........

Quindi lo psi dovrebbe comportarsi diversamente a seconda di chi ha di fronte.......

Secondo me..........è qui il punto........che se qs non viene comunicato dallo psi al pz.........il pz...ha imbarazzo,difficoltà e sensi di colpa (a volte)nel provare qs sentimenti......

Se ne dovrebbe parlare come qualsiasi altro problema affrontato li...........

E' quello che penso eh............

Perchè io so, che sta sera gli posso dire cosa mi fa star male di sto distacco..........ma non sono imbarazzata.........lo ero prima quando pensavo..........che qs cosa fosse imbarazzante dirla,e che magari lui........non l'avrebbe capita.........

cosi invece.......possiamo proprio parlare e svisceraredi tutto quello piu' profondo....es.da dove parte....cosa sento esattamente..........è bellissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
E' proprio questo il grande dramma, la cosa più difficile da gestire. In qualche modo penso che loro dovrebbero "educarci" a fare a meno di loro. Sembra quasi paradossale, in effetti: prima dobbiamo vincere mille resistenze per affidarci, diventiamo dipendenti e poi dobbiamo imparare a fare a meno di loro. Io penso che anche quello con lo psi sia un rapporto "umano" ma con un limite di durata predeterminato, fissato a priori, stabilito. Ciò avrà sicuramente qualche motivazione terapeutica e sarà sicuramente un bene per noi (anche se ancora non lo capisco bene...) ma è questo che lo distingue da un "rapporto umano". Anche quello può finire, ma certo la sua fine non è "predeterminata"!

Ti bacio e scappo.

Io non lo vedo come un rapporto umano, forse è proprio questo il mio problema: per me è la messinscena di un rapporto umano. I rapporti umani non sono a pagamento, non prevedono regole e non si sviluppano su un piano puramente teorico.

Non è una critica alla categoria: comprendo l'utilità del lavoro del terapeuta e i suoi meccanismi, per questo motivo mi sono rivolta al professionista in questione e lo pago affinché mi aiuti a uscire dal ginepraio.

Ma definire "umano" questo rapporto è ipocrisia come lo sarebbe chiamare "amore" il servizio fornito da una prostituta.

Il mio nodo è tutto qui. Il giorno in cui il mio terapeuta smetterà di fingere di volermi bene e di agire per scopi puramente umanitari, mi sentirò realmente trattata da persona e riuscirò a mettermi in gioco con più "trasporto".

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io non lo vedo come un rapporto umano, forse è proprio questo il mio problema: per me è la messinscena di un rapporto umano. I rapporti umani non sono a pagamento, non prevedono regole e non si sviluppano su un piano puramente teorico.

Non è una critica alla categoria: comprendo l'utilità del lavoro del terapeuta e i suoi meccanismi, per questo motivo mi sono rivolta al professionista in questione e lo pago affinché mi aiuti a uscire dal ginepraio.

Ma definire "umano" questo rapporto è ipocrisia come lo sarebbe chiamare "amore" il servizio fornito da una prostituta.

Il mio nodo è tutto qui. Il giorno in cui il mio terapeuta smetterà di fingere di volermi bene e di agire per scopi puramente umanitari, mi sentirò realmente trattata da persona e riuscirò a mettermi in gioco con più "trasporto".

perchè non provi a lasciarti andare e ad accettare che lui ti vuole bene davvero ?

capisco i tuoi dubbi e perplessità perchè mi ci scontro spesso anche io, ma è anche vero che, per quanto siano dei professionisti, sono anche essere umani e si mettono in gioco anche loro nelle loro relazioni.

quando io confessai alla mia psi che le volevo bene, lei mi disse che me ne voleva anche lei (la cosa mi imbarazzo più che confessarle i miei sentimenti !! :air_kiss:). io non credo che me l'abbia detto tanto per dire, io sono convinta che tra di noi ci sia un rapporto umano perchè siamo 2 essere umani. è vero, c'è anche un rapporto di tipo professionale e io pago per andare lì e per farmi aiutare, ma questo non significa che tra di noi, nel nostro rapporto, non siano entrati in gioco anche i sentimenti e lo stesso è per te e il tuo psi muchacha. da quello che hai scritto a me sembra che lui realmente tenga a te e non si tratta di un servizio fornito da una prostituta....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io vi leggo... e penso che h ole antenne pure io...

però mi chiedo, e spero di non ferire nessuno... perchè con chi ci sta vicino non riusciamo ad entrare così in contatto?

perchè il dialogo a livelli così profondi è difficile da instaurare con le persone che con noi dividono la vita... e non solo una seduta?

Mi rendo conto che a volte ci sono problemi che i famigliari o gli amici non hanno i mezzi per affrontare... ma a volte forse un buon dialogo in casa ci avrebbe aiutato mille volte più di una terapia...

dico male?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io vi leggo... e penso che h ole antenne pure io...

però mi chiedo, e spero di non ferire nessuno... perchè con chi ci sta vicino non riusciamo ad entrare così in contatto?

perchè il dialogo a livelli così profondi è difficile da instaurare con le persone che con noi dividono la vita... e non solo una seduta?

Mi rendo conto che a volte ci sono problemi che i famigliari o gli amici non hanno i mezzi per affrontare... ma a volte forse un buon dialogo in casa ci avrebbe aiutato mille volte più di una terapia...

dico male?

la seduta è un lavoro per l'altra persona, in seduta parli con qulacuno PREPARATO a rispondere in un certo modo, ogni parola non ha solo un significato ma è cercata e detta a seconda della persona e dell'occasione non è come parlare con un familiare anche perchè loro devono farti da specchio

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io non lo vedo come un rapporto umano, forse è proprio questo il mio problema: per me è la messinscena di un rapporto umano. I rapporti umani non sono a pagamento, non prevedono regole e non si sviluppano su un piano puramente teorico.

Non è una critica alla categoria: comprendo l'utilità del lavoro del terapeuta e i suoi meccanismi, per questo motivo mi sono rivolta al professionista in questione e lo pago affinché mi aiuti a uscire dal ginepraio.

Ma definire "umano" questo rapporto è ipocrisia come lo sarebbe chiamare "amore" il servizio fornito da una prostituta.

Il mio nodo è tutto qui. Il giorno in cui il mio terapeuta smetterà di fingere di volermi bene e di agire per scopi puramente umanitari, mi sentirò realmente trattata da persona e riuscirò a mettermi in gioco con più "trasporto".

solo che, per capire alcune cose della mente, loro devono avere una certa sensibilità, un' intuizione, non è proprio un lavoro meccanico per questo si dice umano

come è umano il rapporto tra studenti e allievi, tra istruttore e atleta

Link al commento
Condividi su altri siti

 
perchè non provi a lasciarti andare e ad accettare che lui ti vuole bene davvero ?

capisco i tuoi dubbi e perplessità perchè mi ci scontro spesso anche io, ma è anche vero che, per quanto siano dei professionisti, sono anche essere umani e si mettono in gioco anche loro nelle loro relazioni.

quando io confessai alla mia psi che le volevo bene, lei mi disse che me ne voleva anche lei (la cosa mi imbarazzo più che confessarle i miei sentimenti !! :air_kiss:). io non credo che me l'abbia detto tanto per dire, io sono convinta che tra di noi ci sia un rapporto umano perchè siamo 2 essere umani. è vero, c'è anche un rapporto di tipo professionale e io pago per andare lì e per farmi aiutare, ma questo non significa che tra di noi, nel nostro rapporto, non siano entrati in gioco anche i sentimenti e lo stesso è per te e il tuo psi muchacha. da quello che hai scritto a me sembra che lui realmente tenga a te e non si tratta di un servizio fornito da una prostituta....

Mah, vedi Froggy, io sono sinceramente convinta che a lui di me non gliene importi una mazza se non come paziente-cliente, faccio fatica a convincermi del contrario. Ma non è importante: è transfert pure questo e, in quanto tale, degno di essere analizzato.

Dipenderà sicuramente dai miei nodi interiori: io faccio fatica a lasciarmi andare ed esprimere emozioni positive, è come se non possedessi il lessico appropriato. Non per niente io sono molto tattile: quando amo qualcuno divento coccolosa, tocco, accarezzo, abbraccio e desidero altrettanto, chiedendo anche tanta attenzione. Ma se questo non avviene o vengo frustrata in questa mia necessità, mi chiudo e divento un po' aggressiva: infatti il mio psi mi suscita delle emozioni, oscillo tra il desiderio di possederlo carnalmente, di accoccolarmi sulle sue ginocchia e di mollargli un cazzotto sui denti. Ma se proprio dobbiamo limitarci alle parole, esce solo tanta frustrazione. Che non gli lesino (e solo per questo merita di essere pagato profumatamente, anzi quasi quasi gli aumento la tariffa).

Il giorno in cui riuscirò a lasciarmi andare e a credere che mi voglia bene davvero pur senza contatto fisico o senza cercarmi, vorrà dire che sarò guarita :yahoo:

Quel giorno gli salterò sulle ginocchia e gli dirò che gli voglio bene e che è un gran pezzo di gnocco malgrado i calzini a righe :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.