Vai al contenuto

E se ci si innamora dello psicologo?


ARLEY

Messaggi consigliati

A proposito, Che significato ha per voi l'humour in seduta?

Per me è stato salvifico, molte volte.

L'ho cercato spesso, e quando mi è riuscito, ho trovato terreno fertile, sempre.

Idem per me..si è dimostrata una modalità veramente facilitante...Tempo fa, in seguito alla confessione del transfert, avevo proposto al mio psi di provare a fare delle sedute che io avevo definito "asettiche"...insomma con una modalità comunicativa essenziale, senza battute o senza fare dello spirito (noi utilizziamo battute e metafore divertenti...ci prendiamo un pò in giro..forse più io)...lui, mi ha detto che sarebbe stato un peccato cambiare modalità, visto che questa impostazione che io avevo dato fin dall'inizio alla terapia, era risultata vincente ed aveva prodotto dei buoni risultati...poi mi ha detto che gli analisti freudiani classici scoraggiano l'umorismo in seduta (fingendo di non cogliere le battute del paziente), in quanto (l humor)potrebbe dimostrarsi una sorta di protezione ovviamente controproducente ai fini del'analisi. Io credo che dipenda molto dalla relazione che si instaura..io ho provato con una psi che non sapeva nemmeno dove stava di casa l'umorismo, e per me, era frustrante e noioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 28,1k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • juditta

    4446

  • froggy73

    4070

  • digi79

    2795

  • elli

    1264

Top Posters In This Topic

Posted Images

a me gli uomini sono un pochino antipatici :icon_surprised:

heilà...ma tutta questa misandria arriva solo da quei "cafonazzi" dei tuoi fidanzati??? Oppure proprio l'uomo, in quanto tale, ti sta sulle palle???? Io, al contrario preferisco, al lavoro, i colleghi maschi.... meno perfidi e più giocosamente "tonti"....sicuramente inferiori...ma simpatici!!...Se poi parliamo dei rapporti affettivi:.....quanto tempo ho per stendere una relazione????? :girl_devil:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
e che ne sai? magari si ritrovano tra di loro per sfogarsi e raccontarsi le avances di pazienti troppo focose. :Batting Eyelashes:

EEEE noooo!!!!...Mi sa che pagano fior di supervisori per farsi abbassare il narcisismo....tutte 'ste donne innamorate.... la loro autostima raggiunge livelli da favola...manco fossero tutti come il principe azzurro di Cenerentola!!!

http://www.youtube.com/watch?v=IbGhYfV9r-k

Link al commento
Condividi su altri siti

 

diciamo che non ho fatto buoni incontri.... :icon_surprised: ...

e chissà se mai arriverà qualcuno a farmi cambiare idea...

diciamo anche che parte da me, quando capirò il limite umano

nel senso dei mezzi piuttosto che della delimitazione (però anche quella non è male)

sarò a cavallo.....icon27.gifgulp

buona giornata mi getto nello scorrere del tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

 
e che ne sai? magari si ritrovano tra di loro per sfogarsi e raccontarsi le avances di pazienti troppo focose. :Batting Eyelashes:

eh già e magari ci fanno pure causa per richiedere i danni morali..... :icon_confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
A proposito, Che significato ha per voi l'humour in seduta?

Per me è stato salvifico, molte volte.

L'ho cercato spesso, e quando mi è riuscito, ho trovato terreno fertile, sempre.

l'ironia è parte integrante della mia terapia, la uso spesso per difendermi e qualche volta anche per dire cose impegnative che altrimenti avrei difficoltà a tirare fuori !

per fortuna questa psi ha senso dell'umorismo e ridiamo parecchio, ma con la precedente psi era un dramma perchè lei aveva zero humor, non capiva le battute, era poco spiritosa e credo che il non feeling dipendesse in parte anche da questo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

ci sono incappata per caso... e l'ho voluto postare perchè secondo me è giusto anche avere dubbi e porsi domande.

onestamente m'è stato un po' sulle balle diamante che mi ha accusato di voler fare la superman...

secondo me è sacrosanto invitare una persona a tenere gli occhi aperti. visto che queste cose succedono, eccome!

sembra che per non inficiare i "rapporti terapeutici" non si possa dire nulla...beh, io la mia la dico quando leggo di dita che finiscono sotto le mutande!

questo psicologo citato nell'articolo...spacciava il "massaggio pubico" per terapia energetica...ehm :Rolling Eyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

hai fatto benissimo a postare juditta!!!! Che schifo....povere ragazze...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

lascio il pensiero autistico del giorno, scusa a chi legge ma è come una sorta di diario

sono rassegnata a vivere senza amore, forse non è così importante...

invidio un pochino chi ha un compagno

Ho aperto la pagina ma non sono riuscita a leggere..dispiace anche a me per chi è capitato sotto le grinfie dei marrani..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
lascio il pensiero autistico del giorno, scusa a chi legge ma è come una sorta di diario

sono rassegnata a vivere senza amore, forse non è così importante...

il mio pensiero autistico del giorno...è che forse è così anche per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
lascio il pensiero autistico del giorno, scusa a chi legge ma è come una sorta di diario

sono rassegnata a vivere senza amore, forse non è così importante...

invidio un pochino chi ha un compagno

Ho aperto la pagina ma non sono riuscita a leggere..dispiace anche a me per chi è capitato sotto le grinfie dei marrani..

:Thinking: all'inizio usi il termime "rassegnazione" e già mi evoca un'immagine di prostrazione, poi dici che forse non è così importante e di nuovo invidi chi ha un compagno.....................forse l'amore di per se non è importante, ma farsi chiarezza dentro se quello si, che credo sia veramente importante

Link al commento
Condividi su altri siti

 
il mio pensiero autistico del giorno...è che forse è così anche per me.

mi sa che è l' effetto della Primavera che sta arrivando

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mi sa che è l' effetto della Primavera che sta arrivando

si ma... che primavera depressa!!! :(:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
si ma... che primavera depressa!!! :(:

sara' il contrasto tra il grigio che sentiamo dentro e il fuori che fiorisce a creare malinconia, oppure l' invito della primavera a rinascere ma l' impossibilita' ad accettare il suo invito......

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sara' il contrasto tra il grigio che sentiamo dentro e il fuori che fiorisce a creare malinconia, oppure l' invito della primavera a rinascere ma l' impossibilita' ad accettare il suo invito......

vai che mi hai dato la mazzata finale! :Broken Heart:

ci son dei giorni che mollerei la terapia. mi sembra impossibile cambiare...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
vai che mi hai dato la mazzata finale! :Broken Heart:

ci son dei giorni che mollerei la terapia. mi sembra impossibile cambiare...

ma perché in terapia cerchiamo l'amore che non abbiamo altrove??!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma perché in terapia cerchiamo l'amore che non abbiamo altrove??!!!!!!!!!!

no, io non lo cerco in terapia. da questo punto di vista sono sempre stata disillusa...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
:Thinking: all'inizio usi il termime "rassegnazione" e già mi evoca un'immagine di prostrazione, poi dici che forse non è così importante e di nuovo invidi chi ha un compagno.....................forse l'amore di per se non è importante, ma farsi chiarezza dentro se quello si, che credo sia veramente importante

sono un po' pigra nell'esprimermi...non è importante per me però a volte invidio chi riesce ad amara e farsi amare

riflettevo che amare vuol dire anche tollerare, ed io non tollero, non tollero

chi non si incastra con tutti, dico tutti, i miei aspetti ( e sono tutt'altro che pochi) è più forte di me

ma perché in terapia cerchiamo l'amore che non abbiamo altrove??!!!!!!!!!!

Io in terapia non lo cerco, mi è sembrato, però no, nel senso, è meglio di no

già la vita è tanto difficile non posso complicarla ulteriormente

Link al commento
Condividi su altri siti

 
lascio il pensiero autistico del giorno, scusa a chi legge ma è come una sorta di diario

sono rassegnata a vivere senza amore, forse non è così importante...

invidio un pochino chi ha un compagno

:Thinking: all'inizio usi il termime "rassegnazione" e già mi evoca un'immagine di prostrazione, poi dici che forse non è così importante e di nuovo invidi chi ha un compagno.....................forse l'amore di per se non è importante, ma farsi chiarezza dentro se quello si, che credo sia veramente importante

ma perché in terapia cerchiamo l'amore che non abbiamo altrove??!!!!!!!!!!

no, io non lo cerco in terapia. da questo punto di vista sono sempre stata disillusa...

Vorrei confortarvi, ma non so come, d'altronde anch'io ho momenti di sconforto, mi consolo solo perchè vedo che si diradano.

Anche l'amore che abbiamo in terapia non basta. Ho parlato benissimo della mia passata terapia. Ma è anche verissimo che l'amore che trovavo li dentro non bastava a far bella tutta la mia vita, a risolverla completamente. Credo che cerchiamo lì dentro l'amore perchè lì incontriamo tutti i nostri santi interiori, è un appuntamento innanzitutto con se stessi.

Neanche due mesi fa ho annotato su un libro questa frase: nel profondo più profondo vedo solo una grande mancanza di amore sano, che sconforto!

Prima ancora tante volte mi sono persa in pensieri tristissimi perchè non riuscivo a scorgere il senso della vita.

Oggi non me lo chiedo più, non so perchè ma non m'interessa scoprirlo e questo mi fa molto piacere. Mi basta essermi liberata di un pensiero per me inutile.

Secondo me c'è un nucleo duro, vitalistico, che spinge in avanti e compensa il buco nero cosmico che ci portiamo dentro. Il problema è riuscire ad attingervi, io cerco di concentrarmi su questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

si, esatto...la faccenda è quella

a me dispiace per il mio corpo buttato al nulla, del resto non lo posso buttare al primo che incontro

ed io sono talmente intollerante e refrattaria all'essere maschio che per me, chiunque è il primo che incontro.

Preferisco non sentirmi, se si potesse firmare un contratto dove si rinuncia al corpo, al sesso, alla fame, alla primavera,

al dolore, all'amore in cambio della pace lo farei...

Zazà...sisi mo' me lo segno, non ti preoccupare...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Zazà...sisi mo' me lo segno, non ti preoccupare...

:He He:

Però lo sai che stai chiedendo l'assurdo, una pace del genere sarebbe una grande presa per i fondelli con le gambe corte.

Quindi non hai scelta, va' a faticà, va', v'aff'analisi haha :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.