Vai al contenuto

E se ci si innamora dello psicologo?


ARLEY

Messaggi consigliati

Concordo.

:):

Chiedo questo: poniamo che l'analista per un problema suo dica che non è disponibile ad effettuare alcuna seduta, che effettivamente non sia comodo per lei, appunto.

Il passo successivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 28,1k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • juditta

    4446

  • froggy73

    4070

  • digi79

    2795

  • elli

    1264

Top Posters In This Topic

Posted Images

ci si attacca al tram!

dalle parole di ilaria quello che sembra "urtarla" non è la mancata seduta...è il modo in cui secondo lei è stata "imposta", o "suggerita"...forse ha bisogno di parlare di questo.

scusa ilaria se ipotizzo "a nome tuo". spero non sia indelicato...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
che rimostranze?

la cosa brutta è che quando i colloqui sono tosti e importanti e magari lasciati per traverso è più difficile sopportare la lunga pausa estiva.

Comunque, non lo so, certamente lei ha sfiorato un punto debole.

Ha lo studio a due passi da casa mia, e più di una volta ci siamo incontrate nei paraggi.

Magari l'eventualità di potermi incrociare vicino al suo studio mentre io la penso in vacanza potrebbe seccarla e averla indotta a dirmi che lei c'è... ma non c'è.

però è in effetti un'illazione.

Quello che ha costituito una barriera comunicativa che non ho saputo superare è stata l'insistenza con cui ha ribadito che io vorrò andare in ferie, che io avrò mille impegni, e che quindi non potrò andare, che magari è meglio se ci risentiamo (in un tempo indeterminato)... : lascia che sia io a dirlo se mi vuoi "davvero" dare la possibilità di scegliere.

rimostranze toste. barriere comunicative che da un paio di mesi sono diventate un grosso ostacolo...

so che se non ne parlo ora, probabilmente le ferie annaqueranno tutto e poi ci vorranno magari altri due mesi di sedute "inutili" perchè monti di nuovo la mia insofferenza. mi pesa di più salutarlo così (con questa rabbia repressa) che non mandarlo a quel paese.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E quindi questo modus avrebbe per nostra ipotesi innescato una reazione di disappunto di Ilaria.

Potrei riflettere, a questo punto, sempre in generale, sul perchè un modo che potrebbe essere un suggerimento di esigenze dell'analista, non espresse esplicitamente, dovrebbe dar fastidio a un interlocutore...

L'argomento è interessante.

Perchè un informazione solo suggerita ci provoca fastidio?

Boh?

Integro: potremmo lasciare al non detto e al non chiaro uno spazio sia pur minimo, che ci consenta di immaginare in positivo, di evocare senza sapere e senza farsi travolgere da recriminazioni varie?

Ai posteri l'ardua sentenza... :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ci si attacca al tram!

dalle parole di ilaria quello che sembra "urtarla" non è la mancata seduta...è il modo in cui secondo lei è stata "imposta", o "suggerita"...forse ha bisogno di parlare di questo.

scusa ilaria se ipotizzo "a nome tuo". spero non sia indelicato...

brava, judi..è proprio questo.

io stavo già con l'anima in pace che a fine luglio sarebbe iniziata la pausa. ne avevamo parlato. e anche se la seduta di oggi è stata tosta per tutto quello che è venuto fuori su mia madre, la sua tristezza e la sua malattia.. io ero pronta a interrompere.

poi se ne viene fuori con quella finta opzione, con quella apparente possibilità di scegliere...e statti zitta, che altrimenti si sfiora il sadismo: io ci sono,te lo dico ma non ti consento di venire.

e poi, ma che non lo sanno gli psi che quando vanno in ferie si riempiono topic di post tristi e sconsolati.. ma facciamo i finti tonti?? altro che impegni, altro che ferie, altro che scomodarsi..per una seduta in più.

al massimo, ora, le mando un sms senza possibilità di rispondermi e ci provo a rovinargliela a lei l'estate..

sto inc@zzata nera.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
rimostranze toste. barriere comunicative che da un paio di mesi sono diventate un grosso ostacolo...

so che se non ne parlo ora, probabilmente le ferie annaqueranno tutto e poi ci vorranno magari altri due mesi di sedute "inutili" perchè monti di nuovo la mia insofferenza. mi pesa di più salutarlo così (con questa rabbia repressa) che non mandarlo a quel paese.

judi tu stai prendendo la psicoterapia per il verso giusto.

suggerisci e agisci in un modo che condivido.rompere con gli schemi reattivi consueti, chiarirsi che serve per farsi conoscere e per riuscire a porsi meglio in relazione..son tutte cose che se le inizi a fare con l'analista poi prendi a farle anche fuori dalla terapia.

ma forse io ora devo portare le mie recriminazioni, i miei bronci, i miei propositi di vendetta... sono le emozioni più autentiche che sento, puerili ma più mie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ila, io al posto tuo chiamerei e andrei....lo hai detto tu stessa che ti irrigidisci, prendila come sfida con te stessa prima di tutto e affronta l'argomento con lei, non farti male da sola, telefona e vai!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma forse io ora devo portare le mie recriminazioni, i miei bronci, i miei propositi di vendetta... sono le emozioni più autentiche che sento, puerili ma più mie.

porta tutto questo, ma ora, lunedì!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
si ma ilaria, secondo me era un modo per proporti la seduta senza farti sentire obbligata

euri, ci sta... magari sbaglio ma se solo avesse insistito meno su quanto io debba essere impegnata in questo periodo ( che non lo sa forse che a impegni sto a zero??) avrei forse potuto avere quest'impressione..

ora però rimando a domani...magari le cose mi appariranno sotto una luce diversa.

in fin dei conti ho ancora il margine di qualche giorno per eventualmente escogitare qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma forse è anche da un punto di vista economico, sei una ragazza della serie... non sto a speculare su di te

non voglio che ti senta obbligata a pagare una seduta in più

io avrei fatto lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma forse è anche da un punto di vista economico, sei una ragazza della serie... non sto a speculare su di te

non voglio che ti senta obbligata a pagare una seduta in più

io avrei fatto lo stesso

via, più ci ripenso più mi girano...

la faccenda economica: quando abbiamo ripreso a fare la second seduta io le proposi però 6 sedute al mese invece che 8 per contenere la spesa...poi il primo periodo ne abbiamo fatte subirto 7, e negli ultimi mesi, ho smesso di lesinare ,e senza che nemmeno se e parlasse ne ho fatte pure 9 al mese. Da questa prospettiva lo scrupolo della speculazione non ci sta: avrebbe dovuto farselo venire anche in altre circostanze.

poi una cosa che ho sempre pensato è come il lavoro "sequestri" spesso l'analisi e spesso mi sono chiesta cosa sarebbe venuto fuori se avessi condotto l'analisi in periodi in cui la scuola non rompe. e in effetti si fa più spazio per altro. tipo gli album, ad esempio che è un altro importante.

e poi, al di là della seduta mancata c'è pure la vaghezza del "ci risentiamo".

ma com'è che funziona?

- il primo anno ti danno l'appuntamento per settembre

- il 2° introducono il "ci risentiamo" ma precisando quando (fine agosto)

- il 3° perseverano con il "ci risentiamo" ma sorvolando sul "quando" (per natale?)

. zazà: non credo di tornarci..al max un sms

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ila l'ha fatto per te, lunedì vai e le chiedi spiegazioni, non ti creare quest'ulteriore problema, serve solo a stemperare

il dolore del distacco e ad innervosire gli animi

Link al commento
Condividi su altri siti

 
.............................

. zazà: non credo di tornarci..al max un sms

Certo Ilaria, te lo devi sentire tu, altrimenti non funziona.

Io te l'ho detto solo perchè mi è successo varie volte di aver voglia di recriminare e sentivo dentro di me che se rimandavo sarei scoppiata dentro, poi magari, tornata lì dentro, smussavo i toni e spesso non ho avuto chissà quali risposte, ma che senso di benessere almeno per averlo detto!

Se a te invece ti da un senso di forza l'idea di tenerti tutto dentro per un mese, o scrivere un sms (suppongo al vetriolo :He He:) allora fa così, mi sembra più che giusto, l'importante è che tu sia convinta di ciò che provi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Ila l'ha fatto per te, lunedì vai e le chiedi spiegazioni, non ti creare quest'ulteriore problema, serve solo a stemperare

il dolore del distacco e ad innervosire gli animi

Anch'io sono portata a supporre una cosa del genere ma solo tu, ilaria, puoi vedere se è così o meno dentro di te.

Lo so che sembra una frase banale ma è vero che la notte può portare consiglio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
manomale che ci state voi, io sono in fin di vita

per me l'estate è già finita

ne sei sicura? :Raised Eyebrow:

he he mi sa che caldo e sudore ti smentiranno continuamente :Devil:

.....scherzi a parte immagino quanto sia dura specialmente per te che sei al primo anno e che lo vedi spessissimo (che invidia mi fai per questo :Big Grin: )

Io invece pensavo in questi giorni che non mi manca andare....saranno tutti i problemacci che ho in questo periodo ma lo vivrei come un ulteriore stress, un impegno emotivamente insostenibile ora.

Ma mi da un gran sostegno l'idea che c'è, l'idea che riprenderò....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ragazze, grazie davvero..se non ci foste state voi, stasera sarebbe stata decisamente più cupa ..persino la cagnolina se ne sta buona buona..intimidita.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ragazze, grazie davvero..se non ci foste state voi, stasera sarebbe stata decisamente più cupa ..persino la cagnolina se ne sta buona buona..intimidita.

teme che tu possa proiettare su di lei :He He:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
sarà difficile domani

in bocca al :3_5:

Note...ops....notte Euridice! :flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.