Vai al contenuto

E se ci si innamora dello psicologo?


ARLEY

Messaggi consigliati

Ora si rispolvera il Mattioli?

Già, ci manca lui in questo topic, così ci parlava di Bion! :Straight Face:

Tanto c'ho avuto uno scontro di nulla!

la teoria del Bar dello Sport non era così male....anzi direi efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 28,1k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • juditta

    4446

  • froggy73

    4070

  • digi79

    2795

  • elli

    1264

Top Posters In This Topic

Posted Images

la teoria del Bar dello Sport non era così male....anzi direi efficace.

si molto spiritoso :diablo:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

:):

Capito, Patrina?

Dalla psicologa no, però dal Mattioli sì, fiducia.

Maschilisti! :D:

Ringraziatemi del contributo.

( era un utente sorprendente)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
:):

Capito, Patrina?

Dalla psicologa no, però dal Mattioli sì, fiducia.

Maschilisti! :D:

Ringraziatemi del contributo.

( era un utente sorprendente)

insomma ! :(:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Prendo atto delle tue convinzioni.........ovvero idee

a mio parere gli psicologi fanno un percorso di studi scarso e di ridotta temporalità

in famiglia abbiamo un parene che è si è pure laurato in psicologia....è ritenuto il "ciula" del parentado...non a caso è stato anche generale delle forze armate.....un vero nano mentale........ahaahaha

ogni volta che ho dovuto interagire con Lui per ragioni anche importanti familiari si è dimostrato di un insufficienza decisionale e comportamentale tipica di chi gioca con le parole....un vero nano.....l'ho degradato a partner di dama perchè perde dopo 20 mosse, ovvero il tempo che non riesce a comporre mai un analisi logica sul gioco.......

poi non ce l'ho con la categoria degli psicologi ....dico che è una categoria di persone con grandi menti arrostite.....ilo massimo dei ciula era o è Alberoni un vero de prufindis dell'ovvietà

Sicuramente ci saranno bravi psicologi ma non ho voglia di fare il cercatore di funghi........ :Four Leaf Clover:

onestamente non credo che il tuo parente deficiente sia la prova che gli psicologi siano tutti "menti arrostite" :Raised Eyebrow:

Inoltre non basta avere uan laurea in psicologia per essere uno psicoterapeuta, ci vogliono molti anni di specializzazione e per alcuni indirizzi anche l'analisi personale!!!! anche un medico con la semplice laurea non può far molto!!!!

Se poi tu non hai voglia di cercarti un "buono psicoterapeuta" sono affari tuoi dai quali io mi tengo doversosamente e rispettosamente alla larga!!! Ognuno fa le sue scelte, lungi da me giudicare le perosne in base a questo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
onestamente non credo che il tuo parente deficiente sia la prova che gli psicologi siano tutti "menti arrostite" :Raised Eyebrow:

Inoltre non basta avere uan laurea in psicologia per essere uno psicoterapeuta, ci vogliono molti anni di specializzazione e per alcuni indirizzi anche l'analisi personale!!!! anche un medico con la semplice laurea non può far molto!!!!

Se poi tu non hai voglia di cercarti un "buono psicoterapeuta" sono affari tuoi dai quali io mi tengo doversosamente e rispettosamente alla larga!!! Ognuno fa le sue scelte, lungi da me giudicare le perosne in base a questo!

:Applause:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
onestamente di che se non conosci onestamente il personaggio! non credo che il tuo parente deficiente sia la prova che gli psicologi siano tutti "menti arrostite" :Raised Eyebrow:no è l'eccezione allora aha ahaha conferma

Inoltre non basta avere uan laurea in psicologia per essere uno psicoterapeuta, ci vogliono molti anni di specializzazione e per alcuni indirizzi anche l'analisi personale!!!! anche un medico con la semplice laurea non può far molto!!!!

quindi cosa dire che se uno studia impara?

secondo me svolgere una libera professione è innanzitutto una dote....voglio dire o sei dotato o hai talento oppure non serve a nulla..... ovviamente quelli bravi non lo hanno scritto in fronte....mediamente però gli psicologi sono scarsi in logica, in matematica, in fisica in tecnologia spaziale e in vita reale

Se poi tu non hai voglia di cercarti un "buono psicoterapeuta" sono affari tuoi dai quali io mi tengo doversosamente e rispettosamente alla larga!!! Ognuno fa le sue scelte, lungi da me giudicare le perosne in base a questo!

Non è questioni di scelta ho pensato seriamente agli psicologi che ho conosciuto in vita e ribadisco è una specializzazione per teste scarse..... tieniti pure alla larga sono questioni personali.

Però non conosco nessun psicologo degno del nome...sarà un mio limite ma il mercato professionale è veramente un accozzaglia.....

Ciao avvocato degli psicologi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Non è questioni di scelta ho pensato seriamente agli psicologi che ho conosciuto in vita e ribadisco è una specializzazione per teste scarse..... tieniti pure alla larga sono questioni personali.

Però non conosco nessun psicologo degno del nome...sarà un mio limite ma il mercato professionale è veramente un accozzaglia.....

Ciao avvocato degli psicologi.

generalizzando potrei dire che tutti gli ingegneri che conosco hanno menti poco flessibili per non dire rigide.↲ovviamente si tratta di una generalizzazione e quindi non onnicomprensiva.↲in compenso tra tutti gli psicotera che ho conosciuto ci sono molte persone preparate dal punto di vista professionale e umanamente valide e poche in proporzione non preparate.↲diciamo che nella mia esperienza psicoterapeuti battono ingegneri 1-0 :):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
generalizzando potrei dire che tutti gli ingegneri che conosco hanno menti poco flessibili per non dire rigide.↲ovviamente si tratta di una generalizzazione e quindi non onnicomprensiva.↲in compenso tra tutti gli psicotera che ho conosciuto ci sono molte persone preparate dal punto di vista professionale e umanamente valide e poche in proporzione non preparate.↲diciamo che nella mia esperienza psicoterapeuti battono ingegneri 1-0 :):

ho visto e sentito buoni ingegneri comportarsi da buoni psicologi

non mai visto buoni psicologi comportarsi da buoni ingegneri

gli ingegneri in assoluto progettano strutture elastiche

anche qui siamo nei luoghi comuni che gli ingegneri sono rigidi perchè calcolano la rigidezza

in realtà i buoni ingegneri calcolono la resistenza complessiva conoscendo bene i moduli elaastici...

dimenticavo : le strutture più resistenti sono quelle elastiche cossiddette "plastiche"....

hanno seri impegni professionali e rispondono civilmente e penalmente di ogni loro attività.....non come certi psicologi

il problema non è tra ingegneri e psicologi è

la disponibilità a comprendere i bisogni dei committenti attraverso la passione e la dedizione..

se conoscete uno psicologo che lo fa per vocazione...mandatemi l'indirizzo...il resto sono solo chiacchere....

io da professionista ci metto sempre dedizione ed in particolare ho passione e vocazione per la mia materia...

dimenticaVO : sono laureato in psiciologia ed è per questo che con cognizione dico che è una laurea facile...non ho detto materia facile, ho detto corso di studi ministeriali.... facile..

il resto sono chiacchere...........

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ho visto e sentito buoni ingegneri comportarsi da buoni psicologi

non mai visto buoni psicologi comportarsi da buoni ingegneri

gli ingegneri in assoluto progettano strutture elastiche

anche qui siamo nei luoghi comuni che gli ingegneri sono rigidi perchè calcolano la rigidezza

in realtà i buoni ingegneri calcolono la resistenza complessiva conoscendo bene i moduli elaastici...

dimenticavo : le strutture più resistenti sono quelle elastiche cossiddette "plastiche"....

hanno seri impegni professionali e rispondono civilmente e penalmente di ogni loro attività.....non come certi psicologi

il problema non è tra ingegneri e psicologi è

la disponibilità a comprendere i bisogni dei committenti attraverso la passione e la dedizione..

se conoscete uno psicologo che lo fa per vocazione...mandatemi l'indirizzo...il resto sono solo chiacchere....

io da professionista ci metto sempre dedizione ed in particolare ho passione e vocazione per la mia materia...

dimenticaVO : sono laureato in psiciologia ed è per questo che con cognizione dico che è una laurea facile...non ho detto materia facile, ho detto corso di studi ministeriali.... facile..

il resto sono chiacchere...........

"caro" nello , cmq vedi che avevo ragione io , voi uomini avete la mente chiusa, nn sapete accettare nuove sfide e mettervi in gioco!!!

siete sulle vostre posizioni e da lì nn vi muovete ......come voi nn ragiona nessuno, che capiscono gli psi cosa ci vai a fare bla bla bla

siete uno la fotocopia dell'altro ...... :bad:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

dimenticavo , io penso che abbiate una paura folle di sentirvi dire o di ammettere che poi nn siete così perfetti come pensate, nn sapete fare autocritica .... :diablo:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Avere una laurea in psicologia non vuol dire niente.

I nostri psy sono terapeuti, il mio è psicoanalista, ed è uno con le palle a mille.

Ma tutti quelli con cui ho parlato hanno le palle quadrate, anche le donne.

Niente, o allora?

Lo potrò dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
"caro" nello , cmq vedi che avevo ragione io , voi uomini avete la mente chiusa, nn sapete accettare nuove sfide e mettervi in gioco!!!

siete sulle vostre posizioni e da lì nn vi muovete ......come voi nn ragiona nessuno, che capiscono gli psi cosa ci vai a fare bla bla bla

siete uno la fotocopia dell'altro ...... :bad:

la tua è una valutazione"generalista"

ho detto : se conoscete uno psicologo che lo fa per vocazione...mandatemi l'indirizzo...il resto sono solo chiacchere....

hai un'idea strampalata degli uomini e dei loro comportamenti e carattere....per forza non puoi trovare un uomo per Te sono tutti uguali.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Avere una laurea in psicologia non vuol dire niente.

I nostri psy sono terapeuti, il mio è psicoanalista, ed è uno con le palle a mille.

Ma tutti quelli con cui ho parlato hanno le palle quadrate, anche le donne.

Niente, o allora?

Lo potrò dire?

terapeuta di che?

di chiacchere?

non si mettono in gioco?

hanno scarso senso penale delle loro condotte........

quante alle palle non esistono quadrate semmai sono cubiche

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il coro è :

Gli psicologi sono bravi

bene sono contento che vi ho attivato le difese

in fisica si chiama controvettore reagente

in dinamica mentale si chiama : il mio partito

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Eh, ci sei venuto apposta nel thread!

Secondo me hai un conflitto con l'autorità, qualunque psi lo contesteresti! :D:

( Scherzo)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Eh, ci sei venuto apposta nel thread!

Secondo me hai un conflitto con l'autorità, qualunque psi lo contesteresti! :D:

( Scherzo)

certo....ora si che ci capiamo

sono un relatore contro....come nelle tesi............

però gli psicologi non sono autorità sono consulenti........

Link al commento
Condividi su altri siti

 

però e vero

parlando con mio figlio

mi ha detto se uno ti deve spiegare un perincipio della fisica

non può spiegarti tutta la fisica fino a quel momento...........

cioè mi sono chiesto.......?

Risposta : ti devi fidare..........

ma se la fisica è una scienza la psicologia cos'è?

chi mi suggerisce una risposta?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

nello scusa ma dove vuoi andare a parare ? Sei venuto qui dicendo che tutti gli psi che conosci sono degli idioti. Ti abbiamo detto che noi ne conosciamo alcunii in gamba. Continui a sostenere che sono tutti xxxxxxx... Cosa vuoi ? La ragione per confermare la tua idea ? Mi spiace ma quella non posso dartela perché non condivido minimamente la tua idea;

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Appunto: dei poveri consulenti, senza arte nè parte!

Il mio conosce il greco, il latino, il giapponese,il cinese,il sanscrito, l'ebraico e l'aramaico.

Il tao, e il talmud, e tutte le religioni.

E' un pozzo di scienza e sapienza.

Sono convinta che saprebbe parlare anche di astrofisica!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
la tua è una valutazione"generalista"

ho detto : se conoscete uno psicologo che lo fa per vocazione...mandatemi l'indirizzo...il resto sono solo chiacchere....

hai un'idea strampalata degli uomini e dei loro comportamenti e carattere....per forza non puoi trovare un uomo per Te sono tutti uguali.

Ciao.

io nn parlo in generale , parlo di te che sei esattamente come tutti !

perchè parli male dei psi se ci sei andato solo una volta???

nn capisco se è una cosa che nn ti interessa perchè continui a parlarne

Link al commento
Condividi su altri siti

 
però e vero

parlando con mio figlio

mi ha detto se uno ti deve spiegare un perincipio della fisica

non può spiegarti tutta la fisica fino a quel momento...........

cioè mi sono chiesto.......?

Risposta : ti devi fidare..........

ma se la fisica è una scienza la psicologia cos'è?

chi mi suggerisce una risposta?

leggi un po' di testi, e ti potrai fare un'opinione.

Noi siamo solo persone.

Nel trattamento analitico non si procede a nient'altro che a uno scambio di parole tra l'analizzato e il medico. Il paziente parla, racconta di esperienze passate e di impressioni presenti, si lamenta, ammette i propri desideri e impulsi emotivi. Il medico ascolta, cerca di dare un indirizzo ai processi di pensiero del paziente, lo esorta, sospinge la sua attenzione verso determinate direzioni, gli fornisce alcuni schiarimenti e osserva le reazioni di comprensione o di rifiuto che in tal modo suscita nel malato. I parenti incolti dei nostri malati, inoltre, cui fa impressione solo ciò che si può vedere e toccare- di preferenza azioni come quelle che si vedono al cinematografo, - non trascurano mai di esternare i loro dubbi che "soltanto con dei discorsi si possa concludere qualcosa contro la malattia". Naturalmente questo è un modo di pensare tanto ristretto quanto incoerente. Si tratta di quelle stesse persone che sonosicurissime che i sintomi dei malati "non sono altro che immaginazioni".

Originariamente le parole erano magie e, ancora oggi, la parola ha conservato molto del suo antico potere magico. Con le parole un uomo può rendere felice l'altro o spingerlo alla disperazione, con le parole l'insegnante trasmette il suo sapere agli allievi, con le parole l'oratore trascina con sé l'uditorio e ne determina i giudizi e le decisioni. Le parole suscitano affetti e sono il mezzo comune con il quale gli uomini si influenzano tra loro. Non sottovaluteremo quindi l'uso delle parole nella psicoterapia e saremo soddisfatti se ci verrà data l'occasione di ascoltare le parole che si scambiano l'analista e il suo paziente. Ma nemmeno questo ci è possibile. Il colloquio nel quale consiste il trattamento psicoanalitico non ammette alcun ascoltatore, non si presta a dimostrazioni. E' vero che anche un nevrastenico o un isterico può essere presentato agli studenti, in una lezione di psichiatria, ma allora racconta le sue pene e i suoi sintomi, nient'altro. Le comunicazioni di cui l'analisi ha bisogno, egli le fa solo a condizione che esista un particolare legame emotivo con il medico; ammutolirebbe non appena notasse un solo testimone a lui indifferente. Queste comunicazioni riguardano infatti la parte più intima della sua vita psichica, tutto ciò che, come persona socialmente autonoma, egli deve nascondere di fronte ad altri, e inoltre tutto ciò che, come personalità unitaria, non vuole confessare a sé stesso.

Ecc, ecc

E poi:

La psicoanalisi si impara innanzitutto su sé stessi, mediante lo studio della propria personalità. Ciò non coincide perfettamente con quello che si usa definire autosservazione, ma, all'occorrenza, può essere compreso in essa. Esiste tutta una serie di fenomeni psichici molto frequenti e universalmente noti che, dopo un certo addestramento tecnico, possono essere fatti oggetto di analisi in noi stessi. In tal modo ci si riesce a persuadere della realtà dei processi descritti dalla psicoanalisi e dell'esattezza delle sue concezioni

( Freud: introduzione alla psicoanalisi)

Da qui tutte le terapie della parola, con le successive teorie, i progressi, le nuove teorie, i diversi metodi, tecniche, fino ad arrivare ad oggi.

Da sottolineare che fino a prima, i disagi mentali come erano curati: nei manicomi, con i metodi tradizionali: segregazioni, camicie di forza, docce fredde, ecc.:))

Oppure i malati diventavano imperatori!:))

A Qualcuno gli è andata bene anche dopo!:))

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Esiste tutto un dibattito (aperto) su cosa sia la psicologia, se una scienza o una materia di tipo umanistico. Allo stato attuale e sulla base della mia scarsa esperienza, propenderei per la seconda ipotesi. Di sicuro non è una scienza esatta. Ciò non toglie che possa costituire un aiuto valido.

Ad ogni modo, più gente conosco e più frequento il forum, più mi rendo conto che quello dello psicoterapeuta/psicanalista/psicologo è un mestiere che richiede una pazienza infinita e, di conseguenza, dedizione. Per il resto, nessuno lavora solo per la gloria, neanche gli ingegneri.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.