Vai al contenuto

chi non si farebbe il suo psi?


mio

Messaggi consigliati

no mi chiedevo da cosa possa essere determinato il trasfer.....

e l'idea me la sto facendo sai....

in realtà non credo che dalle nostre risposte tu ti possa fare un idea completa...

ecco uno dei casi in cui l'intervento di uno psi sarebbe stato gradito...

Io ho idea che tu pensi che noi proviamo questo transfert perché cerchiamo nello psi, l'affetto che magari ci manca altrove.

E in parte può essere vero.

Ma c'è di più.

prendo da wikipedia, che non sono una studentessa di psicologia:

"Il transfert (o traslazione) è un meccanismo per il quale ogni individuo tende a spostare schemi di sentimenti e pensieri relativi a una relazione significante su una persona coinvolta in una relazione interpersonale attuale.

In psicoanalisi, benché ogni scuola o orientamento della medesima abbia un suo punto di vista più o meno simile nella teoria e nella conseguenze pratiche della gestione del transfert, si può dire in generale che tale meccanismo naturale viene utilizzato, o comunque dovrebbe essere utilizzato, da colui che è posto nella relazione nel ruolo dell'analista, a fini terapeutici ovvero per portare avanti e infine a compimento il processo psicoanalitico.

Il transfert è praticamente una normale proiezione che può essere positiva (transfert positivo), con connotazioni di stima, affetto, amore per il partner della relazione, oppure avere una valenza negativa (transfert negativo) quando le emozioni che vengono messe in gioco dal transfert sono per lo più di competitività, invidia, gelosia, aggressività."

Ad esempio se uno ha avuto un rapporto conflittuale col padre, può essere che riviva certi sentimenti nei confronti dello psi. E' una cosa che sto vedendo succedere ad un mio amico col suo psi...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 306
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

no mi chiedevo da cosa possa essere determinato il trasfer.....

e l'idea me la sto facendo sai....

e che idea ti stai facendo?

te lo chiedo perchè dalle domande che fai e dalle cose che dici mi sembra che "noi sotto transfert" non stiamo riuscendo a spiegarci bene.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

e poi c'è il fascino di chi sa. il fascino di chi colui al quale si può dire tutto e lo deve tener per se....

vi do la mia SOLUZIONE al quesito...

essere libermante noi stessi, favorisce l'innamoramento.....

sarà per quello che amo tutti....(a parte juditta....kiss..!)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mio, non è che per caso stai pensando di iniziare un percorso analitico e hai paura di sto' transfert? :p:

sabato sera ho cenato con una cugina psi di mia moglie.....gli ho chiesto di farmi una seduta....

ha detto che me la fa solo per 300 euro perchè ne uscirebbe confusa!! :)::D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite bissa73
e poi c'è il fascino di chi sa. il fascino di chi colui al quale si può dire tutto e lo deve tener per se....

vi do la mia SOLUZIONE al quesito...

essere libermante noi stessi, favorisce l'innamoramento.....

sarà per quello che amo tutti....(a parte juditta....kiss..!)

sei forte

smack!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sei forte

smack!

ma l'hai detto alla celentano...."sei forte".....

ti ribacio anch'io.....ahh se fossi io il tuo psi....je ho spacco il lettino....ta faccio io a terapia......tranfertiana....

così vedi come esci rigenerata con due anni in meno.... :D::p:

prima ti confondo con cio che è e cosa non è....e poi..... :):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
essere libermante noi stessi, favorisce l'innamoramento.....

essere se stessi favorisce l'attaccamento alle persone, io voglio bene ai miei amici, quelli veri, con cui sono me stessa, amo la mia compagna con cui sono me stessa e provo questi strani sentimenti verso la mia psi con cui (da poco tempo) sono me stessa.

ma che dire fino a poco tempo fa in cui con la mia psi non ero me stessa, in cui fingevo una sicurezza che non è realmente mia, in cui indossavo la maschera del giullare ?

fingevo, ma i sentimenti c'erano comunque.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Comunque 'sto benedetto transfer una volta elaborato e integrato (dal paziente) consolida l'alleanza terapeutica con lo psicologo, da cui riceveremo molto di più di quanto possiamo immaginare e pagare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Comunque 'sto benedetto transfer una volta elaborato e integrato (dal paziente) consolida l'alleanza terapeutica con lo psicologo, da cui riceveremo molto di più di quanto possiamo immaginare e pagare.

:):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma l'hai detto alla celentano...."sei forte".....

ti ribacio anch'io.....ahh se fossi io il tuo psi....je ho spacco il lettino....ta faccio io a terapia......tranfertiana....

così vedi come esci rigenerata con due anni in meno.... ^_^^_^

prima ti confondo con cio che è e cosa non è....e poi..... :wub:

Mio, ma sei incorreggibile !! :Waiting:

fai il molicone con tutte le signorine del forum !! :icon_mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La seduzione nella coppia analitica può avere mille risvolti... non possiamo ridurla ad un 'attrazine erotica tra due esseri...dobbiamo attribuirle un significato più ampio...(Checchè se ne ritiene inside.....).

Non è un'attrazione armoniosa che corona il sogno di un'unione perfetta che soddisfa il sentimento e il desiderio. E' insidiosa, subdola, pericolosa, apre ferite, scardina equilibri, getta l'anima nelle tenebre. Meglio non essere toccati da lei..non lascia indenni.

Ma perchè restiamo indifferenti ad un amore reale che unisce, realizza e pacifica e invece cerchiamo percorsi travagliati che ci disorientano, che ci conducono "altrove" rispetto ai nostri progetti quotidiani.

Proust in un passo de" La "prigioniera" dice:"Si ama solamente ciò in cui si persegue qualcosa di inaccessibile, quel che non si possiede".

Commenta A. Carotenuto : attraverso l'incontro con l'altro, entriamo in contatto con zone ignote e oscure della nostra psiche, che possono essere contattate solo attraverso una loro proiezione sullo psicoterapeuta, che incarna l'occasione unica e irripetibile di un confronto con l'inconscio: poter contemplare una dimensione ignota della nostra anima che chiede di essre integrata, esplorata, riconosciuta.. Siamo sedotti da un'immagine che riteniamo ideale, salvo poi accorgerci che ha il volto dei nostri più riposti fantasmi.. Ecco che accade che questa immagine ci appare oggi come la promessa di un appagamento, domani tradisce le nostre aspettative procastinandole e ci fa soffrire. E' questo l'inganno della seduzione analitica e il suo fascino irresistibile. ..Picchi e valli, vette e abissi, luci e ombre".

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sabato sera ho cenato con una cugina psi di mia moglie.....gli ho chiesto di farmi una seduta....

ha detto che me la fa solo per 300 euro perchè ne uscirebbe confusa!! :Waiting::wub:

Poveretta ha fatto bene ha premunirsi in tempo :icon_mrgreen:

Sto scherzando.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
no mi chiedevo da cosa possa essere determinato il trasfer.....

e l'idea me la sto facendo sai....

Mio ti riporto anche un altro scritto sul transfert:

concetto centrale della psicoanalisi, nel quale il paziente vive il medico come una figura significativa del proprio passato. Qualità di questa figura arcaica verranno attribuite al medico e sentimenti associati a tale figura saranno vissuti allo stesso modo con il medico. Il paziente inconsciamente rimette in atto la relazione passata, invece di ricordarla, e così facendo porta nel trattamento un patrimonio di informazioni sulle sue relazioni del passato.

Nonostante il concetto di transfert venga generalmente associato alla psicoanalisi o alla psicoterapia, la relazione terapeutica è solamente un esempio di un fenomeno più generale. Il transfert è ubiquitario, si sviluppa in ogni situazione di terapia perché si sviluppa in ogni situazione nella quale un'altra persona è importante nella propria vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mio, ma sei incorreggibile !! :Waiting:

fai il molicone con tutte le signorine del forum !! :icon_mrgreen:

ma io ci ho provato anche con te, porto una amica.....poi chissa.... :wub: te psicoanalizzo.....ehh

Link al commento
Condividi su altri siti

 
essere se stessi favorisce l'attaccamento alle persone, io voglio bene ai miei amici, quelli veri, con cui sono me stessa, amo la mia compagna con cui sono me stessa e provo questi strani sentimenti verso la mia psi con cui (da poco tempo) sono me stessa.

ma che dire fino a poco tempo fa in cui con la mia psi non ero me stessa, in cui fingevo una sicurezza che non è realmente mia, in cui indossavo la maschera del giullare ?

fingevo, ma i sentimenti c'erano comunque.....

ma il tuo più che transfer mi sa che è una cotta adolescenziale.....furbetta!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma il tuo più che transfer mi sa che è una cotta adolescenziale.....furbetta!

Mio spero veramente che tu non pensi che si tratti sul serio di cotta adolescianzale !

significherebbe che in tutti questi mesi passati qui a scrivere non sono riuscita a far capire niente di quello che sto provando.... :icon_mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mio spero veramente che tu non pensi che si tratti sul serio di cotta adolescianzale !

significherebbe che in tutti questi mesi passati qui a scrivere non sono riuscita a far capire niente di quello che sto provando.... :icon_mrgreen:

dai che scherzo.....testona :Waiting:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma io ci ho provato anche con te, porto una amica.....poi chissa.... :huh: te psicoanalizzo.....ehh

eh lo so, ma tu ci provi con tutte...... così le tue avances perdono di valore !! :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
eh lo so, ma tu ci provi con tutte...... così le tue avances perdono di valore !! :huh:

ecco la mia psicosi...sono serio con tutte....

sono passato dal mio primo Forumtranfert da Summer....poi RAIN (o rain dove sei.....mi manchi tanto!)

fino a VIOLA.BLU, digi (bhè con lei abbia anche fatto....) poi JUDITTA mi ha semper rifiutato, E ORA SONO COTTO

DI FILOTEA, che non mi vole.....

ahh.....che devo fa....me 'namoro subito...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite bissa73
ma l'hai detto alla celentano...."sei forte".....

ti ribacio anch'io.....ahh se fossi io il tuo psi....je ho spacco il lettino....ta faccio io a terapia......tranfertiana....

così vedi come esci rigenerata con due anni in meno.... :diablo::yahoo:

prima ti confondo con cio che è e cosa non è....e poi..... :mellow:

Che fai? Ci provi ... in pubblico!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ahh.....che devo fa....me 'namoro subito...

Beh è una dinamica interessante... credo abbia a che fare con il "falso se", il compiacimento della mamma tanto caro a Winnicot"

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Beh è una dinamica interessante... credo abbia a che fare con il "falso se", il compiacimento della mamma tanto caro a Winnicot"

serio!

io non ho mai preso in giro nessuna ragazza, da quelle che conoscevo in discoteca a quelle in chiesa, se davo il primo bacio era perchè io ero pronto a intraprendere un certo cammino, sono un romanticone.....

xbissa73

in pubblico?? Perchè no, io sono trasparente.... :mellow::diablo:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
serio!

io non ho mai preso in giro nessuna ragazza, da quelle che conoscevo in discoteca a quelle in chiesa, se davo il primo bacio era perchè io ero pronto a intraprendere un certo cammino, sono un romanticone.....

xbissa73

in pubblico?? Perchè no, io sono trasparente.... :mellow::diablo:

Mimmo, con la dinamica del "falso se" non intendevo dire che sei una persona che prende in giro le donne.

e cito: "FALSO SE"

Winnicott intendeva, con questo termine, indicare le situazioni nelle quali il paziente avvertiva un pesante senso di inutilità soggettiva, di non esistenza. Il falso sé deriverebbe da un rapporto primario madre-bambino insoddisfacente, quindi da una madre che non risponde in maniera soddisfacente ai bisogni del bambino. In questo caso non si parla tanto di bisogni fisiologici, quanto dei bisogni di crescita, di onnipotenza, di creazione e distruzione dell'oggetto. Inizialmente, infatti, è importante che il bambino sperimenti l'onnipotenza soggettiva, vivendo nell'illusione di essere lui (con i suoi desideri) a creare e distruggere la madre. Successivamente, grazie all'esperienza e all'oggetto transizionale, potrà muoversi verso un terreno di realtà condivisa, meno egocentrico. Per fare ciò, ha bisogno di una madre sufficientemente buona che lo sottoponga a delle frustrazioni ottimali, che il piccolo possa recepire in maniera non traumatizzante. La madre non sufficientemente buona, invece, interrompe bruscamente l'onnipotenza soggettiva del bambino, tappandone le ali e impedendo la crescita del vero sè: è in questo modo che si forma il falso sè, un sé privo di energia soggettiva, fatto di accondiscendenze, non creativo, senza spinta. Al contrario, il vero sé è quello nato dal normale superamento dell'onnipotenza soggettiva, la quale rimane la base, il vero nucleo della personalità, la fonte di energia dalla quale si sviluppano gli aspetti periferici della personalità. Il falso sé viene quindi a configurarsi come una patologia legata ad un deficit presente nell'ambiente del bambino, ad una carenza nelle cure materne; si passa perciò da una teoria del conflitto tipica della psicoanalisi freudiana e della psicologia dell'Io (nonché delle concezioni kleiniane) a una teoria del deficit, la quale presuppone l'assenza di qualcosa di importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.