Vai al contenuto

Lla psicoterapia consiste nei cambiamenti che produce. In cosa vi sentite diversi?


Messaggi consigliati

Dipende con chi capiti, in ogni caso se hai già un mutuo da pagare, come secondo mutuo, è un vero e proprio dramma...

infatti...io mi sto indebitando, è più che rinunciare a una cena. E meno male che ho una carta di credito e il fido sul conto...sennò non avrei manco i soldi per pagarlo, certi mesi...

Regà, ME SO' ACCETTATO!!!!).

ma allora sei guarito!!! :Whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 289
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

secondo me il mio psi "funziona" diversamente dai vostri...

insomma venerdì gli stavo raccontando una cosa che avevo ricordato...e lui a un cero punto ma fatto un discorso del tipo "scurdammoce 'o passato" E' per questo che sono rimasta interdetta...io nella mia vita non penso mai al passato. non ricordo quasi nulla di infanzia e adolescenza fino quasi ai 18...insomma non si può dire che stia li a rimurginare sul passato. ma se non ne posso parlare con lui di certe cose, con chi? capirai la mia confusione... :Yawn:

diglielo Juditta, digli che sei confusa, digli che non capisci il perchè di certe sue affermazioni.

mica devi per forza incazzarti e cercare di ferirlo ( :Whistle: ), basta solo che gliene parli.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
infatti...io mi sto indebitando, è più che rinunciare a una cena. E meno male che ho una carta di credito e il fido sul conto...sennò non avrei manco i soldi per pagarlo, certi mesi...

proponigli un pagamento in natura...... :spiteful:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
diglielo Juditta, digli che sei confusa, digli che non capisci il perchè di certe sue affermazioni.

mica devi per forza incazzarti e cercare di ferirlo ( :spiteful: ), basta solo che gliene parli.....

e invece stavolta m'incazzo :angry:

ma quando mai...lui mi mette una soggezione. Perché ride e scherza...ma è una di quelle persone che si intuisce che se s'incazzano... "ti appiccicano al muro" ,metaforicamente s'intende... :Skull:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
proponigli un pagamento in natura...... :spiteful:

ha già rifutato....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
e invece stavolta m'incazzo :Skull:

ma quando mai...lui mi mette una soggezione. Perché ride e scherza...ma è una di quelle persone che si intuisce che se s'incazzano... "ti appiccicano al muro" ,metaforicamente s'intende... :spiteful:

non so perchè, ma ho la sensazione che se tu ti incazzerai lui non farà altrettanto......

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 
il mio sentire corrisponde alle emozioni che esso mi provoca, grazie a questa connessione ho, di conseguenza, la possibilità di prendemi quella distanza utile dall'emozione per osservarla ed esprimerla correttamente.

Questo è la cosa che ho ottenuto, per me la cosa più preziosa, quel sentire ed esprimere ciò che sono nel momento, che cercherò di sfruttare in tutte le sue possibilità e, grazie a questi strumenti che suonano in me come un orchestra ben affiatata, guardare al mio futuro lontano con serenità.

Questo è molto bello, ma attenzione, ciò che conta è "ottenerlo", non importa come.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Questo è molto bello, ma attenzione, ciò che conta è "ottenerlo", non importa come.

in questo topic...persone in terapia si scambiano opinioni o esperienze su cosa è cambiato in loro durante la terapia, o l'analisi...

mi rimane oscuro perché persone che non hanno esperienza di psicoterapia sentano di doverci informare che gli stessi cambiamenti si potevano ottenere comunque...

grazie dell'informazione, che vi dobbiamo dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
in questo topic...persone in terapia si scambiano opinioni o esperienze su cosa è cambiato in loro durante la terapia, o l'analisi...

mi rimane oscuro perché persone che non hanno esperienza di psicoterapia sentano di doverci informare che gli stessi cambiamenti si potevano ottenere comunque...

grazie dell'informazione, che vi dobbiamo dire?

un punto di vista diverso spesso serve....

cmq basta non leggere....

e poi ha detto una cosa giusta....

io nel mio primo intervento semplicemente avevo fatto una battuta a Daniele, si scherzava....

vedete in un mondo che volete unito avete fatto un'altra divisione, chi va e chi non va.....(uso il prurale perchè no sei l'unica che ha sottolineato la cosa!)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
un punto di vista diverso spesso serve....

cmq basta non leggere....

e poi ha detto una cosa giusta....

io nel mio primo intervento semplicemente avevo fatto una battuta a Daniele, si scherzava....

vedete in un mondo che volete unito avete fatto un'altra divisione, chi va e chi non va.....(uso il prurale perchè no sei l'unica che ha sottolineato la cosa!)

ma questo topic è per chi fa terapia/analisi!

E' come se il topic fosse "come vi ha cambiato la vita avere un figlio" io non ho un figlio, come potrei giudicare quello che dicono le persone con figli? E se qualcuno aprisse un topic del genere non vorrebbe dire che discrimina il mondo in "chi ha figli" e "chi non ha figli"

Ma è possibile che in un forum di psicologia delle persone non possano scambiarsi esperienze sulla loro terapia, senza venire accusate di voler convincere il mondo ad andare dallo psicologo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Come far luce sugli effetti del trattamento analitico?

La vostra esperienza personale di cambiamento prodotto dalla psicoterapia vi fa ritenere che l'analisi è uno strumento di esplorazione e maggior consapevolezza di sè che produce una trasformazione globale ed uno sviluppo della struttura psichica del profondo, o più semplicemente ha obiettivi più chiari e quantificabili come il miglioramento dei sintomi e l' adattamento agli stimoli ambientali.

non credo che l' analisi ti faccia cambiare .

quello che succede è che ti conosci . tutto qui ..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sicuramente è importante arrivare al risultato, ma perchè sottolineare che la psicoterapia non è l'unica strada? ognuno segue la strada che ritiene più adatta e giusta, ma, nel caso in cui qualcuno non se ne fosse accorto il titolo del topic è La psicoterapia consiste nei cambiamenti che produce. In cosa vi sentite diversi? e non in che modo avete raggiunto i cambiamenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
senza venire accusate di voler convincere il mondo ad andare dallo psicologo?

ma questo io l'ho detto in risposta a Daniele , perchè mi aveva risposto (in realtà credo di aver capito male , ma aihmè avevo capito così) che avrei fatto bene ad andarci anch'io...tutto qui...non mi sembrava il caso di fare una parata per questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
vedete in un mondo che volete unito avete fatto un'altra divisione, chi va e chi non va.....(uso il prurale perchè no sei l'unica che ha sottolineato la cosa!)

Mio a me bastano le divisoni che già vengono imposte dalla società perchè decida di farne delle altre.

qui nessuno vuole fare proseliti e costringere/convincere gli altri del fatto che la terapia sia la sola via da seguire.

semplicemnte persone che stanno facendo o hanno fatto un opercorso simile si scambiano opinioni e idee su esperienze simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
grazie dell'informazione, che vi dobbiamo dire?

Non ho dato alcun tipo di informazione, ho semplicemente quotato Datango in quanto mi ritrovo in ciò che ha detto, ho poi aggiunto un dettaglio della mia esperienza, senza nulla togliere ai bellissimi risultati che ha ottenuto lui...

ho scritto ciò proprio per mettere all' attenzione che il discorso dovrebbe essere ben più ampio della psicoterapia... non è la psicoterapia che produce dei cambiamenti ma il lavoro su se stessi...

mi rimane oscuro perché persone che non hanno esperienza di psicoterapia sentano di doverci informare che gli stessi cambiamenti si potevano ottenere comunque...
in questo topic...persone in terapia si scambiano opinioni o esperienze su cosa è cambiato in loro durante la terapia, o l'analisi...
ma questo topic è per chi fa terapia/analisi!

insomma, fuori dalle palle perchè se non mi ha seguito uno psicoterapeuta il lavoro su me stessa che produce cambiamenti non sussiste???

E' come se il topic fosse "come vi ha cambiato la vita avere un figlio" io non ho un figlio, come potrei giudicare quello che dicono le persone con figli?

Ecco dove sta l' inghippo... ecco perchè quello sgradevole noi/voi... a te che vai dallo psicologo è cambiata la vita mentre io non che non ci vado non posso aver avuto esperienze anoghe???

Ma è possibile che in un forum di psicologia delle persone non possano scambiarsi esperienze sulla loro terapia, senza venire accusate di voler convincere il mondo ad andare dallo psicologo?

Nessuno ti ha accusata, semmai è accaduto il contrario... guardati...nel momento in cui una persona che non va dallo psicologo interviene lo ha fatto senza averne la facoltà... quella persona è paragonabile ad una donna senza figli che parla dell' avere figli... parole tue.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Nessuno ti ha accusata, semmai è accaduto il contrario... guardati...nel momento in cui una persona che non va dallo psicologo interviene lo ha fatto senza averne la facoltà... quella persona è paragonabile ad una donna senza figli che parla dell' avere figli... parole tue.

riconfermo...siccome prima di andare dallo psicologo non avevo la più pallida idea di cosa avrebbe significato. Della violenza delle emozioni che avrei provato. E di tante cose che mi stanno succedendo, che stupiscono pure me...

Non avrei mai potuto parlare di queste cose prima di viverle. Come non posso parlare della maternità non avendola ancora vissuta!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
riconfermo...siccome prima di andare dallo psicologo non avevo la più pallida idea di cosa avrebbe significato. Della violenza delle emozioni che avrei provato. E di tante cose che mi stanno succedendo, che stupiscono pure me...

Non avrei mai potuto parlare di queste cose prima di viverle. Come non posso parlare della maternità non avendola ancora vissuta!

E siccome tu hai avuto bisogno di uno psicologo per poter vivere queste cose dovrei averne bisogno pure io?

il tuo è un percorso mentre il mio non lo è?

Abbi il coraggio di essere diretta giuditta...

Non avrei mai potuto parlare di queste cose prima di viverle. Come non posso parlare della maternità non avendola ancora vissuta!

sta a significare che non avendo mai fatto psicoterapia non posso parlare dei miei cambiamenti in questo topic?

La psicoterapia non è come la maternità.

La psicoterapia è uno strumento d'aiuto che subentra quando la materia prima non ce la fa, è la materia prima che genera cambiamenti non lo strumento d' aiuto.

E visto che ti piacciono le metafore...

... in termini di maternità la psicoterapia corrisponde all' inseminazione artificiale!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
insomma, fuori dalle palle perchè se non mi ha seguito uno psicoterapeuta il lavoro su me stessa che produce cambiamenti non sussiste???

sinceramente non ho sentito le parole di Juditta così aggressive, ma, secondo la divisione proposta da voi, io sono di parte visto che sono tra quelli che fanno terapia e che ci credono ! :p:

Nessuno ti ha accusata, semmai è accaduto il contrario... guardati...nel momento in cui una persona che non va dallo psicologo interviene lo ha fatto senza averne la facoltà... quella persona è paragonabile ad una donna senza figli che parla dell' avere figli... parole tue.

secondo me non è che qualcuno è intervenuto senza averne la facoltà , ma semplicemente senza avere cognizione di causa nel senso che il percorso psicoterapeutico comporta uno scossone molto forte alla propria vita, ai propri equilibri e ogni percorso è diverso dall'altro per cui, è già difficile parlare e far capire questa cosa a chi sta vivendo o ha vissuto un'esperienza simile, figurati ad una persona che non ha fatto questo tipo di percorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sta a significare che non avendo mai fatto psicoterapia non posso parlare dei miei cambiamenti in questo topic?

Lapina se vuoi parla dei cambiamenti che hai vissuto, ma ti faccio notare che il titolo del topic è La psicoterapia consiste nei cambiamenti che produce. In cosa vi sentite diversi? quindi mi sembra del tutto normale e plausibile che qui ci siano persone che si scambiano opinioni sui cambiamenti che stanno avvenendo in loro come conseguenza di un percorso psicoterapeutico.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
in questo topic...persone in terapia si scambiano opinioni o esperienze su cosa è cambiato in loro durante la terapia, o l'analisi...

mi rimane oscuro perché persone che non hanno esperienza di psicoterapia sentano di doverci informare che gli stessi cambiamenti si potevano ottenere comunque...

grazie dell'informazione, che vi dobbiamo dire?

Chissà perchè sono completamente daccordo con te Juditta :p: ...questione di esperienza forse :8):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.