Vai al contenuto

Lla psicoterapia consiste nei cambiamenti che produce. In cosa vi sentite diversi?


Messaggi consigliati

bhè io ho iniziato scrivendo:

"come spenderai ora i soldi che risparmierai?" rivolto a Daniele che aveva detto di aver finito la terapia

ma scherzavo....era una battuta, forse fuori luogo.....tutto qui.....ripeto non mi interessa discutere con voi dell'utilità o della crescita in terapia, infatti non l'avevo fatto....

poi io credo che sia fondamentale "l'ascolto" e non "l'interpretazione" ma non è questo il topic adatto....se ti interessa l'argomento sarò contento di scrivere in un tuo topic in tema...

un bacio froggy....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 289
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

io ho quotato datango perchè mi sono rispecchiata nei cambiamenti da lui citati, ho dunque, quotando, parlato dei miei cambiamenti. Solo che continuo a sentirmi dire che il titolo è "la psicoterapia............" lo ripeto per l' ultima volta poi vado a preparare la parmigiana per domani....sarebbe più appropriato parlare di percorso non di psicoterapia

te lo dico anche io per l'ultima volta...... se vuoi parlare di cambiamenti intervenuti in te stessa e negli altri che non derivino necessariamente da un percorso di psicoterapia, apri un topic ad hoc.

non ho rimarcato nessuno, io ho solo quotato datango e ho sottolineato che dal momento che ho vissuto lo stesso cambiamento sarebbe più appropriato parlare di percorso non di psicoterapia.

ma qui, guarda caso, ci sono persone che fanno psicoterapia e si vogliono scambiare le esperienze e sensazioni derivanti proprio dalla psicoterapia

piuttosto chiediti per quale motivo questo ti ha dato tanto fastidio al punto da tesserci su l' invenzione che io avrei rimarcato delle persone mentre parlavano delle proprie terapie... cercami i post dove mi sarei messa in mezzo alle vostre discussioni...

Comunque citando il topic c'è anche un ultima parte "In cosa vi sentite diversi?"

per dovere di completezza :air_kiss: il senso è In cosa vi sentite diversi come conseguenza della psicoterapia

Che non l' ho vissuto continui a dirlo tu...

Lapina tu hai vissuto un cambiamento e mi fa piacere per te, ma, per forza di cose, non hai vissuto il travaglio di un percorso di psicoterapia. avrai sicuramente vissuto un altro tipo di travaglio, ma non questo e questo è un dato di fatto non certo un voler discriminare

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite sea

Pensavo una cosa.

Io sono entrata in analisi perchè volevo capire come funzionavo, che cosa facevo, perchè ero così, perchè mi succedeva questo e quest'altro.

sto sperimentando aspetti di me che non conoscevo, e ho preso il tutto nel mio stile.

E' tutto molto forte quello che provo. Di tutti i colori. Dal bianco al nero. Al verde di bile. :Thinking:

non sono cambiata, però qualche idea in più ce l'ho.

Credo che in fondo, a me del terapeuta non me ne freghi un accidente di niente.

ciao, forum, grazie per lo spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Credo che in fondo, a me del terapeuta non me ne freghi un accidente di niente.

pensa che botta se lui lo dovesse venire a sapere... :Thinking:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Credo che Lourdes sia una tappa obbligata per chi ritiene , pur accusando notevoli disagi psichici, che rivolgersi ad un terapeuta sia "ROBA DA MATTI"

Credo che Woody Allen non abbia mai pensato che la psicoanalisi sia una "roba da matti", visto che ne ha fatto il motivo ricorrente di tutti i suoi film.

La sua battuta su Lourdes era piuttosto autoironia e tentativo di caricaturizzarsi,e credo che la capacità di prendersi un po' in giro può essere uno dei cambiamenti importanti che l'analisi può aiutare a raggiungere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io non ho nulla da dire in un topic del genere,,,,

ho letto che il mio amico Ombre ha finito la terapia e volevo festeggiarlo scherzando e ho chiesto come avrebbe speso i soldi che ora risparmiava, ma si è risentito gli ho chiesto scusa, per il resto non ho nulla da aggiungere....

...Per Danile, gli posso solo che augurare di vivere appieno la sua crescita avvenuta grazie alla terapia, di fare tesoro di quanto vissuto e...niente non mi resta che salutare nuovamente il topic , richiedendo scusa, io non sono uno che il disturba di proposito, volevo solo fare una battuta.

Io mi sono risentito perchè hai interpretato la risposta alla tua "battuta" in malo modo, affermando che cerco di convincerti a fare terapia. Cosa non vera come ti ho spiegato in MP.

Io su questo forum scrivo liberamente informazioni e tu scrivi le tue, il confronto che si genera è utile per riconoscere la verità, se non ci fosse confronto e le proprie idee rimanessero nell'ombra, non vivremo nella realta del mondo ma nella falsità del nostro pensiero.

Il fatto che ogni tanto operi come elemento di disturbo, come ti ho gia scritto in MP, rende solo evidente delle tue contraddizioni. Per me non hai bisogno di scusarti, io ora non mi sento offeso ne arrabbaito con te, spero avremo modo di scambiare altre informazioni nel futuro.

:Thinking:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Credo che in fondo, a me del terapeuta non me ne freghi un accidente di niente.

eheheh grande sea !! :Thinking:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Credo che Woody Allen non abbia mai pensato che la psicoanalisi sia una "roba da matti", visto che ne ha fatto il motivo ricorrente di tutti i suoi film.

La sua battuta su Lourdes era piuttosto autoironia e tentativo di caricaturizzarsi,e credo che la capacità di prendersi un po' in giro può essere uno dei cambiamenti importanti che l'analisi può aiutare a raggiungere.

Anche la mia voleva essere una battuta ironica :blink: . Nei film di Woody Allen la psicoanalisi è sempre esageratamente, come dici tu caricaturizzata, e questo provoca, in chi non sa bene di cosa si tratta, battute e opinioni banali , scettiche e riduttive sul tema :Thinking: .

Però 15 anni....mi vengono i brividi! Che problemi gravi devi avere, o in che psi incapace sei incappato, o ti affezioni tanto allo psi e al supporto che ricevi da non poterne più fare ameno...ma di tempo e di soldini devi averne tanti come Woody .

Lui però con l'analisi cambia in peggio: i suoi ultimi film sono stati un flop ^_^ .

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Il fatto che ogni tanto operi come elemento di disturbo, come ti ho gia scritto in MP, rende solo evidente delle tue contraddizioni.

:huh:

mie? O di chi sente il disturbo....chissa?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Poi, certamente,c'ha pure ragione Woody Allen quando, dopo quindici anni di analisi, dà la chance di un altro anno ancora al suo analista prima di andarsene a Lourdes..

ho trovato il film dove dice quella frase

http://www.youtube.com/watch?v=uy5hvXBct3o...feature=related

E' Io e Annie uno dei miei film preferiti di sempre...

comunque io non penso che Woody Allen faccia cattiva pubblicità all'analisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ho trovato il film dove dice quella frase

http://www.youtube.com/watch?v=uy5hvXBct3o...feature=related

E' Io e Annie uno dei miei film preferiti di sempre...

comunque io non penso che Woody Allen faccia cattiva pubblicità all'analisi.

infatti...

Anch'io adoro Io e Annie, e anche Manhattan.Sulla psicoanalisi, i suoi film più belli e profondi per me sono Interiors e Un'altra donna che spero di rivedere al più presto...

Harry a pezzi,poi, è "esemplare"..

Io adoro quell'uomo: e gli invidio la capacità di essere diventato ricco grazie alle sue nevrosi!!! (ecco un cambiamento che mi piacerebbe ottenere con l'analisi: far fruttare le mie paturnie!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
in realta i cambiamenti sono stati imposti,dal continuare a psicanalizzare!

:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ho trovato il film dove dice quella frase

http://www.youtube.com/watch?v=uy5hvXBct3o...feature=related

E' Io e Annie uno dei miei film preferiti di sempre...

comunque io non penso che Woody Allen faccia cattiva pubblicità all'analisi.

Un mito, Woody Allen e Diane Keaton insieme erano spettacolari !!

anche secondo me Woody Allen non ha fatto cattiva pubblicità all'analisi....... per me anzi è stato uno dei motivi che mi hanno incuriosito al riguardo ! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite sea

Non c'entra niente, però io per esempio penso di attribuire ora ai miei pensieri un valore,fra virgolette, una dignità diversa.

non distinguo più tra i pensieri-xxxxxxx e quelli non-xxxxxxx.

tra quelli banali e quelli originali.

se l'ho pensato.. vuol dire che potevo pensarlo. dirlo è diverso, però, tutto sommato...

questo, partendo dal mio livello, non mi fa male.

e' un bel pensiero, per me. E comincio a ragionare così anche per gli altri.

Insomma..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
............

ma prima di sparare sentenze, per favore documentati.

Purtroppo ti devo contraddire, per concludere non ho sparato alcun tipo di sentenza, ho solo risposto a chi non ha lasciato il mio post li dov'era.... la sentenza la vede chi viene irritato da ciò che è diverso da se.

detto ciò continuate pure a parlare delle vostre cose, non vi disturberò senz'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Purtroppo ti devo contraddire, per concludere non ho sparato alcun tipo di sentenza, ho solo risposto a chi non ha lasciato il mio post li dov'era.... la sentenza la vede chi viene irritato da ciò che è diverso da se.

detto ciò continuate pure a parlare delle vostre cose, non vi disturberò senz'altro.

tafazzi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mie? O di chi sente il disturbo....chissa?

Certo anche di chi scrive, però prova a stare sulle tue se vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.