Vai al contenuto

E se la terapia è in crisi?


Messaggi consigliati

Aggiornamento:

Mi sono informata per il centro ma qui fanno solo ricovero, e solo in casi "estremi" (quindi principalmente per le anoressiche), percui niente centro.. :D:

Per il resto mi hanno dato il numero del responsabile che fa terapia in ambulatorio...ma a me interessava il centro in quanto ri-educazione alimentare quindi ho scartato l'idea di cambiare il mio psi con questo..anche perché pensavo in ogni caso ad una donna e non ad un altro uomo.

Nel frattempo mia madre mi ha detto che si informava per una brava psicologa nei paraggi...nel caso mi dedicedessi a lasciare l'attuale, mia madre però so che punta al Freudiano(questa è la sua impostazione), e la cosa non mi convince molto.

La seduta di lunedì è andata bene, è stata principalmente di "sfogo" generale..ma ho toccato argomenti che mi premeva trattare da molto.

Non sono ancora convinta riguardo cosa fare..purtroppo le alternative da me pensate (il centro e la psi che mi era stata consigliata), le ho dovute scartare e la cosa mi ha un po' spiazzata, ergo attendo un altro po' valutando soprattutto in base al mio malessere.

Piano piano mi aggiorno anche sui fatti vostri eh :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 751
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

a settembre .. iniziero' una psicoterapia al policlinico.. pago solo 19 euro a seduta e mi danno la fattura. .che posso scaricare dalle tasse..

spero . che lo psi sia bravo . e spero di riuscire io a pormi nel modo giusto. .

Un grande in bocca al lupo anche da parte mia left :;):

Comunque anche io faccio parte del club "No Lacrime".

Con le mie vecchie psi non ho mai pianto, con l'attuale mi è capitato..forse tre volte in tre anni e passa, e quando mi è successo non facevo altro che dire "Che palle.." mentre piangevo..perché la trovo una cosa fastidiosissima piangere davanti a lui..e mi capita solo quando proprio non riesco a trattenerle.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Aggiornamento:

Mi sono informata per il centro ma qui fanno solo ricovero, e solo in casi "estremi" (quindi principalmente per le anoressiche), percui niente centro.. :(:

Per il resto mi hanno dato il numero del responsabile che fa terapia in ambulatorio...ma a me interessava il centro in quanto ri-educazione alimentare quindi ho scartato l'idea di cambiare il mio psi con questo..anche perché pensavo in ogni caso ad una donna e non ad un altro uomo.

Nel frattempo mia madre mi ha detto che si informava per una brava psicologa nei paraggi...nel caso mi dedicedessi a lasciare l'attuale, mia madre però so che punta al Freudiano(questa è la sua impostazione), e la cosa non mi convince molto.

La seduta di lunedì è andata bene, è stata principalmente di "sfogo" generale..ma ho toccato argomenti che mi premeva trattare da molto.

Non sono ancora convinta riguardo cosa fare..purtroppo le alternative da me pensate (il centro e la psi che mi era stata consigliata), le ho dovute scartare e la cosa mi ha un po' spiazzata, ergo attendo un altro po' valutando soprattutto in base al mio malessere.

Piano piano mi aggiorno anche sui fatti vostri eh :;):

prenditi un pò di tempo.....intento come va la bulimia, sempre uguale o un pò meglio dopo le vacanze?

Io sto aspettando con ansia la fine dell'estate eppure non ci sono prospettive invitanti per allora....anzi.... -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non immagini quanto mi poacerebbe riuscire a piangere !! 55.gif

.....................una domanda......ma invece in "privato".....quando sei a casa, da sola.....o in altri luoghi non

ti capita mai di ...piangere?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Aggiornamento:

Mi sono informata per il centro ma qui fanno solo ricovero, e solo in casi "estremi" (quindi principalmente per le anoressiche), percui niente centro.. -_-

Per il resto mi hanno dato il numero del responsabile che fa terapia in ambulatorio...ma a me interessava il centro in quanto ri-educazione alimentare quindi ho scartato l'idea di cambiare il mio psi con questo..anche perché pensavo in ogni caso ad una donna e non ad un altro uomo.

Nel frattempo mia madre mi ha detto che si informava per una brava psicologa nei paraggi...nel caso mi dedicedessi a lasciare l'attuale, mia madre però so che punta al Freudiano(questa è la sua impostazione), e la cosa non mi convince molto.

La seduta di lunedì è andata bene, è stata principalmente di "sfogo" generale..ma ho toccato argomenti che mi premeva trattare da molto.

Non sono ancora convinta riguardo cosa fare..purtroppo le alternative da me pensate (il centro e la psi che mi era stata consigliata), le ho dovute scartare e la cosa mi ha un po' spiazzata, ergo attendo un altro po' valutando soprattutto in base al mio malessere.

Piano piano mi aggiorno anche sui fatti vostri eh :(:

questa cosa che considerano l'anoressia più grave della bulimia non la sopporto proprio

ma come si permettono?????:;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
questa cosa che considerano l'anoressia più grave della bulimia non la sopporto proprio

ma come si permettono?????:;):

concordo!!!!! :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
.....................una domanda......ma invece in "privato".....quando sei a casa, da sola.....o in altri luoghi non

ti capita mai di ...piangere?

è difficile che mi "permetta" di piangere perchè questo sarebbe come ammettere le mie debolezze che io invece tendo a negare

alle volte riesco a farlo con la mia compagna e, ultimamente, sto riuscendo anche nei seminari che faccio con la mia psi

ma in generale alle volte penso di avere i rubinetti delle lacrime rotti !! :Star:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
prenditi un pò di tempo.....intento come va la bulimia, sempre uguale o un pò meglio dopo le vacanze?

Io sto aspettando con ansia la fine dell'estate eppure non ci sono prospettive invitanti per allora....anzi.... :shok:

Grazie Giusy, la bulimia va a giorni...la scorsa settimana sono stata meglio qualche giorno, poi da domenica di nuovo male..e ora spero di riprendermi presto...ma non so mai quanto dura.

Oltretutto lunedì il mio psi mi ha rimandato la seduta (tanto pe' cambià :He He: ), quindi ultima seduta lunedì questo e poi vacanze...che ansia :Big Grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao trixy

ti rispondo al volo che in questi giorni ho il pc guasto e da casa non posso collegarmi...

io ho qualche dubbio che per te sia adatta una terapia freudiana. con tutto il rispetto...ma si parla di analisi di anni e anni. anche 10!!!! (se scrivo qualche castroneria correggetemi pure!)

e comunque un percorso di analisi in questi 3 anni l'hai già fatto...

a questo punto non sarebbe forse più sensato cercare di lavorare sul sintomo, ad esempio con una psicoterapia cognitivo comportamentale?

anche perché sennò per davvero ti fai 10 anni a vomitare mentre aspetti gli effetti dell'analisi?

un bacione!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
questa cosa che considerano l'anoressia più grave della bulimia non la sopporto proprio

ma come si permettono?????:Big Grin:

Il fatto è che come dicevo a Juditta, l'anoressia grave porta direttamente alla morte per ovvi motivi..per questo si preoccupano di riprendere prontamente la situazione..almeno per scongiurare il pericolo imminente.

La bulimia distrugge più lentamente...in quanto i danni si vedono a lungo andare e a volte non è detto neanche che ci siano di così gravi...io ad esempio nonostante i tanti anni di malattia sono tra le fortunate che per ora (facendo le corna), non ha riportato danni particolarmente gravi.

Però in questo è se vogliamo una malattia più "bastarda" per tanti aspetti...e concordo con te sul fatto che comunque dovrebbero darle molta più attenzione ed importanza.

Ot: Bellissimo il nuovo avatar penny :He He:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao trixy

ti rispondo al volo che in questi giorni ho il pc guasto e da casa non posso collegarmi...

io ho qualche dubbio che per te sia adatta una terapia freudiana. con tutto il rispetto...ma si parla di analisi di anni e anni. anche 10!!!! (se scrivo qualche castroneria correggetemi pure!)

e comunque un percorso di analisi in questi 3 anni l'hai già fatto...

a questo punto non sarebbe forse più sensato cercare di lavorare sul sintomo, ad esempio con una psicoterapia cognitivo comportamentale?

anche perché sennò per davvero ti fai 10 anni a vomitare mentre aspetti gli effetti dell'analisi?

un bacione!

Sì infatti non c'ho proprio voglia di farmi altri 10 anni di terapia :He He:

Il mio ci prova ad agire sul comportamentale..io non riesco però a seguire i suoi consigli, ma forse una terapia specifica mi darebbe risultati, può darsi.

Mammamia ragazze che confusione che ho ancora in testa...ho paura di non fare la scelta giusta e perdere ancora tempo e soldi :shok:

Grazie Judi, un bacio a te :Big Grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Sì infatti non c'ho proprio voglia di farmi altri 10 anni di terapia :search:

Il mio ci prova ad agire sul comportamentale..io non riesco però a seguire i suoi consigli, ma forse una terapia specifica mi darebbe risultati, può darsi.

Mammamia ragazze che confusione che ho ancora in testa...ho paura di non fare la scelta giusta e perdere ancora tempo e soldi :abbr:

Grazie Judi, un bacio a te :Liar:

avevi dato un occhiata a quel blog? la donna che lo scrive credo segua una terapia cognitivo-comportamentale, magari ti puoi fare un' idea di come funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
avevi dato un occhiata a quel blog? la donna che lo scrive credo segua una terapia cognitivo-comportamentale, magari ti puoi fare un' idea di come funziona...

Effettivamente l'avevo letto con interesse, ma non soffermandomi troppo sull'aspetto della terapia che seguiva, grazie Judi, ci torno e guardo meglio :Liar:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Domani ultima seduta prima dell'interruzione estiva...non so come mai ma non ho la consapevolezza che la pausa comincerà domani, e che è da domani che scorreranno alcune settimane senza sedute..è come se già fossi dentro la pausa anche se non è vero...boh!

Comunque queste ultime sedute sono state risolutive: in effetti vado in vacanza con l'animo più leggero perchè molte cose che rappresentavano un ostacolo alla fiducia sono state affrontate e chiarite...mi sento un po' a disagio adesso perchè sono stata critica verso l'analisi e anche verso di lei che ha sempre riposto in me confidenza e fiducia..

E' brutto nutrire perplessità e non affrontarle, mi sono sentita come una traditrice che trama nascostamente e all'insaputa...

Però ora è come se quello spazio sia divenuto più intimo e la relazione più profonda..domani vorrei riuscire a lasciarle un pensiero di gratitudine che dopo le nuvole degli utlimi colloqui è quello che ci vuole...

Poi a settembre mi trasferisco nell'altro topic :air_kiss:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Domani ultima seduta prima dell'interruzione estiva...non so come mai ma non ho la consapevolezza che la pausa comincerà domani, e che è da domani che scorreranno alcune settimane senza sedute..è come se già fossi dentro la pausa anche se non è vero...boh!

Comunque queste ultime sedute sono state risolutive: in effetti vado in vacanza con l'animo più leggero perchè molte cose che rappresentavano un ostacolo alla fiducia sono state affrontate e chiarite...mi sento un po' a disagio adesso perchè sono stata critica verso l'analisi e anche verso di lei che ha sempre riposto in me confidenza e fiducia..

E' brutto nutrire perplessità e non affrontarle, mi sono sentita come una traditrice che trama nascostamente e all'insaputa...

Però ora è come se quello spazio sia divenuto più intimo e la relazione più profonda..domani vorrei riuscire a lasciarle un pensiero di gratitudine che dopo le nuvole degli utlimi colloqui è quello che ci vuole...

Poi a settembre mi trasferisco nell'altro topic :Doh:

Sono felice di leggerti così Ilaria!! ^_^

Com'è andata la tua ultima seduta?

La mia è stata un piagnisteo..non perchè fosse l'ultima seduta, ma perché avevo appena fatto una "bella" litigata con il mio compagno, quindi è stata una seduta più di sfogo che altro.

Però ho deciso che per il momento non lo lascio (il terapeuta :;): ).

Perché ci sono troppe cose in gioco attualmente nella mia vita..cose che piano piano dovranno trovare una collocazione, alcune la troveranno presto, perciò vorrei vedere se davvero (come sostiene lui), dal momento in cui sistemerò queste cose starò meglio.

A settembre sicuramente inizierò ad avere delle risposte.

Per il momento cerco di limitare il sintomo il più possibile.

In pratica sono troppo confusa per prendere delle decisioni ora..voglio aspettare di vedere come si evolvono le situazioni per chiarirmi le idee.

Magari prima o poi mi trasferirò anche io dillà..oppure diverrò una spettatrice di entrambi i topic :shok:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Sono felice di leggerti così Ilaria!! ^_^

Com'è andata la tua ultima seduta?

La mia è stata un piagnisteo..non perchè fosse l'ultima seduta, ma perché avevo appena fatto una "bella" litigata con il mio compagno, quindi è stata una seduta più di sfogo che altro.

Però ho deciso che per il momento non lo lascio (il terapeuta :;): ).

Perché ci sono troppe cose in gioco attualmente nella mia vita..cose che piano piano dovranno trovare una collocazione, alcune la troveranno presto, perciò vorrei vedere se davvero (come sostiene lui), dal momento in cui sistemerò queste cose starò meglio.

A settembre sicuramente inizierò ad avere delle risposte.

Per il momento cerco di limitare il sintomo il più possibile.

In pratica sono troppo confusa per prendere delle decisioni ora..voglio aspettare di vedere come si evolvono le situazioni per chiarirmi le idee.

Magari prima o poi mi trasferirò anche io dillà..oppure diverrò una spettatrice di entrambi i topic :shok:

Bè, gli vuoi dare un tributo di fiducia quindi...e mi pare giusto.

Credo che sia giusto verificare se la risoluzione dell'attuale empasse dipende da fattori oggettivi che possono sistemarsi in tempi brevi, proprio perchè i fatti sono oggettivi e i tempi sono brevi. Poi a intraprendere un eventuale altro percorso si è sempre in tempo...c'è chi parlava di analisi interminabile e io credo che sia vero che l'analisi sia interminabile se la intendiamo come un continuo cercarsi e porsi domande sempre diverse su se stessi in relazione alle diverse stagioni della vita, un'evoluzione continua che ci pone sempre di fronte a noi stessi come di fronte a qualcosa di mai definito e sempre sconosciuto e conoscibile.

La mia ultima seduta..

la dott. era in "assetto da ultima seduta",si era scrollata le ultime scorie di pathos dovuta ai chiarimenti avuti negli ultimi incontri..ma alla fine ha fatto un affondo nella mia ansia abbandonica: è stata premurosa nel dirmi che lei ora è stanca e si riposa ma che rimane in zona e se avessi bisogno posso telefonarle (cosa che ovviamente non accadrà per nessuna ragione al mondo) e per la ripresa delles edute mi ha detto che ci ritelefoniamo alla fine d'agosto...io qui ho avuto un sussulto: "non mi dà ora l'appuntamento di settembre?" "no, ci ritelefoniamo alla fine del mese e stabiliamo l'incontro".Questo è bastato per farmi attraversare in una frazione di secondo da una scossa di rabbia, insicurezza per accordi aleatori e sensazione di porta lasciata aperta per la fuga...

Anche perchè, a confronto, l'anno scorso prima della pausa estiva l'appuntamento di settembre me lo fissò.Io dò un peso indicibile a ste cose, che ci posso fare?

Ecco: non mi trasferisco più nell'altro topic :Doh:^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
La mia ultima seduta..

la dott. era in "assetto da ultima seduta",si era scrollata le ultime scorie di pathos dovuta ai chiarimenti avuti negli ultimi incontri..ma alla fine ha fatto un affondo nella mia ansia abbandonica: è stata premurosa nel dirmi che lei ora è stanca e si riposa ma che rimane in zona e se avessi bisogno posso telefonarle (cosa che ovviamente non accadrà per nessuna ragione al mondo) e per la ripresa delles edute mi ha detto che ci ritelefoniamo alla fine d'agosto...io qui ho avuto un sussulto: "non mi dà ora l'appuntamento di settembre?" "no, ci ritelefoniamo alla fine del mese e stabiliamo l'incontro".Questo è bastato per farmi attraversare in una frazione di secondo da una scossa di rabbia, insicurezza per accordi aleatori e sensazione di porta lasciata aperta per la fuga...

Anche perchè, a confronto, l'anno scorso prima della pausa estiva l'appuntamento di settembre me lo fissò.Io dò un peso indicibile a ste cose, che ci posso fare?

Ecco: non mi trasferisco più nell'altro topic :shok::;):

Anche io avrei dato peso a questa cosa, perciò ti capisco benissimo.

Però cerca di valutare il fatto oggettivamente, sicuramente avrà qualche sua difficoltà personale che le impedisce di fissare la seduta da ora, magari qualche possibile impegno fuori che ancora non ha una data precisa e cose del genere.

Proprio perchè lo scorso anno ti aveva fissato la seduta da subito, non è suo solito fare così.

Niente abbracci e baci neanche per te eh? :Doh:^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Anche io avrei dato peso a questa cosa, perciò ti capisco benissimo.

Però cerca di valutare il fatto oggettivamente, sicuramente avrà qualche sua difficoltà personale che le impedisce di fissare la seduta da ora, magari qualche possibile impegno fuori che ancora non ha una data precisa e cose del genere.

Proprio perchè lo scorso anno ti aveva fissato la seduta da subito, non è suo solito fare così.

Niente abbracci e baci neanche per te eh? :shok::Doh:

non riesco a tradurre la cosa sul piano oggettivo, per me è tecnica anche quella ... e una tecnica che non mi piace affatto .. e mi viene voglia di non richiamare ..

niente baci e abbracci, ma per me sarebbe deleterio .. da una parte preferisco mantenere le distanze specie se sti psi tirano fuori le loro armi terapeutiche a doppio taglio ..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non riesco a tradurre la cosa sul piano oggettivo, per me è tecnica anche quella ... e una tecnica che non mi piace affatto .. e mi viene voglia di non richiamare ..

niente baci e abbracci, ma per me sarebbe deleterio .. da una parte preferisco mantenere le distanze specie se sti psi tirano fuori le loro armi terapeutiche a doppio taglio ..

Ila ma anche tu pensi che tutto ciò che dicono/fanno abbia un qualche scopo terapeutico?

Studiando psicologia, pensi davvero che tu saresti in grado di attuare continuamente questi giochetti? non pensi che potrebbe essere spesso frainteso un qualsiasi tuo comportamento che in realtà è dettato da altro (in quanto essere umano), in base a tale lettura?

Non so, io cerco di cogliere quando il mio psicologo nasconde l'intento dietro i suoi gesti..ma cerco di cogliere anche quando sbaglia senza premeditazione alcuna..poi non sempre ci prenderò, sicuramente, ma la seconda possibilità la prendo sempre in considerazione.

E forse la prendo anche in considerazione come "fa un po' comodo a me", come forse, nel senso opposto, stai facendo tu ora. Ma la tua lettura si rivela in questo caso controproducente ai fini della terapia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non riesco a tradurre la cosa sul piano oggettivo, per me è tecnica anche quella ... e una tecnica che non mi piace affatto .. e mi viene voglia di non richiamare ..

niente baci e abbracci, ma per me sarebbe deleterio .. da una parte preferisco mantenere le distanze specie se sti psi tirano fuori le loro armi terapeutiche a doppio taglio ..

Mi colpisce molto leggere parole simili da te, Ilaria, perché ti ho inquadrata come persona lucida oltre che consapevole dei meccanismi della terapia. Mi piacerebbe leggerti di più perché ti considero un po' il tramite tra noi pazienti e l'altro lato della barricata: forse sbaglio a voler capire troppo, resta il fatto che per quanto il terapeuta insista sul fatto che la relazione con il paziente è una relazione umana a tutti gli effetti, per me rimane una relazione "strutturata" che di umano ha ben poco. E per me destrutturare la relazione, capirne il "funzionamento", è quasi più importante dei contenuti stessi della terapia. Ma forse è un po' come voler comprendere una poesia analizzandone gli elementi retorici anziché lasciarsi andare alle emozioni che una poesia suscita per sua stessa natura. Non riesco ad andare oltre a questa contraddizione di termini.

Anche se mi muovo più a mio agio nel topic parallelo che offre più spazio alla sdrammatizzazione, e anche se di fatto la mia terapia sta iniziando a ingranare proprio adesso, il superamento di certe resistenze da parte mia resta tuttavia un elemento consapevole e volontario.

In pratica mi sembra di essere uno strumento musicale scordato e cacofonico, che il terapeuta finora ha strimpellato a caso tirando fuori solo stridii e stonature da far accapponare la pelle. Fino a quando ha scoperto come pizzicare le corde nella maniera corretta, e adesso suona con un virtuosismo da maestro. Ma è pur sempre una questione di tecnica e io mi sento "suonata": lo lascio fare perché funziona ma... c'è sempre qualcosa che non mi quadra e non capisco cosa. Per uscire dalla metafora, gli abbracci e gli atteggiamenti confidenziali non li percepisco come sinceri ma funzionali.

Dov'è che sbaglio???

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ila ma anche tu pensi che tutto ciò che dicono/fanno abbia un qualche scopo terapeutico?

Studiando psicologia, pensi davvero che tu saresti in grado di attuare continuamente questi giochetti? non pensi che potrebbe essere spesso frainteso un qualsiasi tuo comportamento che in realtà è dettato da altro (in quanto essere umano), in base a tale lettura?

Non so, io cerco di cogliere quando il mio psicologo nasconde l'intento dietro i suoi gesti..ma cerco di cogliere anche quando sbaglia senza premeditazione alcuna..poi non sempre ci prenderò, sicuramente, ma la seconda possibilità la prendo sempre in considerazione.

E forse la prendo anche in considerazione come "fa un po' comodo a me", come forse, nel senso opposto, stai facendo tu ora. Ma la tua lettura si rivela in questo caso controproducente ai fini della terapia.

Il fatto di fare psi non mi esonera dalle mie paranoie :im Not Worthy: ,assolutamente...

quindi ci sta che io franintenda e rischi di costruire su un fraintendimento tutto un castello di interpretazioni e reazioni alle interpretazioni ...

Mi sono però fatta l'idea che il momento del congedo, soprattutto se precede la pausa estiva, sia abbastanza carico di significati specie per chi ha problemi relativi ai distacchi, perdite, timori abbandonici, cosa questa che penso non sfugga agli psi. E' evidentemente più rassicurante avere una data in cui ritornare (cosa accaduta l'anno scorso) piuttosto che contare su un vago "ci ritelefoniamo alla fine di agosto" (cosa accaduta quest'anno):questa vaghezza allarma..anche se solo a un primo livello di reazione.In questo senso credo che ci sia dello studio, la ricerca di una gradualità nell'attenuare la percezione della consuetudine degli incontri come un "rifugio sicuro", scontato.Ma è una mia idea..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mi colpisce molto leggere parole simili da te, Ilaria, perché ti ho inquadrata come persona lucida oltre che consapevole dei meccanismi della terapia. Mi piacerebbe leggerti di più perché ti considero un po' il tramite tra noi pazienti e l'altro lato della barricata: forse sbaglio a voler capire troppo, resta il fatto che per quanto il terapeuta insista sul fatto che la relazione con il paziente è una relazione umana a tutti gli effetti, per me rimane una relazione "strutturata" che di umano ha ben poco. E per me destrutturare la relazione, capirne il "funzionamento", è quasi più importante dei contenuti stessi della terapia. Ma forse è un po' come voler comprendere una poesia analizzandone gli elementi retorici anziché lasciarsi andare alle emozioni che una poesia suscita per sua stessa natura. Non riesco ad andare oltre a questa contraddizione di termini.

Ti prego di vedermi come una persona che sta dalla stessa tua identica parte della barricata. E per dissipare ogni dubbio preciso che io faccio psicologia dello sviluppo e dell'educazione, non sto seguendo un corso di studi "specifico" su psicoanalisi e psicoterapie, ... pertanto sono esposta all'analisi con gli stessi strumenti di chiunque altro.Poi certo uno legge, s'informa ecc..,ecc.ma da qui ad avere piena consapevolezza delle tecniche psicoterapeutiche ne passa d'acqua sotto i ponti...

Quanto al fatto di voler conoscere i meccanismi di funzionamento della terapia ..io non ci vedo niente di male: certo credo occorra capire "perchè" si ha questa curiosità.Quando andavo dallo psi della asl la mia curiosità sul lavoro che lo psi stava facendo con me dipendeva da uno spostamento di attenzione: preferivo interessarmi a quel che riguardava lui piuttosto che ascoltare quel che lui diceva a me su di me. Insomma era una specie di controllo difensivo.poi ad un certo punto decisi di fidarmi e buttai via i libri di tecnica psicoanalitica che avevo comprato (e che non c'azzeccavano una cippa con il suo approccio, ma questo l'ho scoperto dopo!).

Con la mia attuale analista non ho di queste preoccupazioni, non mi interessa "informarmi" per padroneggiare il funzionamento dell'analisi o,almeno, non ne ho al momento. Ma lei è più "raggiungibile", si pone in un modo semplice, disinvolto, non gliene frega niente di far sentire il suo ruolo (cosa che piaceva all'altro psi).e se mi capita di leggere qualcosa di Jung (lei è junghiana) è perchè lei mi ha accennato in seduta a qualche teso pertinente con questioni emerse in seduta ma pertinenti alla mia vita, non alla tecnica in sè.

Anch'io ho avuto di che polemizzare con la mia analista circa l'asimmetria tra paziente e terapeuta, circa le "regole" e così via. Lei ritiene che sì, c'è della tecnica, ma che c'è soprattutto una relazione per l'appunto umana, che lei è in cura quanto lo sono io e che tra di noi c'è amicizia e un'inevitabile corrente affettiva. Che ti devo dire...anch'io io credo che il rapporto sia strutturato, loro dicono di no..e noi alla fine gli daremo retta...non c'è altro modo.Anche se, personalmente, oggi posso anche accettare di riconoscere che in quella relazione io sono la persona meno forte, che bene o male lei ha un suo potere su di me ma che la sua lealtà e professionalità mi proteggono dal rischio di abusi o danni...

Anche se mi muovo più a mio agio nel topic parallelo che offre più spazio alla sdrammatizzazione, e anche se di fatto la mia terapia sta iniziando a ingranare proprio adesso, il superamento di certe resistenze da parte mia resta tuttavia un elemento consapevole e volontario.

In pratica mi sembra di essere uno strumento musicale scordato e cacofonico, che il terapeuta finora ha strimpellato a caso tirando fuori solo stridii e stonature da far accapponare la pelle. Fino a quando ha scoperto come pizzicare le corde nella maniera corretta, e adesso suona con un virtuosismo da maestro. Ma è pur sempre una questione di tecnica e io mi sento "suonata": lo lascio fare perché funziona ma... c'è sempre qualcosa che non mi quadra e non capisco cosa. Per uscire dalla metafora, gli abbracci e gli atteggiamenti confidenziali non li percepisco come sinceri ma funzionali.

Dov'è che sbaglio???

Non saprei dire...anch'io credo che certe manifestazioni della mia analista siano "da copione" e a volte ne percepisco la poca naturalezza, soprattutto a confronto con le manifestazioni più spontanee e genuine.

E condivido anche la perplessità che esprimi con la similitudine dello strumento musicale.Ma non è così che capita in tutte le relazioni? Non si tratta cioè di fare continui aggiustamenti di rotta, di spiegarsi,di chiarirsi,di ritornare su cose dette e fatte per spiegarne meglio il senso...una continua negoziazione di significati e interpretazioni? La cosa bella che sto scoprendo andando lì è che tutto questo accade con il cuore in mano, senza quell'apparato di rivalse e ripicche e risentimenti che spesso avvelenano le relazioni .E se accade questo, in seduta, non è certo per merito mio, che sarei capacissima di mandare tutto alla deriva delle ripicche, rivalse ecc.ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao Ilaria, ho letto con interesse i tuoi ultimi post, quanto mi rispecchio in te!!!!!

Anche la mia psi mancherà per tutto agosto, ieri l'ultima seduta! Anche lei mi ha detto che se avrò bisogno potrò chiamarla ma anch'io non la chiaerei per niente al mondo e credo che loro lo sappiano!!!!

Niente bacini o abbracci e va bene coì anche per me e anche noi abbiam otirato le somme, niente di che ovviamente, però mi è servito per certi aspetti....

Solo a me ha dato l'appuntamento per settembre ma io non l'ho confermato per via di altri impegni ma lo farò appena riesco a mettere un pò di ordine nell'agenda di settembre -_-:D: . Comunque non si è fatta pagare l'ultima seduta, non mi aveva preparato al fattura e ha insistito per rimandare a settembre....vabuò!!!!

Comunque come ultima seduta ho avuto una sopresa: il divanetto nuovo, comodissimo e spostato rispetto alla finestra, quindi anche se a settembre tornerò alle sedute mattiniere non avrò quella fastidiosa luce negli occhi che nella posizione precedente avevo!!!!!! Solo che qui mi sono venute le paranoie, avrà letto il forum?????? :o::ph34r: Tutto ciò che mi infastidiva è stato cambiato!!!!! Sarà una semplice combinazione?????? Quando sono entrata nella stanza non ci ho pensato molto, ho solo notato il nuovo divano facendoglielo presente e lei mi ha risposto: "l'altro era provvisorio, era scomodo" :blush:-_- , e io ho risposto con la faccia più ingenua che ptoevo: "Ma nooooooo" :ph34r: ma si vedeva un miglio lontano l'imbarazzo :Whew:

boooo

comunque buone vacanze a tutti!!!!! :):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao Ilaria, ho letto con interesse i tuoi ultimi post, quanto mi rispecchio in te!!!!!

Anche la mia psi mancherà per tutto agosto, ieri l'ultima seduta! Anche lei mi ha detto che se avrò bisogno potrò chiamarla ma anch'io non la chiaerei per niente al mondo e credo che loro lo sappiano!!!!

Niente bacini o abbracci e va bene coì anche per me e anche noi abbiam otirato le somme, niente di che ovviamente, però mi è servito per certi aspetti....

Solo a me ha dato l'appuntamento per settembre ma io non l'ho confermato per via di altri impegni ma lo farò appena riesco a mettere un pò di ordine nell'agenda di settembre :Whew::o: .

sì, digi, è innegabile: le analogie dei nostri percorsi sono evidenti!!

Comunque non si è fatta pagare l'ultima seduta, non mi aveva preparato al fattura e ha insistito per rimandare a settembre....vabuò!!!!

Comunque come ultima seduta ho avuto una sopresa: il divanetto nuovo, comodissimo e spostato rispetto alla finestra, quindi anche se a settembre tornerò alle sedute mattiniere non avrò quella fastidiosa luce negli occhi che nella posizione precedente avevo!!!!!! Solo che qui mi sono venute le paranoie, avrà letto il forum?????? :ph34r:-_- Tutto ciò che mi infastidiva è stato cambiato!!!!!

[cut]

comunque buone vacanze a tutti!!!!! :ph34r:

:):-_-

Buone vacanze anche a te !! :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non riesco a tradurre la cosa sul piano oggettivo, per me è tecnica anche quella ... e una tecnica che non mi piace affatto .. e mi viene voglia di non richiamare ..

Ilaria non so, ma non è una forma di resistenza voler credere che tutto quello che lo psi fa sia calcolato? magari lei non ti ha dato un appuntamento preciso per settembre solo perchè deve sistemare delle cose, magari quando vi sentirete a fine agosto ti dirà di andare subito senza aspettare settembre, magari non voleva darti una data precisa in modo da lasciarti un po' più libera di capire anche tu quando vuoi tornare (ultimamente le hai dato delle belle batoste e ora forse vorrà che le elabori...)

anche io credo che il rapporto sia strutturato, loro dicono di no..e noi alla fine gli daremo retta...non c'è altro modo.

anche io credo che il rapporto sia sicuramente strutturato, è normale (e per fortuna che lo è !!)

loro non sono nostri "amici", ma dei professionisti che ci aiutano a superare piccole o grandi difficoltà

il rapporto inoltre è anche diseguale con noi piccoli da una parte e loro che rivestono un ruolo forte (come un genitore o un maestro)

però questo non significa che non entrino in gioco dei sentimenti veri, anche da parte loro

non so, forse mi voglio convincere di questa cosa, ma io sul serio penso che loro siano legati a noi, che ci tengano anche se poi, è ovvio, l'affetto che noi proviamo per loro è sicuramente diverso da quello che loro provano per noi

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.