Vai al contenuto

Integrazione e conformismo (era "in memoria del defunto topic autogestione")


juditta

Messaggi consigliati

anche i genitori sono dipendenti dai figli.... affetivamente.

quindi è un rapporto bilanciatissimo quello tra genitori e figli.

Ciao Leftfield, figli e genitori hanno una relazione bilanciata (anzi bilanciatissima), :icon_rolleyes: puoi spiegarti meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 332
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ciao Leftfield, figli e genitori hanno una relazione bilanciata (anzi bilanciatissima), :icon_rolleyes: puoi spiegarti meglio?

secondo il tuo ragionamento un uomo ricco e una donna casalinga non potrebbero amarsi..

invece il bilanciamento affettivo, dico io, non dipende dai soldi .. ma da altro.

io come genitore dipendo molto affettivamente da mio figlio dal suo amore e dalla sue esistenza.

il fatto che non è indipendente economicamente cosa centra.

capisci cosa intendo . ?..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ecco non avevo capit oquesto concetto..quindi tu intedi il sentimento di amore come qualcosa condivisa???? :icon_rolleyes:

Non so se essere d'accordo...perchè pensavo che invece l'amore può anche non esserlo, penso a chi ama senza essere corrisposto...questo tipo di sentimento come lo definisci?

Magari in un rapporto fra madre e figlio, la madre può amare in modo distaccato (anche se è un pò utopistico...chi lo fa veramente??? :icon_confused: ) e il figlio in un modo acerbo....dipendente ma che può se l'amore della madre è abbastanza maturo, diventare a sua volta maturo quando con il tempo crescerà e si formerà la sua identità....

Che ne dici? :icon_rolleyes:

(Chiedo perchè non ho una opinione ben precisa sull'argomento...)

Partendo dal fatto che un bambino fino ad una certa età non riconosce differenze tra chi l'ha partorito e un altra persona, quindi potrebbe dare il suo affetto senza discriminare se sia la sua sanque del suo sangue.

Un bambino è un ottimo esempio di persona dipendente emotivamante da un altra. Purtroppo nella maggioranza dei casi questa dipendenza continua anche in età adulta, anzi se vogliamo la dipendenza continua anche dopo la morte della persona verso la quale si ha dipendenza psicologica.

Per come la vedo io l'amore può realizzarsi nel momento in cui si relazionano 2 persone i-n-d-i-p-e-n-d-e-n-t-i, per le altre relazioni secondo me esistono altre definizioni.

Domande:

Perchè avere la necessità di ampliare la definizione amore?

Le altre definizioni sono oggettivamente ... che so ...bleah! :Sick: ??

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ti immagini se un adulto potesse essere indipendente dall' amore del figlio.. hehehe..

parli cosi perchè non hai un figlio.

ti aspetto al varco.

sono legami particolari . sia quelli genitori figli sia quelli tra due persone che si amano ..

questi legami sono diversi dagli altri .. proprio perche ' sono indissolubili.

irrinunciabili .. insostituibili. e se ne essolutamente dipendenti..

il resto sono belle fantasie..

sarebbe interessante capire perchè ti spaventa la dipendenza affettiva.

perchè le attribuisci un valore negativo.?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
secondo il tuo ragionamento un uomo ricco e una donna casalinga non potrebbero amarsi..

invece il bilanciamento affettivo, dico io, non dipende dai soldi .. ma da altro.

io come genitore dipendo molto affettivamente da mio figlio dal suo amore e dalla sue esistenza.

il fatto che non è indipendente economicamente cosa centra.

capisci cosa intendo . ?..

Bilanciamento affettivo? ma che centra?

Io sto parlando di personalità indipendenti, che hanno raggiunto l'autocoscenza circa le proprie dinamiche, sopratutto nei confronti della dipendenza psicologica dalle figure genitoriali, che hanno sviluppato le proprie capacità umane per sopravvivere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ti immagini se un adulto potesse essere indipendente dall' amore del figlio.. hehehe..

parli cosi perchè non hai un figlio.

ti aspetto al varco.

sono legami particolari . sia quelli genitori figli sia quelli tra due persone che si amano ..

questi legami sono diversi dagli altri .. proprio perche ' sono indissolubili.

irrinunciabili .. insostituibili. e se ne essolutamente dipendenti..

il resto sono belle fantasie..

sarebbe interessante capire perchè ti spaventa la dipendenza affettiva.

perchè le attribuisci un valore negativo.?

In effetti anche io ti stavo aspettando al varco, ovvero momento in cui avresti espresso la tua convinzione è autorevole in quanto legata al fatto di essere genitore. Va be :icon_rolleyes: se ti fa sentire meglio.

Legami indissolubbili?? ma che dici?? hai letto quanto ho scritto a Digi?

Sarebbe bello capire da cosa hai dedotto che ho paura?

Comunque... :rolleyes: la dipendenza affettiva, per me equivale ad una castrazione psicologica, domandati il perchè dopo qualche tempo di passione sessuale l'attrazione nei confronti di un partner diminuisce?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Bilanciamento affettivo? ma che centra?

Io sto parlando di personalità indipendenti, che hanno raggiunto l'autocoscenza circa le proprie dinamiche, sopratutto nei confronti della dipendenza psicologica dalle figure genitoriali, che hanno sviluppato le proprie capacità umane per sopravvivere.

perchè secondo te per sopravvivere e sviluppare le proprie capacità bisogna raggiungere l' autocoscienza circa le dinamiche etc etc... ???

e come fanno gli altri ?..

la gente comune.. che di autocoscienza non sa neanche l' esistenza?..

secondo te l' operaio che si sveglia alle 5 del mattino e si va a spaccare la schiena non ha sviluppato le sue capacità umane ? e non è in gardo di soparvvivere ?..

leggi troppi libri e usi concetti senza avelri digeriti. questa è la mia impressione.

il bilanciamento affettivo l' hai messo tu in mezzo.

io ti rispondevo.. quando dicevi che l' amore ci puo' essere solo tra persone indipendenti e non sbilanciate.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
In effetti anche io ti stavo aspettando al varco, ovvero momento in cui avresti espresso la tua convinzione in quanto legata al fatto di essere genitore. Va be :icon_rolleyes: se ti fa sentire meglio.

Io conosco tanti genitori presuntuosi, purtroppo, uno dippiù non fa che aumentare il mucchio.

Legami indissolubbili?? ma che dici?? hai letto quanto ho scritto a Digi?

La dipendenza affettiva, per me equivale ad una castrazione psicologica, domandati il perchè dopo qualche tempo di passione sessuale l'attrazione nei confronti di un partner diminuisce?

dimiuisce se non ami piu' ..

io sto da 5 anni con una donna e non è diminuita affatto.

l' unico problema è sopravvivere al meccanismo delle abitudini e della routine soprattutto nella convievenza.

ma questo è un altro discorso.

è interessante pero' come per te dipendenza equivalga a castrazione.

pero' la tua è una scelta anche giusta.. cercare in qualche modo di diventare indipendenti .

la rispetto .

pur non essendo tra le mie priorità..

anche perchè non capisco cosa significa dipendente e indipendente legato alla parola amore o affetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
perchè secondo te per sopravvivere e sviluppare le proprie capacità bisogna raggiungere l' autocoscienza circa le dinamiche etc etc... ???

e come fanno gli altri ?..

la gente comune.. che di autocoscienza non sa neanche l' esistenza?..

secondo te l' operaio che si sveglia alle 5 del mattino e si va a spaccare la schiena non ha sviluppato le sue capacità umane ? e non è in gardo di soparvvivere ?..

leggi troppi libri e usi concetti senza avelri digeriti. questa è la mia impressione.

il bilanciamento affettivo l' hai messo tu in mezzo.

io ti rispondevo.. quando dicevi che l' amore ci puo' essere solo tra persone indipendenti e non sbilanciate.

Left ho idea che tu sia partito per la tangente :34:

Non so (e non lo voglio manco sapè) a che cosa ti si lega sto discorso ma a me pare che non lo vivi serenamente.

Io avrò letto dei libri, il fatto che non li ho digeriti è un tuo parere, ma guarda caso ho anche un vissuto e anche se non è "autorevole come il tuo" credo sia un bel bagaglio di esperienze.

A sto punto sarebbe il caso di chiarire di che stiamo parlando,anche perchè me sembra uno scatch di Toto e Peppino.

Siamo partiti dalla difinizione di persona integrata e siamo arrivati alla richiesta di definizione di Nemomodificato di amore.

Se per te può esserci amore tra persone che sono ancora dipendenti psicologicamente dalla mamma buon per te, io affermo che è un grande abbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

quindi Datango se ho capito bene, volendo riassumere in due parole, tu dici che se non c'è indipendenza non c'è amore?

Capisco il senso di ciò che dici e lo trovo tra l'altro vero...diciamo che io l'ho capito strada facendo....e forse detta così riesco a capire anche altre cose...

Però ovviamente detta così qualcuno potrebbe controbattere che a questo punto amore ce n'è poco in giro...visto che l'indipendenza affettiva è una cosa davvero rara...per tanti svariati motivi e variabili....

Ecco perchè io parlavo di "definizione", nel senso che se si dice una cosa del genere a chi non ha questa concezione d'amore, la domanda " e il resto cos'è" viene spontanea....Ma ovviamente andare a defnire tutto è appunto "bleah" come dici tu...

riguardo a ciò che dice left, cioè che i genitori sono dipendenti affettivamente dai propri figli, non sono d'accordo, non è semrpe vero....dipende...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

si, abbiamo un concetto di dipendenza affettiva estremamente diverso.

quindi stiamo parlando di cose diverse.

per te la dipendenza è una forma di sottomissione a una figura x.

per me è uno scambio affettivo tra due persone .

percio' ti facevo l' esempio del rapporto di dipendenza che ho io nei confronti di mio figlio.

lui piccolino non avrebbe nessun potere ... e invece ce l' ha.. esattamente come me.

siamo sullo stesso piano.

quindi non c' è quell' idea di sottomissione ad una figura che tu evocavi con l' esempio della madre.

ma anche qui.. forse ho capito male .

Link al commento
Condividi su altri siti

 
dimiuisce se non ami piu' ..

io sto da 5 anni con una donna e non è diminuita affatto.

l' unico problema è sopravvivere al meccanismo delle abitudini e della routine soprattutto nella convievenza.

ma questo è un altro discorso.

è interessante pero' come per te dipendenza equivalga a castrazione.

pero' la tua è una scelta anche giusta.. cercare in qualche modo di diventare indipendenti .

la rispetto .

pur non essendo tra le mie priorità..

anche perchè non capisco cosa significa dipendente e indipendente legato alla parola amore o affetto.

Sisi la routine mmm le abitudini mmmm meccanismi della convivenza si si, proprio come dici te Left.

Secondo me è importante essere convinti, soprattutto se ciò ti consente di mantenere un equilibrio, sicchè ti faccio i miei migliori auguri per la risoluzione dei tuoi "problemi".

P.s.: comunque, se ti interessa, ti consglio di approfodirli i concetti di dipendenza e amore, sul come farlo penso tu lo sappia :ola (2): .

Link al commento
Condividi su altri siti

 
si, abbiamo un concetto di dipendenza affettiva estremamente diverso.

quindi stiamo parlando di cose diverse.

per te la dipendenza è una forma di sottomissione a una figura x.

per me è uno scambio affettivo tra due persone .

percio' ti facevo l' esempio del rapporto di dipendenza che ho io nei confronti di mio figlio.

lui piccolino non avrebbe nessun potere ... e invece ce l' ha.. esattamente come me.

siamo sullo stesso piano.

quindi non c' è quell' idea di sottomissione ad una figura che tu evocavi con l' esempio della madre.

ma anche qui.. forse ho capito male .

Perdonami, ma ti deludo, abbiamo lo stesso concetto di dipendenza: uno scambio affettivo (es. mamma-figlio = ergo non è amore. ) :sweat: alla fine ci siamo capiti :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

la dipendenza psicologica da una persona è legata al grado di amore che si prova e alla possibilità di perderlo.

in questo senso credo che non ci sia persona la mondo che amiamo di piu' dei nostri figli.

quindi ne siamo schiavi..

per fortuna loro non lo sanno. anche se alcuni usano questo potere..

per fortuna non tutti.

gli anelli di una catena sono tutti dipendenti l' uno dall' altro.

se no smette di esistere come catena.

e la catena è l' amore.. appunto.

immaginarsi immuni dagli effetti dell' amore e un po utopistico.

siamo uomini .. per quanto adulti uomini.

(uomini o caporali. come disse toto'..)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Perdonami, ma ti deludo, abbiamo lo stesso concetto di dipendenza: uno scambio affettivo (es. mamma-figlio = ergo non è amore. ) :sweat: alla fine ci siamo capiti :;):

questa proprio non l' ho capita...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Sisi la routine mmm le abitudini mmmm meccanismi della convivenza si si, proprio come dici te Left.

Secondo me è importante essere convinti, soprattutto se ciò ti consente di mantenere un equilibrio, sicchè ti faccio i miei migliori auguri per la risoluzione dei tuoi "problemi".

P.s.: comunque, se ti interessa, ti consglio di approfodirli i concetti di dipendenza e amore, sul come farlo penso tu lo sappia :ola (2): .

io invece ti consiglio di approfondire questa tua necessità di adottare stereotipi.

e te lo dico con sincerità.

anche questa idea di adulto indipendente fa parte del meccanismo di integrazione nel " sociale " .

Link al commento
Condividi su altri siti

 
la dipendenza psicologica da una persona è legata al grado di amore che si prova e alla possibilità di perderlo.

Una tragica affermazione secondo me Left, l'amore non è legato assolutamente a NULLA, l'amore è punto.

Tutto il resto sono pinzellacchere

in questo senso credo che non ci sia persona la mondo che amiamo di piu' dei nostri figli.

quindi ne siamo schiavi..

per fortuna loro non lo sanno. anche se alcuni usano questo potere..

per fortuna non tutti.

gli anelli di una catena sono tutti dipendenti l' uno dall' altro.

se no smette di esistere come catena.

e la catena è l' amore.. appunto.

immaginarsi immuni dagli effetti dell' amore e un po utopistico.

siamo uomini .. per quanto adulti uomini.

(uomini o caporali. come disse toto'..)

Io suggerisco l'elastico come metafora, la catena oltre ad essere decisamente vincolante come immagine (la libertà pare sia una necessità imprescindibile per lo sviluppo di una persona sana) si arrugginisce è c'è il rischio che si spezzi definitivamente (se capisce l'altra metafora??) .

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io invece ti consiglio di approfondire questa tua necessità di adottare stereotipi.

e te lo dico con sincerità.

anche questa idea di adulto indipendente fa parte del meccanismo di integrazione nel " sociale " .

Ma Io ci vivo alla grande con i miei stereotipi adottati :40: .

Ciao bello, buona fortuna :Four Leaf Clover:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Una tragica affermazione secondo me Left, l'amore non è legato assolutamente a NULLA, l'amore è punto.

Tutto il resto sono pinzellacchere

Io suggerisco l'elastico come metafora, la catena oltre ad essere decisamente vincolante come immagine (la libertà pare sia una necessità imprescindibile per lo sviluppo di una persona sana) si arrugginisce è c'è il rischio che si spezzi definitivamente (se capisce l'altra metafora??) .

puoi usare la molla... se ti fa sentire piu' libero . ma è pur sempre un legame..

in quanto alla definizione di amore.. mi sa che è indefinibile.

pero' è un esperienza molto forte e rara in grado di mutare il corso della vita di una persona.

non è starno che una cosa cosi' forte poi crei dei legami.

anche nell' amicizia è simile.

averne paura è comprensibile pero' .. pero' .. forse è una paura ingiustificata.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
questa proprio non l' ho capita...

Vabbè si trattava di stero-tipi lassa perde. :Batting Eyelashes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
sarebbe interessante capire perchè ti spaventa la dipendenza affettiva.

perchè le attribuisci un valore negativo.?

io invece ti consiglio di approfondire questa tua necessità di adottare stereotipi.

e te lo dico con sincerità

...averne paura è comprensibile pero' .. pero' .. forse è una paura ingiustificata.

Quanto ti devo per la seduta Left? ti faccio un bonifico?

Le deduzioni, secondo me, non hanno valore. Ti consiglio ti tenertele per te (in quanto tue proiezioni) e basarti su ciò che si esprime concretamente.

:hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
puoi usare la molla... se ti fa sentire piu' libero . ma è pur sempre un legame..

in quanto alla definizione di amore.. mi sa che è indefinibile.

pero' è un esperienza molto forte e rara in grado di mutare il corso della vita di una persona.

non è starno che una cosa cosi' forte poi crei dei legami.

anche nell' amicizia è simile..

Grazie per le utili informazioni :Four Leaf Clover:, a 'sto punto speriamo non siano stereotipi :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.