Vai al contenuto

Crocifissi nelle scuole


Messaggi consigliati

non è possibile usurpare i simboli alle persone, a meno che non si usurpi il cervello ai soggetti... (fisicamente o chimicamente)

Certo che è possibile, così come si compravendono i marchi (che sono simboli), si possono anche usurpare.

cosa spinge la gente a pensare una cosa del tutto irrealizzabile come questa? perchè?

La gente che lo fa, intendi? Secondo me chi usurpa (o prova ad usurpare qualcosa) lo fa tendenzialmente

perché gli manca qualcosa... altrimenti non lo farebbe, no? Però bisognerebbe chiederlo a loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 575
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Certo che è possibile, così come si compravendono i marchi (che sono simboli), si possono anche usurpare.

per continuare questo discorso bisognerebbe trovare un significato condiviso di simbolo... naturalmente non può essere ridotto all'oggetto fisico no? anzi direi è praticamente irrilevante, tantè che prima nasce la rappresentazione mentale e solo poi quella fisica.

quindi non so, dimmi te cosa vuoi intendere per simbolo e proseguiamo...

La gente che lo fa, intendi? Secondo me chi usurpa (o prova ad usurpare qualcosa) lo fa tendenzialmente

perché gli manca qualcosa... altrimenti non lo farebbe, no? Però bisognerebbe chiederlo a loro.

mii ma da dove nasce tutto questo rispetto per le "proprietà"? :Straight Face: secondo te il simbolo è di chi lo "inventa" per primo?

prendiamo ad esempio la svastica, per gli inventori è simbolo di potenza, superiorità ecc; secondo il tuo ragionamento questo simbolo non potrebbe essere usato dalle vittime come rappresentate del male e delle loro sofferenze (è un esempio generico), no?

non cè bisogno di chiedere ai diretti interessati in questo caso, si potrebbe provare a fare un pò di role play :spiteful:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La parte in blu non la commento perché non posso quotarla.

mii ma da dove nasce tutto questo rispetto per le "proprietà"? :Straight Face: secondo te il simbolo è di chi lo "inventa" per primo?

Beh, io sono un liberale, secondo me la proprietà va rispettata. Non è necessariamente di chi lo inventa per primo...

soprattutto se si parla di un simbolo che ha secoli di storia è ovvio che passa di mano in mano e che muta nel tempo,

ma non è che solo per questo si può fare i cleptomani come al solito... Che il crocifisso sia un simbolo della cristianità

penso sia una cosa fuori discussione e volerlo far passare per laico come escamotage per aggirare i vincoli di laicità

dello stato è una presa in giro nei confronti di più o meno tutti, cristiani e non cristiani. Tra l'altro è un argomento che

è già stato bocciato in tribunale e verosimilmente sarebbe bocciato di nuovo da altre corti... forse sarebbe meglio

rinnovare gli argomenti e cercarne di altri, invece di insistere con quelli perdenti, no?

prendiamo ad esempio la svastica, per gli inventori è simbolo di potenza, superiorità ecc; secondo il tuo ragionamento questo simbolo non potrebbe essere usato dalle vittime come rappresentate del male e delle loro sofferenze (è un esempio generico), no?

Se ti riferisci ai nazisti come "inventori", guarda che ti sbagli... l'hanno preso dall'oriente. Le vittime non credo che

lo "usino"... semmai lo ripudiano. Poi se vogliamo giocare con le parole e dire che anche quello è "usarlo"... vabbè...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
No, è uno stemma storico milanese: il blasone dei Visconti.

http://it.wikipedia.org/wiki/Visconti#Stemma

Un simbolo di proprietà della collettività, mi verrebbe da azzardare...

è non è neanche l' unico che lo utilizza alfa-romeo-logo.jpg2..jpg

è appartenuto anche degli sforza... che però si combinava con un altrohttp://it.wikipedia.org/wiki/File:Coat_of_...e_of_Sforza.svg

tra l' altro a colpo d' occhio mi è sembrato il logo della ENI

Link al commento
Condividi su altri siti

 

A colpo d'occhio si, ma quello dell'ENI è un cane a sei zampe che scivola su un piano inclinato e sputa fuoco

all'indietro (è proprio Mattei, insomma...).

Il biscione invece ha in bocca un uomo. Leggevo sul sito dal quale ho preso la prima immagine che una delle

versioni sul significato sostiene che si trattava in origine di uno stemma saraceno conquistato da un Visconti

durante una crociata, e che l'uomo in bocca al serpente era... un cristiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sì l' ho visto anch' io...

comunque il fatto di averlo rapportato alla massoneria non è una mia invenzione, sono sicura di laverlo letto da qualche parte ma adesso non riesco proprio a ricordare dove <_<

o forse l' ho ascoltato da blu notte? non mi ricordo... ma c' era un legame simbolico tra la massoneria della P2 e il biscione poi divenuto logo ufficiale della fininvest :unknw:

ed è pure un simbolo dell' inter :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
te mi hai spiegato che non ci deve stare perchè il crocifisso discrimina.

io ti stavo spiegando perchè ci deve stare, se è vero che discrimina.

te hai svalutato, e vabè, avrai avuto le tue ragioni :Raised Eyebrow:

detto questo, per me, se cè o non cè, come ho detto non cambia nulla.

indipendentemente dal significato che si vuole atibuire al simbolo, cosi come si accettano tutte le cose ad esso collegate, si dovrebbero eliminare quando esso non si accetta.

no, veramente tu, il perchè ci debba stare non lo hai ancora spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mike A me però da come parli a Ste sembri offeso e come...se ti è indifferente, perchè non ti tieni per te ciò che pensi di lui, oppure ne aprlate in privato, ti assicuro che non ci interessa saperlo....

piu' che offeso dovrei dire stupefatto. io nn l'ho mai insultato e nn mi aspettavo certe

parole da lui eppoi senza provocazione.

ma se i tuoi erano degli analfabeti nn saresti rimasta male anche se tu

nn c'entravi coi commenti?

io reagisco solo se provocato e nn ho mai assalito una

persona in difficolta' e se chiede aiuto.

tanti in molti mi stanno alla larga ,(chi se ne frega) a me nn importa niente perche'

scrivero' sempre quel che penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mike, per i lamenti c'è la sezione "chi mi aiuta".

PS: Carina, la firma. Effettivamente ricorda la teoria del cestino di mele di Bersani.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mike, per i lamenti c'è la sezione "chi mi aiuta".

PS: Carina, la firma. Effettivamente ricorda la teoria del cestino di mele di Bersani.

no nn mi lamento ,ho solo risposto ad una diretta domanda di cui rinnovo l'invito

a giusy a rispondere.

chi e' bersani ...haaaa si il comunista di turno dell'opposizione ...vedremo i progressi.

mi fa' piacere che ti piace la mia nuova firma!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
piu' che offeso dovrei dire stupefatto. io nn l'ho mai insultato e nn mi aspettavo certe

parole da lui eppoi senza provocazione.

ma se i tuoi erano degli analfabeti nn saresti rimasta male anche se tu

nn c'entravi coi commenti?

io reagisco solo se provocato e nn ho mai assalito una

persona in difficolta' e se chiede aiuto.

tanti in molti mi stanno alla larga ,(chi se ne frega) a me nn importa niente perche'

scrivero' sempre quel che penso.

Mike abbiamo già parlato delle offese che ste e anche della tua risposta....e ti anche detto cosa ne penso, ma il punto è che tu continui a reagire, non solo in seguito alla provocazione...ripeto ci sono gli m.p.....

Io non giudico le persone dal titolo di studio, quindi un'offesa così (se ti questo si trattasse) a me non mi tocca più di tanto, purtroppo ho tutti i giorni sotto gli occhi esempi tangibili di gente con alti titoli di studio che meritano molto meno rispetto di un analfabeta!

Capisco che ti possa essere sentito offeso, anche se per me una persona come te non è analfabeta ma, questo non ti autorizza a continuare a sparare a zero su una persona su un topic che tratta d'altro.

Tutto qui, e ora basta altrimento finisce che per evitare di andare o.t. ci andiamo ancora di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

vedo che schivi la domando ma va' bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io non giudico le persone dal titolo di studio, quindi un'offesa così (se ti questo si trattasse) a me non mi tocca più di tanto, purtroppo ho tutti i giorni sotto gli occhi esempi tangibili di gente con alti titoli di studio che meritano molto meno rispetto di un analfabeta!

la risposta era questa....io non schivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

a poche persone sono sinceramente affezionata e per i quali provo vera gratitudine:

tex, ste, mio, giusy. per altri provo simpatia e per altri tenerezza.

ma voi suddetti nominati, siete "colonne portanti". non le demolite. non discutete.

Vi abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

 

PER LORELLA....grazie....hai ragione...

Tornando al tema...

diciamo che il punto è che la legislatura è chiara un paese laico non può imporre l'affissione...

ma siamo sicuri che questo ripecchia il volere popolare???

Io credo ce se si andassealle urne per un referendum il crocifisso resterebbe li??

bhà forse l'italia, non dovrebbe essere laìco come l'olanda , finlandia..ecc...forse una via di mezzo, un laico con una religione riconosciuta conme culturale e principale forse era più adatto al volere popolare...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
PER LORELLA....grazie....hai ragione...

Tornando al tema...

diciamo che il punto è che la legislatura è chiara un paese laico non può imporre l'affissione...

ma siamo sicuri che questo ripecchia il volere popolare???

Io credo ce se si andassealle urne per un referendum il crocifisso resterebbe li??

bhà forse l'italia, non dovrebbe essere laìco come l'olanda , finlandia..ecc...forse una via di mezzo, un laico con una religione riconosciuta conme culturale e principale forse era più adatto al volere popolare...

ma che stai a di'..

poi diamo anche al Papa potere temporale insieme al Presidente .. come in Iran.

ma dai.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
PER LORELLA....grazie....hai ragione...

Tornando al tema...

diciamo che il punto è che la legislatura è chiara un paese laico non può imporre l'affissione...

ma siamo sicuri che questo ripecchia il volere popolare???

Io credo ce se si andassealle urne per un referendum il crocifisso resterebbe li??

bhà forse l'italia, non dovrebbe essere laìco come l'olanda , finlandia..ecc...forse una via di mezzo, un laico con una religione riconosciuta conme culturale e principale forse era più adatto al volere popolare...

la scuola è un'istituzione laica, qui ci siamo. ma da sempre ci sono i crocifissi nella aule. a questo punto occorre veramente un referendum...vi e mi chiedo: perchè non avere insegnanti di altre religioni? in tutte le scuole ci sono studenti di varie religioni, perchè non insegnare loro la "loro" religione invece di incaponirci con 'sto crocifisso?insomma perchè non c'è l'ora della religione vattelaappesca? potrebbe essere un modo per venirsi incontro?

un giorni mia figlia di racconta: sai mamma oggi una prof. entra nella nostra classe, mi esorta ad uscire con il mio diario e seguirla nel bagno, perchè aveva scoperto una scritta del tipo: abbasso gli ebrei e credeva fossi stata io perchè ...perchè? il giorno prima le aveva fatto notare che chiacchierava un po', per cui per la prof, era una vendetta. ma andiamo avanti: capito che non era stata mia figlia, la prof si scusa e la spedisce in classe. ovviamente 'sta cosa a noi non passa inosservata e il giorno dopo sono lì per capire meglio, certissima del fatto che non era stata mia figlia. ho trovato una persona ignorante, poco propensa nel dire ma solo nel cacciarmi via (tranquilli, non c'è riuscita). le ho consigliato di tenere una lezione sull'ebraismo del quale mia figlia diverse volte mi ha chiesto: ma perchè avrei dovuto scrivere abbasso gli ebrei mamma? il rischio è stato che tutto quello che insegniamo a mia figlia poteva essere compromesso da una persona ignornte e superficiale. e parliamo ancora dei crocifissi si o crocifissi no?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
ma che stai a di'..

poi diamo anche al Papa potere temporale insieme al Presidente .. come in Iran.

ma dai.

left un paese deve essere organizzato con leggi che rispecchino la cultura del paese stesso.

gli italiano si fumano le canne...il fumo deve essere regolarizzato con leggi

gli italiani danno valore alla chiesa, questo va riconosciuto altrimenti non siamo GIUSTI.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
left un paese deve essere organizzato con leggi che rispecchino la cultura del paese stesso.

gli italiano si fumano le canne...il fumo deve essere regolarizzato con leggi

gli italiani danno valore alla chiesa, questo va riconosciuto altrimenti non siamo GIUSTI.

e infatti è riconosciuto ..

ma non puo' diventare imposto .

sono due cose diverse..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
un referendum del genere sarebbe incostituzionale..

left, vorrei avere la tua capacità di rispondere. in due righe racchiudi interi concetti.

un abbraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
e infatti è riconosciuto ..

ma non puo' diventare imposto .

sono due cose diverse..

ma neanche imporre di levarlo quando 20 studenti su 22 lo vogliono magari...questa non è democrazia!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

torno un po' alla donna che ha fatto causa.....

pensare di fare 5 processi...

soldi in avvocati...

doveva proprio essere importante?

quanti di voi lo avrebbero fatto??

io no...manco fosse stato rovesciato ed appeso ad una svastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
torno un po' alla donna che ha fatto causa.....

pensare di fare 5 processi...

soldi in avvocati...

doveva proprio essere importante?

quanti di voi lo avrebbero fatto??

io no...manco fosse stato rovesciato ed appeso ad una svastica.

Prova ad estendere il ragionamento: la signora ha fatto una causa che tu non avresti fatto, e vabbè...

non t'ha fatto perdere tempo e soldi per qualcosa che non ritieni importante... ha speso i suoi per

qualcosa che ritiene importante lei. L'ha vinta, e apriti cielo. Mezza politica, sindaci, giornalisti e chi più

ne ha più ne metta che invece di rispettare la sentenza si lanciano in una crociata manco gli avessero

tagliato un'appendice del corpo. Con tutte le altre cose importanti che ci sono...

A questo punto la vera domanda è: che senso ha prendersela con la signora quando di perditempo ce

ne sono così tanti in giro? Senso della mira?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.