Vai al contenuto

E se ci si innamora dello psicologo?


ARLEY

Messaggi consigliati

ma secondo te........risponde 'no grazie sei na cozza'?

Certo che no, non la metterebbe in questi termini, saprebbe certamente essere più delicato.

Allora, credo che il punto della questione sia un altro, al di là dell'attrazione: io di lui non mi fido, non come terapeuta ma come persona. Non sento un'apertura sincera nei miei confronti. La sua gentilezza mi pare affettata e a volte traspare chiaramente irritazione nei miei confronti.

Inizierò da qui, il resto seguirà se e quando riuscirò a fidarmi completamente di lui.

Grazie ragazze, siete in gamba.

ma scusa tu non ti fidi come persona........ma come terapeuta si..........

ma cosa vuol dire?Cioè tu vai li e lui veste i panni del terapeuta(almeno spero.......!)Concentrati su questo ruolo!Lui è il tuo terapeuta prima di tutto!

Ma poi non capisco se lui ti ha trasmesso una sensazione di'non fiducia' te lo ha trasmesso in seduta....come terapeuta...........Ho capito male?

Non è che siete usciti e quindi hai avuto modo di conoscerlo come uomo!Sei tu che ti stai forse confondendo?Sposti il problema sull'uomo perchè ti spaventa parlagliene e rimuovi il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 28,1k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • juditta

    4446

  • froggy73

    4070

  • digi79

    2795

  • elli

    1264

Top Posters In This Topic

Posted Images

celina io credo che ogni psi abbia di base un suo approccio che poi modella a seconda del paziente che si trova davanti

non penso ci sia un approccio giusto per tutti !

per quanto riguarda la mia psi, il fatto che abbia un approccio completamente diverso dal mio, che sia espansiva e non abbia paura di mostrare i suoi sentimenti (e questo è un atteggiamento che ha con tutti e che le invidio tantissimo!!) ha avuto su di me l'effetto di scardinare tutte le mie certezze, di farmi perdutamente "innamorare" di lei (ma non sto parlando di innamoramento erotico/sentimentale, ma di innamoramento di lei come persona) facendo crollare ad una ad una le mie certezze e le mie barriere!!

però ti assicuro che da qui a dire che siamo amiche ce ne passa un mare! un rapporto amichevole per me significa che non ci facciamo la guerra, ma poi per il resto lei è la mia psi con tutto quello che questo può comportare. certo non abbiamo un rapporto formale nel senso che magari ci facciamo 2 risate e ci salutiamo col bacio, ma lei rimane cmq una professionista che fa il suo lavoro mentre io sono cmq la sua paziente!

Ciao froggy. Ho fatto solo una considerazione mettendo in evidenza come ciascun terapeuta modula il rapporto analitico in base al tipo di paziente con cui lavora ma, secondo me, sopratutto secondo la sua personalità.

Ho detto che quando raccontate dei vostri psi sembra che l'approccio sia amichevole, scusate, mi sono espressa male... anche juditta si è risentita. Capisco che l'amicizia non c'entra.

Comunque, il mio psi è molto diverso, più serioso ed ermetico, per cui il vostro modo disinvolto di relazionarvi con gli psi mi stupisce. Non vi nascondo che mi piacerebbe avere con lui la vostra stessa apertura , sentirmi più libera e meno compressa, e avere finalmente qualche segnale di controtransfert da quel maledetto uomo -ghiaccio che non lascia mai trasparire un'emozione o un sentimento :huh: .

Non posso essere della tua stessa opinione froggi, perchè per esperienza personale ti assicuro che purtroppo il transfert si scatena anche se lo psi è chiuso e pungente come un riccio..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Non posso essere della tua stessa opinione froggi, perchè per esperienza personale ti assicuro che purtroppo il transfert si scatena anche se lo psi è chiuso e pungente come un riccio..

Celina sinceramente non credevo che dalle mie parole potesse venir fuori che nel caso di psi ermetico il transfert non si possa scatenare perchè non è una cosa che credo (anche io con la mia prima psi, che era molto sulle sue, avevo il mio bel transfert anche se diverso da quello attuale).

quello che volevo dire è che l'approccio di questa psi così diverso dal mio, mi ha scatenato un bello tsunami emozionale che ha messo in crisi tutti i miei equilibri !! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Froggy, elli e judi,

scusate la risposta cumulativa ma sto cercando di raccogliere le idee. Vi ringrazio, le vostre risposte mi stanno aiutando a focalizzare il problema, quasi quasi la parcella ve la meritereste pure voi ;-)

Il terapeuta ha ottime credenziali, è un pozzo di scienza e adoro il suo eloquio, la sua mano vellutata. Il problema è decisamente mio, in fondo vado da lui perché, tra l'altro, ho difficoltà a relazionarmi con le persone e anche se nessuno me l'ha mai detto un po' paranoica lo sono.

Non lo conosco come uomo al di fuori dello studio (né lo vorrei, anche se mi fa sangue) e cerco di concentrarmi sulla sua figura professionale. Ma davanti a me vedo un uomo tutto d'un pezzo, una presenza che malgrado i suoi tentativi di mettermi a mio agio, che apprezzo, mi trasmette insicurezza, mi fa sentire piccola e idiota oltre che una gran rompipalle. E no, non ci riesco proprio a scindere l'uomo - sia come maschio sia come essere umano - dal terapeuta. E mentre il suo nome continua a lampeggiarmi davanti agli occhi, sul banner, penso a lui come a un essere inarrivabile, superiore, con cui non riuscirò mai ad avere una conversazione serena perché non parliamo la stessa lingua. Non mi sento benvoluta, che posso farci. A volte mi sembra che il suo linguaggio verbale a volte sia tradito dal linguaggio del corpo, che mi tolleri perché è il suo mestiere.

Cercherò di farglielo capire. Ho già accennato a questo fatto (ma al solito, in 40 minuti riesco solo ad accennare, mai a sviscerare), ma lui si barrica dietro al pretesto delle proiezioni: secondo lui sono io che mi faccio le pare, e che posso ribadire se lui mi assicura che sono solo proiezioni mie? Il professionista è lui, lo saprà bene. Ma a me questa spiegazione non basta perché nei fatti continuo a percepire una sorta di irritazione da parte sua nei miei confronti.

Niente, stasera mi butto. Passerò una settimana del cavolo a pensare che, con tutti i problemi che vorrei analizzare con lui, mi trovo impegolata in un ulteriore problema che è proprio lui e di cui non avevo certo bisogno.

Ma da qualcosa si dovrà pur cominciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
La prossima volta..dirò parole altrui.

Sapete che lo faccio spesso?

Una canzone per ogni evenienza.

"Non starò più a cercare, parole che non trovo

per dirti cose vecchie, con il vestito nuovo

per raccontarti il vuoto, che al solito ho di dentro..."

chissà quale mi verrà a mente, lì.

A me viene solo in mente che se avessi previsto tutto questo, dati causa e pretesto... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Non lo conosco come uomo al di fuori dello studio (né lo vorrei, anche se mi fa sangue) e cerco di concentrarmi sulla sua figura professionale. Ma davanti a me vedo un uomo tutto d'un pezzo, una presenza che malgrado i suoi tentativi di mettermi a mio agio, che apprezzo, mi trasmette insicurezza, mi fa sentire piccola e idiota oltre che una gran rompipalle. E no, non ci riesco proprio a scindere l'uomo - sia come maschio sia come essere umano - dal terapeuta. E mentre il suo nome continua a lampeggiarmi davanti agli occhi, sul banner, penso a lui come a un essere inarrivabile, superiore, con cui non riuscirò mai ad avere una conversazione serena perché non parliamo la stessa lingua. Non mi sento benvoluta, che posso farci. A volte mi sembra che il suo linguaggio verbale a volte sia tradito dal linguaggio del corpo, che mi tolleri perché è il suo mestiere.

Cercherò di farglielo capire. Ho già accennato a questo fatto (ma al solito, in 40 minuti riesco solo ad accennare, mai a sviscerare), ma lui si barrica dietro al pretesto delle proiezioni: secondo lui sono io che mi faccio le pare, e che posso ribadire se lui mi assicura che sono solo proiezioni mie? Il professionista è lui, lo saprà bene. Ma a me questa spiegazione non basta perché nei fatti continuo a percepire una sorta di irritazione da parte sua nei miei confronti.

Niente, stasera mi butto. Passerò una settimana del cavolo a pensare che, con tutti i problemi che vorrei analizzare con lui, mi trovo impegolata in un ulteriore problema che è proprio lui e di cui non avevo certo bisogno.

Ma da qualcosa si dovrà pur cominciare.

muchacha capisco le tue paure, ma è possibile che tu stia proiettando tue paure su di lui.

tu insisti quando lui ti dice che sono tue proiezioni, sbattici la testa e parlane fino a rimanere senza voce !!

soltanto parlandogliene potrete trovare il bando della matassa e capire le cause e i motivi di queste tue paure ! mi sembra di capire che stasera hai la seduta..... in bocca al lupo !!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Celina sinceramente non credevo che dalle mie parole potesse venir fuori che nel caso di psi ermetico il transfert non si possa scatenare perchè non è una cosa che credo (anche io con la mia prima psi, che era molto sulle sue, avevo il mio bel transfert anche se diverso da quello attuale).

quello che volevo dire è che l'approccio di questa psi così diverso dal mio, mi ha scatenato un bello tsunami emozionale che ha messo in crisi tutti i miei equilibri !! :huh:

Ma in che senso lei ha un approccio diverso dal tuo, perchè è più aperta ed espansiva? Tu invece come sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non parliamo di psi........tuttti d'un pezzo.........

il mio puo' vincere l'oscar...........(no tu oscar!)Io non ho nessun tipo di rapporto amichevole....vero è anche che se lui si sbottonasse un po e cederebbe a quello che io voglio a me incasinerebbe ancora di +.Lui si comporta cosi' in risposta alle mie richieste,(lho capito adesso!)e mi fa male a volte,ma forse se cadrebbe in qs vortice anche lui non mi aiuterebbe!

Quindi lui è professionale al massimo........e come il tuo mucha......magari adotta sto comportamento perchè veste prima di tutto i panni del terapeuta........e poi forse perchè ha capito come sei.......

Mi sono persa...forse l'hai già scritto........ma da quanto tempo vai........??

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non parliamo di psi........tuttti d'un pezzo.........

il mio puo' vincere l'oscar...........(no tu oscar!)Io non ho nessun tipo di rapporto amichevole....vero è anche che se lui si sbottonasse un po e cederebbe a quello che io voglio a me incasinerebbe ancora di +.Lui si comporta cosi' in risposta alle mie richieste,(lho capito adesso!)e mi fa male a volte,ma forse se cadrebbe in qs vortice anche lui non mi aiuterebbe!

Quindi lui è professionale al massimo........e come il tuo mucha......magari adotta sto comportamento perchè veste prima di tutto i panni del terapeuta........e poi forse perchè ha capito come sei.......

Mi sono persa...forse l'hai già scritto........ma da quanto tempo vai........??

Un anno circa, ma sono rimasta incinta quasi al primo incontro (il padre ovviamente non è lui ;-) ). Interessante come la terapia - inclusi i problemi di comunicazione - abbia subito una svolta drastica dopo il parto... La terapia vera e propria la considero iniziata da 3-4 mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Un anno circa, ma sono rimasta incinta quasi al primo incontro (il padre ovviamente non è lui ;-) ). Interessante come la terapia - inclusi i problemi di comunicazione - abbia subito una svolta drastica dopo il parto... La terapia vera e propria la considero iniziata da 3-4 mesi.

Beh si anche io la considero iniziata molto dopo (1 mese fa!!)io vado da 9 mesi........

Ma che orientamento ha?

Ma sai qualcosa di lui?Io niente non so neanche se è sposato,se ha figli,so solo che lavora in osp.e basta........e le altre cose le so per vie traverse.

Lui non parla MAI MAI di se!E' difficile sto rapporto!Tu dici tutto a LUI e lui........niente niente a TE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Beh si anche io la considero iniziata molto dopo (1 mese fa!!)io vado da 9 mesi........

Ma che orientamento ha?

Ma sai qualcosa di lui?Io niente non so neanche se è sposato,se ha figli,so solo che lavora in osp.e basta........e le altre cose le so per vie traverse.

Lui non parla MAI MAI di se!E' difficile sto rapporto!Tu dici tutto a LUI e lui........niente niente a TE!!!

Eh, lo so. Lui ogni tanto si sbottona un po' (sempre metaforicamente: dai e dai, cado sempre lì ^_^:-) ), mi ha accennato alla sua situazione familiare e al suo lavoro, so dove abita, conosco un paio di pazienti/ex-pazienti... Poi si sa, la curiosità è donna: ho cercato il suo nome su internet e ho trovato mucchi di articoli, convegni a cui ha partecipato, ecc. Ho provato perfino a leggere qualche suo libro ma mi sono insabbiata al primo capitolo :):

Forse alla fin fine non è sbagliato non sapere niente del tuo psich.: è vero che forse l'alone di mistero fa lavorare di fantasia, d'altro canto con tutte le informazioni che io ho del mio non riesco proprio a considerarlo solo un terapeuta. Detto tra no, secondo me è pure un gran bel marpione...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ma in che senso lei ha un approccio diverso dal tuo, perchè è più aperta ed espansiva? Tu invece come sei?

Celina il mio problema principale consiste nella mia difficoltà ad esprimere le emozioni (le sento, ma me le tengo ben strette dentro!)

quindi per me anche solo avere un contatto fisico affettuoso con un amico è difficile perchè mi imbarazzo, non ti dico poi dover esprimere i miei sentimenti...... :D:

l'unica persona con cui riesco ad esser me stessa senza nessuna barriera è la mia compagna !

con queste premesse ti lascio immaginare come sia stato faticoso dire proprio a lei che le volevo bene..... da ricovero !! 65.gif

lei invece è molto più aperta ed espansiva, non ha paura a mostrare i suoi sentimenti, comunica anche attraverso il corpo, non si fa troppe pippe ad abbracciare qualcuno a cui vuole bene !

io ho combattuto :): per mesi contro il volerle bene, non capivo il motivo per il quale all'interno di un rapporto di tipo professionale dovessero entrare gli affetti ! ^_^

alla fine ho capitolato ed è stata la cosa migliore che potessi fare :wub: anche se ogni tanto qualche paura fa capolino di nuovo e io tiro su di nuovo qualche barriera 37.gif, ma ci vuole ormai poco a ributtarle giù!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite sea
Eh, lo so. Lui ogni tanto si sbottona un po' (sempre metaforicamente: dai e dai, cado sempre lì ^_^:-) ), mi ha accennato alla sua situazione familiare e al suo lavoro, so dove abita, conosco un paio di pazienti/ex-pazienti... Poi si sa, la curiosità è donna: ho cercato il suo nome su internet e ho trovato mucchi di articoli, convegni a cui ha partecipato, ecc. Ho provato perfino a leggere qualche suo libro ma mi sono insabbiata al primo capitolo :):

Forse alla fin fine non è sbagliato non sapere niente del tuo psich.: è vero che forse l'alone di mistero fa lavorare di fantasia, d'altro canto con tutte le informazioni che io ho del mio non riesco proprio a considerarlo solo un terapeuta. Detto tra no, secondo me è pure un gran bel marpione...

io dopo due anni "non so che viso avesse, neppure come si chiamava

con che voce parlasse, con quale voce poi cantava.. :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

buongiorno ragazze!!!!

Parto dalla nuova rrivata: MUCHACHA, benvenuta nel topic "tutti pazzi per lo psi", ho letto la tua storia ed ho sorriso quando anche tu(come tutte le altre) hai scritto "ma secondo me io mio non è transfert", perchè in effetti è la prima cosa che ahnno detto, Arley, juditta, Froggy, Elli, ecc. ecc.ma poi sono capitolate tutte e meglio così, perchè anche se all'inizio sembra che non serva a molto capire che è solo una "cosa normale" della terapia, col tempo si attenuano i sentimenti e tutto si ridimensiona (tranne qualche caso disperato, non facciamo nomi!!!! :Whistle: , scherzo, scherzo!!!)...

Il consiglio che ti hanno dato le altre vale anche per me, vai stasera e togliti sto peso..digli tutto quello che ti passa per la mente, anche se può sembrare offensivo o assurdo o quello che vuoi....

Poi, noi siamo sempre qui un pò a cazzeggiare un pò a raccoglierci con cucchiaino, quando serve, se vuoi ci saremo anche per te.... In bocca al lupo!!!!

Poi non posso non salutare la neomammina BISSA, sai ti penso tantissimo, il periodo della gravidanza è stato il epriodo più bello della mia vita, nonostante vomitassi per niente e avessi sempre la bocca amara <_< ....goditi tutto tutto mi raccomando, non pensare al dopo, al parto o a queste cose qui....solo sappi ( a me non lo ha detto nessuno e avrei voluto tanto che qualcuno si fosse preoccupato di dirmelo!!!) che avere un bambino non è tutto rose e fiori come dicono, che l'istinto materna non esiste e che ammma si diventa giorno per giorno, con tanto amore, pazienza e umiltà....infine se qualche volta avrai voglia di buttarlo/a dalla finestra, non sentirti un mostro, sappi che è normalissimo, imostri non si rendono mai conto di esserlo!!!!!

Lo so è presto per dire queste cose ma volevo dirtele, priam che non ci pensassi più!!!! Vedrai poi ti ricorderai.... Per il resto è l'esperienza più bella della vita, i figli ti cambiano la vita, ti regalano tantissimo e ti tolgono anche ma ne vale sempre la pena....l'importante è sapere che la famiglia del mulino bianco non esiste!!!! Un abbraccio

Un saluto a tutte voi!!!!!

Aggiornamento seduta di stamattina:

Ragazze stamattina appena entrata senza pensarci le ho detto : "devo dirle delle cose che le ho omesso ultimamente, ho bisogno di dirle altrimenti rischio di uscire da qui come le ultime due sedute: insoddisfatta, nonostante gli argomenti fossero stati interessanti ma...mancava qualcosa....mancava il mio sentire...quello l'ho omesso"....così abbiamo parlato di quello che avevo da dirle, fondamentalmente ciò che io sento dentro e che purtroppo ( o per fortuna) non trova ancora riscontri esterni e mi sento incompresa e impotente...nelle sedute precedenti ho omesso di parlarne perchè stupidamente in qualche modo mi aspettavo che fosse lei a tirarmi fuori certe argomentazioni, pooi ho capito che no aveva senso, lei nvece mi ha detto che si prende le sue responabilità, ed è giusto che io le dica quello che mi aspettavo da lei!!! Mi ha spiazzata, io non le stavo dando colpe ma lei si è tirata in mezzo a ciò che io sentivo fosse uan mia responsabilità e vi dirò mi ha conquistato un pezzettino in più, per la sua umiltà, per la sua empatia!!!!

Poi abbiamo analizzato dei sogni ed è venuto fuori parecchio materiale da elaborare nelle prossime sedute, prima di andare via mi ha rassicurato ancora, dicendomi che quello è il mi ospazio e che i odevo sentirmi libera di esprimere me stessa in tutti i modi anche quelli più incomprensibli, è compito suo starmi dietro, cercare di capirmi....mi ha spiegato però nell ostesso tempo che leiè lì come supporto, però ha detto letterarmente così "la sua storia la deve scrivere lei, io non posso metterci niente di mio", e come se è vero....

Poi ho fatto una gaff bestiale, spiegandole di una cosa che avevo letto su internet, le ho detto che l'ho trovata per caso (ed è vero) mentre leggevo qualcosa sul transfert :ph34r::blush: , solo dopo mi sono resa conto di quello che avevo detto, però siamo andate avanti con il discorso, solo prima di andare via, lei ha riaccennato all'argomento e io mi sono scavata la fossa, perchè mi ha detto che la figura idealizzata dei miei sogni potrebbe anche essere lei stessa, me lo ha detto sorridendo un pò -_- , come per dire "cosa credi che io non ho capito che sei cotta di me"? :Worried: , ma il bello è che io cercavo solo un articolo da postare sul forum, e lei sicuramente ha creduto tutt'altro....non che io non abbia stima e affetto per lei ma adesso avrà creduto chissà che, mannaggia!!!! :36_3_14: Ma dico io, voi non riuscite a dire che siete inamorate e io che non sento ancora tutto questo trasporto, le faccio credere che lo sono, e il bello è che mi dispiace smentirla....così la figura di merda la faccio io!!!! ^_^

Vabè tanto ho pianto come una cretina per aver ricordato una pubblicità della barilla, figurati adesso cosa c'è di peggio!!!!! Ormai mi avrà preso per una deficiente senza possibilità di cura!!!! :Sick:^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Aggiornamento seduta di stamattina:

Ragazze stamattina appena entrata senza pensarci le ho detto : "devo dirle delle cose che le ho omesso ultimamente, ho bisogno di dirle altrimenti rischio di uscire da qui come le ultime due sedute: insoddisfatta, nonostante gli argomenti fossero stati interessanti ma...mancava qualcosa....mancava il mio sentire...quello l'ho omesso"....così abbiamo parlato di quello che avevo da dirle, fondamentalmente ciò che io sento dentro e che purtroppo ( o per fortuna) non trova ancora riscontri esterni e mi sento incompresa e impotente...nelle sedute precedenti ho omesso di parlarne perchè stupidamente in qualche modo mi aspettavo che fosse lei a tirarmi fuori certe argomentazioni, pooi ho capito che no aveva senso, lei nvece mi ha detto che si prende le sue responabilità, ed è giusto che io le dica quello che mi aspettavo da lei!!! Mi ha spiazzata, io non le stavo dando colpe ma lei si è tirata in mezzo a ciò che io sentivo fosse uan mia responsabilità e vi dirò mi ha conquistato un pezzettino in più, per la sua umiltà, per la sua empatia!!!!

Poi abbiamo analizzato dei sogni ed è venuto fuori parecchio materiale da elaborare nelle prossime sedute, prima di andare via mi ha rassicurato ancora, dicendomi che quello è il mi ospazio e che i odevo sentirmi libera di esprimere me stessa in tutti i modi anche quelli più incomprensibli, è compito suo starmi dietro, cercare di capirmi....mi ha spiegato però nell ostesso tempo che leiè lì come supporto, però ha detto letterarmente così "la sua storia la deve scrivere lei, io non posso metterci niente di mio", e come se è vero....

La tua psi mi sembra proprio in gamba, nonostante la giovane età, sei stata consigliata proprio bene! :Worried:

Poi ho fatto una gaff bestiale, spiegandole di una cosa che avevo letto su internet, le ho detto che l'ho trovata per caso (ed è vero) mentre leggevo qualcosa sul transfert :Whistle::ph34r: , solo dopo mi sono resa conto di quello che avevo detto, però siamo andate avanti con il discorso, solo prima di andare via, lei ha riaccennato all'argomento e io mi sono scavata la fossa, perchè mi ha detto che la figura idealizzata dei miei sogni potrebbe anche essere lei stessa, me lo ha detto sorridendo un pò :Sick: , come per dire "cosa credi che io non ho capito che sei cotta di me"? <_< , ma il bello è che io cercavo solo un articolo da postare sul forum, e lei sicuramente ha creduto tutt'altro....non che io non abbia stima e affetto per lei ma adesso avrà creduto chissà che, mannaggia!!!! :36_3_14: Ma dico io, voi non riuscite a dire che siete inamorate e io che non sento ancora tutto questo trasporto, le faccio credere che lo sono, e il bello è che mi dispiace smentirla....così la figura di merda la faccio io!!!! ^_^

Vabè tanto ho pianto come una cretina per aver ricordato una pubblicità della barilla, figurati adesso cosa c'è di peggio!!!!! Ormai mi avrà preso per una deficiente senza possibilità di cura!!!! :blush:^_^

giusy mi fai morire dal ridere... a furia di parlare di confessioni, ti dichiari pure tu! -_-

Ma non ti preoccupare di cosa più aver inteso, tanto loro mica si fermano alla prima impressione...scavano, indagano...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cara digi......

ma sai che hai un bel modo di scrivere!Mi piace!A me sembra di essere stata li con TE!!

Per quanto riguarda la seduta,mi sembra che ogni volta aggiungendo un pezzettino si possa arrivare pian piano all'intesa perfetta.Si lo so a cosa alludi quando dici che gli vuoi far credere che tu sei ' innamorata' di lei........è come se tu pensassi che questo sia essenziale x andare avanti,è come se tu pensassi che dato che noi abbiamo sto trasporto lo debba sentire anche Tu.Ma poi alla fine ti incasini e non hai (forse)la chiarezza di cosa senti........

Secondo me lei ti piace ogni giorno di +............e qs è positivo.......e se il transfer deve nascere,nascerà da solo...........

Tu comunque fai molto bene a chiederti e metterti in discussione........è il lavoro che bisognerebbe sempre fare.........

Digi sei dolcissima!!!Bacio

Ps.La mia amica dopo 13 anni di analisi........e 2 di pausa........oggi riprende l'analisi......

Link al commento
Condividi su altri siti

 
giusy mi fai morire dal ridere... a furia di parlare di confessioni, ti dichiari pure tu! :36_3_14:

Ma non ti preoccupare di cosa più aver inteso, tanto loro mica si fermano alla prima impressione...scavano, indagano...

e c'hai ragione....speriamo che quello che scopre non è ancora peggio.... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
buongiorno ragazze!!!!

Parto dalla nuova rrivata: MUCHACHA,

Grazie digi, piacere di conoscere anche te. Il bello di questo forum è che i problemi che sembrano insormontabili escono fuori di una banalità esasperante: ebbene sì, faccio parte del mucchio anch'io. Ammettiamo pure che si tratti di transfert e non di voglia di strappargli la camicia a morsi. Allora però questo transfert l'ho sentito fin dalla prima seduta, quando trovandomi faccia a faccia con George Clooney in carne ed ossa mi sono detta "cazzarola, questo mi mette gli ormoni in effervescenza, meglio darsela subito a gambe" (ma non l'ho fatto).

Comunque questo giochino del transfert non mi piace proprio per niente. Della serie, lui sta lì ad aspettare che tu cada come una pera cotta? E magari si compiace pure? Una volta gliel'ho detto che secondo me lo sa benissimo di essere così, uhm, esteticamente superiore alla media. E istintivamente, illuminandosi in volto, ha risposto "Eh sì, cioè no, ma insomma, eh...": colto in castagna ^_^

A me dà un po' fastidio tutto questo. Non saprei spiegarmi meglio ma "manipolazione" è il termine che mi viene in mente se ci penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Cara digi......

ma sai che hai un bel modo di scrivere!Mi piace!A me sembra di essere stata li con TE!!

Per quanto riguarda la seduta,mi sembra che ogni volta aggiungendo un pezzettino si possa arrivare pian piano all'intesa perfetta.Si lo so a cosa alludi quando dici che gli vuoi far credere che tu sei ' innamorata' di lei........è come se tu pensassi che questo sia essenziale x andare avanti,è come se tu pensassi che dato che noi abbiamo sto trasporto lo debba sentire anche Tu.Ma poi alla fine ti incasini e non hai (forse)la chiarezza di cosa senti........

Secondo me lei ti piace ogni giorno di +............e qs è positivo.......e se il transfer deve nascere,nascerà da solo...........

Tu comunque fai molto bene a chiederti e metterti in discussione........è il lavoro che bisognerebbe sempre fare.........

Digi sei dolcissima!!!Bacio

Ps.La mia amica dopo 13 anni di analisi........e 2 di pausa........oggi riprende l'analisi......

ti ringrazio elli, sei dolcissima tu!!!! ^_^

Riguardo alla tua amica, mannaggia sta cosa mi mette un'ansia!!! :36_3_14: , ma lei come l'ha presa?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ps.La mia amica dopo 13 anni di analisi........e 2 di pausa........oggi riprende l'analisi......

15.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 
buongiorno ragazze!!!!

Parto dalla nuova rrivata: MUCHACHA, benvenuta nel topic "tutti pazzi per lo psi", ho letto la tua storia ed ho sorriso quando anche tu(come tutte le altre) hai scritto "ma secondo me io mio non è transfert", perchè in effetti è la prima cosa che ahnno detto, Arley, juditta, Froggy, Elli, ecc. ecc.ma poi sono capitolate tutte e meglio così, perchè anche se all'inizio sembra che non serva a molto capire che è solo una "cosa normale" della terapia, col tempo si attenuano i sentimenti e tutto si ridimensiona (tranne qualche caso disperato, non facciamo nomi!!!! :Whistle: , scherzo, scherzo!!!)...

Il consiglio che ti hanno dato le altre vale anche per me, vai stasera e togliti sto peso..digli tutto quello che ti passa per la mente, anche se può sembrare offensivo o assurdo o quello che vuoi....

Poi, noi siamo sempre qui un pò a cazzeggiare un pò a raccoglierci con cucchiaino, quando serve, se vuoi ci saremo anche per te.... In bocca al lupo!!!!

Poi non posso non salutare la neomammina BISSA, sai ti penso tantissimo, il periodo della gravidanza è stato il epriodo più bello della mia vita, nonostante vomitassi per niente e avessi sempre la bocca amara <_< ....goditi tutto tutto mi raccomando, non pensare al dopo, al parto o a queste cose qui....solo sappi ( a me non lo ha detto nessuno e avrei voluto tanto che qualcuno si fosse preoccupato di dirmelo!!!) che avere un bambino non è tutto rose e fiori come dicono, che l'istinto materna non esiste e che ammma si diventa giorno per giorno, con tanto amore, pazienza e umiltà....infine se qualche volta avrai voglia di buttarlo/a dalla finestra, non sentirti un mostro, sappi che è normalissimo, imostri non si rendono mai conto di esserlo!!!!!

Lo so è presto per dire queste cose ma volevo dirtele, priam che non ci pensassi più!!!! Vedrai poi ti ricorderai.... Per il resto è l'esperienza più bella della vita, i figli ti cambiano la vita, ti regalano tantissimo e ti tolgono anche ma ne vale sempre la pena....l'importante è sapere che la famiglia del mulino bianco non esiste!!!! Un abbraccio

Un saluto a tutte voi!!!!!

Aggiornamento seduta di stamattina:

Ragazze stamattina appena entrata senza pensarci le ho detto : "devo dirle delle cose che le ho omesso ultimamente, ho bisogno di dirle altrimenti rischio di uscire da qui come le ultime due sedute: insoddisfatta, nonostante gli argomenti fossero stati interessanti ma...mancava qualcosa....mancava il mio sentire...quello l'ho omesso"....così abbiamo parlato di quello che avevo da dirle, fondamentalmente ciò che io sento dentro e che purtroppo ( o per fortuna) non trova ancora riscontri esterni e mi sento incompresa e impotente...nelle sedute precedenti ho omesso di parlarne perchè stupidamente in qualche modo mi aspettavo che fosse lei a tirarmi fuori certe argomentazioni, pooi ho capito che no aveva senso, lei nvece mi ha detto che si prende le sue responabilità, ed è giusto che io le dica quello che mi aspettavo da lei!!! Mi ha spiazzata, io non le stavo dando colpe ma lei si è tirata in mezzo a ciò che io sentivo fosse uan mia responsabilità e vi dirò mi ha conquistato un pezzettino in più, per la sua umiltà, per la sua empatia!!!!

Poi abbiamo analizzato dei sogni ed è venuto fuori parecchio materiale da elaborare nelle prossime sedute, prima di andare via mi ha rassicurato ancora, dicendomi che quello è il mi ospazio e che i odevo sentirmi libera di esprimere me stessa in tutti i modi anche quelli più incomprensibli, è compito suo starmi dietro, cercare di capirmi....mi ha spiegato però nell ostesso tempo che leiè lì come supporto, però ha detto letterarmente così "la sua storia la deve scrivere lei, io non posso metterci niente di mio", e come se è vero....

Poi ho fatto una gaff bestiale, spiegandole di una cosa che avevo letto su internet, le ho detto che l'ho trovata per caso (ed è vero) mentre leggevo qualcosa sul transfert :ph34r::blush: , solo dopo mi sono resa conto di quello che avevo detto, però siamo andate avanti con il discorso, solo prima di andare via, lei ha riaccennato all'argomento e io mi sono scavata la fossa, perchè mi ha detto che la figura idealizzata dei miei sogni potrebbe anche essere lei stessa, me lo ha detto sorridendo un pò -_- , come per dire "cosa credi che io non ho capito che sei cotta di me"? :Worried: , ma il bello è che io cercavo solo un articolo da postare sul forum, e lei sicuramente ha creduto tutt'altro....non che io non abbia stima e affetto per lei ma adesso avrà creduto chissà che, mannaggia!!!! :36_3_14: Ma dico io, voi non riuscite a dire che siete inamorate e io che non sento ancora tutto questo trasporto, le faccio credere che lo sono, e il bello è che mi dispiace smentirla....così la figura di merda la faccio io!!!! ^_^

Vabè tanto ho pianto come una cretina per aver ricordato una pubblicità della barilla, figurati adesso cosa c'è di peggio!!!!! Ormai mi avrà preso per una deficiente senza possibilità di cura!!!! :Sick:^_^

digi è quasi imbarazzante l'ennesima coincidenza-somiglianza..

una volta racconto un sogno alla mia psi e a tutto pensavo fuorchè al'interpretazione che lei mi avrebbe dato: in pratica si vedeva rappresentata nel mio sogno come una figura che io sentivo simile a me per qualche aspetto che ci accomunava, mi ha detto che è normale dopo tanti colloqui sinceri che provi per lei un transfert e lei per me un controtransfert...che ci sia dell'affetto e bla bla...e aggiunge che capiva che si trattava di roba forte...e imbarazzante..io me ne sono stata zitta e mi sentivo un verme perchè ero nella fase negativa più nera, e mi pareva davvero strano che lei vedesse tutto rose e fiori quando io meditavo a ogni seduta di mollare...

però quella sua interpretazione m'ha fatto scattare una molla, mi ha catapultato verso di lei come non avrei immaginato...

mi sono sentita anche in colpa, perchè, pensando alla fatica che qua dentro ciascuna di quelle che si sono confessate ha fatto per arrivare ad ammettere certi sentimenti, io mi sono sentita come quella che non ha mosso un dito e si è trovata la pappa scodellata sul piatto...però proprio non capisco come mai io manco ci pensavo, anzi come fossi distaccata e impelagata in sentimenti assolutamente opposti...

mah, diamo tutta la colpa all'ambivalenza, vah...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ti ringrazio elli, sei dolcissima tu!!!! ^_^

Riguardo alla tua amica, mannaggia sta cosa mi mette un'ansia!!! :36_3_14: , ma lei come l'ha presa?

ma.........è una storia molto complicata.........

Ma lei è contenta.....sente di aver bisogno di un punto di riferimento.

In parole povere,ma .......... lei ha un sacco di paranoie........che prima gestiva e adesso.....un po' meno....

Io l'ho detto al mio psi.......gli dico tanto andremo avanti anni.........e lui....Eh no calma (mi dice)che anni!

Tanto so che io minimo 3 anni li devo fare........Spero non vadi in pensione!Se va vado......

da quello di Arley(mi adesso mi spara!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Grazie digi, piacere di conoscere anche te. Il bello di questo forum è che i problemi che sembrano insormontabili escono fuori di una banalità esasperante: ebbene sì, faccio parte del mucchio anch'io. Ammettiamo pure che si tratti di transfert e non di voglia di strappargli la camicia a morsi. Allora però questo transfert l'ho sentito fin dalla prima seduta, quando trovandomi faccia a faccia con George Clooney in carne ed ossa mi sono detta "cazzarola, questo mi mette gli ormoni in effervescenza, meglio darsela subito a gambe" (ma non l'ho fatto).

oh ma se non sono fighi non li prendono a psicologia? dopo il manzo di fioriblu :p: pure Clooney abbiamo...

hai ragione: è figo, il transfert non c'entra nulla!

ClooneyGeorgeAG666065222_400.jpg

Comunque questo giochino del transfert non mi piace proprio per niente. Della serie, lui sta lì ad aspettare che tu cada come una pera cotta? E magari si compiace pure? Una volta gliel'ho detto che secondo me lo sa benissimo di essere così, uhm, esteticamente superiore alla media. E istintivamente, illuminandosi in volto, ha risposto "Eh sì, cioè no, ma insomma, eh...": colto in castagna :;):

A me dà un po' fastidio tutto questo. Non saprei spiegarmi meglio ma "manipolazione" è il termine che mi viene in mente se ci penso.

però è una manipolazione a fin di bene...il tuo! :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

brava digi sei stata veramente in gamba a parlarle così chiaramente !! :;):

e cmq sei un mito.... l'unica non innamorata del suo psi si è dichiarata !! :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.