Vai al contenuto

buddismo (alla scoperta del buddismo)


mio

Messaggi consigliati

e allora per cosa soffriva? :Nail Biting:

Forse la domanda è: per che cosa S'OFFRIVA? :dance:

In realtà penso che Ste conosca benissimo la storia del Buddha... :Thinking::cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 211
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Forse la domanda è: per che cosa S'OFFRIVA? :dance:

In realtà penso che Ste conosca benissimo la storia del Buddha... :Thinking::cray:

Come non potrei... continuo a incontrarne per la strada... :Nail Biting:

^_^

Scherzo... ho provato a guardare il film di quello piccolo, una volta... ma mi sono addormentato. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

anticipo Mau... s'offriva perché aveva desideri, semmai! :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

cavolo pensavo fosse un topic sul buddismo invece facciamo gossip sul budda!!! :D: Mio allora? -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non è gossip! Stavamo cercando di capire le cause del suo malessere. -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non è gossip! Stavamo cercando di capire le cause del suo malessere. -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Non è gossip! Stavamo cercando di capire le cause del suo malessere. -_-

e vabè dai Ste scherzavo, che permaloso, scriverlo addirittura du volte!!!! :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

allora tornando alla serietà.....bambini su un po di attenzione ...grazie.-....

allora l'amico ste chiede di cosa soffriva.....

era un uomo, dunque soffriva di quella sofferenza esistenziale che è in ognuno di noi, per la paura della morte,per la sofferenza della malattia, la sofferenza nel veder morire amici e parenti, le delusioni della vita.....per il domandarsi perchè vi è violenza contro i bimbi, perchè si uccide.....

si interrogò sulla vità e vide che l'uomo essenzialmente soffre non è così?

tu non ne soffri? No? allora sei già oltre il discorso non è per te....complimenti....

però stefano il 90% degli utenti va o vorrebbe andare da uno psi, altri chiedono aiuto...credi che non soffrano? Vuoi vedere la sofferenza di cui parlava il buddha.....allora ascolta i tuoi compagni di forum è evidente anche in loro, ma puoi aprire la finestra e vederla oltre lo schermo....

se a tutto cio mescoli "l'amore" (se non sai cos'è prego leggere topic cos'è l'amore...almeno come io uso tale parola) bene capirai cosa lo spinse a indare la vita....

altre domande??

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si, una: accordatici sul fatto che sono cose comuni a tutti (me incluso, non credere) perché occuparsi delle paturnie

esistenziali di un personaggio di epoche e luoghi remoti, invece che occuparsi di quelle cose che fanno soffrire? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Si, una: accordatici sul fatto che sono cose comuni a tutti (me incluso, non credere) perché occuparsi delle paturnie

esistenziali di un personaggio di epoche e luoghi remoti, invece che occuparsi di quelle cose che fanno soffrire? :huh:

perchè sono appunto comuni a tutti.....

comprendere "come" affrontarle aiuta ....mentre affrontarle correttamente "sveglia"

Link al commento
Condividi su altri siti

 
perchè sono appunto comuni a tutti.....

comprendere "come" affrontarle aiuta ....mentre affrontarle correttamente "sveglia"

Intendi dire, ad esempio, che se io soffro per la guerra nel mondo, e faccio un lavoro nel quale mi chiedono di

spedire armi che serviranno a portare morte e fame ai bambini di un altro paese, una volta che ho "compreso"

il budda arriverò a capire che un modo per affrontarle è rifiutare quel lavoro? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Intendi dire, ad esempio, che se io soffro per la guerra nel mondo, e faccio un lavoro nel quale mi chiedono di

spedire armi che serviranno a portare morte e fame ai bambini di un altro paese, una volta che ho "compreso"

il budda arriverò a capire che un modo per affrontarle è rifiutare quel lavoro? :Cowboy:

spedire armi....ogni riferimento è puramente causuale....vero?

certo arriveresti a comprendere ogni cosa....magari anche perchè non rifiutare.....? :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
spedire armi....ogni riferimento è puramente causuale....vero?

certo arriveresti a comprendere ogni cosa....magari anche perchè non rifiutare.....? :;):

Perché, serve seguire un corso di buddismo per trovarsi una giustificazione che metta a posto capra, cavoli e "sofferenze esistenziali"? ^_^

Ogni riferimento è puramente causale. :Cowboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mio,io ti ringrazio per aver aperto questo topic..

Non so nulla in fatto di buddismo,però mi ha sempre affascinato!

La sofferenza esistenziale per me è una condizione obbligatoria dell'uomo e ognuno decide come superarla..noi nasciamo senza risposte e cerchiamo tutta la vita di trovarle..Tutti,persone depresse o meno..siamo su questo mondo senza un perchè,muoriamo senza un perchè..dove andiamo..?

Le persone forse più sensibili si fanno sopraffare da questa assenza di risposte,mentre altri,persone più semplici non ci rimuginano tanto su e vivono,penso,più "serenamente"..

Mi piacerebbe molto avvicinarmi a questa filosofia di vita..Hai letture o siti da consigliarmi per avvicinarmici?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

allora torniamo seri,,,,almeno io...

1)allora tanto i corsi non esistono per la verità, ascoltare qualcuno che la "vive" può servire a comprendere

2) a me non serve nessuna giustificazione, visto che non pongo nessuna domanda....e non ho sofferenze esistenziali di nessun tipo, vivo la perfezione di cio che è.....ma vedo altri non viverla e soffrire....

3) se soffri per la guarra nel mondo, soffri perchè desideri ( che non ci sia) .....è basta, non per la sofferenza altrui....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Intendi dire, ad esempio, che se io soffro per la guerra nel mondo, e faccio un lavoro nel quale mi chiedono di

spedire armi che serviranno a portare morte e fame ai bambini di un altro paese, una volta che ho "compreso"

il budda arriverò a capire che un modo per affrontarle è rifiutare quel lavoro? :Cowboy:

il ritorno di milgram :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
il ritorno di milgram :;):

Stavo per chiedere "e chi è?"... poi m'è tornato in mente... :Cowboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
allora torniamo seri,,,,almeno io...

1)allora tanto i corsi non esistono per la verità, ascoltare qualcuno che la "vive" può servire a comprendere

2) a me non serve nessuna giustificazione, visto che non pongo nessuna domanda....e non ho sofferenze esistenziali di nessun tipo, vivo la perfezione di cio che è.....ma vedo altri non viverla e soffrire....

3) se soffri per la guarra nel mondo, soffri perchè desideri ( che non ci sia) .....è basta, non per la sofferenza altrui....

Ah... quindi diciamo... è una cosa per se stessi, per curare le proprie sofferenze dovute ai dolori altrui? :Cowboy:

Ha indicazioni tipo... se io vendo un mattone a qualcuno sapendo che te lo darà sulla testa, e ciò mi fa dolore,

siccome tanto il mattone sulla testa te lo darà comunque, almeno mi sforzo di non soffrire io, ché non è il caso

di aumentare inutilmente le sofferenze nel mondo. Giusto?

Mi piace! Voglio diventare un monaco buddino. ^_^ Trombano? :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
:;):

^_^ Non vorrai mica che mi sia letto tutto quel popò di roba psicosocioecceterologica per sentirmi spiegare che gli umani...

Mica vivo su Marte! :Cowboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La sofferenza è data dalla mente che crea gli attaccamenti, i desideri, giudizi e pregiudizi, etichette. Ma soprattutto il dolore è dato dal fatto di credere al CASO, il caso cieco che assegna sofferenze, disgrazie e fortune semplicemente tirando i dadi. Ma come disse Einstein, "Dio non gioca a dadi con l'universo..." :blush::ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
La sofferenza è data dalla mente che crea gli attaccamenti, i desideri, giudizi e pregiudizi, etichette. Ma soprattutto il dolore è dato dal fatto di credere al CASO, il caso cieco che assegna sofferenze, disgrazie e fortune semplicemente tirando i dadi. Ma come disse Einstein, "Dio non gioca a dadi con l'universo..." :blush::ph34r:

x lusi...

Ciò che scrive turbo è molto vero,,,,,

inizia a leggerti cio che trovi su google sul buddismo o Zen....sulle sue origini e la storia di buddha.....appena fatto io sono qui , ne riparliamo...

inizia con ll'ottublice pensiero su winkipwedia lii troverai dei testii citati cercali, sono complicati ma prestaci attensione...

io sono sempre qui...

un'abbraccio ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
La sofferenza è data dalla mente che crea gli attaccamenti, i desideri, giudizi e pregiudizi, etichette. Ma soprattutto il dolore è dato dal fatto di credere al CASO, il caso cieco che assegna sofferenze, disgrazie e fortune semplicemente tirando i dadi. Ma come disse Einstein, "Dio non gioca a dadi con l'universo..." :blush::ph34r:

Eh già, per assegnare sofferenze, disgrazie e fortune non gioca a dadi con l'universo... ci gioca in borsa. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.