Vai al contenuto

Benessere Economico


Ospite filotea

Messaggi consigliati

 

Pubblicità


  • Risposte 795
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

tra l'altro bisogna vedere se la gente oltre a riempirli i negozi...li svuota! :Raised Eyebrow:

comunque ribadisco, un ultraventenne che può permettersi di studiare senza dover lavorare...ovviamente la crisi non la può "sentire", che ci sia o meno...

non guasterebbe un po' di umiltà nell'ammettere di non essere nella posizione per poterne parlare a ragion veduta.

poi se si diverte a sparare luoghi comuni/frasi fatte/ frasi provocotorie a scopo trolleggiamento, affari suoi...sarebbe interessante capire che bisogni soddisfa con questo comportamento... :Thinking:

juditta ma che è questo tuo atteggiamento nei miei confronti? finchè è irritazione o repulsione per come mi comporto ci può anche stare :Big Grin: ma... sarà mica invidia qesta? :Raised Eyebrow:

se è cosi, è giusto precisare che io non mi troverei nella condizione di fartela provare se non fosse stato per i miei genitori, e prima di loro i miei nonni, che, secondo la tua logica, si sono fati privare calpestare sputare della dignità per lavorare campare e guadagnare.

alla fine quello che tu vedi, o vuoi vedere, come qualcosa di impensabile e improponibile, ha cmq prodotto i suoi frutti... :ola (4):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ego tu per credere alla crisi vuoi vedere i negozi desolati sotto Natale??? :o:

bè, te come fai a convincerti che la crisi cè invece? :Straight Face:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ma non ha torto per niente...

ieri ho comprato la wii e altre cose....totale spesa regali solo bambine e amichette oltre 1100euro...e vi posso garantire che i carrelli alle casse erano molto simili al mio, nonostante chi li spingesse palesava un non benessere economico....

allora si ci dovrebbe chiedere ma se non puoi perchè devi comprare per forza il superfluo.....??

Avete ragione tutti...la crisi c'è, ma la gente spende lo stesso....

:Shocked:

ma se ce fosse davvero sta crisi:

1- come farebbero ad esserci quei prodotti da comprare nei negozi?

2- come farebbe la gente a comprarli?

:Waiting:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Anche io sono andata in giro per negozi ieri, ma ero fra quelli che non comprava! Ho solo dato un'occhiata al "comprabile" per nipotini e figlio, in tutto si e no spenderò sulle duecento euro, trecento se consideri, panettoni, regali di cortesia e cose varie! Anni addietror riuscivo a spendere di più e a farmi rimanere anche qualcosa in tasca....questo è già un esempio che vivo sulla mia pelle!

Poi che ci sia gente che acquista molto e che spesso non può permetterselo non è una novità, questo è uno degli effetti della crisi dopotutto, il "nascondiamo l'evidenza" che può essere non condivisibile ma c'è.

Inoltre io alle casse non vedevo carrelli strapieni, almeno non solo, la media diciamo era di carrelli con qualcosa dentro, ma c'era anche genta senza carrello e gente con il carrello stracolmo.

Poi ripeto il potere d'acquisto è diminuito in generale, se davvero arrivassimo ad avere i negozi spopolati a Natale, altrochè crisi.

Io vedo le difficoltà sulla mia famiglia e di chi mi sta vicino e non mi pare affatto una fantasia.

Poi mio mi devi spiegare da cosa t'accorgi se uno può o no permettersi di fare 1000 euro di spesa per i regali!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
la gente i regali di natale li fa lo stesso con tutta la crisi . e questa è la cosa triste.

perche mai? :icon_neutral:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Anche io sono andata in giro per negozi ieri, ma ero fra quelli che non comprava! Ho solo dato un'occhiata al "comprabile" per nipotini e figlio, in tutto si e no spenderò sulle duecento euro, trecento se consideri, panettoni, regali di cortesia e cose varie! Anni addietror riuscivo a spendere di più e a farmi rimanere anche qualcosa in tasca....questo è già un esempio che vivo sulla mia pelle!

Poi che ci sia gente che acquista molto e che spesso non può permetterselo non è una novità, questo è uno degli effetti della crisi dopotutto, il "nascondiamo l'evidenza" che può essere non condivisibile ma c'è.

Inoltre io alle casse non vedevo carrelli strapieni, almeno non solo, la media diciamo era di carrelli con qualcosa dentro, ma c'era anche genta senza carrello e gente con il carrello stracolmo.

Poi ripeto il potere d'acquisto è diminuito in generale, se davvero arrivassimo ad avere i negozi spopolati a Natale, altrochè crisi.

ma cosa ti fa affermare una cosa del genere?

ad esempio io mi ricordo 12 anni fa abbiamo comprato un mega televisore di 32 pollici (per vederci i mondiali del 98)... l'abbiamo pagato 4 milioni di lire :Straight Face:

oggi uno delle stesse dimensioni, ma con qualità video molto migliore, lo pago si e no 400 euro...1/5 praticamente... in base a questo dato il potere di acquisto non si è diminuto, ma si è quintuplicato!

te che dati mi puoi portare (cosi facciamo contenta juditta :icon_mrgreen: ) che dimostri la diminuzione del potere d'acquisto che vai affermando??

Io vedo le difficoltà sulla mia famiglia e di chi mi sta vicino e non mi pare affatto una fantasia.

Poi mio mi devi spiegare da cosa t'accorgi se uno può o no permettersi di fare 1000 euro di spesa per i regali!

scusa eh, ma se non se lo potesse permettere, come diavolo farebbe a farle queste spese?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
, è giusto precisare che io non mi troverei nella condizione di fartela provare se non fosse stato per i miei genitori, e prima di loro i miei nonni, che, secondo la tua logica, si sono fati privare calpestare sputare della dignità per lavorare campare e guadagnare.

alla fine quello che tu vedi, o vuoi vedere, come qualcosa di impensabile e improponibile, ha cmq prodotto i suoi frutti... :ola (4):

parole commoventi...:cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
:Shocked:

ma se ce fosse davvero sta crisi:

1- come farebbero ad esserci quei prodotti da comprare nei negozi?

2- come farebbe la gente a comprarli?

:Waiting:

secondo me fanno debiti pur di soddisfare la loro smania di comprare :):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
la gente i regali di natale li fa lo stesso con tutta la crisi . e questa è la cosa triste.

perchè è triste comprare regali?Se uno non sa dove sfogarsi almeno si mette a comprare regali...no?

left,tu i regali li compri?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea

A dire il vero tutta questa crisi non la vedo...almeno per chi percepisce uno stipendio base...Anzi,io vedo uno sperpero...uno scempio...la gente compra cose inutili...e poi magari si lamentano di non poter pagare le bollette varie...Il benessere economico sta mandando sotto sopra molte famiglie,non perchè non possono campare ma perchè con la loro entrata fanno spese che a mio parere possono anche evitare...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
juditta ma che è questo tuo atteggiamento nei miei confronti? finchè è irritazione o repulsione per come mi comporto ci può anche stare :Big Grin: ma... sarà mica invidia qesta? :Raised Eyebrow:

se è cosi, è giusto precisare che io non mi troverei nella condizione di fartela provare se non fosse stato per i miei genitori, e prima di loro i miei nonni, che, secondo la tua logica, si sono fati privare calpestare sputare della dignità per lavorare campare e guadagnare.

alla fine quello che tu vedi, o vuoi vedere, come qualcosa di impensabile e improponibile, ha cmq prodotto i suoi frutti... :ola (4):

sinceramente da un aspirante psicologo mi aspetterei interpretazioni un filo più raffinate...

invidia... mi pare il discorso che potrebbe fare uno dei corteggiatori di uomini e donne...

e su dai, impegnati un attimino, che ce ne vuole per provocarmi!

mentre ho la sensazione di essere riuscita io a provocare te... :Raised Eyebrow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
A dire il vero tutta questa crisi non la vedo...almeno per chi percepisce uno stipendio base...Anzi,io vedo uno sperpero...uno scempio...la gente compra cose inutili...e poi magari si lamentano di non poter pagare le bollette varie...Il benessere economico sta mandando sotto sopra molte famiglie,non perchè non possono campare ma perchè con la loro entrata fanno spese che a mio parere possono anche evitare...

he he, vero :icon_biggrin:

ma che io sappia questa condizione esiste sin dall'alba della società moderna... non solo ora perchè dicono che ce sta la crisi, anzi, da questo punto di vista non è cambiato proprio nulla... nei fatti ovviamente :ola (4):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sinceramente da un aspirante psicologo mi aspetterei interpretazioni un filo più raffinate...

invidia... mi pare il discorso che potrebbe fare uno dei corteggiatori di uomini e donne...

e su dai, impegnati un attimino, che ce ne vuole per provocarmi!

mentre ho la sensazione di essere riuscita io a provocare te... :Raised Eyebrow:

vedo che la svalutazione (inteso come meccanismo di difesa, non di offesa) gode di ottima cittadinanza da queste parti :Thinking:

cmq tranquilla che non è mio interesse provocarti :ola (4): semplicemente mi limito a squoterti :Big Grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non è che mi senta molto scossa...

svalutazione? avrò imparato dal tuo presidente...

comunque non ti turbare, ho svalutato il tuo evocare l'invidia, non te come persona!

mi fossi davvero ispirata a lui mi sarei comportata in tutt'altra maniera.

tra l'altro mi ha fatto un po' tenerezza questo tuo evocare la storia della tua famiglia...ti facevo più coriaceo...invece pari uscito dal libro cuore!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io credo che ci sia un po di confusione su sta crisi...

la crisi c'è, le fabbriche chiudono, licenziano ecc....questa è la crisi...

ma per chi lavora , come lavorava 5 anni fa, non è cambiato nulla.....

per chi lavora la vita è cara, non tanto per l'aumento dei prezzi, ma per l'aumentare delle cose ritenute da detenere obbligatoriamente....

non si stava meglio ai tempi dei nostri nonni, direi di no, fatevi raccontare cosa mangiavano, come vestivano , quando e cosa faceva quando uscivano o delle loro vacanze,,,,,non si stava meglio....ma la crisi c'è, la gente perde il lavoro e le ditte chiudono...si per loro e solo per loro c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma fin ora non lo hai mai afermato che la crisi c'era!

Riguardo al potere d'acquisto diminuito, io invece me ne accorgo e come!

Per me il paragone con i nostri nonni è davvero assurdo, perchè anche allora si poteva dire che stavano meglio che nel medioevo, e che vuol dire?

Io so solo che anni fa riuscivo a togliermi qualche sfizio adesso invece devo rimandare dellevisite mediche in favore di altre più urgenti. Eppure nella mia famiglia non è cambiato nulla rispetto a 7-8 anni fa.

Però se conti che i prezzi delle cose si sono raddoppiati e lo stipendio invece è sempre lo stesso, forse si riesce a capire che la crisi non è solo lavorativa!

TRa l'altro mio. seconod te allora perchè chiudono le imprese i i lavoratori restano a casa???? Se non ci fosse la crisi perchè mai dovrebbero chiudere le aziende?

Si tratta forse di capire se è nato prima l'uovo o la gallina?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma fin ora non lo hai mai afermato che la crisi c'era!

ora te lo chiedo , per te c'è o no?

Riguardo al potere d'acquisto diminuito, io invece me ne accorgo e come!

mi fai degli esempi pratici, lo trovo irreale

Per me il paragone con i nostri nonni è davvero assurdo, perchè anche allora si poteva dire che stavano meglio che nel medioevo, e che vuol dire?

nulla, appunto eviterei di dire che una volta si stava meglio....è una sciocchezza.

Io so solo che anni fa riuscivo a togliermi qualche sfizio adesso invece devo rimandare dellevisite mediche in favore di altre più urgenti. Eppure nella mia famiglia non è cambiato nulla rispetto a 7-8 anni fa.

un figlio?? Ora costa un po più che ha un mese o in gestazione non trovi

Però se conti che i prezzi delle cose si sono raddoppiati e lo stipendio invece è sempre lo stesso, forse si riesce a capire che la crisi non è solo lavorativa!

questo è da verificare....lo trovo falso....sia per gli stipendi sia per i prezzi...poi se mi dici che un precario....ecc..ecc...

parliamo di noi, tuo marito guadagna quanto nel 2000? Si? E' una balla!

TRa l'altro mio. seconod te allora perchè chiudono le imprese i i lavoratori restano a casa???? Se non ci fosse la crisi perchè mai dovrebbero chiudere le aziende?

Si tratta forse di capire se è nato prima l'uovo o la gallina?

la crisi c'è per chi resta a casa, l'ho appena detto...

ma per chi ha mantenuto il lavoro è un miraggio....

perchè le aziende chiudono? Bhè l'economia di oggi è un bluff prima o poi scoppierà tutta, ma questo è un altro discorso

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ora te lo chiedo , per te c'è o no?

Veramente eri tu quello a non averlo mai affermato e che adesso dice che c'è. :icon_rolleyes:

mi fai degli esempi pratici, lo trovo irreale

ne ho già fatti...

nulla, appunto eviterei di dire che una volta si stava meglio....è una sciocchezza.

ma sei tu quello che fa paragoni, non io.

un figlio?? Ora costa un po più che ha un mese o in gestazione non trovi

no non trovo, costava molto di più prima fra pannolini, pappine, vestitini da cambiare ogni mese ecc. mio figlio è uno che s'accontenta!

questo è da verificare....lo trovo falso....sia per gli stipendi sia per i prezzi...poi se mi dici che un precario....ecc..ecc...

parliamo di noi, tuo marito guadagna quanto nel 2000? Si? E' una balla!

no, guadagno qualcosina in più ( e per qualcosina intendo davveor qualcosina!!!) ma se i prezzi si sono raddoppiati è chiaro che non basta!

Se la pasta costava 500 lire circa e oggi costa 50 centesimi circa e lo stipendio di mio marito però con l'euro s'è dimezzato è molto facile fare capire che i soldi non bastano!

la crisi c'è per chi resta a casa, l'ho appena detto...

ma per chi ha mantenuto il lavoro è un miraggio....

ti ricordo che c'è anche chi rischia di perderlo continuamente e non ha certezze su cui basare il proprio futuro, c'è anche chi è in cassa integrazione da anni che non certo una situazione facile! C'è insomma una varietà di sfumature che la crisi ha portato, non il solo lavorare e non!!!

perchè le aziende chiudono? Bhè l'economia di oggi è un bluff prima o poi scoppierà tutta, ma questo è un altro discorso

ovvio che non è che c'è crisi per il solo fatto che gli stipendi non aumentano da anni e che quindi la gente si ritrova a dover rinunciare a molte cose che invece prima non aveva problemi a fare, c'è tutto un discorso economico sotto, che io come ho sostenuto fin dall'inizio ho difficoltà anche a inquadrare, però nel mio piccolo io vedo che le cose non funzionano e a chi mi propina ottimismo dico che invece il morale generale a me pare sotto le calcagna!!!

Che poi c'è gente che continua ad acqusitare come e più di prima ti dò ragione, lo vedo anche quello con i miei occhi, ma appunto bisognerebe andare a capire che differenza c'è fra loro e chi invece non arriva a fine mese! Non credo che siano semplicemente più ottimisti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mio la prossima volta però cerca di quotare ogni singola frase a cu irispondi, altrimenti non si capsice chi parla e cosa dice...e poi è un macello risponderti nuovamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Veramente eri tu quello a non averlo mai affermato e che adesso dice che c'è. :icon_rolleyes:

dunque non possiamo discutere se non palesi cosa pensi non trovi?

io dico che l'economia sta incominciando a scoppiare su se stessa, e questo sta portando le prime vittime, (ditte che chiudono)

ma ripeto che per chi non ha perso il lavoro la crisi non c'è.

Esempio pratici, io non nè ho letti...

cosa è aumentato tanto da non farti risparmiare, aqua, gas, controlliamo gli aumenti e se sono avvertibili con un consumo medio....

ma sei tu quello che fa paragoni, non io.

nessuno dice che tu ne hai fatti, e sinceramente lo trovo un modo di argomentare molto più intelligente e pratico che non fare allusioni senza senso e non controllabili.... :Raised Eyebrow: Una volta non si stava meglio, la vita era diversa e io personalmente non tornerei indietro,, manco morto.

no non trovo, costava molto di più prima fra pannolini, pappine, vestitini da cambiare ogni mese ecc. mio figlio è uno che s'accontenta!

dai digi , non farmi fare i conti.....

pasti a scuola, vestiti, diario, libri, sport......contro due pacchi di pannolini da 20 euro la settima e una pappetta che sarà costata 6 euro al giorno di media....

ora ne paghi 5 di pranzo....i libri, e la roba per la scuola sono belli cari, lo sport costa....su su su non diciamo cose solo per dire...

e poi che vuol dire si accontenta? Leggo una vena ironica,......ma lascio cadere , non mi interessa confrontarmi sulla cosa.

no, guadagno qualcosina in più ( e per qualcosina intendo davveor qualcosina!!!) ma se i prezzi si sono raddoppiati è chiaro che non basta!

Se la pasta costava 500 lire circa e oggi costa 50 centesimi circa e lo stipendio di mio marito però con l'euro s'è dimezzato è molto facile fare capire che i soldi non bastano!

la pasta 500 lire nel 2000....ah digi ma dove vivi....

altri esempi diciamo reali....

io ieri ho rivisto il mio orologio...590 euro, io l'ho pagato 570 euro nel 2000.....

ti ricordo che c'è anche chi rischia di perderlo continuamente e non ha certezze su cui basare il proprio futuro, c'è anche chi è in cassa integrazione da anni che non certo una situazione facile! C'è insomma una varietà di sfumature che la crisi ha portato, non il solo lavorare e non!!!

ovvio che non è che c'è crisi per il solo fatto che gli stipendi non aumentano da anni e che quindi la gente si ritrova a dover rinunciare a molte cose che invece prima non aveva problemi a fare, c'è tutto un discorso economico sotto, che io come ho sostenuto fin dall'inizio ho difficoltà anche a inquadrare, però nel mio piccolo io vedo che le cose non funzionano e a chi mi propina ottimismo dico che invece il morale generale a me pare sotto le calcagna!!!

Che poi c'è gente che continua ad acqusitare come e più di prima ti dò ragione, lo vedo anche quello con i miei occhi, ma appunto bisognerebe andare a capire che differenza c'è fra loro e chi invece non arriva a fine mese! Non credo che siano semplicemente più ottimisti!!!

io non propino ottimismo, ma realismo....

intanto inizierei con : il cellulare costa troppo...non lo compro. La tv lcd pure, non la compro...

poi ovvio l'economia , questo miraggio sta per spegnersi.....comprenderemo di aver prodotto il nulla a favore di pochi...

il giorni delle sentenze stanno arrivando, sarà dura, ma sarà giusto così-----

la situazione di ognuno è quella che è, e non vedo miglioramenti, o ti adegui o muori, non c'è altra via...

il governo? Non può nulla, nessuno può nulla.....c'è da pagare il conto.....ed un conto che non si può non pagare!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

scusa mio... però dire che sei contraddittorio è dire poco... da un lato non fai che dire quanto gli ALTRI NON dovrebbero spendere e comprare...dall'altro ci informi di avere un orologio da 570 euro.

io quei soldi per un orologio non ce li spenderei...per dire... :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
scusa mio... però dire che sei contraddittorio è dire poco... da un lato non fai che dire quanto gli ALTRI NON dovrebbero spendere e comprare...dall'altro ci informi di avere un orologio da 570 euro.

io quei soldi per un orologio non ce li spenderei...per dire... :pardon:

bhè a dire il vero credo che ognuno sia libero di fare ci che vuole con i soldi che ha.....attenzione che ha, il problema è quando quelli sono fonte di gioa....ho l non averli è fonte di tristezza.....

a me sinceramente non danno ne gioia ne dolore.....

poi sai tutto è relativo, io ne ho comprato uno così perchè quelli costosi li rovino (costoso un orologio inizia a esserlo dai 2000 in su) ....per me 570 euro è poco....per un orologio e nulla

pensa che manco lo uso....ecco perchè mi è durato....mi danno fastidio...di solito uso solo il cellulare....per l'ora....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mbah! A me pare che sei tu quello che parla in generale, non io! io ho fatto il mio di esempio innanzitutto. Poi sulla vena ironica, ti sbagli, è così, per esempio mio figlio sport non ne fa, purtroppo, e se lo manderò dovrà rinunciare a qualcos'altro...vedi che è facile parlare facendo i conti in tasca agli altri?

E poi io ho fatto l'esempio della pasta che è un bene di prima necessità e non della roba elettronica che si svaluta ogni anno perchè appunto ne fanno di nuova a prezzi esorbitanti che possono permettersi solo i solito pochi!

Ma appunto io non parlo di sta roba, io a casa ho ancora il vecchio televisore che tra l'altro si vede male ma resta lì.

E poi a me sta cosa del dover sindacare tu cosa è giusto o no acquistare mi scoccia molto!!! Perchè tu puoi aver ragione se parlassimo di desiderare cose al di fuori delle possibilità e indebitarsi inutilmente per averle! Ma se io ti dico che il mio potere d'acquisto si è davvero ridotto o credi a ciò che dico oppure inutile stare a parlarne...siccome la tua esperienza è diversa tu non ti sei nememno accorto della differenza forse, io si però e mi scoccia pure doverlo far notare a chi non ha intenzione di vederlo!!! Non avrei motivo a dire il cotnrario se fosse quella mai esperienza!!! Magari!

Che poi questo sia un prezzo che stiamo pagando tutti (anche se non proprio tutti!!!) è ben evidente, ma io vorrei tanto sapere in nome di che lo stiamo pagando!!!

Poi chi ha detto che il governo può risanare l'economia? Io no! dico solo che il governo innazitutto non dovrebbe negare l'esistenza di sto fuoco e poi cercare almeno di fare il possibile per domarlo prima che diventi tutto cenere, invece di girarsi dall'altra parte e far finta che non esiste, che tanto ai piani alti il calore nemmeno si sente!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.