Vai al contenuto

Benessere Economico


Ospite filotea

Messaggi consigliati

bhè a dire il vero credo che ognuno sia libero di fare ci che vuole con i soldi che ha.....attenzione che ha, il problema è quando quelli sono fonte di gioa....ho l non averli è fonte di tristezza.....

a me sinceramente non danno ne gioia ne dolore.....

poi sai tutto è relativo, io ne ho comprato uno così perchè quelli costosi li rovino (costoso un orologio inizia a esserlo dai 2000 in su) ....per me 570 euro è poco....per un orologio e nulla

pensa che manco lo uso....ecco perchè mi è durato....mi danno fastidio...di solito uso solo il cellulare....per l'ora....

certo però che è facile dire a gli altri dovreste rinuciare a questo e quest'altro quando poi ti vanti di avere un orologio costoso dicendo anche che invece per te non lo è!

Ritornando all'incendio sai come mi sembra il tuo atteggiamento?

Quello di chi ha sentito passare la notizia di un incendio mortale e devastante, per televisione, che poi mentre è nel suo salotto tranquillo con gli amici al massimo dice "poveraccia quella gente" e poi se scorda....o peggio di chi dice "però potevano evitare pure di costruirsi quelle catapecchie di legno incendiabile no"?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 795
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

mbah! A me pare che sei tu quello che parla in generale, non io! io ho fatto il mio di esempio innanzitutto. Poi sulla vena ironica, ti sbagli, è così, per esempio mio figlio sport non ne fa, purtroppo, e se lo manderò dovrà rinunciare a qualcos'altro...vedi che è facile parlare facendo i conti in tasca agli altri?

E poi io ho fatto l'esempio della pasta che è un bene di prima necessità e non della roba elettronica che si svaluta ogni anno perchè appunto ne fanno di nuova a prezzi esorbitanti che possono permettersi solo i solito pochi!

Ma appunto io non parlo di sta roba, io a casa ho ancora il vecchio televisore che tra l'altro si vede male ma resta lì.

E poi a me sta cosa del dover sindacare tu cosa è giusto o no acquistare mi scoccia molto!!! Perchè tu puoi aver ragione se parlassimo di desiderare cose al di fuori delle possibilità e indebitarsi inutilmente per averle! Ma se io ti dico che il mio potere d'acquisto si è davvero ridotto o credi a ciò che dico oppure inutile stare a parlarne...siccome la tua esperienza è diversa tu non ti sei nememno accorto della differenza forse, io si però e mi scoccia pure doverlo far notare a chi non ha intenzione di vederlo!!! Non avrei motivo a dire il cotnrario se fosse quella mai esperienza!!! Magari!

Che poi questo sia un prezzo che stiamo pagando tutti (anche se non proprio tutti!!!) è ben evidente, ma io vorrei tanto sapere in nome di che lo stiamo pagando!!!

Poi chi ha detto che il governo può risanare l'economia? Io no! dico solo che il governo innazitutto non dovrebbe negare l'esistenza di sto fuoco e poi cercare almeno di fare il possibile per domarlo prima che diventi tutto cenere, invece di girarsi dall'altra parte e far finta che non esiste, che tanto ai piani alti il calore nemmeno si sente!

ripeto , mi sembra strano che se 8 anni fa ce la facevi oggi non riesci più avendo lo stesso tenore...

ma se me lo dici, ci credo, non ho motivo di dubitare della cosa, e mi spiace sentire che non puoi mandarlo a fare sport, in effetti gli sport sono carissimi, certo nuoto e similari un po meno, ma come ti lanci su calcio con le sue attrezzature o danza e meglio lasciar perdere....io credo che tra me , mia moglie e le bimbe solo di sport superiamo i 400 euro al mese ed effettivamente non è giusto che qualcuno non possa proprio praticarlo....

il prezzo lo si paga, secondo me, perchè abbiamo vissuto su di un economia falsa, che non esiste,,,,

produciamo tanto per abbassare i costi, produciamo e gettiamo, con la produzione ci pagano per rispendere nella produzione stessa....per non finire poi sulle borse, altra illusione , ditta che chiudono per non si sa quale magia delle borse,,,,tutto sta per finire, sul nulla, nulla si può costruire , è quest'economia è nulla...non esistono fondamenta.....

ma non moriremo, dai, io la vedo come una rinascita....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
certo però che è facile dire a gli altri dovreste rinuciare a questo e quest'altro quando poi ti vanti di avere un orologio costoso dicendo anche che invece per te non lo è!

Ritornando all'incendio sai come mi sembra il tuo atteggiamento?

Quello di chi ha sentito passare la notizia di un incendio mortale e devastante, per televisione, che poi mentre è nel suo salotto tranquillo con gli amici al massimo dice "poveraccia quella gente" e poi se scorda....o peggio di chi dice "però potevano evitare pure di costruirsi quelle catapecchie di legno incendiabile no"?

vedi digi, a volte ve lo faccio a posta, dicendo comunque il vero. Voi non vi rendete conto della scala, e ritenete solo il vostro gradino quello "normale"...questo perchè voi in basso non ci guardate....se io mi giro e vedo voi, voi se vi girate chi vedete?

io vedo voi che non potete comprare l'orologio o la tv, ma quelli al gradino sotto manco mangiano, loro non vedono la differenza tra me e voi, cosa che a molti di voi invece crea dolore.....tutto è realtivo.-...

ho amici più benestanti che si lamentano perchè non riescono a comprare la barca o la casa in montagna e maledicono la crisi..siamo su una scala!

è comunque una cosa è costosa se non te la puoi permettere......per alcuni è costosa una brioches, per me una macchina da 70.000 euro.....

E' ripeto , la crisi c'è, e proprio come un fuoco brucierà tutto e dovremmo ripartire da zero : finalmente, direi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
vedi digi, a volte ve lo faccio a posta, dicendo comunque il vero. Voi non vi rendete conto della scala, e ritenete solo il vostro gradino quello "normale"...questo perchè voi in basso non ci guardate....se io mi giro e vedo voi, voi se vi girate chi vedete?

io vedo voi che non potete comprare l'orologio o la tv, ma quelli al gradino sotto manco mangiano, loro non vedono la differenza tra me e voi, cosa che a molti di voi invece crea dolore.....tutto è realtivo.-...

ho amici più benestanti che si lamentano perchè non riescono a comprare la barca o la casa in montagna e maledicono la crisi..siamo su una scala!

è comunque una cosa è costosa se non te la puoi permettere......per alcuni è costosa una brioches, per me una macchina da 70.000 euro.....

E' ripeto , la crisi c'è, e proprio come un fuoco brucierà tutto e dovremmo ripartire da zero : finalmente, direi.

non so quanto saranno contenti i tuoi familiari di dover rinunciare al tenore di vita cui sono abituati!

da questo punto di vista allora io sono avvantaggiata, sono abituata a stringere la cinghia, ben diverso per chi è abituato a un certo tenore e lo perde. o per chi immagina di avere davanti chissà che prospettive lavorative, ma poi scoprirà che *puf* non ci sono e si dovrà abbassare a fare lavori umili....

ps. anche se credo poco a questa prospettiva del "fuoco che brucerà tutto". più realisticamente alcuni non saranno per niente toccati e si bruceranno sempre i soliti. e magari qualcuno rinfaccerà loro di "essere troppo infiammabili"...

oppure li biasimerà se troveranno poco dignitoso il loro bruciare a discapito di chi non si brucia affatto. (l'importante, in fondo, è che bruci, o abbia bruciato in passato, sempre qualcun'altro...mai che il discorso ci possa toccare in prima persona! :Raised Eyebrow: )

una cosa così:

anzi direi che questa canzone cade proprio a fagiolo:

Dai dai, conta su...ah be, sì be....

- Ho visto un re.

- Sa l'ha vist cus'e'?

- Ha visto un re!

- Ah, beh; si', beh.

- Un re che piangeva seduto sulla sella

piangeva tante lacrime, ma tante che

bagnava anche il cavallo!

- Povero re!

- E povero anche il cavallo!

- Ah, beh; si', beh.

- è l'imperatore che gli ha portato via

un bel castello...

- Ohi che baloss!

- ...di trentadue che lui ne ha.

- Povero re!

- E povero anche il cavallo!

- Ah, beh; sì, beh.

- Ho visto un vesc...

- Sa l'ha vist cus'e'?

- Ha visto un vescovo!

- Ah, beh; si', beh.

- Anche lui, lui, piangeva, faceva

un gran baccano, mordeva anche una mano.

- La mano di chi?

- La mano del sacrestano!

- Povero vescovo!

- E povero anche il sacrista!

- Ah, beh; si', beh.

- e' il cardinale che gli ha portato via

un'abbazia...

- Oh poer crist!

- ...di trentadue che lui ce ne ha.

- Povero vescovo!

- E povero anche il sacrista!

- Ah, beh; si', beh.

- Ho visto un ric...

- Sa l'ha vist cus'e'?

- Ha visto un ricco! Un sciur!

- S'...Ah, beh; si', beh.

- Il tapino lacrimava su un calice di vino

ed ogni go, ed ogni goccia andava...

- Deren't al vin?

- Si', che tutto l'annacquava!

- Pover tapin!

- E povero anche il vin!

- Ah, beh; si', beh.

- Il vescovo, il re, l'imperatore

l'han mezzo rovinato

gli han portato via

tre case e un caseggiato

di trentadue che lui ce ne ha.

- Pover tapin!

- E povero anche il vin!

- Ah, beh; si', beh.

- Ho vist un villan.

- Sa l'ha vist cus'e'?

- Un contadino!

- Ah, beh; si', beh.

- Il vescovo, il re, il ricco, l'imperatore,

persino il cardinale, l'han mezzo rovinato

gli han portato via:

la casa

il cascinale

la mucca

il violino

la scatola di kaki

la radio a transistor

i dischi di Little Tony :LOL:

la moglie!

- E po', cus'e'?

- Un figlio militare

gli hanno ammazzato anche il maiale...

- Pover purscel!

- Nel senso del maiale...

- Ah, beh; si', beh.

- Ma lui no, lui non piangeva, anzi: ridacchiava!

Ah! Ah! Ah!

- Ma sa l'e', matt?

- No!

- Il fatto e' che noi villan...

Noi villan...

E sempre allegri bisogna stare

che il nostro piangere fa male al re

fa male al ricco e al cardinale

diventan tristi se noi piangiam,

e sempre allegri bisogna stare

che il nostro piangere fa male al re

fa male al ricco e al cardinale

diventan tristi se noi piangiam!

l'ottimismo! :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
perche mai? :icon_neutral:

perchè sai come si sente uno che non ha molti soldi davanti alle vetrine.. " costretto " anche lui in questo gioco assurdo dei regali..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
vedi digi, a volte ve lo faccio a posta, dicendo comunque il vero. Voi non vi rendete conto della scala, e ritenete solo il vostro gradino quello "normale"...questo perchè voi in basso non ci guardate....se io mi giro e vedo voi, voi se vi girate chi vedete?

io vedo voi che non potete comprare l'orologio o la tv, ma quelli al gradino sotto manco mangiano, loro non vedono la differenza tra me e voi, cosa che a molti di voi invece crea dolore.....tutto è realtivo.-...

ho amici più benestanti che si lamentano perchè non riescono a comprare la barca o la casa in montagna e maledicono la crisi..siamo su una scala!

è comunque una cosa è costosa se non te la puoi permettere......per alcuni è costosa una brioches, per me una macchina da 70.000 euro.....

E' ripeto , la crisi c'è, e proprio come un fuoco brucierà tutto e dovremmo ripartire da zero : finalmente, direi.

io la scala invece non la vedo proprio, forse la differenza è questa!

Io al contrario di te, anche se sto tutto sommato bene, accorgendomi del mio ridotto potere d'acquisto mi giro a guardare anche gli altrii, e non solo per spirito di solidarietà ma anche perchè domani potrebbe toccare a me! Io, sempre al contrario di te, non mi sento su un altro gradino, caro mio, nè rispetto a te, nè rispetto a chi sta economicamente peggio di me!

Io sono contornata di gente che sta molto meglio di me, e anche peggio, a Capodanno mia sorella farà la settimana bianca, io sono anni che non esco dalla puglia un weekend, eppure non mi senti più in basso di nessuno...e non penso che lei sia più fortunata di me, non è questo il punto! So che non posso fare quello che fa lei e fin qui va bene, ma concedimi che mi cominciano a girare le scatole quando poi mi sento dire che posso anche evitare di comprare questo è quest'altro!!!

Io non ho mai chiesto niente a nessuno, non vedo come gli altri si prendono la briga di fare i conti in tasca a me!!!

E' verissimo una cosa è costosa se non te la puoi permettere, ma finchè non posso permettermi qualcosa che non sia di vitale importanza è un conto, posso anche star qui a parlarne con te e permetterti di farmi i conticini in tasca, ma credo ci sia già qualcuno per cui è caro permettersi le cose di primaria necessità! E ti consiglio solo di stare attento con sti discorsi perchè potrebbe non prendere così bene il discorso del "costo da pagare"!!!! :icon_confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io la scala invece non la vedo proprio, forse la differenza è questa!

Io al contrario di te, anche se sto tutto sommato bene, accorgendomi del mio ridotto potere d'acquisto mi giro a guardare anche gli altrii, e non solo per spirito di solidarietà ma anche perchè domani potrebbe toccare a me! Io, sempre al contrario di te, non mi sento su un altro gradino, caro mio, nè rispetto a te, nè rispetto a chi sta economicamente peggio di me!

forse non ci capiamo..

il fatto che tu dica che c'è chi sta peggio, vuol dire che la scala la vedi...

cio che io intendo è che a qualsiasi punto tu sia se guardi avanti , rischi di rosicare, se guardi indietro ti senti fortunato, è la vità.

io al contrario di te, non ho alcun interesse a star bene o male, non mi frega, sono identico a quando non avevo na lira.....sempre fiero di me stesso, uscivo povero in mezzo a gente che qualche lira l'aveva, ma amen, andavo al bar e non consumavo se offrivano ringraziavo....non ho mai visto male il poter spendere o il suo contrario.....semplice fortuna di solito...anche la buona volontà è una fortuna.

Io sono contornata di gente che sta molto meglio di me, e anche peggio, a Capodanno mia sorella farà la settimana bianca, io sono anni che non esco dalla puglia un weekend, eppure non mi senti più in basso di nessuno...e non penso che lei sia più fortunata di me, non è questo il punto! So che non posso fare quello che fa lei e fin qui va bene, ma concedimi che mi cominciano a girare le scatole quando poi mi sento dire che posso anche evitare di comprare questo è quest'altro!!!

Io non ho mai chiesto niente a nessuno, non vedo come gli altri si prendono la briga di fare i conti in tasca a me!!!

concordo in pieno.....

E' verissimo una cosa è costosa se non te la puoi permettere, ma finchè non posso permettermi qualcosa che non sia di vitale importanza è un conto, posso anche star qui a parlarne con te e permetterti di farmi i conticini in tasca, ma credo ci sia già qualcuno per cui è caro permettersi le cose di primaria necessità! E ti consiglio solo di stare attento con sti discorsi perchè potrebbe non prendere così bene il discorso del "costo da pagare"!!!! :icon_confused:

non capisco cosa intendi con il "costo da pagare"?

sta cosa dello stare attento mi fa sorridere.....sembra che non si possa esprimere il proprio pensiero perchè se qualcuno la pensa diversamente potrebbe farti male.....mah......proprio non seguo questo tipo di discorso...

per il resto concordo, ma il fatto e che non permettersi davvero le cose vitali è un caso limite, diciamo che spesso non ci si può permettere quello che dovrebbe secondo noi essere normale avere....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

è proprio quest'ultima frase che urta mio! Tu parli per te, ma non sai davvero come sia per gli altri e poi non è detto che il tuo modo di vedere le cose sia quello giusto e che quindi tutti dovremmo fregarcene della crisi, perchè tanto l'importante è stare al mondo!

Solo che invece che dire io la penso così, tu la passi per la cosa che fa stare meglio tutti! Io per esempio che è la cosa che ti fa illudere che va tutto bene ma non è mio diritto stare a dirtelo ogni volta che la spacci per la parola di Mio!

A parte questo, la frase sullo stare attenti, era indicativa del fatto che non tutti sono disposti a sentirsi dire cosa sia giusto o no comprare, eprchè poi fino a prova contraria sei tu quello che fa i conti in tasca alle persone ,non io!

Ripeto io non rosico se vedo qualcuno che sta meglio di me (non ti crucciare proprio), semplicemente m'incazzo se però quel qualcuno poi si permette di farmi i conti in tasca, dicendomi che dovrei rinuciare a comprare questo e quello in nome della crisi che però lui dice che forse nemmeno c'è .....

Ma siam osemrpe a ripetere le stesse cose, onestamente sono un pò stanca, tanto se brucerà tutto, inutile stare a fare distinzioni no? O no? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
è proprio quest'ultima frase che urta mio! Tu parli per te, ma non sai davvero come sia per gli altri e poi non è detto che il tuo modo di vedere le cose sia quello giusto e che quindi tutti dovremmo fregarcene della crisi, perchè tanto l'importante è stare al mondo!

Solo che invece che dire io la penso così, tu la passi per la cosa che fa stare meglio tutti! Io per esempio che è la cosa che ti fa illudere che va tutto bene ma non è mio diritto stare a dirtelo ogni volta che la spacci per la parola di Mio!

A parte questo, la frase sullo stare attenti, era indicativa del fatto che non tutti sono disposti a sentirsi dire cosa sia giusto o no comprare, eprchè poi fino a prova contraria sei tu quello che fa i conti in tasca alle persone ,non io!

ok, ho capito, io semplicemente contestavo quello che intendiamo "necessario per vivere" perchè questo è relativo....ciò che per te è normale per altri è un sogno magari.....come un tetto e del pane tutti i giorni, o le medicine, o usare l'elettricità senza badare a spese....ecc..ecc...

ecco il perchè dei conti....poi per me che ognuno compri cio che vuole, io di certo non spendo, odio fare compere, fosse per me avrei una tuta nera per ogni giorno...così sono apposto per un paio d'anni....cio che ho mi viene comprato a me non interessa....sto solo attento a non confondere la roba da casa con quella per uscire....

Ripeto io non rosico se vedo qualcuno che sta meglio di me (non ti crucciare proprio), semplicemente m'incazzo se però quel qualcuno poi si permette di farmi i conti in tasca, dicendomi che dovrei rinuciare a comprare questo e quello in nome della crisi che però lui dice che forse nemmeno c'è .....

fai bene a non rosicare, perchè qualcuno che sta meglio c'è sempre....

e poi non ti incazzare neppure, io non dicevo "digi non devi comprare"...dico che se si è in difficoltà bisogna fare un po' di scelte su cosa è necessario e cosa no.....

Ma siamo semrpe a ripetere le stesse cose, onestamente sono un pò stanca, tanto se brucerà tutto, inutile stare a fare distinzioni no? O no? :unsure:

concordo...e attenzione non dico che verrà un incendio, semplicemente che questa economia fondata sul nulla, questa grande bolla d'aria esploderà......

e allora si rincomincierà da capo....

poi sai ........ e sempre un pur parlè.....sia quel che sia, di una cosa sono certo.....io sarò felice di vivere lo stesso, nè più nè meno di ora.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

si però mio, capirai anche che può risultare un pochino ipocrita, in questo topic, leggere:

una persona che guadagna 10000 euro al mese che dice che GLI ALTRI (generici altri, compreso il vicino di casa) dovrebbero spendere meno

un ragazzo che può permettersi di non lavorare e che immagino si aspetti nella vita di fare lo psicologo e non di lavorare in un cantiere, dire che non è vero che non c'è lavoro ma che GLI ALTRI dovrebbero adattarsi a qualsiasi tipo di lavoro.

sempre gli ALTRI però...

(ps. anche i propri genitori/nonni/antenati sono ALTRI...parliamo di ciò che facciamo noi in prima persona! :;): )

Link al commento
Condividi su altri siti

 

se è per questo credo non sei l'unico, altrimenti avremmo dei suicidi di massa!!! :p:

Sulla bolla d'aria che esploderà non lo so, io ho paura che non sia una bolla d'aria e che non sarà poi così facile uscirne!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
se è per questo credo non sei l'unico, altrimenti avremmo dei suicidi di massa!!! :p:

Sulla bolla d'aria che esploderà non lo so, io ho paura che non sia una bolla d'aria e che non sarà poi così facile uscirne!

bolla d'aria=economia di oggi...

l'eplosione sarà drammatica...

drammatica ma il perfetto risultato di quanto l'uomo a fatto sino ad ora,....

ecco cosa penso...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
he he, vero :icon_biggrin:

ma che io sappia questa condizione esiste sin dall'alba della società moderna... non solo ora perchè dicono che ce sta la crisi, anzi, da questo punto di vista non è cambiato proprio nulla... nei fatti ovviamente :ola (4):

sì ma adesso sembra peggiorato.il benessere economico è evidente..si sta perdendo il senso della vera felicità.almeno prima ci si accontentava...la mia preoccupazione sono i figli ...spero che non crescono credendo che la felicità sta nel benessere economico...ma cmq vadano le cose loro seguiranno la strada che vorranno ...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
io credo che ci sia un po di confusione su sta crisi...

la crisi c'è, le fabbriche chiudono, licenziano ecc....questa è la crisi...

ma per chi lavora , come lavorava 5 anni fa, non è cambiato nulla.....

per chi lavora la vita è cara, non tanto per l'aumento dei prezzi, ma per l'aumentare delle cose ritenute da detenere obbligatoriamente....

non si stava meglio ai tempi dei nostri nonni, direi di no, fatevi raccontare cosa mangiavano, come vestivano , quando e cosa faceva quando uscivano o delle loro vacanze,,,,,non si stava meglio....ma la crisi c'è, la gente perde il lavoro e le ditte chiudono...si per loro e solo per loro c'è.

mio,la disoccupazione c'è sempre stata...

i nostri nonni venivano dalla guerra ...la ripresa è stata lenta ma c'è stata...

p.s. deve essere carino il tuo orologio :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

vista l'italia che ci hanno consegnato...il dubbio che i nostri nonni, e i nostri genitori, qualche errore l'abbiano commesso...non vi sfiora proprio?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
Io so solo che anni fa riuscivo a togliermi qualche sfizio adesso invece devo rimandare dellevisite mediche in favore di altre più urgenti. Eppure nella mia famiglia non è cambiato nulla rispetto a 7-8 anni fa.

Però se conti che i prezzi delle cose si sono raddoppiati e lo stipendio invece è sempre lo stesso, forse si riesce a capire che la crisi non è solo lavorativa!

10 anni fa e più uno stipendio base era di £1.2OO.000,la paga sindacale era di £800.000...Oggi lo stipendio base è di Euro 1.200,la paga sindacale è di euro 800...

è cambiato o no qualcosa?

Non intendo fare conti in tasca a nessuno...se è per questo a me non interessa sapere chi guadagna tanto e chi poco...il benessere economico appartiene a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
vista l'italia che ci hanno consegnato...il dubbio che i nostri nonni, e i nostri genitori, qualche errore l'abbiano commesso...non vi sfiora proprio?

sì...l'errore è stato quello di darci tutto...mettere in primo piano i soldi...soldi e soldi.

e mi sa che anch'io sto commettendo questo errore...ahi ahi

Link al commento
Condividi su altri siti

 
10 anni fa e più uno stipendio base era di £1.2OO.000,la paga sindacale era di £800.000...Oggi lo stipendio base è di Euro 1.200,la paga sindacale è di euro 800...

è cambiato o no qualcosa?

Non intendo fare conti in tasca a nessuno...se è per questo a me non interessa sapere chi guadagna tanto e chi poco...il benessere economico appartiene a tutti.

beh... a parte che il mio stipendio non è raddoppiato...

forse dovresti anche elencare il costo di beni e servizi.

paghi le stesse bollette di 10 anni fa?

quando vai a fare la spesa, con la stessa somma di 10 anni fa porti a casa gli stessi prodotti?

le case costano la stessa cifra che 10 anni fa? gli affitti?

i mezzi pubblici? la benzina? il bollo auto? l'acqua? la tassa sui rifiuti?

l'iscrizione a scuola?

voi continuate a parlare di cellulari e beni superflui...tra l'altro ignorando il marketing e le leggi di domanda e offerta. ad esempio quando parlate di beni tecnologici non tenete per niente in considerazione il vertigioso e continuo miglioramento tecnologico che porta questi beni a costare meno...ma ciò non è indicatore di un bel nulla (tra l'altro considerando che la produzione di molte di queste cose si è spostata in cina...)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
.

io al contrario di te, non ho alcun interesse a star bene o male, non mi frega, sono identico a quando non avevo na lira.....sempre fiero di me stesso,uscivo povero in mezzo a gente che qualche lira l'aveva, ma amen, andavo al bar e non consumavo se offrivano ringraziavo....non ho mai visto male il poter spendere o il suo contrario.....semplice fortuna di solito...anche la buona volontà è una fortuna.

come fai a dire che non ti frega?

Io,oggi,non sono identica a quando non avevo una lira...guardo avanti e sono fiera di quello che ho costruito...non ho ancora raggiunto l'ultimo scalino e spero di riuscirci ...ma indietro non ci torno posso solo guardare a tutto quello che ho costruito questi anni ...ma solo per rincuorarmi un po...

Forse io a differenza tua sono ambiziosa...la gente mi dice che ti manca...che cavolo vuoi più dalla vita...solo il mio psi mi capisce e mi da corda per realizzare ancora di più.

Mio,ho l'impressione che te sei un pochetto 'piatto'.almeno per quello che hai scritto.

kiss

Link al commento
Condividi su altri siti

 
10 anni fa e più uno stipendio base era di £1.2OO.000,la paga sindacale era di £800.000...Oggi lo stipendio base è di Euro 1.200,la paga sindacale è di euro 800...

è cambiato o no qualcosa?

Non intendo fare conti in tasca a nessuno...se è per questo a me non interessa sapere chi guadagna tanto e chi poco...il benessere economico appartiene a tutti.

t'ha già risposto juditta, avrei risposto uguale, anzi l'ho già fatto più e più volte....

se per voi non è cambiato nulla buon per voi, io invece ho notato la differenza, e mi pare che sono in ottima compagnia, purtroppo! Siamo tutti visionari o qualcosa di vero ci sarà?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non è che mi senta molto scossa...

svalutazione? avrò imparato dal tuo presidente...

comunque non ti turbare, ho svalutato il tuo evocare l'invidia, non te come persona!

mi fossi davvero ispirata a lui mi sarei comportata in tutt'altra maniera.

tra l'altro mi ha fatto un po' tenerezza questo tuo evocare la storia della tua famiglia...ti facevo più coriaceo...invece pari uscito dal libro cuore!

lo squotere una persona non ha come risultato la manifestazione di tale scossa :ola (4):

in genere il meccanismo di svalutazione interviene sulla fonte che provoca l'eventuale malessere, che non necessariamnte è una persona (altrimenti si sfocia nell'offesa); :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
TRa l'altro mio. seconod te allora perchè chiudono le imprese i i lavoratori restano a casa???? Se non ci fosse la crisi perchè mai dovrebbero chiudere le aziende?

Si tratta forse di capire se è nato prima l'uovo o la gallina?

è una questione di domanda e offerta.

se a causa di dei crolli in borsa, la gente preferisce investire in... antidepressivi ad esempio, e non in automobili, le fabbriche di automobili chiudono, ma quelle di antidepressivi si ampliano.

se i lavoratori non si vogliono adattare, o non hanno le capacità per adattarsi, s'attaccano.

se ci mettiamo quello che ne consegue si innesta il circolo vizioso e bim bum bam :icon_rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
perchè sai come si sente uno che non ha molti soldi davanti alle vetrine.. " costretto " anche lui in questo gioco assurdo dei regali..

questa "costrizione" sta venendo trattata nel topic della democrazia, se vuoi puoi portare le tue esperienze di la :Batting Eyelashes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
se i lavoratori non si vogliono adattare, o non hanno le capacità per adattarsi, s'attaccano.

la domanda che continui abilmente a dribblare è:

tu ti ci metti nel novero di quei lavoratori che "si devono adattare" o consideri questo ragionamento valido solo per gli altri, o chi l'ha fatto in passato (nonni, bisnonni, trisnonni eccetera)

intendo dire: questa stirpe gloriosa di tuoi parenti che s'è fatta un mazzo così per permettere a te Ego di studiare e poter esercitare la libera professione...

come ti sentiresti se,dopo tutti questi collettivi sacrifici, ti rendessi conto di non poter aspirare a esercitare quella professione ricevendone di che vivere? l'adattamento lo considereresti dignitoso o meno?

e ripeto (senza malignità dato che sto riportando un dato di fatto REALE) che questa ipotesi che ti propino non è così fantascientifica... possibile che tu sappia fare tanti ragionamenti sulle scelte lavorative altrui, e non ti fermi a riflettere su di te?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
si però mio, capirai anche che può risultare un pochino ipocrita, in questo topic, leggere:

una persona che guadagna 10000 euro al mese che dice che GLI ALTRI (generici altri, compreso il vicino di casa) dovrebbero spendere meno

un ragazzo che può permettersi di non lavorare e che immagino si aspetti nella vita di fare lo psicologo e non di lavorare in un cantiere, dire che non è vero che non c'è lavoro ma che GLI ALTRI dovrebbero adattarsi a qualsiasi tipo di lavoro.

sempre gli ALTRI però...

(ps. anche i propri genitori/nonni/antenati sono ALTRI...parliamo di ciò che facciamo noi in prima persona! :;): )

torno a risponderti juditta (ormai i riferimenti impliciti ad Egocentrum sono dappertutto :Nail Biting: ).

io non ho fatto lavori per molto tempo, ma quando è stato necessario mi sono sempre adattato e sacrificato. senza stare a fare l'elenco ti riporto l'esperienza per me più faticosa:

l'estate del 2006 me ne sono andato a fare il raccoglitore nei campi. io sono uno di quei sfigati allergici a un sacco di cose, e non puoi immaginare che tortura per me stare a raccogliere la zucchina con una mano, e soffiarmi il naso con l'altra, senza contare le puntire di insetti le bolle sulle mani e il contadino che mi rompeva le balle ogni volta perchè diceva ero troppo lento :icon_rolleyes:

ovviamente non avrei potuto resistere a fare sempre sto lavoraccio, però per quello che mi serviva mi sono sacrificato e l'ho fatto, e ti dico pure, in nome delle precedenti discussioni sull'agricoltura, che per lavorare dalle 5,30 alle 12,30 per un mese e mezzo, ho fatto pure un sacco di soldi (sarà perchè quelli erano prodotti biologici), senza contare le casse di pomodorini o zucchine che ci regalava il proprietario alle volte :im Not Worthy:

quindi, massimo rispetto a chi "si abbassa" a fare questi lavori per sopravvivere (ma si può anche vivere), ma rispetto minimo per chi non lo vuole fare neanche per tirare avanti qualche mese in attesa di qualcosa di migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.