Vai al contenuto

Eutanasia


Messaggi consigliati

Mia nonna sta morendo.

la mia nonna atipica, che non sapeva cuocere nemmeno un uovo, che ha lavorato tutta la vita. bella come una diva di Hollywood e altrettanto vanitosa, che invece di darmi le caramelline mi parlava di femminismo ed Ellery Queen.

ha avuto un ictus che non l'ha uccisa solo perchè il suo cuore è molto forte.e adesso è in un letto d'ospedale,attaccata ad un respiratore, e tutti aspettano che il suo cuore finalmente si arrenda.

finalmente,perchè da tempo non era più la stessa, non riconosceva più nessuno, nemmeno le sue figlie. del suo brillante cervello non era rimasto più niente.

lei dovrà starci poco attaccata ad una macchina, ha 91 anni e presto morirà.

ma se avesse dovuto restarci degli anni?è vita questa?

secondo me no.

per questo credo che ci siano condizioni tali per le quali una persona ha il sacrosanto diritto di chiedere di morire.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

 
 
La mia vita è mia e io ne dispongo come credo.

Ecco, l'eutanasia è uno di quei casi dove il diritto personale all'autodeterminazione cozza con la "Legge"... ma di chi è quella legge, chi l'ha fatta e per chi vale...

C'è chi la vita la considera un "miracolo" e chi, molto più materialisticamente la considera un evento della natura.Ed è legittimo che ciascuno determini la propria esistenza in base a come vede la faccenda.E comunque non si tratta solo di questo.

Ah, poi chi vuole l'eutanasia trova di certo il modo di procurarsela, checchè ne dica la "Legge",come sempre accade,quando qualcosa di legittimo è vietata.

Certo, bisogna prevedere i casi di omicidio camuffati da eutanasia:ma si tratta di mettere in pista le necessarie precauzioni, non di evitare la legalizzazione dell'eutanasia.

io concordo nel dire che ognuno ha il diritto di decidete totalmente della propria vita, ritengo però che se comprendesse davvero la vita non dubiterebbe mai e per nessun motivo sul fatto di viverla o no......questa è una mia convinzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io concordo nel dire che ognuno ha il diritto di decidete totalmente della propria vita, ritengo però che se comprendesse davvero la vita non dubiterebbe mai e per nessun motivo sul fatto di viverla o no......questa è una mia convinzione.

Ciao mio,

certamente a livello interpersonale si può discutere della vita, il suo senso e tutto il resto e ciascuno terrà alta la bandiera delle sue convinzioni,

il diritto e le convinzioni personali,però, son due cose diverse e mai vorrei che al mondo le convinzioni di alcuni diventassero legge per tutti specie se si tratta di questioni che riguardano la vita o la morte.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao mio,

certamente a livello interpersonale si può discutere della vita, il suo senso e tutto il resto e ciascuno terrà alta la bandiera delle sue convinzioni,

il diritto e le convinzioni personali,però, son due cose diverse e mai vorrei che al mondo le convinzioni di alcuni diventassero legge per tutti specie se si tratta di questioni che riguardano la vita o la morte.

concordo

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Forse non sentiamo la vita come un miracolo?

ale,io credo che forse per qualcuno la vita può essere una condanna...chi desidera l'eutanasia si trova "condannato a vivere" la sua vita dalla volontà di altri che non vivono la sua vita. e noi dovremmo rispettare questo sentire, e non sovrapporre le nostre convinzioni alle sue scelte.

separatezza e umiltà.

umiltà rispetto al fatto che qualcuno è portatore di un'esperienza unica e sua che a noi, al momento, non è dato capire..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ale,io credo che forse per qualcuno la vita può essere una condanna...chi desidera l'eutanasia si trova "condannato a vivere" la sua vita dalla volontà di altri che non vivono la sua vita. e noi dovremmo rispettare questo sentire, e non sovrapporre le nostre convinzioni alle sue scelte.

separatezza e umiltà.

umiltà rispetto al fatto che qualcuno è portatore di un'esperienza unica e sua che a noi, al momento, non è dato capire..

Concordo.La malattia è una prova tangibile della nostra umanità.Ma lo è anche la volontà.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao mio,

certamente a livello interpersonale si può discutere della vita, il suo senso e tutto il resto e ciascuno terrà alta la bandiera delle sue convinzioni,

il diritto e le convinzioni personali,però, son due cose diverse e mai vorrei che al mondo le convinzioni di alcuni diventassero legge per tutti specie se si tratta di questioni che riguardano la vita o la morte.

Concordo Ilaria.

Aggiungo che l'intelligenza è figlia della liberta non della dittatura....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Forse non sentiamo la vita come un miracolo?

ci vuole intelligenza e consapevolezza-------

qualcuno forse qui sa cosa è la vita??

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La vita è un evento naturale. Dovrebbe esserlo pure la morte.

La morte non esisterebbe senza la vita. La morte fa parte della vita. Non capisco perchè si debba combattere così fortemente. Stai male? C'è una cura? Ok, ti curi. Ma essere obbligati a rimanere in vita da una macchina è veramente stupido. Perchè forzare gli eventi in maniera così drastica?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
La vita è un evento naturale. Dovrebbe esserlo pure la morte.

La morte non esisterebbe senza la vita. La morte fa parte della vita. Non capisco perchè si debba combattere così fortemente. Stai male? C'è una cura? Ok, ti curi. Ma essere obbligati a rimanere in vita da una macchina è veramente stupido. Perchè forzare gli eventi in maniera così drastica?

libertà.....io per esempio vorrei vivere comunque e sempre.....per ora....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Non essere liberi di decidere di morire è sintomo di segnali di antidemocrazia nel nostro paese, come in tanti altri.

Ma personalmente non sono daccordo e voterei contro l'eutanasia.

Un saluto.

Caro Ale, mi pare che dovresti metterti d'accordo con te stesso...giudichi "antidemocratico" (addi + rittura) non poter decidere sulla propria morte e subito dopo dici che voteresti contro l'eutanasia...forse hai praticato l'eutanasia alla logica? :im Not Worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

voi dite la vita è mia.......

dunque è legittimo vendersi un organo....tanto la vita è mia?

é legittimo suicidarsi...tanto è mia....?

è legittimo essere un assassino....tu arrestami ma io faccio cio he voglio perchè la vita è mia?

Quindi se uno è idiota e mangia chiodi,,,,lo lasciamo fare tanto la vita è sua....

La tua vita non è tua , è un dono tu sei solo un sacco di ricordi.... non sei altro! Se parlate di un uomo ridotto in vegetale, senza possibilità di ragione, ok, si potrebbe pensare a spegnere la macchina....ma deve essere vegetativo senza possibilità di ripresa......

altrimenti che stabilisce il limite,,,,,,gente in coma, gente che ha i parenti che aspettano l'eredità, gente che è triste e vuole morire.....chi secondo i vari sostenitori "di la vita è mia e decido io " saprebbe dirmi qual'è il limite per cui la vita è mia e me la gestisco io....sapete che il "tentato suicidio è reato".....oppure quando i parenti diventano io e decidono per me......perchè un vegetale difficilmente potrebbe dire si staccate la spina......Welbi non era un vegetale,,,,,,,gente nelle sue condizioni gioca a hockey in carrozzina, questo è suicidio o eutanasia.....

Un conoscente a un by pass e un altro se non prende l'insulina muore........sono depressi uno si vuole togliere il by pass l'altro vuole smettere le medicine.....bhè io dico "la vita è loro , senza le medicine non vivrebbero dunque come dice mandorla ....la morte deve essere naturale...come la vita....??"

Allora ditemi chi stabilisce il limite.....mio cognato è stato in coma 22 mesi....sarebbe andato a seul nel 78 se non lo avessero investito e trascinato sotto un auto per 200 metri.....i medici dissero che non che non c'erano speranze di salvezza .......eutanasia? Meno male non ci fosse.......adesso non è un fiore ma cammina con i bastani, parla male ma lavora e vi posso garantire che se provi a togliergli quella vita che con tanta fatica si è riguadagnato potrebbe ucciderti.....

allora qual'è il limite!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma mio, perché ognuno non è libero di agire come vuole? Finché non si arreca danno agli altri (se non emotivo, attraverso alcune scelte che potrebbero apparire discutibili), perché non si dovrebbe concedere la massima libertà, compresa quella di suicidarsi? Personalmente vedo una vita sprecata anche in una ragazza che decide di farsi suora, ma di certo non pretendo che il mio modo di vedere le proibisca il diritto di scegliere per sé. La vita è un dono per te, per altri potrebbe non esserlo, oppure essere un dono la morte, perché uno stato laico dovrebbe seguire la tua idea o quella della chiesa? Uno stato, a mio avviso, dovrebbe concedere sempre la maggiore libertà possibile.

:mf_pcwhack::ola (2)::hallo:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ma mio, perché ognuno non è libero di agire come vuole? Finché non si arreca danno agli altri (se non emotivo, attraverso alcune scelte che potrebbero apparire discutibili), perché non si dovrebbe concedere la massima libertà, compresa quella di suicidarsi? Personalmente vedo una vita sprecata anche in una ragazza che decide di farsi suora, ma di certo non pretendo che il mio modo di vedere le proibisca il diritto di scegliere per sé. La vita è un dono per te, per altri potrebbe non esserlo, oppure essere un dono la morte, perché uno stato laico dovrebbe seguire la tua idea o quella della chiesa? Uno stato, a mio avviso, dovrebbe concedere sempre la maggiore libertà possibile.

:mf_pcwhack::ola (2)::hallo:

vedi...i fatti dicono diversamente però....

se tu prendi una persona lucida , sana di mente, senza guai, senza patologie o psicosi non vorrebbe mai uccidersi, però magari vorrebbe farsi suora.......se prendi un ragazzo ricco non venderebbe mai un rene.......se ne prendi uno disperato si......se prendi uno che finisce in carrozzina ...dopo l'incidente dice "staccatemi le macchine voglio morire.....dopo 6 anni probabilmente no...

come te lo spieghi.....?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sinceramente a me non interessa il motivo per cui ogni persona compie le proprie scelte (o meglio, mi interessa, ma solo come curiosità). Ciò che mi preme è garantire la massima libertà a tutti, indipendentemente dai motivi che sono alla base di certe azioni. E' vero che la maggior parte delle persone sane non sceglierebbe mai il suicidio, ma perché togliere a quelle poche questa possibilità dal momento che non nuoce ad altri?

:mf_pcwhack:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ma mio, perché ognuno non è libero di agire come vuole? Finché non si arreca danno agli altri (se non emotivo, attraverso alcune scelte che potrebbero apparire discutibili), perché non si dovrebbe concedere la massima libertà, compresa quella di suicidarsi? Personalmente vedo una vita sprecata anche in una ragazza che decide di farsi suora, ma di certo non pretendo che il mio modo di vedere le proibisca il diritto di scegliere per sé. La vita è un dono per te, per altri potrebbe non esserlo, oppure essere un dono la morte, perché uno stato laico dovrebbe seguire la tua idea o quella della chiesa? Uno stato, a mio avviso, dovrebbe concedere sempre la maggiore libertà possibile.

:mf_pcwhack::ola (2)::hallo:

quoto.

e aggiungo: vedere la vita come un dono è una concezione religiosa. massimo rispetto per chi la vede così, ma non si può generalizzare. personalmente io non la vivo come un dono, semplicemente come una cosa mia, di cui disporre a mio piacimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
quoto.

e aggiungo: vedere la vita come un dono è una concezione religiosa. massimo rispetto per chi la vede così, ma non si può generalizzare. personalmente io non la vivo come un dono, semplicemente come una cosa mia, di cui disporre a mio piacimento.

Non abbiamo scelto di nascere, la vita non dipende da noi, non tutta, questo è un mio pensiero.

Dove sta il limite fra nuocere agli altri o solo a se stessi? Anche il drogato nuoce prima a sè, ma anche a noi in modo indiretto...la malavita, i SERT da mantenre ecc. Anche chi si suicida può far del male, tipo ai propri cari, ma anche ad altri malati che perdono la speranza. Non credo sia il metro con cui valutare la possibilità dell'eutanasia su quanto e a chi fa danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

in effetti quello che ho scritto si riferisce al discorso sulla vita come dono. prendere questo come presupposto per dichiararsi contrari all'eutanasia per me equivale a scotomizzare una parte della realtà, ovvero la parte di tutte quelle persone che non considerano la vita come un dono.

è chiaro che non si può parlare di eutanasia riferendosi al livello di danno, di dolore che una morte per scelta può provocare agli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
in effetti quello che ho scritto si riferisce al discorso sulla vita come dono. prendere questo come presupposto per dichiararsi contrari all'eutanasia per me equivale a scotomizzare una parte della realtà, ovvero la parte di tutte quelle persone che non considerano la vita come un dono.

è chiaro che non si può parlare di eutanasia riferendosi al livello di danno, di dolore che una morte per scelta può provocare agli altri.

io non sono contrario S. ...penso sia stupido chi la sceglie ed intelligente chi lotta per vivere.......poi certo un diritto essere stupidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
in effetti quello che ho scritto si riferisce al discorso sulla vita come dono. prendere questo come presupposto per dichiararsi contrari all'eutanasia per me equivale a scotomizzare una parte della realtà, ovvero la parte di tutte quelle persone che non considerano la vita come un dono.

è chiaro che non si può parlare di eutanasia riferendosi al livello di danno, di dolore che una morte per scelta può provocare agli altri.

Si bhe, la questione del danno si riferiva a discorsi precedenti. E' vero la vita può non essere un dono e può essere gestita a piacimento...ma lo trovo un discorso molto pericoloso, perchè il mio influenza sempre anche l'altro. E' egoista pensare che la vita sia solo una faccenda privata, fra l'altro in origine è affare tutt'altro che privato e questo è la logica che lo dice, non la morale. Non si nasce da soli.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Si bhe, la questione del danno si riferiva a discorsi precedenti. E' vero la vita può non essere un dono e può essere gestita a piacimento...ma lo trovo un discorso molto pericoloso, perchè il mio influenza sempre anche l'altro. E' egoista pensare che la vita sia solo una faccenda privata, fra l'altro in origine è affare tutt'altro che privato e questo è la logica che lo dice, non la morale. Non si nasce da soli.

attaccandomi alla tua dolcezza infinita...dico che se esistono eutanasie e suicido la colpa e dell'uomo inteso come umanità. Se l'intelligente non cerca ne uno ne l'altro e neppure il felice di cio che ha, forse chi è triste e chi non ha nulla per cui lottare si trova in uno stato di "stupidità emotiva " grazie alla cattiverie, all'indifferenze, alla solitudine che solo l'uomo sa regalare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non credo proprio che si possa avere il diritto di giudicare, dall'esterno, ciò che prova una persona che sceglie di morire. men che meno di giudicare stupida questa persona.

mio, tu puoi lottare quanto ti pare, ma tu hai due gambe, due braccia, un cervello, un' apparato respiratorio e uno digerente. presumibilmente tutti funzionanti. cosa ne sai che prova una persona che è immobilizzata in un letto?che può comunicare solo mediante i movimenti degli occhi?che non può muoversi, respirare,mangiare da sola?forse una persona in queste condizioni ad un certo punto si stanca di lottare,ed ha tutto il diritto di farlo. forse per lui quella che conduce non è vita, e preferisce una fine dignitosa, l'unica cosa che non gli venga imposta dall'esterno.

non credo che tu possa permetterti di definire "stupida" una persona così, non finchè non sei in grado di comprendere cosa prova.

e ti consiglierei di approcciarti all'argomento con un minimo di certezze in meno, e un minimo di dubbi in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.