Vai al contenuto

Ma l'amore allora esiste o no ?


Messaggi consigliati

ovviamente l'amore è positivo. amare è positivo. fosse anche solo amare un cucciolo...già quell'amore che provo mi scalda il cuore. mi rende una persona migliore.

su questo non ci sono dubbi.

e non è neanche il caso di pensare a classifiche, amore giusto o sbagliato. io non ho mai parlato in questi termini.

anzi probabilmente io spesso ho amato nel modo sbagliato...quindi...

il discorso partiva di una situazione reale.

quello che penso io è che si può amare in tutti i modi. basta avere le idee chiare ed essere onesti con se stessi

va bene amare "l'idea di una persona" ...basta esserne coscienti.

altrimenti si rischia un giorno di rimanerci male scoprendo che la persona non corrisponde all'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 617
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

va bene amare "l'idea di una persona" ...basta esserne coscienti.

altrimenti si rischia un giorno di rimanerci male scoprendo che la persona non corrisponde all'idea.

ma perche'?

..secondo te non si ama sempre l'idea che ci si fa della persona amata?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma perche'?

..secondo te non si ama sempre l'idea che ci si fa della persona amata?

direi che salvo rarissimi casi, si....

almeno si crede di "amare" una persona invece siamo possessivi verso un concetto....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
direi che salvo rarissimi casi, si....

almeno si crede di "amare" una persona invece siamo possessivi verso un concetto....

l'idea nel senso di cio' che vediamo dell'altra persona al di la di interpretazioni mentali.....

....dai....

non tutto passa o deve necessariamente passare per la mente...

per la razionalita'.....

e' utile pertante cose e in genere per quelle pratiche

ma perhce'metterla sempre al centro di ogni cosa?

..... a menoche tu non pensi che siamo dei robot animati da una cpu e da tanti microprocessori.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
anch'io dico la mia....

ognuno di noi ama nella forma e nel modo in cui e' capace .....

c'e' chi mama la persona nel ricordo

c'e' che ama la concretezza della quotidianita'

c'e' chi ama la persona per la comunioe di intenti....

chi ama partendo da un profumo....

chi ama perche' si sente amato

....chi perche' si sente al centro della vita dell'altro....

....chi da percezioni non spiegabili che sente arrivare dalla persona che ha vicino....

....chi ama l'altro perche' attraverso di lui/lei pecepisce un immagine di se meravigliosa....

...chi ama perche' pensa di vedere esattamente la persona che ha di fronte rispecchiare tutte le proprie aspettative.....

.....ci sono infiniti modi di amare in modo umano....

per me l'Amore e' un dono divino o meglio e' la nostra parte divina che viene manifestata all'esterno e non c'e un mod giusto o sbagliato di amare, il "giusto" o "sbagliato" esiste nl momento in cui la pesona che amiamo vive o meno l'Amore nello stesso modo

hai riassunto in modo impeccabile la realtà dei fatti...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
..... a menoche tu non pensi che siamo dei robot animati da una cpu e da tanti microprocessori.....

non microprocessoni ma condizionamenti ambientali,,,,

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non microprocessoni ma condizionamenti ambientali,,,,

ma secondo te davvero tutti o quasi sono così inconsapevoli dai condizionamenti, comandi, inquadramenti che fin da quando veniamo alla luce ci vengono inculcati?

.....mi stai dcendo che sono i condizionamenti mentali che ti hanno fatto emozionare e gioire quando sono nati i tuoi bambini?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma secondo te davvero tutti o quasi sono così inconsapevoli dai condizionamenti, comandi, inquadramenti che fin da quando veniamo alla luce ci vengono inculcati?

si....assolutamente...

.....mi stai dcendo che sono i condizionamenti mentali che ti hanno fatto emozionare e gioire quando sono nati i tuoi bambini?

le emozioni nascono dall'essere poi le giustifichiamo con dei pensieri...

a volte c'è tristezza allora inconsapevolmente pensiamo a cose tristi e siamo convinti di essere noi i fautori di tale momento, invece ovviamente lo subiamo...

io sono per viverlo totalmente e in assoluta libertà

Link al commento
Condividi su altri siti

 
si....assolutamente...

ci sono sicuramente tante forse troppo persone inconsapevoli ma ce ne sono sempre piu' di consapevoli

le emozioni nascono dall'essere poi le giustifichiamo con dei pensieri...

a volte c'è tristezza allora inconsapevolmente pensiamo a cose tristi e siamo convinti di essere noi i fautori di tale momento, invece ovviamente lo subiamo...

io sono per viverlo totalmente e in assoluta libertà

quindi mi stai dicendo che quando hai pianto di gioia per la nascita dei tuoi figli e' nato tutto dal tuo essere e poi la tua dimensione di uomo (nel senso di essere umano) ha avuto la necessita' di ricondurre tutto a pensieri???

Link al commento
Condividi su altri siti

 
quindi mi stai dicendo che quando hai pianto di gioia per la nascita dei tuoi figli e' nato tutto dal tuo essere e poi la tua dimensione di uomo (nel senso di essere umano) ha avuto la necessita' di ricondurre tutto a pensieri???

non la mia dimensione, ma l'abitudine all'identificazione....

è un discorso lunghissimo..tutto dipende dal meccanismi mentali cosci e incosci.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma perche'?

..secondo te non si ama sempre l'idea che ci si fa della persona amata?

io amo una persona non idea.

posso dire questo: sicuramente non si potrà mai dire di conoscere totalmente una persona.

dopo anni di relazione col mio compagno so perfettamente che ci sono parti di me che lui ignora e idem per me.

mettiamola così :ci possono essere diversi "gradi" di aderenza della mia idea alla persona reale.

se io con quella persona non ci parlo non ho nessun riscontro di quello che quella persona pensa realmente.

dopo tanti anni insieme la mia idea di quella persona è basata su una conoscenza profonda, anche se non sarà mai totale.

poi non so voi...ma io ci rimarrei male se sapessi che il mio uomo non ama me, conoscendomi pregi e difetti, ma un idea che si è fatto di me. l'idea sarebbe un parto della sua mente, non c'entrerebbe nulla con me.

mi sentirei sola ad essere amata così.

comunque non nego che questa cosa avvenga continuamente. quanti matrimoni finiscono e senti uno dei due dire "andava tutto bene, non c'era nessun problema..." ecco forse quella era una sua idea. un' idea nella quale il marito/moglie era felice mentre invece non lo era affatto.

se invece di fissarsi sulle idee si cercasse di guardare la realtà...a volte si eviterebbero grossi errori!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io amo una persona non idea.

posso dire questo: sicuramente non si potrà mai dire di conoscere totalmente una persona.

dopo anni di relazione col mio compagno so perfettamente che ci sono parti di me che lui ignora e idem per me.

mettiamola così :ci possono essere diversi "gradi" di aderenza della mia idea alla persona reale.

se io con quella persona non ci parlo non ho nessun riscontro di quello che quella persona pensa realmente.

dopo tanti anni insieme la mia idea di quella persona è basata su una conoscenza profonda, anche se non sarà mai totale.

poi non so voi...ma io ci rimarrei male se sapessi che il mio uomo non ama me, conoscendomi pregi e difetti, ma un idea che si è fatto di me. l'idea sarebbe un parto della sua mente, non c'entrerebbe nulla con me.

mi sentirei sola ad essere amata così.comunque non nego che questa cosa avvenga continuamente. quanti matrimoni finiscono e senti uno dei due dire "andava tutto bene, non c'era nessun problema..." ecco forse quella era una sua idea. un' idea nella quale il marito/moglie era felice mentre invece non lo era affatto.

se invece di fissarsi sulle idee si cercasse di guardare la realtà...a volte si eviterebbero grossi errori!

Quanto sono d'accordo, soprattutto con le parti evidenziate.....sei un'ottima analista dei fatti Judy, complimenti..... :Shame On You:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io amo una persona non idea.

posso dire questo: sicuramente non si potrà mai dire di conoscere totalmente una persona.

dopo anni di relazione col mio compagno so perfettamente che ci sono parti di me che lui ignora e idem per me.

mettiamola così :ci possono essere diversi "gradi" di aderenza della mia idea alla persona reale.

se io con quella persona non ci parlo non ho nessun riscontro di quello che quella persona pensa realmente.

dopo tanti anni insieme la mia idea di quella persona è basata su una conoscenza profonda, anche se non sarà mai totale.

idea da immagine che percepiamo all'inizio e che conosciamo poi della persona che abbiamo di fronte....

non idealizzazione quindi

se vuoi proiezione di cio' che di bello fa parte di noi e che riscontriamo in chi abbiamo di fronte...

poi non so voi...ma io ci rimarrei male se sapessi che il mio uomo non ama me, conoscendomi pregi e difetti, ma un idea che si è fatto di me. l'idea sarebbe un parto della sua mente, non c'entrerebbe nulla con me.

mi sentirei sola ad essere amata così.

comunque non nego che questa cosa avvenga continuamente. quanti matrimoni finiscono e senti uno dei due dire "andava tutto bene, non c'era nessun problema..." ecco forse quella era una sua idea. un' idea nella quale il marito/moglie era felice mentre invece non lo era affatto.

...beh...in genere le incomprensioni in una coppia nascono proprio da modi diversi di vedere ..... situazioni e persone comprese....

se invece di fissarsi sulle idee si cercasse di guardare la realtà...a volte si eviterebbero grossi errori!

ma la realta' e' sempre e solo la realta' del momento e di quel preciso momento

non solo ma ognuno vede la sua prpria realta che a volte e' simile o coincide con la realta' di altri

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma la realta' e' sempre e solo la realta' del momento e di quel preciso momento

non solo ma ognuno vede la sua prpria realta che a volte e' simile o coincide con la realta' di altri

quoto

Link al commento
Condividi su altri siti

 
anch'io dico la mia....

ognuno di noi ama nella forma e nel modo in cui e' capace .....

c'e' chi mama la persona nel ricordo

c'e' che ama la concretezza della quotidianita'

c'e' chi ama la persona per la comunioe di intenti....

chi ama partendo da un profumo....

chi ama perche' si sente amato

....chi perche' si sente al centro della vita dell'altro....

....chi da percezioni non spiegabili che sente arrivare dalla persona che ha vicino....

....chi ama l'altro perche' attraverso di lui/lei pecepisce un immagine di se meravigliosa....

...chi ama perche' pensa di vedere esattamente la persona che ha di fronte rispecchiare tutte le proprie aspettative.....

.....ci sono infiniti modi di amare in modo umano....

per me l'Amore e' un dono divino o meglio e' la nostra parte divina che viene manifestata all'esterno e non c'e un mod giusto o sbagliato di amare, il "giusto" o "sbagliato" esiste nl momento in cui la pesona che amiamo vive o meno l'Amore nello stesso modo

sai?mi piace tanto che ne verrebbe una bella canzone!Quoto e aggiungo che il profumo delle persone che si amano è davvero afrodisiaco....

inoltre si ama anche per come si può fondere oltre l'anima il corpo e sentire in quei momenti la completezza assoluta inarrivabile senza quel sentimento....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io amo una persona non idea.

posso dire questo: sicuramente non si potrà mai dire di conoscere totalmente una persona.

dopo anni di relazione col mio compagno so perfettamente che ci sono parti di me che lui ignora e idem per me.

mettiamola così :ci possono essere diversi "gradi" di aderenza della mia idea alla persona reale.

se io con quella persona non ci parlo non ho nessun riscontro di quello che quella persona pensa realmente.

dopo tanti anni insieme la mia idea di quella persona è basata su una conoscenza profonda, anche se non sarà mai totale.

poi non so voi...ma io ci rimarrei male se sapessi che il mio uomo non ama me, conoscendomi pregi e difetti, ma un idea che si è fatto di me. l'idea sarebbe un parto della sua mente, non c'entrerebbe nulla con me.

mi sentirei sola ad essere amata così.

comunque non nego che questa cosa avvenga continuamente. quanti matrimoni finiscono e senti uno dei due dire "andava tutto bene, non c'era nessun problema..." ecco forse quella era una sua idea. un' idea nella quale il marito/moglie era felice mentre invece non lo era affatto.

se invece di fissarsi sulle idee si cercasse di guardare la realtà...a volte si eviterebbero grossi errori!

parole dannatamente sante.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
quoto

riflettendo su questa frase mi è venuto da dire che la realtà anche in fisica è assolutamente relativa poichè nell'osservarla e trasformarla nel pensiero di quella stessa realtà lei intanto è già passata oltre al fatto oggettivo che ne abbiamo fatto una conversione mentale per capirla e quindi l'abbiamo già cambiata al punto che se la riguardassimo dopo la mostra stessa conversione non la riconosceremmo come tale.Tipo vado a vedere Venezia ma passo tutto il tempo con la videocamera in mano,Venezia è sempre lei ma io non l'ho vista perchè l'ho guardata con la camera prima e dopo a casa la rivedrò ancora più diversa perchè la metterò nella tv,praticamente è come se non avessi visto Venezia ancora meno che se l'avessi guardata con i miei occhi.Wow ma certo che bere così tanto mi ha fatto bene sento la testa che corre all'impazzata(scusate sono ot)!!Comunque non scherzo che ne pensate?Ho detto una xxxxxxx di nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
riflettendo su questa frase mi è venuto da dire che la realtà anche in fisica è assolutamente relativa poichè nell'osservarla e trasformarla nel pensiero di quella stessa realtà lei intanto è già passata oltre al fatto oggettivo che ne abbiamo fatto una conversione mentale per capirla e quindi l'abbiamo già cambiata al punto che se la riguardassimo dopo la mostra stessa conversione non la riconosceremmo come tale.Tipo vado a vedere Venezia ma passo tutto il tempo con la videocamera in mano,Venezia è sempre lei ma io non l'ho vista perchè l'ho guardata con la camera prima e dopo a casa la rivedrò ancora più diversa perchè la metterò nella tv,praticamente è come se non avessi visto Venezia ancora meno che se l'avessi guardata con i miei occhi.Wow ma certo che bere così tanto mi ha fatto bene sento la testa che corre all'impazzata(scusate sono ot)!!Comunque non scherzo che ne pensate?Ho detto una xxxxxxx di nuovo?

:Shame On You:

....pensa che la prima volta che mi sono dvvero gustata una recita di mia figlia e' stat quando non l'ho filmata per farla vedere poi ad amici e parenti!!!!

intanto che lei faceva la sua parte io c'ero e mi sono gustata ogni attimo....

fare foto e' diverso perche' e' il "cio' che senti in quel momento" che ti porta ad immortalare l'immagine sperando, a volte, che possa imprimere anche tutto cio' che ti sta comunicando.....

....

e' il vino che ti fa parlare?

....beviamo tutti allora....

così ci disfiamo delle maschere dei preconcetti...pregiudizi.....giudizi...false ipocrisie.....

ed esprimiamo cose che sono tutt'altro che xxxxxxx!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
parole dannatamente sante.

sono sotto shock!!!! sei d'accordo con me?

le leggi dell'universo si stanno ribaltando...forse hanno riacceso l'acceleratore di particelle a ginevra...

giuro solennemente che queste 2 battute non vogliono essere polemiche ne provocatorie...

ora mi fuma il cervello per una serie di motivi, domani leggo il resto con calma

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1)Non era il vero amore e allora lei ci ha semplicemente ripensato vendendomi un'altra storia.

2)Era il vero amore e lei non mi scorderà ed il suo matrimonio finirà comunque se con il marito non riuscirà almeno a fare finta d'essere "tornata" a casa.

Oltre che sgomento e chiaramente in crisi sono anche sorpreso dalla sua decisione di fare semplicemente marcia indietro,se poi penso che dopo avermelo detto ha voluto fare di nuovo l'amore,per l'ultima volta?Lo ha fatto per darmi un contentino?Io di sicuro lo volevo ma non come regalo d'addio...mi sembra una storia da pazzi se non fosse che sono stato io a viverla.Ora mi chiedo anche come farò a ricostruire una serenità con mia moglie se amo l'altra donna,insomma ma l'amore esiste o no???Chi ne ha voglia mi dia lumi,grazie.

Larcobaleno

A cosa ti giova torturarti il cervello con queste domande? Se era o non era vero amore cambia forse la situazione attuale? Rilassati e pensa a cosa è più giusto fare ADESSO.

L'uomo costruisce sulle cose morte del passato, fantastica a vuoto su quello che ci potrà portare il futuro, intanto non coglie mai l'attimo presente dove c'è tanto da fare e da vivere, pensando il meno possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sono sotto shock!!!! sei d'accordo con me?

le leggi dell'universo si stanno ribaltando...forse hanno riacceso l'acceleratore di particelle a ginevra...

giuro solennemente che queste 2 battute non vogliono essere polemiche ne provocatorie...

ora mi fuma il cervello per una serie di motivi, domani leggo il resto con calma

le leggi lo sai sono fatte per essere ribaltate a volte,figurati l'universo poi che si espanderà per collassare nuovamente in un milionesimo di materia compressa....io credo nella capacità di crescita sempre,quindi oltre a cercare sempre di capire e sviscerare meglio fatti della vita e nozioni e sopratutto chi sono io ,dove vado e perchè e se posso farlo meglio.Cambiare idea o essere d'accordo su qualcosa con te fa parte del mio modo di essere,perchè poi non dovresi esserlo se lo penso?Hai detto delle grandi verità che condivido.Oltretutto le sto toccando con mano purtroppo...per l'acceleratore posso chiedere al mio amico che ci lavora dentro :Batting Eyelashes: per le battute direi che sono tali sono innocue e quindi... :Just Kidding:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

Tu come vivi l'amore,il presente TC,sei tu o la proiezione sociale che devi essere?Ti guardi davvero dentro?E'una domanda non una critica,come dico io voglio sapere tutto sempre...

Personalmente ho smesso da tempo dI farmi domande inutili tipo "amo-non amo, cos'è l'amore ecc." perché penso che una risposta non esista, noi esseri umani siamo un miscuglio di sentimenti apparentemente contrastanti, mutevoli, volerci fermare in un'immagine puramente soggettiva mi pare tempo perso. Nell'amore umano c'è attaccamento, possesso, gelosia, come fiducia, sacrificio (che brutta parola), idealizzazione...c'è momento e momento. Del resto sappiamo bene che "è il tempo che hai speso per la tua rosa che ha reso la tua rosa così importante". Il tempo dà la misura della profondità di un affetto, spesso è così. E il cosiddetto "amore a prima vista", che poi spesso si rivela una SVISTA, chissà a cosa è dovuto, forse senza accorgercene riconosciamo una persona che abbiamo amato chissà quante vite fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.